Da qualche giorno è ufficialmente iniziata la stagione 2015/16. I risultati parlano chiaro: l’ultimo assalto all’Europa league è andato male, in una gara paradossalmente giocata e interpretata bene. Il quarto fallimento consecutivo dal 2010 ha tanti padri. Perciò Roberto Mancini ha fatto la cosa che sa fare meglio, non piangersi addosso, spostando l’attenzione della sconfitta, dando in pasto alla stampa una dichiarazione netta sugli oriundi e iniziando a costruire l’Inter di cui sarà interamente responsabile.
Sul versante della progettazione ho un margine di fiducia più ampio rispetto alle ultime tragiche annate e lo devo soprattutto a una dirigenza più consapevole e ad un allenatore ambizioso contro ogni logica. Si spiega come una politica precisa, in accordo col presidente, quella di indicare grandi progetti di posizioni Champions irraggiungibili e, l’anno prossimo, una lotta per lo scudetto che appare quantomeno improbabile. Una politica effettistica per non spegnere la poca legna rimasta sotto il nome dell’Inter nel mondo. Una politica che non può prevedere una linea verde.
I nomi ufficiali della nuova squadra (Murillo), quelli ufficiosi (Toulalan) e la lunghissima lista di giocatori avvicinati all’Inter (Y. Touré, Ayew, il cinese Zhang, Richards, Dragovic, Gignac, Romero, Perin o Pepe Reina) non fanno tremare i polsi anche se, nell’ideazione di un collettivo, vanno tenuti in considerazione l’equilibrio e il temperamento. La logica vorrebbe che la difesa venisse rivoluzionata, il centrocampo sistemato e l’attacco aumentato di numero, anche se in una stagione senza coppe.
Per questo mi chiedo che intenzioni abbia Mancini verso Guarin, Handanovic, Hernanes, Icardi, Palacio e Kovacic. Non capisco da tempo la corrente dei tifosi che contesta il portiere, forse sprovvisto di una personalità intrigante, ma armato di un rassicurante bagaglio tecnico, anche se non da primi cinque al mondo. Uno come lui dovrebbe comunque essere considerato un punto fermo e invece le brutte stagioni hanno travolto ogni senso dell’equilibrio.
Icardi è senza dubbio un grande attaccante. Non c’è bisogno di ricordare che ha 22 anni e, pur in un'Inter tanto malridotta, è vice capocannoniere. Eppure anche lui è stato contestato. Per l’atteggiamento… Non ho dubbi che Hernanes sia un giocatore migliore di quello che abbiamo visto in nerazzurro ma la collocazione tattica e altri problemi di sua pertinenza ne hanno mortificato le prestazioni. È un cedibile. Palacio al contrario, se riuscirà a guarire dall’infortunio che lo ha depotenziato tutta la stagione, è un attaccante ancora prezioso. L’età avanza ma dispone di un fisico leggero, più facile da gestire. Guarin è stato restituito al calcio con l’arrivo di Mancini, ancora incostante, talvolta velleitario, ma più solido del recente passato. Non è più nemmeno un centrocampista che può avere un grande mercato considerando l’età. Va tenuto.
E ora la spinosa questione Kovacic. Da sempre sono un suo estimatore ma questo non mi impedisce di vedere il suo impressionante calo di rendimento. Di fatto non è e non può essere ancora un creatore di gioco nella misura in cui lo vorremmo. Mostra un talento visibile a occhio nudo ma del tutto privo di sfacciataggine. Ha numeri che dà la sensazione di tirar fuori dal cilindro ma che più facilmente restano incartati, preferendo ripiegare sul passaggio in orizzontale e fungendo da cucitore di un gioco prevedibile. Credo che Kovacic sia un giocatore che vedremo lontano dall’Inter, l’ennesimo talento che si affermerà lontano da San Siro, ma lo dico senza polemica.
È un dato di fatto che all’Inter c’è un atmosfera difficilmente contornabile che da anni non riesce a far crescere giovani modulando il loro reale valore. Il paradosso di una società che acquista anche giocatori romantici, dotati di talento, e incapace di capire come farli sbocciare. Forse è giusto che Kovacic vada altrove, in un grande club straniero, a capire quanto vale e come crescere per diventare l’ottimo giocatore che è. All’Inter c’è un ambiente deluso che ha bisogno di risposte immediate perché se un giovane, pur bravo, resta indietro, non lo aspetta nessuno. Qui la gente guarda solo quanti gol fa, quanto incide, quanto vale il suo cartellino, e dimostra che in Italia continuiamo a non sapere come far crescere i giovani e come interpretare il rendimento altalenante di un ventenne. Un po’ come una coppia che vuole a tutti i costi un figlio e, quando lo fa, non sa come educarlo, non lo capisce. Ad oggi Kovacic è più una metafora, nessuno sa quanto vale veramente, non lo sa più nemmeno lui.
Per lo stesso motivo non credo sia l’ambiente adatto per prendere e lanciare in blocco i giovani under 21 nerazzurri come Bardi, Biraghi, Crisetig, Benassi e Longo. Santon, ad esempio, è tornato dopo la lunga esperienza al Newcastle con maggiore consapevolezza e spalle più larghe per reggere l’urto di San Siro. La singolarità di questo momento storico sta nel fatto che è troppo tardi per iniziare un progetto dei giovani, che avrebbe potuto incoraggiare più e meglio tra il 2010 e il 2014, perché Thohir ha bisogno di esportare un'Inter più sexy per il marketing e il merchandising, Ed è troppo presto perché questa linea è appena iniziata, e per lanciare definitivamente un'Inter “verde” bisogna che tutto fallisca. Per questo, solo per questo, mi auguro di non vedere mai una giovane Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante