Due sconfitte consecutive non hanno cancellato la voglia di primeggiare dell'Inter targata Antonio Conte. Anzi. Il primo tempo stellare di Barcellona e le risposte colpo su colpo allo strapotere tecnico della Juventus che ha trovato il gol della vittoria nel finale di gara dopo l'uscita dal terreno di gioco del “magico Alverman” meglio conosciuto come Stefano Sensi (ora nuovamente ai box per un secondo problema muscolare), dicono che la Beneamata mantiene intatte le sue chance per disputare una grande stagione. Dopo la sconfitta con i bianconeri, Conte ha però aggiunto: “Se al termine di due gare giocate bene, abbiamo comunque perso, evidentemente ci sono cose che ancora non vanno e quindi bisogna migliorare lavorando duramente”. Parole che denotano un sano realismo da parte di un tecnico che ha vinto tanto e tanto ancora vincerà e che, cosa fondamentale, sa come si fa.
Conte ha anche sottolineato la voglia di sentirsi dei visionari, capaci con il tempo di rovesciare un pronostico in campionato che al momento vede ancora la Juventus come favorita d'obbligo dopo otto scudetti consecutivi e una rosa arrichitasi ulterioremente, tanto da permettere al bravo Maurizio Sarri di poter pescare dalla panchina comprendosi gli occhi, perché da quelle parti dove peschi, peschi bene.
Dopo sette giornate di campionato l'Inter è seconda ad un punto dalla Juve che ha operato il sorpasso. I nerazzurri hanno due punti in più dell'Atalanta, cinque in più del Napoli, sei in più della Roma, sette punti in più della Lazio, nove in più del Milan ed è sempre musica ricordare il distacco sui rossoneri, dominati nel derby. Non mi pare malissimo il bilancio, seppur parziale. Purtroppo è deficitario, finora, dopo due turni, il cammino in Champions League a causa della bruttissima partita disputata in casa con lo Slavia Praga, terminata in pareggio grazie ad un gol di Barella in pieno recupero. La sconfitta al Camp Nou, nella logica, ma indigesta per come è arrivata, costringe la banda di Antonio Conte a fare almeno quattro punti nella difficilissima doppia sfida con il Borussia Dortmund per continuare a sperare di poter volare agli ottavi di finale.
Purtroppo, come anticipato in apertura, gli infortuni rischiano di condizionare questa parte, fondamentale, di stagione con sette gare in ventuno giorni. Fuori per tre mesi Alexis Sanchez che sia a Genova fino all'espulsione, sia a Barcellona, aveva dimostrato di essere sulla strada giusta per tornare a essere quel giocatore in grado di fare la differenza come solo i grandi campioni di statura internazionale sanno fare. Fuori almeno per un'altra settimana Stefano Sensi che invece pregustava il ritorno domani a Reggio Emilia con il Sassuolo, anche se inizialmente in panchina, per poi essere disponibile a pieno regime mercoledì al Meazza contro il Borussia Dortmund in una gara da vincere a tutti i costi, o quasi. Fuori anche il tuttofare Danilo D'Ambrosio che, giocando sull'infortunio patito all'inizio di Italia-Grecia, ha pagato oltre misura la sua voglia di imporsi in una Nazionale che dovrà disputare l'Europeo. Tre elementi strategici per Antonio Conte non saranno quindi disponibili, chi per più gare, chi per meno, ma la storia si fa complicata. Il tecnico nerazzurro dovrà chiedere gli straordinari a chi è sano, cercando di disegnare il vestito tattico adeguato all'emergenza.
Ma è proprio in questi momenti che si può testare la forza di un gruppo che se è tale non solo a chiacchiere, devrà saper tirare fuori il 101% delle proprie possibilità. Alla compagnia si aggiunge il diciassettenne Sebastiano Esposito, talento purissimo, protagonista nella pre-sesason, che a Conte piace da matti e che per aiutare l'Inter nel momento della difficoltà, non parteciperà all'ambito Mondiale Under 17. Chissà che la congiuntura negativa non serva invece a fare esplodere definitivamente una sicura stella. Intanto domani ci sarà da sudare contro la bestia nera perantonomasia.
Contro il Sassuolo da registrare ben sette sconfitte negli ultimi nove incontri. Un'assurdità che la Beneamata dovrà stoppare. I neroverdi di De Zerbi giocheranno la prima gara in casa dopo la morte del loro grande patron Squinzi e quindi sarà ancora più dura. Ma l'Inter di Antonio Conte non può perdere altri punti. C'è un grattacielo da scalare per tentare, da visionari, di vedere la luce. Vietato piangersi addosso, ma ora più che mai: testa bassa e pedalare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:44 Corsera - Il rinnovo di Esposito, le piste Khalaili e Chalobah: le strategie dell'Inter
- 11:30 Argentina, Scaloni: "Contenti per il gol di Lautaro. Lui e Alvarez ancora insieme? Serve equilibrio"
- 11:16 La Repubblica - Koné spinge N'dicka lontano da Roma, l'Inter fiuta l'affare: le cifre
- 11:02 GdS - La Roma deve vendere entro il 30 giugno, N'dicka il sacrificato? L'Inter c'è
- 10:54 Solet e Jones, doppia fase di stallo ma trattative ancora aperte. La verità su Wesley
- 10:42 Pablo Paz: "Nico voleva restare al Como, è la scelta giusta. Anche il Real lo voleva e c'è una nuova recompra"
- 10:40 TS - L'Inter prepara l'assalto a Jones, nuova offerta in arrivo? L'assist arriva da... Khalaili
- 10:26 TS - Solet è un rebus, settimana da dentro o fuori. Chalobah e Ordonez i piani B
- 10:12 TS - Napoli avanti su Khalaili, l'Inter prova il sorpasso. Da Molina a Kayode: le alternative
- 09:58 Zamorano: "Chivu è un fenomeno, Zanetti me lo disse. Ora la Champions. Lautaro come me, Esposito..."
- 09:44 CdS - Rinnovo Pio Esposito, scadenza e ingaggio: i dettagli. In ritiro una grande occasione
- 09:30 CdS - Pavard non reintegrato, i motivi della scelta e il peso a bilancio: l'Inter fissa il prezzo
- 09:16 CdS - Priorità difesa, per Solet settimana decisiva? Non solo Chalobah: rispunta Ordonez
- 09:02 CdS - Inter su Khalaili, ma il Napoli vuole accelerare: la situazione
- 08:48 GdS - Compleanno e rinnovo, Esposito al centro del mondo Inter: il club vuole blindarlo
- 08:34 Perisic: "A gennaio sono stato vicino all'Inter. Marotta e Ausilio sanno dove sono"
- 08:20 Lautaro: "Mi sto godendo questo Mondiale, mi sono preparato al meglio. Messi? Incredibile"
- 08:10 Mondiali, ultimi verdetti e polemiche: Austria e Algeria avanti, il Portogallo chiude secondo
- 08:00 Finalmente Lautaro! Primo gol Mondiale su rigore, l'Argentina vince 3-1: il Toro colpisce anche due traverse
- 01:01 Mondiali, vittorie per Inghilterra e Croazia (golazo di Sucic)
- 00:00 Siamo già tutti Stankovic
- 23:43 Croazia, primo gol mondiale per Sucic nel match contro il Ghana
- 23:15 Italia U19 sbarcata in Galles, inizia ufficialmente l'avventura europea
- 23:00 Como, ok l'acquisto di Nico Paz. Il punto sul Fair Play Finanziario UEFA
- 22:45 Pasqualin ricorda il colpo Branca: "Rischiammo di non depositarlo in tempo"
- 22:30 Nico Paz resta al Como, intanto il padre posa con Zanetti negli USA
- 22:15 Argentina, Messi riposa con la Giordania: chance per Lautaro e Nico Paz
- 22:00 Croazia-Ghana, le formazioni ufficiali: Dalic si affida ancora a Sucic
- 21:45 Napoli, la prossima settimana arriva Allegri: i dettagli del contratto
- 21:30 Romano: "Chalobah pallino di Ausilio. E lui verrebbe volentieri in Serie A"
- 21:15 Inter U17 femminile, sfuma il sogno Scudetto: la Juve vince 2-0 in finale playoff
- 21:00 Big match per l'italiano Mariani: dirigerà Brasile-Giappone
- 20:45 Sky - L'Inter fa sul serio per Khalaili. E si stringe per il rinnovo di Esposito
- 20:30 GdS - Solet, affare in stand-by: ancora nessun rilancio dell'Inter
- 20:15 Sky - Il Como non si ferma più, 25 milioni per Chalobah. Ma non bastano
- 20:00 Legrottaglie: "Palestra, scelta da rispettare. Ma ero curioso di vederlo all'Inter"
- 19:45 Romano: "Como su Chalobah, il Chelsea alza il prezzo. Inter alla finestra"
- 19:30 Khalaili, duello Inter e Napoli? La richiesta dell'Union Saint Gilloise
- 19:15 Dalla Germania - Stones, non solo Inter: anche Napoli e Juve sul difensore
- 19:00 Corriere Adriatico - De Pieri-Ascoli, trattativa ben impostata
- 18:45 Cocchi, il Catanzaro resta ancora in corsa. Pisa in vantaggio
- 18:30 Pirateria, De Siervo: "Sottrae risorse vitali a tutto il sistema sportivo"
- 18:15 L'Olanda di Dumfries viaggia forte, Malen: "Siamo in crescita. E ora..."
- 18:00 Amoruso: "Pio Esposito rappresenta presente e futuro della Nazionale"
- 17:45 Sudtirol molto attivo sul mercato: piace Stabile. I dettagli
- 17:30 Pio Esposito e l'Inter: una reciproca volontà di proseguire insieme
- 17:15 Zazzaroni: "Quando c'era Moratti, tutti respiravano l'ossigeno dei sogni"
- 17:00 Lotito non si ferma alla Lazio: è il nuovo proprietario della Reggina
- 16:43 L'urlo di dolore di Walter Sabatini: "Questa vita non mi piace, devo reagire"
- 16:25 fcinKhalaili, non solo Napoli: diversi club interessati. C'è anche l'Inter: il punto
- 16:14 Italia fuori dai Mondiali, Bonfiglio: "In 12 anni nessuno si è allenato bene"
- 15:59 De Pieri, Ascoli al lavoro per la definizione degli ultimi dettagli
- 15:45 Corsa sulla destra, risalgono le quotazioni di Norton-Cuffy del Genoa
- 15:30 Khalaili downgrade rispetto a Palestra? I numeri dicono ben altro
- 15:15 Panathinaikos, Calabria su De Vrij: "Meglio in squadra con te che contro"
- 15:01 Daily Mail - Sfumato Tonali, l'Arsenal vira su Curtis Jones
- 14:48 PODCAST - Di Marzio: "Offerta interista per Palestra mai arrivata"
- 14:35 Nazionale, Malagò pensa a Boniek come DT. In lizza anche Bergomi
- 14:20 Muharemovic piaceva all'Inter, ma ha mollato la presa per un motivo
- 14:05 Croazia, Dalic: "La formazione per il Ghana? Servono 16 giocatori"
- 13:51 Capitolo difesa, l'Inter sfida il Como per il cartellino di Chalobah
- 13:41 Palestra-Chelsea, A. Canovi: "Con la Premier non si può competere"
- 13:27 Delio Rossi: "I fondi non sono dei benefattori, hanno il loro tornaconto"
- 13:12 La furia di Taremi: "Questo Mondiale è un disastro, la FIFA non fa nulla"
- 13:00 Esposito-Inter, tanta voglia di rinnovo. Ecco la proposta Parma per Carboni
- 12:58 Juric saluta l'Atalanta: risoluzione. Adesso, l'avventura a Monza
- 12:43 Perisic l'inossidabile: "Finché potrò fare la differenza in campo, giocherò"
- 12:29 Il Messaggero - Koné o Soulé, uno è di troppo: i pensieri della Roma
- 12:14 Argentina, tanti cambi con la Giordania. Scaloni: "Chi giocherà, lo meriterà"
- 12:00 TRAMONTANA FURIOSO: "OAKTREE SVEGLIATI! Troppi PALETTI, SEMBRA una PRESA per il C**O. Su PALESTRA.."


