Dopo la prestazione negativa contro il Cagliari, l'Inter approfitta della sfida contro il modesto Qarabag per tornare alla vittoria e fare un deciso passo in avanti verso la fase ad eliminazione diretta dell'Europa League, dato che il Saint Etienne, secondo, è staccato 4 punti e nella prossima gara del girone ci sarà proprio l'impegno con i francesi. Prima, però, ci soffermiamo sulla gara di ieri contri gli azeri in questo nuovo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO – I tiri nello specchio della porta dall'Inter concessi agli avversari di giornata. Certamente non doveva essere questo il banco di prova per testare la difesa nerazzurra, ma il dato statistico rimane e dà fiducia alla retroguardia criticata dopo la gara interna con il Cagliari. Sebbene qualche brivido sia corso lungo la schiena quando Reynaldo si è trovato a tu per tu con Carrizo...
UNO – Nonostante i crampi e l'occasione sprecata qualche minuto prima, Mauro Icardi segna il gol del 2-0, il suo primo nella fase a gironi di questa Europa League. L'argentino, nella stagione che deve consacrarlo, timbra con regolarità il cartellino regalando più di un sorriso ai tifosi dell'Inter.
DUE – I gol di Danilo D'Ambrosio nella fase a gironi di questa EL. Il Napoli ha Higuain, la Fiorentina ha Bernardeschi, mentre l'Inter trova nell'esterno ex Torino il proprio bomber di coppa. Infatti, con queste due reti il campano è il capocannoniere nerazzurro nella fase a gironi.
TRE – I giocatori colpiti dai crampi nell'Inter nella gara contro il Qarabag, Icardi, Guarin e Hernanes. Questo particolare dato ha destato qualche perplessità nei tifosi, preoccupati dalla condizione atletica dei sopra citati, che ha anche costretto Mazzarri a effettuare due cambi.
QUATTRO – I tiri in porta dei nerazzurri nella gara. L'Inter non avrà giocato benissimo, ma le occasioni ci sono state e in fase offensiva la squadra di Mazzarri ha mostrato una buona dose di cinismo trasformando il 50% delle conclusioni nello specchio in reti.
CINQUE – I cross completati dal solo Danilo D'Ambrosio, il migliore della squadra. Molte volte gli esterni nerazzurri sono stati criticati per non aver mai dato respiro alla manovra e per non aver messo dentro traversoni interessanti, ma nella serata di ieri D'Ambrosio, il migliore in campo, non solo ha segnato, ma ha anche creato molte chance con palloni arrivati dall'out di sinistra.
SEI – I punti della banda di Mazzarri dopo le prime due gare del girone che consolidano l'Inter in testa al gruppo F con quattro punti di vantaggio sul Saint Etienne, secondo e prossimo avversario da battere per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione e anche sul primo posto con largo anticipo.
SETTE – Dopo 7 panchine in questa stagione torna a giocare Joel Obi, che aveva disputato solo 58 minuti in tutta la stagione contro lo Stjarnan nel ritorno del playoff di Europa League.
OTTO - I passaggi sbagliati in tutta la gara da Yann M'Vila, che ha ottenuto una percentuale dell'88%. Arrivato un po' fuori condizione, il francese non ha tardato a rimettersi in sesto e diventare un'arma in più per il centrocampo nerazzurro, specialmente se impiegato con un secondo mediano come nella seconda frazione quando lui e Medel hanno alzato il muro davanti alla difesa nerazzurra.
NOVE – I falli commessi dall'Inter nella gara contro il Qarabag. Il numero è decisamente inferiore rispetto alla partita in trasferta contro il Dnipro quando i nerazzurri ne commisero ben 16. Questo testimonia come l'Inter non sia mai andata in affanno in fase difensiva.
DIECI – I minuti in cui l'Inter, all'inizio del match, è sembrata ancora vittima della gara contro il Cagliari. Non è tutto oro quello che luccica, come si suole dire. I nerazzurri sono entrati in campo visibilmente tesi e ansiosi di riscattare la sonora sconfitta patita con i sardi di Zeman, ma questa ansia ha bloccato gli uomini di Mazzarri che hanno faticato a creare gioco in questo lasso di tempo rischiando anche qualcosa dietro.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"