Sui libri di storia è tristemente noto il famoso asse Roma-Berlino-Tokyo, una coalizione che ha portato a delle conseguenze notoriamente devastanti per tutti. Perché nelle guerre si sa, i vincitori e i vinti restano tali solo sulla carta (e ai piani alti). Ma questa è un'altra storia, per fortuna più ludica, di certo più lieta e di sicuro leggermente traslata più ad ovest. Se dell'asse Roma-Berlino-Tokyo è meglio dimenticarsi, l'asse Milano-Barcellona-Nanchino è un filo tripartito che Beppe Marotta non può e non deve dimenticare. Pena: la rottura del patto di Villa Bellini. Sì, perché Antonio Conte ha promesso calma, pazienza e soprattutto fiducia, promessa che manterrà ma solo se nessuno disattende gli impegni presi. E nessuno avrebbe voluto disattenderli: Vidal arriverà. Un arrivo che, parallelamente al sole della nuova stagione calcistica di Serie A appena sorto, sorge con la chiamata da oriente che vale il via libera. Il cileno attendeva soltanto un cenno per salire a bordo del primo volo alla volta di Milano, e intanto temporeggiava in palestra dove ha scaldato i muscoli e rilasciato la tensione dell'attesa.
Anche Conte, lui soprattutto, fremeva e in attesa dell'incoming-call con prefisso +86, che è arrivata poco dopo aver ritrovato l'emozione di San Siro, dove, dopo le due amichevoli precedenti con Lugano e Carrarese, ha fatto ieri le prove generali che precedono la prima ufficiale. Prove generali che fanno riassaporare un clima quasi dimenticato: il prato del Meazza condito dai, seppur pochi, tifosi. "Bello tornare a San Siro" - scrive su Instagram il leccese che su quel prato è sbarcato da pochissimo, ma ancor più bello assistere allo spettacolo che i suoi hanno imbastito. Vero è che, con rispetto parlando, l'avversario affrontato nell'amichevole di ieri poco ha a che vedere con quelli che l'Inter dovrà fronteggiare a partire dalla settimana prossima, dove il 'nemico' numero uno resta lo stesso di sempre e non solo per atavico astio, ma per questioni di classifica. Detto niente... Penserebbe Antonio, che in occasione di un test, seppur semplice, prima dell'inizio del campionato prova e riprova i vari interpreti che ha a disposizione. D'altronde le soluzioni a portata di mano sono attualmente più di una a giudicare dall'affollamento in rosa, e viste le difficoltà nelle uscite registrate fino ad oggi, a metà finestra di mercato, tentar non nuoce. Vai con le ispirazioni in cerca di soluzioni: dal rientrato Perisic, nonché ex esubero, a Christian Eriksen, il diamante grezzo che Conte non è ancora riuscito a levigare. Con una formazione che teneva conto del turnover rispetto alla gara del giorno precedente contro la Carrarese, mister Antonio mischia le carte senza dover rinunciare al risultato finale, ed esattamente come il giorno prima 7 reti segnate e 0 subite.
Un settebello che rinfranca le fantasie del salentino che vede luccicare il timido danese mai davvero splendido fino a questo momento, imbrigliato tra le trame di un 3-5-2 troppo asfissiante per le qualità da trequartista per natura con il vizio della palla al piede. Distante dalla concezione di calcio contiano quel tanto che basta da non entrare nella top 5 dei preferiti dell’allenatore, l’ex Tottenham era persino finito nella lista dei “possibili uscenti” in caso di offerta congrua, ma solo come piano B da vagliare in caso di emergenza. A vagliare le emergenze però è Conte, ossessionato dalle sfide: un’indole che ben si concilia con la necessità societaria di evitare lo spreco di risorse, specie se importanti. La metamorfosi del 3-5-2 in 3-4-1-2 ha trovato il rodaggio di cui necessitava proprio ieri pomeriggio con Eriksen dietro le due punte che, nella casellina a lui congeniale, ha deliziato con sfacciata naturalezza. Fluidità di movimento e facilità alla conclusione che lasciavano trasparire una quasi inedita serenità suggellata dalla doppietta. Una perfomance che, corroborata dalla ritrovata cattiveria del Toro, non a caso tre volte in gol, e la complicità di Perisic e Hakimi, dalle posizioni diametralmente opposte e non solo in campo, ha regalato un ottimo spot per sabato prossimo. Hakimi è l’acquisto più innovativo e rinfrescante fino a questo momento, una velocità che disarma tutti, avversari compresi. Poi c'è Perisic: l’esubero ri-considerato, da Conte in primis, che lo scorso anno lo ha gentilmente esiliato in Germania; esilio ripagato bene, dai titoli vinti col Bayern, ma anche da quelli che potrebbe vincere a Milano a partire da sabato prossimo in caso di sì definitivo.
Come scritto a corredo delle due foto pubblicate qualche ora fa sul suo nuovo profilo social, Conte vuole tutti “pronti a ripartire”, perché “tra una settimana ci siamo” e nelle prove generali antecedenti alla grande prima contro la Fiorentina, il rodaggio è andato a buon fine.
VIDEO - L'ALLENAMENTO MASSACRANTE DI VIDAL. IN ATTESA DELL'INTER
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Champions, si completa la prima giornata: risultati di oggi e classifica
- 23:50 Qui Udinese, Piotrowski si opera al cuore: stop di un mese, salta anche la Polonia
- 23:35 Santos, colpo Coutinho: accordo raggiunto fino a fine 2026
- 23:20 Cuadrado può tornare in Colombia: trattativa con il Millonarios per l’ex Inter
- 23:05 Como, esordio da favola in Champions: 4-1 al Lipsia
- 22:50 Colantuono: "Napoli e Inter ko in Europa? Le italiane faticano a inizio stagione"
- 22:35 Trevisani: "Bisseck ha sbagliato, ma resta uno dei difensori migliori dell'Inter"
- 22:21 Inter Women, Glionna: "Juve squadra compatta, ma puntiamo alla finale"
- 22:06 Uso più consapevole delle tecnologie digitali: le iniziative durante il 4° turno di Serie A
- 21:52 La maglia vale 72 milioni l’anno: con BBVA la sleeve più ricca della Serie A
- 21:38 M. Paganin: "Bisseck al centro non mi ha convinto, ora Chivu deve capire"
- 21:24 Inter, contro l'Udinese bilancio super nelle ultime 23 partite. Anche se...
- 21:10 Napoli, Olivera: "Tre sconfitte di fila pesano. Col Bologna sarà una finale"
- 20:55 FIFA, la Francia scarica Infantino: "Non sosterremo la sua candidatura"
- 20:40 Lo Shakhtar pareggia contro il PSV. Stesso risultato in Fenerbahce-Roma
- 20:25 Marrone: "Juve e Inter? Vi spiego le differenze allo stato attuale"
- 20:11 Qui Udinese, emergenza per Runjaic: out Piotrowski e Solet
- 19:57 Napoli, Allegri: "Non esiste prendere quei 5 gol contro Inter e Como"
- 19:42 Del Piero: "Tra le italiane, solo l'Inter è costruita per vincere la Champions"
- 19:28 Champions, Hakimi aggancia Eto'o per numero di presenze 'africane'
- 19:14 Evento BBVA, Ricci: "Il centro sportivo non sarà più quello che era prima"
- 18:59 Evento BBVA, Zanetti: "Condividiamo gli stessi valori, pronti a percorso vincente"
- 18:44 Bellingham si divora il 3-0, poi si scusa con Brahim Diaz
- 18:30 Evento BBVA in sede, Marotta: "Sognare non costa niente, insieme andremo lontano"
- 18:16 Malagò: "Il calcio italiano deve recuperare rispetto e considerazione"
- 18:01 The Times - Eto'o sotto accusa: bufera sui soldi dell'amichevole Russia-Camerun
- 17:48 U16, Immobile nominato capo delegazione: "Voglio ridare qualcosa al calcio"
- 17:33 Zenga e l'errore in Livorno-Inter come Martinez in Real-Inter: il commento social
- 17:20 Qui Udinese - Solet salta la gara contro l'Inter: l'esito degli esami
- 17:06 videoRanocchia a FcIN: "Chivu è perfetto per l'Inter. Incuriosito da Spence"
- 16:51 Galante: "Della Champions ho ricordi formidabili. E su Inter-Real 3-1..."
- 16:39 Baccin, presto una figura al suo fianco. Il ds già operativo: la sua agenda
- 16:29 RMC Sport - Diouf strega anche Zidane: arriva la pre-convocazione della Francia
- 16:25 Viviano: "Un numero 10 all'Inter? Ci fa poco. E può esserlo già Jones"
- 16:12 Diouf, il Senegal spera: nel 2023 provò a convincerlo. Ma decide Zidane
- 15:59 Sneijder: "Scudetto? Facile, vince l'Inter. Ale Stankovic come Deki? Speriamo"
- 15:44 GdS - Romano sì, Palma quasi, dietrofront Tresoldi: le ultime sulla Nazionale
- 15:30 Umtiti: "Il Real Madrid non è coeso. Contro l'Inter è stato fortunato"
- 15:16 fcinDimarco in gruppo tra domani e sabato: oggi lavoro a parte a buon ritmo
- 15:03 UFFICIALE - Inter Women, Robustellini ha rinnovato fino al 2029
- 14:51 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:38 Super Diouf a Madrid, il dato sulla top speed di Real-Inter: appena un decimo più lento di Mbappé
- 14:25 videoIl NUOVO PIANO di OAKTREE per l'INTER: subito un club SATELLITE! FISSATO il BUDGET. Tutte le INFO
- 14:11 Pepo Martinez in panchina? Chivu era stato già chiaro un anno fa
- 13:48 Barcellona, Deco: "In giro ci sono pochi 9 puri, non facciamone un'ossessione"
- 13:35 Brasile, C. Augusto ancora escluso. Ancelotti: "Porta aperta a tutti"
- 13:21 Allegri: "Con lo spirito di sacrificio messo con l'Arsenal non avremmo preso 3 gol a Milano"
- 13:07 Analisi Math&Sport sui cento migliori giovani italiani: c'è anche Esposito
- 12:53 Canovi: "Champions, il calcio italiano dà un senso di impotenza mentale"
- 12:38 Trevisani: "Bisseck sbaglia, ma quella di Jones è una pallaccia"
- 12:25 Brocchi: "Inter, la stanchezza in Champions non inciderà"
- 12:12 Terza maglia stagione 2026/27: gli ultimi dettagli
- 12:00 videoINTER NEWS - DIMARCO c'è, MARTINEZ pure. Ma su PEPO bisogna fare chiarezza
- 11:55 Mondiale U20 Femminile, show di Annika Paz: poker al Benin
- 11:41 Stop Solet, si procede con cautela: out contro Inter e Cagliari
- 11:28 Bressan: "Stones, Spence e Jones sono una garanzia"
- 11:15 Corsera - Club satellite all'estero, Oaktree ha fissato un budget
- 11:02 TS - Inter di Inzaghi e di Chivu, in Europa il confronto è impari: i numeri
- 10:47 Dumfries: "Felice per i 3 punti, speciale affrontare l'Inter"
- 10:34 Suwarso: "Como senza Fabregas? Come l'Inter senza Herrera. Noi da Scudetto? Dico che..."
- 10:20 Altobelli: "Inter, in Europa qualcosa va rivisto. Pepo ottimo, ma la costruzione dal basso..."
- 10:06 CdS - Inter-Udinese, nessun ribaltone in porta. E c'è un dettaglio di Pepo Martinez che piace
- 09:52 TS - Non solo Inacio: altri due nomi italiani sui taccuini di Juventus e Inter
- 09:38 CdS - Oaktree, tempi stretti per il club satellite: i dettagli. Ecco perché la Spagna può essere favorita
- 09:24 TS - Inacio, rischio derby d'Italia: sondaggio estivo di Ausilio. Ma il Dortmund...
- 09:10 CdS - Quanto costa la rosa dell'Inter? Abisso con la Premier, ma anche con altre italiane
- 08:56 CdS - Inter, l'Europa non è l'Italia: i dati che evidenziano dove sta la differenza
- 08:42 GdS - Dimarco, novità da Appiano: le condizioni in vista di Inter-Udinese
- 08:28 GdS - Inter, tutti con Pepo Martinez: confermato per l'Udinese. Il precedente con Sommer


