"Salve, sono un lettore assiduo. Scrivo per condividere con voi una perplessità riguardo ai molti articoli che ho letto in questi mesi su una possibile partenza di Sneijder. Ho letto molto spesso, come argomenti a favore della sua cessione, il fattore economico e quello tattico (ovvero della scarsa affinità del giocatore con i moduli di Gasperini). Su entrambi i punti mi sono immediatamente venuti in mente dei dubbi, che mi stupisce non siano stati fatti notare subito (in particolare il secondo):
1) Se Pastore, Sanchez, Neymar e Aguero valgono tra i 40 e i 50 milioni, allora perché Sneijder, che ha contribuito in maniera determinante al Triplete 2010, e quando la forma fisica lo consentiva ha mostrato anche nella scorsa stagione le sue qualità enormi, dovrebbe valere quanto giocatori che non hanno ancora vinto niente di significativo, o addirittura non si sono mai confrontati con il calcio europeo (!) come Neymar? Perché Cristiano Ronaldo e Kakà, che sono stati ceduti dopo aver contribuito negli anni precedenti in modo determinante alle conquiste europee dei propri club, sono stati pagati rispettivamente 94 e 67 milioni di euro, e Snejder dovrebbe essere ceduto per meno della metà, essendo un giocatore di livello poco inferiore a Cristiano (se non altro per i gol) e di sicuro (al momento) superiore a Kakà? Se fossi il presidente, per meno di 60/70  milioni non mi darei neanche la pena di rispondere ad un'eventuale offerta.
2) Si è scritto che Sneijder non accetterà di giocare da centrocampista centrale nell'Inter in pianta stabile, perché non è quello il suo ruolo. Mi sembra lampante come si trascurino sia il fatto che i moduli di Gasperini non sono incisi su pietra (il 3-4-1-2 mi sembra un'ottima possibilità), ma soprattutto che, se il giocatore si trasferisse al Manchester United per sostituire Scholes, è ovvio che giocherebbe proprio da centrocampista centrale (!), perché quello era il ruolo di Scholes, e perché non mi risulta che Ferguson abbia mai utilizzato moduli con un trequartista. E questo azzera completamente l'argomento tattico.
Grazie dell'attenzione, buon lavoro, e Forza Inter, sempre".

Roberto

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 18 luglio 2011 alle 18:47
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print