Stavolta non basterà nemmeno una buona dose di autoironia: quella condensata nel titolo. Infatti ci si spinge oltre, ipotizzando che financo Peppino Prisco, da lassù, farà una fatica boia a capacitarsi dello scippo londinese di Palestra. Che poi possa essersi trattato di un 'furto con destrezza' sarebbe narrazione buona e giusta solo per taluni gonzi o per gli analfabeti funzionali.
Ma c'è anche chi avrebbe forse fatto di peggio, tipo la Gazzetta. Argomentare di "una strategia da Blitzkrieg (guerra lampo)" - messa in atto e vinta da un tecnico spagnolo come Marcos Alonso - è espressione pur metaforica di un evento antistorico. (Quasi) tutti dovrebbero infatti sapere che il regime franchista aveva "mantenuto la Spagna in una posizione di 'neutralità' e poi di 'non belligeranza'" (cit.) durante l'ultimo conflitto bellico... E che diamine! Probabilmente in rosea certe notizie non sono state metabolizzate del tutto, tipo quella - molto più contemporanea... - dell'interesse (ancora 'di default'?) dell'Inter per Nico Paz.
Battute a parte, si ritiene però che la metafora calcistica di una certa strategia militare dai tempi celeri risulti fin troppo superficiale da spendere per giustificare l'esito della trattativa per Palestra. Resterà invece, quello sì, il sapore acre di una beffa nerazzurra che, per analogia situazionale, potrebbe far mettere in bocca al 'nemico' Blues una delle battute più leggendarie della storia del cinema. Quella, qui accomodata, pronunciata dal compianto Robert Duvall in Apocalipse Now: "Mi piace l'odore del napalm di pomeriggio inoltrato", giusto per certificare la vittoria sul campo di battaglia stavolta del mercato pallonaro...
In ogni caso, tornando in tempo di pace e vista dalla parte dell'utenza tifosa, si fa fatica a digerire che la dirigenza nerazzurra - peraltro già diversamente scottata dal fresco precedente bergamasco di Lookman (per non dire di altri casi, sfusi e più datati, tipo quello di Lucas Moura col PSG o di Gabriel Jesus col City) - si sia fatta infinocchiare un'altra volta. Aver tergiversato - in recidiva e con la piena consapevolezza del pericolo incombente delle squadre della Premier League - potrebbe generare delle ricadute negative sul prestigio societario, se non sul curriculum di qualche specifica figura apicale (pure a prescindere da certi retroscena ricostruiti nelle ultime ore che metterebbero in croce, in via esclusiva, i gestori del fondo californiano).
Allorché, invece - anticipando di brutto le mosse dei tutt'altro che virtuali spauracchi inglesi - sarebbe forse bastato adottare verso i Percassi il più lotitiano degli approcci mercatari: "Pagare moneta, vedere cammello". Ciò che ha fatto in pratica il Chelsea nel giorno inizialmente deputato all'annuncio di Palestra all'Inter. E se mai i dirigenti nerazzurri avessero subodorato l'eventuale doppio gioco degli omologhi bergamaschi o del procuratore di Palestra, per tutta risposta avrebbero dovuto lasciare il tavolo delle trattative già dopo la non accettazione della loro prima offerta. Senza dunque ulteriori perdite di tempo.
Ironia della sorte vuole infine - sempre a proposito di 'sapori' particolari - che persino Palestra dovrà un po' rifarsi la bocca al Chelsea. Ma non gli basterà - giusto per dirla col Signor Silvano, uno dei personaggi caricaturali più riusciti di Giorgio Panariello - "ciucciarsi 'na mentina"... Xabi Alonso avrebbe già prefigurato a Palestra quale potrebbe essere il suo destino in maglia Blues. Sulla corsia di dx del Chelsea, MP2 dovrà infatti contendersi il posto con un francese dall'identità anagrafica alquanto allusiva: Malo Gusto. Almeno che il tecnico spagnolo non decida di dirottare subito l'esterno lombardo sulla opposta fascia sx, ora vacante dopo la recente cessione di Cucurella al Real Madrid. Sulle stesse zolle, a detta della Gazzetta, ove lo avrebbe immaginato anche Chivu.
Chissà allora se per Palestra le 'glebe' dei CAMPI della Premier League si riveleranno calpestabili alla stessa stregua di quelle della Unipol Domus del capoluogo regionale sardo o, più idealmente, dell'intero CAMPIdano, la famosa pianura che si estende fra i golfi di Oristano e Cagliari... Per quelle di San Siro, se ne riparlerà, semmai, solo con la maglia della Nazionale addosso.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 19:00 Zazzaroni: "Nico Paz? Marotta si muoverà solo con la certezza di prenderlo"
- 18:45 Romano: "Nico Paz non sembra avere troppa voglia di tornare a Madrid"
- 18:15 Curtis Jones, anche la Juve sul centrocampista del Liverpool?
- 18:00 Il REAL si riprende NICO PAZ, ma è sul MERCATO: il COMO lo LASCIA? C'è il PREZZO! INTER cosa FAI?
- 17:45 Diffamò Icardi, Nara e Brozovic: le motivazioni della condanna a Corona
- 17:28 Nico Paz, e ora cosa farà il Como? Le intenzioni del club e la deadline
- 17:15 Finito il summit a Madrid per Nico Paz. L'Inter aspetta e resta vigile
- 17:01 Croazia, festa per le 200 presenze di Modric: "Ora voglio la qualificazione"
- 16:47 Stramaccioni analizza l'Argentina: "Lautaro e Alvarez lavorano come centrocampisti"
- 16:33 Melgrati: “Quando l’Inter mi ha chiamato da ragazzino non mi rendevo conto"
- 16:21 Toplak non ha dubbi: "Mi aspetto Sucic titolare contro il Ghana"
- 16:09 Dal Palestra-day al Chelsea-pay è stato davvero un epilogo di Malo Gusto!
- 15:55 Viviano: “Palestra doveva andare all’Inter. Dodò mi piace molto ma…”
- 15:39 Bookies - Lautaro, fiducia nel primo gol al Mondiale
- 15:26 Radio Marca - Il Real Madrid ha deciso: riscatterà Nico Paz. Ora palla al Como
- 15:17 Europeo Under 19, i prescelti di Alberto Bollini: quattro interisti in lista
- 15:00 Prestia: “Quando mi ha chiamato l’Inter ero superfelice”
- 14:46 Graziani su Palestra-Chelsea: "L’Inter è stata fortunata, oggi non vale quei soldi"
- 14:34 Asllani-Cagliari, pista fredda. L'Inter è ferma sulla formula
- 14:21 Aleksandar Stankovic in sede accompagnato dal fratello Filip
- 14:10 L'Inter ospite di 'Intersolar Europe 2026': a rappresentarla c'era Matthaus
- 14:10 RSI - Svizzera-Canada, buona prova di Akanji: ministro della difesa
- 13:55 Carbone pronto a ripartire dopo l'Inter: sul tavolo diverse proposte
- 13:40 Sky - Nico Paz, incontro in corso tra Como e Real Madrid
- 13:36 SM - Nico Paz, l'Inter rischia una feroce concorrenza inglese
- 13:25 Costa d'Avorio, Fae: "Vicini a una qualificazione storica, siamo motivati"
- 13:10 Il Bruges pensa a Sommer: avviati i primi colloqui
- 12:55 Svizzera ai sedicesimi, Akanji: "Obiettivo raggiunto. Passo dopo passo"
- 12:41 Norvegia-Francia, qualche cambio per Deschamps. Thuram ancora fuori
- 12:28 Il Catanzaro guarda in casa nerazzurra: tre giovani nel mirino
- 12:14 Difesa, l'Inter è spettatrice della trattativa tra la Roma e Mancini
- 12:00 videoDa NICO PAZ a GUGA: non si arresta la CARRELLATA di NOMI in chiave INTER. Io vi dico solo UNA COSA
- 11:55 UFFICIALE - Sensi passa al CSKA Sofia: contratto biennale
- 11:41 Nuova esperienza in Serie B per Stabile: va al Sudtirol
- 11:28 GdS - Inter, obiettivo 100 milioni di euro dalle partenze
- 11:16 La Stampa - Palestra in Premier, rischio fuga azzurra: anche Bastoni può lasciare la A
- 11:02 TS - Cambiaso, la Juve vuole 40 milioni. Scambio con Frattesi difficile perché...
