Io rispetto le opinioni di tutti. Anche se non condivido certe idee, credo che ognuna meriti un’attenta analisi. Nessuno è infallibile, me compreso. E per crescere – sia come persona che nel mestiere che si svolge – credo sia utile esaminare ogni tipo di pensiero. Anzi, forse è proprio questo il segreto per poter capire – o quantomeno intendere – se si è sulla strada giusta o meno.
Poi tanto nel calcio contano i risultati. I fatti. Quello che succede sul verde. Chi vince esulta e chi perde spiega. Non mi piace però – e questo l’ho scritto più volte, ma purtroppo spesso e volentieri qualcuno ricade negli stessi errori – quando c’è un trattamento diverso. Vale per i singoli giocatori, per le squadre, per la vita di tutti i giorni.
E non sopporto chi sostiene una determinata tesi e poi se la rimangia a convenienza. Cambiare idea è da intelligenti, fingere di farlo, o ritrattare il proprio pensiero perché non si regge il confronto, una sorta di comportamento furbescamente codardo. Così si perde in reputazione e fiducia. Nella vita reale determina problemi sociali e litigate violente anche con gli amici. Nel mestiere del giornalista apprezzamenti e considerazione da parte di chi ti legge, vede e ascolta, a seconda del media che si rappresenta.
Quando l’Inter andava male – anzi quando l’Inter andava così così – non ho risparmiato le critiche. Si deve essere oggettivi e non aver paura di esporre la propria verità. Adesso però che i nerazzurri sono primi mi sembra abbastanza evidente che meritino più di un plauso.
E invece cosa emerge dopo Napoli? Che la squadra di Gattuso sia ormai facilmente battibile al San Paolo e che gli Azzurri abbiano quasi mollato mentalmente. Non voglio entrare nelle specifiche polemiche delle parole di Capello, un mister che stimo tantissimo per vittorie e curriculum. Mi permetto solo di sostenere che sia piuttosto lampante che chi parla solo di contropiede – e qui faccio un discorso generale, senza esplicito riferimento al navigato allenatore – non consideri le transizioni offensive, la squadra corta, il possesso palla prolungato quando serve o il correre gli uni per gli altri - con grinta e anche da stravolti - che contraddistinguono questa Inter. Sostenere che i nerazzurri abbiano vinto a Napoli solo perché gli avversari hanno sbagliato è limitato e limitante.
Chi parla solo di contropiede fa intendere un’accezione negativa del termine. Come se la compagine meneghina si schierasse sempre con tutti i suoi effettivi dietro a riccio. Come se valesse il motto: “Speriamo che quei due là davanti combinino qualcosa”.
Ecco, a parte che se anche fosse così, e arrivassero i risultati, non ci sarebbe nulla di male, né di criticabile. Ma basta vedere le partite per capire che non è così e c’è molto di più. Dal punto di vista del gioco, della parte atletica, emotiva e tattica.
E quando Conte sbotta con quel: “Lukaku è una pippa” di fatto esplicita tutto il pensiero che ho appena esposto. Facile esaltare ora Big Rom. Ma perché chi lo aveva criticato non fa titoli cubitali o non dedica intere trasmissioni a De Ligt che oggi è un panchinaro della Juve? Attenzione: per me l’olandese può diventare fortissimo, ma è oggettivo oggi dire che i suoi primi mesi in Italia siano stati un flop. Invece no, si esalta Demiral e si critica Godin, dimenticandosi di un Bastoni da Nazionale.
E che dire del nuovo Messi, quel Dybala che la Juve avrebbe voluto scambiare con Lukaku? Per l’ex Palermo io stravedo, è spettacolare, lo vorrei sempre nella rosa della mia squadra. Così come Lautaro, che nella percezione italiana vale meno – è meno forte o più scarso, come preferite – della punta bianconera. Nonostante Martinez abbia segnato di più in stagione e sia lui il titolare in Argentina.
Esempi simili ce ne sono a bizzeffe. Vedi il come si vincono le partite. Il fatto che i nerazzurri abbiano passeggiato a Torino o dopo quasi 23 anni abbia sfatato il tabà San Paolo non viene esaltato dai più. Piuttosto si tende a sminuire la prestazione di granata e campani. Mentre la Juve, nonostante abbia preso Sarri per giocare un calcio spumeggiante è pragmatica, cinica, un top club senza sbavature. Non vi sembra un tantino esagerato? E da lecchini di chi domina in A da anni?
Ah, quasi dimenticavo. Nell’immaginario collettivo di chi non si informava i cinesi del Milan erano quelli buoni, non come Suning che per molti voleva solo speculare sui nerazzurri.
Pensate con la vostra testa e informatevi. Solo così potrete ridere di gusto a teorie bislacche tacciate come verità assolute.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras