"Gentile Redazione di FC INTER NEWS torno a scrivere a distanza di un mese dal mio precedente intervento perché dopo quasi due mesi di calcio mercato è già possibile (e per noi tifosi entro certi limiti anche doveroso) fare un primo bilancio di quanto visto e sentito in questi ultimi sessanta giorni. Comincerei dalla fine esprimendo con rammarico un pensiero che credo possa essere condiviso da altri nerazzurri come me: l’Inter sul mercato sta facendo davvero molta fatica e questa quasi immobilità che sta caratterizzando le ultime due sessioni di mercato estivo hanno consentito alla concorrenza di limare il gap che solo fino a un anno e mezzo fa sembrava (quasi) incolmabile se non in senso assoluto comunque per l’immediato. Invece dopo lo storico Triplete qualcosa purtroppo è cambiato ed in pochissimo tempo l’Inter ed in particolare la sua Dirigenza, dopo non aver sbagliato un colpo per molto tempo, da l’impressione di aver subito una netta involuzione che non vorrei ci riportasse ad essere quella squadra senza un’identità e un progetto preciso incapace di vincere per anni ed anni. Io spero proprio di sbagliarmi e solo a pensarla una cosa del genere ho i brividi!
Però ormai è un anno esatto che l’Inter dall’esterno da l’impressione di non avere un progetto ben chiaro da seguire soprattutto per quanto riguarda le proprie linee guida di mercato: i giocatori che sono arrivati dalla finale di Madrid in poi infatti non sembrano essere stati il frutto di scelte fatte con cura a tavolino, ma solo quello di personali intuizioni a volte giuste (Pazzini su tutti) molte altre sbagliate (Biabany, Coutinho e via discorrendo); si ha l’impressione che acquisti e cessioni nascano soprattutto dai “capricci” del Presidente, delle fisse degli allenatori e dal tornaconto personale di Branca! Magari mi sbaglio anche su questo, ma l’aver venduto Balotelli senza aver acquistato un degno sostituto, l’aver scaraventato nella mischia Coutinho e Biabany (bruciandoli!), aver preso Nagatomo (che poi con sorpresa di tutti Dirigenza Inter compresa si è mostrato un buon giocatore!) per Marketing, aver ricomprato (pagandolo il doppio!) Ranocchia dal Genoa pur essendo già tuo è davvero molto indicativo per me! se a questo poi aggiungiamo gli acquisti di due perfetti sconosciuti come Jonathan e Alvarez (pluri-infortunato e mai in nazionale Argentina dove hanno giocato un po’ tutti almeno una volta!), l’incapacità di “liberarsi” di giocatori strapagati e tecnicamente scarsi come Mariga o Muntari o di convincere uno come Pandev a cambiare aria ed anche il fatto di continuare a prolungare i contratti di giocatori ultratrentenni (Samuel, Chivu e Lucio tanto per fare degli esempi) mostrano una certa fragilità ed involuzione della Società Inter; solo dopo tre anni siamo finalmente riusciti a liberarci di Suazo (e del suo ingaggio pesante!) e (a malincuore, ma giustamente) di Materazzi favoriti da un’incomprensione avuta con Leonardo.
Improvvisamente sembra di aver fatto un viaggio indietro nel tempo ed essere tornati ai tempi di Orrico che per il suo WM (fallito miseramente!) ha voluto il suo fedele (e sconosciuto) Montanari sapendo tutti come è andata: oggi Gasperini fa lo stesso e per il suo 3-4-3 chiede Palacio! Un quasi trentenne che in Italia non ha fatto nulla d’importante e che l’Argentina (pur cambiando almeno cinque allenatori!) non ha mai preso in considerazione! Spero vivamente che l’Inter non abbia ancora preso Palacio non perché NON POSSA, ma piuttosto perché NON VOGLIA! Da profano di dinamiche di mercato poi non riesco a capire se questo famoso FPF sia un qualcosa di vero, di reale o se si tratti solo di uno scudo che sta utilizzando l’Inter e Moratti per giustificare la staticità della nostra squadra negli ultimi tempi, perché se il FPF è un qualcosa che devono rispettare tutti e significa in poche parole che “la tua squadra può spendere solo quanto guadagna” (quindi non sono permesse ricapitalizzazioni o investimento di soldi “personali”) allora come fanno gli Sceicchi di Manchester, I Petrolieri di Chelsea, le Multinazionali di Barcellona e Real e addirittura la Juventus a spendere così tanto senza preoccuparsi?
Ripeto io e tanti altri “non esperti” come me che si basano su quello che leggono e vedono su carta stampata, internet o tv non capiscono come mai l’Inter non abbia i soldi per prendere un Palacio o un Casemiro qualunque mentre la Juventus (senza gli introiti per vittorie di Mondiale per Club, Coppa Italia, finale di Supercoppa a Pechino e addirittura senza aver raggiunto la Champions!) può permettersi di riscattare Matri, Quagliarella, Pepe, Martinez , compare Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pazienza, Ziegler e Vucinic (e cercare ancora i vari Rossi, Lugano, Vargas etc.) investendo oltre sessanta milioni di euro (più o meno ottanta negli ultimi due mercati!) senza aver ancora effettuato una cessione che fosse una! Misteri del calcio…detto questo vorrei concludere questo mio discorso riprendendo quanto detto all’inizio: con questo tipo di atteggiamento sul mercato l’Inter ha permesso a squadre come il Milan di raggiungerci e addirittura superarci come livello tecnico (ed ahimé anche di esercitare oggi un maggior fascino sui calciatori importanti) e ad altre come Juve, Napoli, Roma e forse anche Lazio, grazie ai tanti nuovi acquisti, di stare quasi sul nostro. Anche in questo ultimo caso spero tanto di sbagliarmi, ma una volta eravamo noi a comprare i migliori giocatori e a soffiarli alla concorrenza! ora invece accade il contrario e se non compriamo subito qualche calciatore di livello e lasciamo stare i Palacio di turno (che si permettono peraltro anche di snobbarci!) allora la vedo buia…"
Tiziano
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 12:00 TOP 8 CHAMPIONS, 16 punti possono BASTARE! Speranza CALHA, ACERBI torna nel 2026. DUMFRIES è un CASO
- 11:44 Verso Genoa-Inter, torna l'appuntamento con Chivu in conferenza: ufficializzato l'orario
- 11:30 Mourinho: "Scudetto, Inter e Napoli hanno un superpotenziale ma il Milan ha Allegri. Roma? Andrei al Circo Massimo"
- 11:16 Collovati: "Inter-Liverpool? Rigore assurdo, ma Bastoni sbaglia. E per l'estate c'è un'urgenza"
- 11:02 CdS - L'Inter e gli scontri diretti: se 3 indizi fanno una prova, cosa fanno 5?
- 10:48 CdS - Rigore pro Liverpool: stupore e sdegno anche in Gran Bretagna
- 10:34 La critica di Serena: "L'Inter non capisce i momenti clou della gara: anche i senatori sembrano impreparati"
- 10:20 Corsera - La Lega Serie A in aiuto alla nazionale: big match anticipato alle 20 prima dei playoff?
- 10:06 La Repubblica - Incontro Polizia-Lega Serie A: allo studio l'introduzione del riconoscimento facciale
- 09:52 Moretto: "Milan, proposto Icardi: non sono arrivate smentite secche, ma a oggi le possibilità sono basse"
- 09:38 TS - Dagli errori di Bastoni all'idiosincrasia da big match: Inter, ecco cosa non funziona
- 09:24 TS - Genoa-Inter senza sei nerazzurri. Calhanoglu ci prova per la Supercoppa. Gli altri...
- 09:10 GdS - Inter, tabù scontri diretti. Ma la sensazione nello staff di Chivu è...
- 08:56 Zenga: "Bastoni-Wirtz? Grave per un arbitro non intuire certe dinamiche. Non vedo problemi negli scontri diretti. E per il futuro della porta..."
- 08:42 CdS - Dumfries, il rientro resta avvolto nella nebbia. Buone notizie da Darmian
- 08:28 GdS - Acerbi nel 2026, Calhanoglu spera di esserci a Riad: oggi gli esami
- 08:14 GdS - Zwayer, crescono rabbia e polemica in casa Inter. E la Uefa dà ragione ai nerazzurri
- 08:00 A. Paganin: "Inter, tante sbavature nei big match. Bastoni contro il Livepool ha commesso un'ingenuità"
- 00:00 Inter-Como e Inter-Liverpool, di quale calcio stiamo parlando?
- 23:44 Mourinho: "In Champions vince chi investe di più, però l'Inter ha fatto due finali in poco tempo". Poi si autocita
- 23:30 Ottava giornata della Serie A Women, l'Inter domina la Top 11 con quattro giocatrici
- 23:15 videoZanetti all'Inter Store San Babila: "Grazie a tutti i tifosi per essere venuti, vi voglio bene"
- 23:00 UCL - Mourinho regola Conte, il Benfica batte il Napoli 2-0. Juventus ok, Inter ancora nelle prime otto
- 22:46 Sala si avvicina alla fine del mandato da sindaco: Euro 2032 a Milano tra i suoi ultimi obiettivi chiari
- 22:31 Doveri ritrova l'Inter un mese dopo Verona: sarà la 38esima partita coi nerazzurri in carriera
- 22:17 Dilan Zarate convocato dalla Spagna U19 per la SBS International Cup. Nonostante l'infortunio di ieri
- 22:03 Youth League, venerdì il sorteggio dei sedicesimi: ecco le potenziali avversarie dell'Inter di Carbone
- 21:49 Capocannoniere, Pulisic è il nuovo avversario di Lautaro. Ma il Toro resta favorito
- 21:35 CM.com - Acerbi e Dumfries, per il rientro si deve aspettare gennaio. Intanto il neerlandese saluta Mendes
- 21:20 GdS - Zwayer e il VAR Storks nella bufera dopo Inter-Liverpool. Marotta e Ausilio sconvolti da dei 'precedenti'...
- 21:06 Carrick esalta la prestazione di Gravenberch in Inter-Liverpool: "Molto disciplinato e intelligente"
- 20:53 Sabato alle 15 in scena il derby femminile tra Milan e Inter: decisa la sede della stracittadina
- 20:39 Champions League, risorge l'Ajax: blitz in casa del Qarabag. Il Copenaghen affonda il Villarreal
- 20:24 Di Canio: "Top 8 Champions, l'Inter rischia di restare fuori. Può perdere anche con Arsenal e BVB"
- 20:10 Roma, Gasperini a Italiano: "Cerchiamo di tenere su il ranking per l'Italia, ne abbiamo bisogno tutti"
- 19:56 Perinetti: "VAR ormai troppo invadente, sminuisce gli arbitri. Chivu ha le idee chiare"
- 19:42 Rising Star of the Month, Yildiz succede a Bonny: allo juventino il premio di novembre
- 19:29 Ambrosini: "L'Inter esce male dalla gara di ieri. Il rigore? Non c'era, ma Bastoni è stato 'pollo'"
- 19:14 Iliad Goal of the Month, a novembre vince Zielinski: la magia del polacco a Verona è il gol del mese
- 19:00 Rivivi la diretta! RIGORE INVENTATO, l'INTER non ci sta! Ma nei BIG MATCH qualcosa non va. Le ULTIME su CALHA e ACERBI
- 18:47 L'Inter guarda al futuro anche per l'Under 23: quasi definito l'ingaggio del terzino Marcelo Vaz
- 18:34 FOTO - Calhanoglu tocca quota 200 presenze con l'Inter: il suo messaggio su Instagram
- 18:21 Sticchi Damiani su Tiago Gabriel: "Stagione impressionante. Ha suscitato l'interesse di tanti"
- 18:07 Costacurta: "Il rigore assegnato al Liverpool cambierà tutto nel panorama dell'arbitraggio"
- 17:52 L'Inter ricorda Prisco a 104 anni dalla sua nascita: "Inconfondibile, inimitabile, indimenticabile"
- 17:38 È Gravenberch l'MVP di Inter-Liverpool, la UEFA: "Ha coperto, protetto e dato il via agli attacchi"
- 17:24 Van Basten durissimo contro Momo Salah: "Ha il cervello di un insetto"
- 17:10 Toni e la lotta scudetto: "Inter la più attrezzata, è davanti a tutte insieme al Napoli"
- 16:56 Season Ranking, l'Italia resta sul podio dopo i risultati di ieri: la situazione
- 16:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Liverpool, l'analisi di Andrea Bosio: quello non è mai rigore!
- 16:27 Penultimo turno del girone di andata di Serie C, l'Inter attende la Giana Erminio: dirigerà Poli
- 16:13 Sucu (pres. Genoa) ammette: "Chivu? Ci avevo pensato, ma per un altro club. Orgoglioso di vederlo all'Inter"
- 15:58 Storks, Zwayer e la moviola in campo. Al Meazza il VAR viene usato per creare l'errore, non per sanarlo
- 15:44 Carlo Nesti per FcInterNews: "Sceneggiata di Wirtz da... campionato italiano"
- 15:30 Sky - Domani esami per Calhanoglu e Acerbi: tempi più lunghi per il difensore, per il turco c'è una speranza
- 15:16 Marchisio: "La Juve non doveva farsi sfuggire Frattesi! Scudetto? Inter e Napoli in pole, ma occhio al Milan"
- 15:02 Omicidio Boiocchi, dagli imputati offerta di 150mila euro per il risarcimento alla famiglia. Il legale: "Valuteremo"
- 14:48 TS - Rocchi favorevole all'esperimento Fifa anti-simulatori. E ha fatto due richieste agli arbitri
- 14:34 Scaroni assicura: "Con il nuovo San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l'Inter che per il Milan"
- 14:20 Dan Sucu, pres. Genoa: "È un club magico. Abbiamo tutti l'ambizione di fare cose speciali"
- 14:06 Nainggolan: "Monchi voleva vendermi senza che lo sapessi. Così andai all’Inter dove c’era Spalletti. E anche con Dzeko..."
- 13:52 Arriva la nuova versione dell'app di FcInterNews: cosa c'è di nuovo
- 13:38 UFFICIALE - Il Torino cambia direttore sportivo: esonerato Vagnati, torna Petrachi
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Liverpool - ThuLa ondivaga, Bradley entra e infonde dinamismo: le chiavi
- 13:10 TS - Palestra, ci prova la Juve: anche l'Inter tra le concorrenti. Ma per gennaio...
- 12:56 GdS - Inter, confronto pacato con Zwayer dopo il pasticcio di San Siro: l'arbitro è sembrato costernato
- 12:42 Liverpool, Van Dijlk: "Bello vincere soprattutto per una cosa. E adesso..."
- 12:28 TS - Verso la Supercoppa Italiana, l'Inter spera di ritrovare Dumfries e Darmian: il punto
- 12:14 Serie A, Genoa-Inter affidata all'arbitro Doveri. In sala VAR la coppia Camplone-Abisso
- 12:00 IMBARAZZO a SAN SIRO, RIGORE INVENTATO! Rabbia INTER, c'è un DIFETTO da SISTEMARE. ACERBI e CALHA...


