"Finalmente è finita questa stagione, una delle peggiori degli ultimi vent'anni: sesto posto, nessun trofeo, 14 sconfitte in campionato, niente qualificazione in Champions dopo 10 anni. Unica consolazione la conquista della qualificazione in Europa League, che però ci costringerà a iniziare in anticipo la preparazione per affrontare i preliminari di inizio agosto. Non tutto il male, però, viene per nuocere. Dopo anni di successi straordinari era normale che dovessimo affrontare un periodo di difficoltà, di cambiamenti, di rinnovamento. Forse avremmo potuto accorgercene prima e non dopo 2 anni, ma tant'è, ora tutti, dai tifosi alla dirigenza al presidente, sappiamo che c'è bisogno di una svolta, di freschezza, di novità. Stramaccioni mi sembra perfetto per questo nuovo inizio: è giovane ma ha carattere, idee, fa giocare un buon calcio, è benvoluto dai giocatori, ha rivitalizzato Sneijder, Milito, persino Zarate (!!!) per un certo periodo. Certo, manca di esperienza, e probabilmente l'anno prossimo questo si farà sentire in alcune situazioni, ma il fatto di non avere grosse pressioni di vittoria immediata e di non dover affrontare la Champions League va a suo favore, perchè gli permetterà di lavorare con maggiore tranquillità. Veniamo ora al capitolo giocatori. I moduli utilizzati da Stramaccioni sono principalmente il 4-2-3-1 e il 4-3-2-1, perciò il mercato deve necessariamente essere orientato verso giocatori adatti a questi moduli, per non commettere gli errori fatti in passato, vedi Gasperini e Benitez. Lavezzi è sicuramente perfetto per entrambi i moduli, è un giocatore che spacca le partite, salta l'uomo, corre tantissimo, potrebbe essere davvero il nuovo Eto'o, anche se in fase realizzativa non c'è paragone. Oltre al Pocho in attacco farebbe comodo un'altra ala/seconda punta: Lucas costa molto, Afellay potrebbe essere un buon affare visto che a Barcellona non trova spazio, tra gli italiani mi piacerebbe molto Giovinco, che ha fatto una stagione strepitosa, o Giuseppe Rossi, le cui condizioni fisiche però sono una grossa incognita dopo 2 gravissimi infortuni, anche se il suo prezzo, soprattutto ora che il Villareal è retrocesso, dovrebbe essere irrisorio rispetto al valore reale del giocatore. Infine Mattia Destro ci farebbe molto comodo, anche perchè da Milito, a 33 anni, non possiamo aspettarci una stagione da 50 partite. A centrocampo quest'anno abbiamo avuto i maggiori problemi: i troppi gol subiti sono dovuti soprattutto alla fragilità di questo reparto. Va quindi riscattato Guarin e bisogna sfruttare le occasioni per comprare qualche giocatore in "saldo": M'Vila costa troppo e non dà garanzie, De Jong sarebbe un bel colpo a costi contenuti, così come Lassana Diarra e Sahin. A mio avviso Isla va acquistato assolutamente, perchè è giovane, corre per due e può ricoprire 3-4 ruoli diversi senza problemi. In difesa quello che serve di più è un terzino sinistro (Nagatomo è simpatico, per carità...) e Kolarov sar
ebbe la soluzione migliore, a patto di non doverlo strapagare. In caso di partenze di Lucio e Chivu, cosa che auspico fortemente visto il rapporto età-stipendio-prestazioni, credo sia doveroso dare fiducia a Ranocchia, che quando l'ha avuta si è dimostrato chiaramente un grande difensore. Basterebbe quindi acquistare un rincalzo affidabile, come Andreolli, e il reparto sarebbe completo. Infine per quanto riguarda il portiere non sarei contrario a una cessione di Julio Cesar e al ritorno di Viviano, soprattutto se è necessario fare cassa. Un mercato del genere non è infatti possibile senza qualche cessione che porti liquidità nelle casse societarie: i principali indiziati sono Julio Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Mariga, Alvarez (è troppo, ma veramente troppo lento), Forlan, Pandev e Pazzini. Fino a qualche tempo fa in questa lista avrei sicuramente messo anche Wesley Sneijder, ma con Stramaccioni che lo lascia libero di giocare nel suo ruolo credo che possa tornare lo splendid
o trequartista ammirato nell'anno del triplete. Queste potrebbero essere dunque le Inter della prossima stagione, il cui obiettivo deve essere quello di riconquistare la Champions e di onorare l'Europa League (vincerla non sarebbe poi così male...), costruendo solide basi per tornare grandi.
4-2-3-1
Julio Cesar (Viviano)
Isla Ranocchia Samuel Kolarov
Guarin Cambiasso
Afellay Sneijder Lavezzi
Milito
4-3-2-1
Julio Cesar (Viviano)
Isla Ranocchia Samuel Kolarov
Guarin Cambiasso De Jong
Sneijder Lavezzi
Milito
In panchina: Castellazzi(Bardi),Zanetti,Nagatomo,Juan Jesus, Andreolli,Stankovic,Obi,Poli,Coutinho,Destro"
Claudio
"Spero che il PSG ci porti via Lavezzi quanto prima, altrimenti l'anno prossimo l'Inter potrebbe essere fuori dai giochi scudetto e con l'ennesimo nuovo allenatore entro ottobre. Lavezzi, mediocre giocatore probabilmente in fase calante della carriera, andrebbe infatti a rimpolpare il clan argentino Cambiasso+Zanetti+Milito che ci impedisce, causa i loro pesantissimi stipendi, il rinnovamento ormai improcrastinabile. Per altro, Lavezzi qualora arrivasse ci costerebbe, oltre a Pandev+soldi, anche 3/4 giovani che faranno la fine di Biabiany, Destro, Andreolli ecc.
E' ora di smetterla con la venerazione degli argentini, ringraziarli di quello che hanno dato e cominciare a metterli da parte. Non possiamo reagire stizziti alle polemiche che, magari vigliaccamente, i vari Muntari, T.Motta ecc. fanno trapelare dopo averci lasciati : hanno
fondamentalmente ragione, all'Inter comandano i clan, non i dirigenti e non certamente Moratti. I senatori (e comprendiamo in questa definizione Maicon, Chivu, Lucio) hanno fatto fuori Benitez, Gasperini e faranno fuori anche Stramaccioni se non intende farli giocare con continuità. Gettiamoci sui Verratti, Insigne, Immobile...anche a 15 mln. all'uno, vale sicuramente la pena piuttosto che inseguire i presunti campioni esperti. Altrimenti non ci resta che sperare in una nuova calciopoli..."
Andrea
"Cari lettori, finalmente questa triste stagione e' finita! tanta sfortuna, poco carattere, poca voglia da parte dei dirigenti di onorare questa società. Ora, secondo voi, la recente inter campione d' europa, campione d' italia per 5 anni e campione del mondo, avrebbe mai potuto vincere se non avesse avuto un Ibrahimovic che segnava 30 gol a stagione, un Milito che "bastava toccasse un pallone che entrava" (cit. Ranieri) un Eto'o che coronava il suo record di 37 gol stagionali?? la differenza la fanno i campioni! ma i campioni, ora, i bomber.. che fine hanno fatto?? Ma non erano Forlan e Zarate i sostituti di Eto'o?? sante parole quelle di moratti:"rimane solo chi se lo merita".. pero' 3 ore dopo arriva la dichiarazione di Forlan:"Moratti ha fiducia in me, resto"... se vogliamo tornare competitivi bisogna vendere molte persone ricavarci una cifra e spenderne il doppio se non il triplo:
portiere: vendiamo Julio Cesar, otteniamo 10 milioni da rinvestire nel mercato e facciamo lo scambio Viviano_Hanadnovic.
difesa:vendiamo maicon lucio e chivu e vi inseriamo obgonna e van der wiel.conterei molto su Quan, e risarei fiducia a ranocchia
centrocampo: riscattiamo guarin e aggiungiamoci isla e approfittiamo del mercato: IL CHELSEA VUOLE SVINCOLARE LAMPARD, SARA' ANCHE VECCHIO, MA ANCHE PIRLO ERA VECCHIO!! POSSIBILE CHE ME NE ACCORGA SOLO IO???
attacco: cessioni dovute di pazzini, forlan e zarate, e' necessario comprare destro, lavezzi ed un altro degno sostituto di Milito: ma il nsotro presidente deve capire che il ci serve un bomber come Van Persie o tevez!
ricapitolando la formazione: (4-3-2-1) handanovic, van der wiel, obgonna, samuel, zatetti,isla, cambiasso, lampard(guarin),sneijder(coutinho),lavezzi(alvarez) van persie(milito)....
un tempo andavamo alla pinetina in 5000 per vedere eto'o ibra il vero maicon... ora esultiamo perche' siamo sesti... speriamo che moratti e i dirigenti aprano gli occhi e guardino in che modo sono riusciti a rovinare la squadra campione d'itlia, campione d' europa, campione del mondo".
Nicolò
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo