Vittoria importantissima per l’Inter nella sfida del Meazza contro la Juventus che rilancia i nerazzurri dopo il brutto stop di giovedì contro l’Hapoel Be’er Sheva. Andiamo a ripercorrere i dati salienti della partita in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - Le volte in cui si è fatto il nome di Frank de Boer sulle prime pagine dei quotidiani sportivi di ieri. Venerdì mattina ci si è svegliati con i fucili spianati, un plotone di esecuzione pronto a sparare a zero contro il tecnico olandese, questa mattina invece l’Inter pare aver vinto grazie ai soli giocatori e non grazie alle mosse del tecnico olandese che ha imbrigliato la super squadra di questo campionato. Goed gedaan Frank!
UNO - Il tiro in porta di Icardi domenica pomeriggio contro i bianconeri. Oltre il palo, che statisticamente non rientra nelle conclusioni nello specchio, il rosarino ha centrato l'area tra i pali difesi da Buffon solo nell’occasione della rete. Questa volta, però, tutto è diverso rispetto al solito refrain: l’argentino tira totalmente 6 volte perché tocca più palloni, la bellezza di 40, e soprattutto crea tantissimo spazio per i suoi compagni e il gol di Perisic ne è l’esempio lampante. Allargatosi dopo non aver potuto battere Buffon mette una palla al bacio per il croato che nel frattempo ha riempito lo spazio liberato da Icardi. Se facesse così ogni partita...
DUE - I minuti trascorsi dalla botta Juventus targata Lichtsteiner e la risposta firmata Icardi. Lo stesso Allegri in conferenza si è lamentato della scarsa concentrazione dei suoi che al 100% avrebbero vinto 1-0, invece i nerazzurri hanno reagito subito trovando il pareggio e il vantaggio, fino a cercare addirittura il terzo gol.
TRE - Nell’ultimo quarto d’ora di tutte le partite di campionato l’Inter ha realizzato 3 gol. Nella scorsa stagione i nerazzurri subivano tantissimo all’inizio della gara e proprio in chiusura, invece quest’anno la concentrazione pare essere uno dei punti di forza di questa squadra.
QUATTRO - I minuti di recupero inizialmente assegnati dal signor Tagliavento che poi si sono tramutati in 6 senza un reale motivo dato che l’infortunio patito da Handanovic e Khedira di per sé avrebbe giustificato un solo minuto aggiuntivo.
CINQUE - Il numero cinque lo dedichiamo a Miralem Pjanic, numero cinque bianconero, che è stato imbrigliato alla perfezione da De Boer, ma anche depotenziato da Allegri che lo ha arretrato di 20 metri togliendogli buona parte del potenziale offensivo. Il resto lo ha fatto la solidità dell’Inter.
SEI - I titolari della squadra di domenica presenti anche nello 0-0 della scorsa stagione in casa, in data 18 ottobre quando i bianconeri arrivavano leggermente sfavoriti dopo il pessimo inizio. Quest’anno la situazione era clamorosamente capovolta e cambiando metà dell’undici iniziale i nerazzurri sono riusciti a trovare la quadratura del cerchio rispetto alla passata stagione. Più numerosi i cambi della Juve nell’undici titolare, pur sempre mantenendo il modulo e l’idea di gioco.
SETTE - I dribbling effettuati dai giocatori nerazzurri nella gara contro la Juventus. In una partita spesso bloccata a centrocampo riuscire ad effettuare anche solo un dribbling in più può essere decisivo ai fini del risultato.
OTTO - L’otto percento del possesso palla nerazzurro è transitato dai saggi piedi di Ever Banega. Espulso nel finale per somma di ammonizioni, l’argentino è sempre stato a disposizione dei compagni dettando loro il passaggio più semplice per poi farsi carico delle giocate più pesanti ed importanti. Come al solito batte tutti i calci d’angolo e ovviamente la parabola che ha incocciato la testa di Icardi nell’occasione del gol del pareggio ha origine dal suo piede vellutato.
NOVE - I minuti trascorsi dall’ingresso in campo al gol per Ivan Perisic. Il croato, che aveva saltato la gara di giovedì, era in dubbio per la sfida di domenica tanto da essere inserito fra i convocati solo in extremis da De Boer. Perisic trova il gol ed è il secondo nerazzurro ad andare a segno
DIECI - Il voto al pubblico del Meazza. San Siro pieno è lo stadio più bello al mondo, con un clima eccezionale che nessun altro impianto in Italia, né di proprietà, né comunale, riesce a regalare. Semplicemente dieci e tanti applausi a chi era presente.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata