"Finalmente è finita questa stagione, una delle peggiori degli ultimi vent'anni: sesto posto, nessun trofeo, 14 sconfitte in campionato, niente qualificazione in Champions dopo 10 anni. Unica consolazione la conquista della qualificazione in Europa League, che però ci costringerà a iniziare in anticipo la preparazione per affrontare i preliminari di inizio agosto. Non tutto il male, però, viene per nuocere. Dopo anni di successi straordinari era normale che dovessimo affrontare un periodo di difficoltà, di cambiamenti, di rinnovamento. Forse avremmo potuto accorgercene prima e non dopo 2 anni, ma tant'è, ora tutti, dai tifosi alla dirigenza al presidente, sappiamo che c'è bisogno di una svolta, di freschezza, di novità. Stramaccioni mi sembra perfetto per questo nuovo inizio: è giovane ma ha carattere, idee, fa giocare un buon calcio, è benvoluto dai giocatori, ha rivitalizzato Sneijder, Milito, persino Zarate (!!!) per un certo periodo. Certo, manca di esperienza, e probabilmente l'anno prossimo questo si farà sentire in alcune situazioni, ma il fatto di non avere grosse pressioni di vittoria immediata e di non dover affrontare la Champions League va a suo favore, perchè gli permetterà di lavorare con maggiore tranquillità. Veniamo ora al capitolo giocatori. I moduli utilizzati da Stramaccioni sono principalmente il 4-2-3-1 e il 4-3-2-1, perciò il mercato deve necessariamente essere orientato verso giocatori adatti a questi moduli, per non commettere gli errori fatti in passato, vedi Gasperini e Benitez. Lavezzi è sicuramente perfetto per entrambi i moduli, è un giocatore che spacca le partite, salta l'uomo, corre tantissimo, potrebbe essere davvero il nuovo Eto'o, anche se in fase realizzativa non c'è paragone. Oltre al Pocho in attacco farebbe comodo un'altra ala/seconda punta: Lucas costa molto, Afellay potrebbe essere un buon affare visto che a Barcellona non trova spazio, tra gli italiani mi piacerebbe molto Giovinco, che ha fatto una stagione strepitosa, o Giuseppe Rossi, le cui condizioni fisiche però sono una grossa incognita dopo 2 gravissimi infortuni, anche se il suo prezzo, soprattutto ora che il Villareal è retrocesso, dovrebbe essere irrisorio rispetto al valore reale del giocatore. Infine Mattia Destro ci farebbe molto comodo, anche perchè da Milito, a 33 anni, non possiamo aspettarci una stagione da 50 partite. A centrocampo quest'anno abbiamo avuto i maggiori problemi: i troppi gol subiti sono dovuti soprattutto alla fragilità di questo reparto. Va quindi riscattato Guarin e bisogna sfruttare le occasioni per comprare qualche giocatore in "saldo": M'Vila costa troppo e non dà garanzie, De Jong sarebbe un bel colpo a costi contenuti, così come Lassana Diarra e Sahin. A mio avviso Isla va acquistato assolutamente, perchè è giovane, corre per due e può ricoprire 3-4 ruoli diversi senza problemi. In difesa quello che serve di più è un terzino sinistro (Nagatomo è simpatico, per carità...) e Kolarov sar
ebbe la soluzione migliore, a patto di non doverlo strapagare. In caso di partenze di Lucio e Chivu, cosa che auspico fortemente visto il rapporto età-stipendio-prestazioni, credo sia doveroso dare fiducia a Ranocchia, che quando l'ha avuta si è dimostrato chiaramente un grande difensore. Basterebbe quindi acquistare un rincalzo affidabile, come Andreolli, e il reparto sarebbe completo. Infine per quanto riguarda il portiere non sarei contrario a una cessione di Julio Cesar e al ritorno di Viviano, soprattutto se è necessario fare cassa. Un mercato del genere non è infatti possibile senza qualche cessione che porti liquidità nelle casse societarie: i principali indiziati sono Julio Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Mariga, Alvarez (è troppo, ma veramente troppo lento), Forlan, Pandev e Pazzini. Fino a qualche tempo fa in questa lista avrei sicuramente messo anche Wesley Sneijder, ma con Stramaccioni che lo lascia libero di giocare nel suo ruolo credo che possa tornare lo splendid
o trequartista ammirato nell'anno del triplete. Queste potrebbero essere dunque le Inter della prossima stagione, il cui obiettivo deve essere quello di riconquistare la Champions e di onorare l'Europa League (vincerla non sarebbe poi così male...), costruendo solide basi per tornare grandi.

4-2-3-1
           Julio Cesar (Viviano)
Isla    Ranocchia   Samuel    Kolarov 
        Guarin      Cambiasso
    Afellay   Sneijder   Lavezzi
               Milito


4-3-2-1
          Julio Cesar (Viviano)
Isla    Ranocchia   Samuel    Kolarov
    Guarin   Cambiasso   De Jong
        Sneijder   Lavezzi
              Milito

In panchina: Castellazzi(Bardi),Zanetti,Nagatomo,Juan Jesus, Andreolli,Stankovic,Obi,Poli,Coutinho,Destro"

Claudio

 

"Spero che il PSG ci porti via Lavezzi quanto prima, altrimenti l'anno prossimo l'Inter potrebbe essere fuori dai giochi scudetto e con l'ennesimo nuovo allenatore entro ottobre. Lavezzi, mediocre giocatore probabilmente in fase calante della carriera, andrebbe infatti a rimpolpare il clan argentino Cambiasso+Zanetti+Milito che ci impedisce, causa i loro pesantissimi stipendi, il rinnovamento ormai improcrastinabile. Per altro, Lavezzi qualora arrivasse ci costerebbe, oltre a Pandev+soldi, anche 3/4 giovani che faranno la fine di Biabiany, Destro, Andreolli ecc.
E' ora di smetterla con la venerazione degli argentini, ringraziarli di quello che hanno dato e cominciare a metterli da parte. Non possiamo reagire stizziti alle polemiche che, magari vigliaccamente, i vari Muntari, T.Motta ecc. fanno trapelare dopo averci lasciati : hanno
fondamentalmente ragione, all'Inter comandano i clan, non i dirigenti e non certamente Moratti. I senatori (e comprendiamo in questa definizione Maicon, Chivu, Lucio) hanno fatto fuori Benitez, Gasperini e faranno fuori anche Stramaccioni se non intende farli giocare con continuità. Gettiamoci sui Verratti, Insigne, Immobile...anche a 15 mln. all'uno, vale sicuramente la pena piuttosto che inseguire i presunti campioni esperti. Altrimenti non ci resta che sperare in una nuova calciopoli..."

Andrea

 

"Cari lettori, finalmente questa triste stagione e' finita! tanta sfortuna, poco carattere, poca voglia da parte dei dirigenti di onorare questa società. Ora, secondo voi, la recente inter campione d' europa, campione d' italia per 5 anni e campione del mondo, avrebbe mai potuto vincere se non avesse avuto un Ibrahimovic che segnava 30 gol a stagione, un Milito che "bastava toccasse un pallone che entrava" (cit. Ranieri) un Eto'o che coronava il suo record di 37 gol stagionali?? la differenza la fanno i campioni! ma i campioni, ora, i bomber.. che fine hanno fatto?? Ma non erano Forlan e Zarate i sostituti di Eto'o?? sante parole quelle di moratti:"rimane solo chi se lo merita".. pero' 3 ore dopo arriva la dichiarazione di Forlan:"Moratti ha fiducia in me, resto"... se vogliamo tornare competitivi bisogna vendere molte persone ricavarci una cifra e spenderne il doppio se non il triplo:
portiere: vendiamo Julio Cesar, otteniamo 10 milioni da rinvestire nel mercato e facciamo lo scambio Viviano_Hanadnovic.
difesa:vendiamo maicon lucio e chivu e vi inseriamo obgonna e van der wiel.conterei molto su Quan, e risarei fiducia a ranocchia
centrocampo: riscattiamo guarin e aggiungiamoci isla e approfittiamo del mercato: IL CHELSEA VUOLE SVINCOLARE LAMPARD, SARA' ANCHE VECCHIO, MA ANCHE PIRLO ERA VECCHIO!! POSSIBILE CHE ME NE ACCORGA SOLO IO???
attacco: cessioni dovute di pazzini, forlan e zarate, e' necessario comprare destro, lavezzi ed un altro degno sostituto di Milito: ma il nsotro presidente deve capire che il ci serve un bomber come Van Persie o tevez!
ricapitolando la formazione: (4-3-2-1) handanovic, van der wiel, obgonna, samuel, zatetti,isla, cambiasso, lampard(guarin),sneijder(coutinho),lavezzi(alvarez) van persie(milito)....
un tempo andavamo alla pinetina in 5000 per vedere eto'o ibra il vero maicon... ora esultiamo perche' siamo sesti... speriamo che moratti e i dirigenti aprano gli occhi e guardino in che modo sono riusciti a rovinare la squadra campione d'itlia, campione d' europa, campione del mondo".

Nicolò

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 15 maggio 2012 alle 23:00
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print