La sconfitta, pesantissima, di Letizia Moratti in favore di Pisapia deve essere letta anche in chiave calcistica. A quanto pare, infatti, gli ultrà di Inter e Milan si sarebbero uniti contro il sindaco uscente di Milano, spostando il voto per almeno 20mila preferenze.

"La Lega Nord ha tradito chi l'aveva votata", spiegano i tifosi. "L'introduzione della Tessera del tifoso è stato un provvedimento per noi assurdo e illiberale. Un'imposizione. Adesso anche l'opinione pubblica comincia a rendersene conto. Noi non siamo pupazzi per le loro attività commerciali e, soprattutto, vogliamo continuare a seguire il calcio con passione, da uomini liberi. Allo stadio e non davanti alla tv".

Un attacco diretto, che ha colpito nel segno. "Non è che tutti sono passati da destra a sinistra", precisano i supporter milanesi. "In tanti, per esempio, hanno optato per l'astensione. Ma è chiaro che nel 2006 da noi il centrodestra aveva fatto il pieno. Stavolta ne hanno presi pochi di voti, forse meno del Terzo polo e del centrosinistra".

Ma questo non può ancora considerarsi una svolta a sinistra delle due curve. O no? "Non abbiamo etichette. Però ci ha fatto piacere vedere una fior di giornalista, come Milena Gabanelli, dedicare recentemente una puntata di Report alle disfunzioni della Tessera del tifoso. Altro che veline del Minstro Maroni... Dicono che la Gabanelli sia di sinistra? Allora lo siamo anche noi".

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Gio 19 maggio 2011 alle 11:29 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print