- 10:48 Solet, l'Atletico Madrid vuole sfruttare l'empasse dell'Inter
- 10:35 CdS - Stankovic vuole l'Inter: già due "no" e duri allenamenti
- 10:24 UFFICIALE - L'Inter Women saluta Annamaria Serturini
- 10:18 TS - Palestra, cosa filtra dall'entourage: offerta Chelsea dal weekend, nessun voltafaccia
- 10:04 TS - Futuro Nico Paz, difficile il Real cambi idea. Chivu con un nuovo modulo?
- 09:50 Da Nico Paz a Solet, passando per De Vrij: gli ultimi aggiornamenti
- 09:36 Bergomi: "L'Inter era l'ideale per Palestra. A 21 non possono contare solo i soldi"
- 09:22 Montella: "Dolore fisico per l'eliminazione, giocatori colpiti dalle critiche"
- 09:08 GdS - De Vrij al Pana, gli addii in difesa diventano tre. E se ne preparano altri cinque
- 08:54 GdS - Solet, pericolo Atletico. Rispunta Chalobah per la difesa
- 08:40 TS - Inter, primi sondaggi per Dodò. Ma a destra ci sono altri cinque nomi
- 08:30 GdS - Fascia destra Inter, c'è un nome nuovo dal Brasile
- 08:20 CdS - Ndoye e Cambiaso, due opzioni a destra e la carta Frattesi: il punto
- 08:10 CdS - Nico Paz convince tutti, l'Inter è pronta all'assalto. Salta Jones?
- 08:00 Mondiali 2026, sorpresa Sudafrica. Marocco e Brasile avanti insieme
- 00:47 Il Brighton guarda in Serie A: piace anche Frattesi
- 00:00 Vivere il calciomercato dell'Inter come Manuel Akanji
- 23:30 Bergomi: "L'Inter con Palestra sarebbe tornata ai tempi di Hakimi"
- 23:18 Sky - L'Inter farà di tutto per prendere Nico Paz, se salta il ritorno al Como
- 22:59 La Svizzera di Akanji ai sedicesimi da prima della classe. Bosnia, 3-1 al Qatar
- 22:45 'Serie A Elite' porta il calcio italiano a NY: i dettagli dell'evento a Manhattan
- 22:30 Consiglio Federale, il 1° luglio prima riunione dopo l'elezione di Malagò
- 22:15 De Laurentiis: "Obiettivi? Dobbiamo restare in alto e migliorare in Europa"
- 22:00 Messi, compleanno... Mondiale. Lautaro Martinez: "Auguri, Diez"
- 21:45 Materazzi: "Champions e Mondiale trofei che sognavo da bambino"
- 21:30 De Vrij-Panathinaikos, quasi fatta: manca l'ultimo via libera del giocatore
- 21:15 Moretto: "Palestra dopo Lookman: da capire i rapporti Inter-Atalanta"
- 21:00 Spinaccè: "L'Inter è casa. Mi ispiro a Thuram. Prima dell'esordio..."
- 20:45 Palestra al Chelsea, Di Gennaro: "Non so se sia una scelta ponderata"
- 20:31 Zanchetta: "Lo Scudetto Primavera la cosa più bella finora, ma anche il percorso in Youth..."
- 20:16 Inter, torna di moda Chalobah. Per Solet nessun inserimento dell'Atletico
- 20:05 Svizzera-Canada vale il primo posto del girone B: Akanji titolare
- 19:50 Ciao Palestra, tocca ai piani B: in lista Dodô della Fiorentina


