La cosa più difficile da fare, dopo una simile prestazione, è iniziare l'analisi partendo dalla prima causa. Vado per esclusione. Non si perde in casa con un risultato del genere perché è stata una brutta giornata. Non si perde 1-4 perché, come qualche tifoso ha scritto sui social network, la squadra è persino più debole dell'anno scorso. Si fa invece diventare il Cagliari meglio del Real Madrid semplicemente approcciando alla gara svagatamente, con un incomprensibile complesso di superiorità. E si gioca tanto male quando la squadra non ha un'identità di gioco, la quale, vorrei precisare a chi insiste su questo tasto, è una cosa che non ha niente a che vedere con la scarsa qualità dei giocatori. Il Cagliari ad esempio ha una qualità inferiore ma il suo gioco è riconoscibile. L'Inter no e se approccia male anzi malissimo le partite, come spesso le accade, può anche succedere che Ekdal sembri Di Maria.
I prodromi di questo disastro si erano manifestati già con le parole di Ranocchia, il quale si cimentava in una conferenza stampa piena di ottimismo. Il capitano faceva capire che nessun obbiettivo era lontano se l’Inter ha la giusta fame.
La storia del calcio insegna una singolare correlazione tra le dichiarazioni di metà settimana cariche di animus pugnandi “non temiamo nessuno”, di orgoglio societario “siamo l’Inter, sono gli avversari che ci devono temere” e i risultati che, immediatamente dopo, vanno ad abbattersi proprio su una prestazione molto al di sotto dello standard. In sostanza più le dichiarazioni sono gonfie e più la squadra gioca poi male.
La causa di questa domenica sciagurata che ha reso i giocatori dell’Inter dei complici del Cagliari, piuttosto che degli avversari degni di questa maglia risiede, secondo chi vi scrive, proprio nell’approccio. Posso capire chi si affanna a dire che l’Inter è sopravvalutata, così come all’opposto sostiene che la squadra possa ambire al terzo posto (anche perché fino ad oggi non ci sono squadre che stiano molto meglio). Ma è palese che se una squadra passa 45 minuti a guardare attonita l’avversario correndo la metà, sbagliando appoggi, movimenti difensivi, facendosi superare sul piano del gioco, senza mai tirare in porta, perdendo quasi ogni contrasto, la causa non sia nella pochezza dell’Inter ma proprio in cosa avessero in testa i giocatori quando sono entrati dentro San Siro, ovvero il campo che gli avversari dovrebbero temere (Ranocchia dixit).
Qualcuno rimarrà deluso dal fatto che non ho citato ancora Mazzarri. In realtà, pur parlando del gioco o dell’atteggiamento collettivo, anche recentemente avevo parzialmente sorvolato sulle sue responsabilità. Nonostante questo qualcuno è riuscito a leggerci righe cariche di attacchi insensati al tecnico. La questione è diventata più seria perché chi attacca Mazzarri ora è più numeroso di chi lo difende. E nessuna delle due parti è più disposta a ragionare. Anche dopo questa sconfitta i mazzarriani si sono subito schierati a favore del tecnico con un aggressività fuori luogo. Male o bene che sia il dibattito ottuso non serve a nessuno. Paradossalmente ritengo, senza aver mai cambiato idea, che questo sia un buon allenatore. Professionale, metodico, preparato e con tanta esperienza.
Ma se non lo ritengo calzante all’Inter è proprio perché credo fermamente che non tutti gli allenatori siano adatti ad ogni piazza. L’ambiente, le aspettative, il momento storico di una società incidono fortemente nel rendimento di un atleta come di un tecnico. Basti pensare ad Allegri, ricordato dai milanisti come un allenatore fallimentare e dal gioco solo muscolare e capace invece di rendere ad oggi la Juventus una squadra non meno forte di quella allenata da Conte. Mazzarri ha la colpa di essere Mazzarri, bravo ma con dei limiti, oltretutto in una società che gli ha fatto una campagna acquisti decorosa e, cosa più importante, su misura.
Non so se questo appunto farà sobbalzare nuovamente i mazzarriani gridando all’incompetenza di chi non lo ama.
Spero solo che riescano a capire che se scendi in campo con lo stesso approccio avuto col Torino, il Palermo e il Cagliari è evidente che le responsabilità dell’allenatore siano evidenziate. Così come l’immaturità dei giocatori, indisponibili a essere continui. I giudizi su un'Inter letta come terza forza del campionato, dopo la gara con l’Atalanta, si sono rovesciati improvvisamente perché non è da squadra Champions perdere, pur in dieci per tre quarti di gara, contro un avversario nettamente inferiore.
La sensazione è che, esattamente come l’anno scorso, avremo dei picchi in alto e in basso. Perciò chiedo ai giocatori di evitare proclami, di non tweettare gioia e ambizioni dopo una vittoria col Sassuolo per poi puntualmente deludere tifosi e opinione pubblica.
Amen.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"