HANDANOVIC 6 - Può davvero poco o nulla sul sinistro piazzato di Eriksen. Peccato, perché il comodo 0-0 che l'Inter stava portando in porto era anche merito della sua sicurezza tra i pali, per quanto di interventi mirabolanti non ne abbia effettuati.
D'AMBROSIO 5,5 - Fa fatica e non poco quando nella sua zona il Tottenham sale con due avversari. Spesso si trova in mezzo, altre volte è costretto a rincorrere. Non riesce a evitare il sinistro in corsa di Eriksen e nel finale costringe Lloris alla respinta.
DE VRIJ 7 - Prestazione maiuscola, sia per senso del posizionamento sia nell'uno contro uno. Anche contro avversari più veloci non si scompone e nel gioco aereo si fa rispettare. Molto bravo in fase di costruzione della manovra, è vittima dell'uscita fuori tempo di Skriniar in occasione del gol. DALL'81' MIRANDA SV.
SKRINIAR 6,5 - Una prova straordinaria sotto tutti i punti di vista viene macchiata da un errore in uscita su Son a 10 minuti dalla fine, che fa saltare gli scivolamenti difensivi e permette a Eriksen di firmare la rete decisiva. Fino a quel momento lo slovacco era stato un'autentica colonna dell'ottima fase difensiva nerazzurra.
ASAMOAH 6,5 - Sempre al suo posto, fronteggia con personalità sia Lamela sia Aurier e non prende mai rischi. Perisic più volte scatta chiedendogli la verticalizzazione ma il ghanese preferisce non forzare la manovra. I compagni sanno sempre dove trovarlo e lui risolve anche un paio di situazioni critiche. Nel finale un suo sinistro ben indirizzato viene respinto prima di insaccarsi.
VECINO 6 - I suoi movimenti a tratti sembrano l'unica fonte offensiva dell'Inter, che cercando di congelare il pallone accelera a singhiozzo. Sganciandosi soprattutto a destra, l'uruguagio prova a smuovere le pedine di Pochettino. Macina chilometri e questo lo priva di lucidità quando ci sarebbe da finalizzare. Prezioso.
BROZOVIC 6 - Quando non incrocia i muscoli di Sissoko riesce a sviluppare il proprio gioco, anche se le verticalizzazioni scarseggiano non necessariamente per colpa sua. Molto impegnato anche nell'inseguimento dell'avversario in ripartenza, rischia un paio di volte il giallo per il classico fallo tattico. Non dà mai per perso un pallone.
POLITANO 5,5 - Spalletti chiede ai compagni di cercarlo puntando sulle sue accelerazioni, che però raramente riesce a produrre. Preferisce più che altro giocarla senza frenesia anche se in qualche circostanza gli spazi per osare ci sarebbero. Nella ripresa mostra qualche guizzo interessante, senza tuttavia riuscire nei propri intenti. DALL'83' KEITA SV.
NAINGGOLAN 5 - Non è chiaro quando abbia iniziato ad avere problemi fisici, di certo sin dall'inizio la sua è stata una delle peggiori prestazioni che memoria possa ricordare. Sempre fuori posizione, tanti errori tecnici e impalpabile nella metà campo del Tottenham dove avrebbe dovuto fare la differenza. DAL 44' BORJA VALERO 7 - Entra e ha sul piede il pallone del possibile vantaggio, ma cincischia e si fa azzannare da Sissoko. Poco importa, nella ripresa inizia a comandare tecnicamente il centrocampo, con giocate d'alta scuola e una serenità paralizzante. Tante idee messe al servizio della squadra.
PERISIC 6 - Vivace al punto giusto, l'aria inglese lo stimola. Quando può cerca l'uno contro uno ma a volte pecca di lucidità. Poco efficace davanti (e dov'è la novità?), si fa apprezzare soprattutto per le rincorse nella propria metà campo e per l'apporto all'equilibrio tattico della squadra. Lloris gli nega un gol da applausi.
ICARDI 6 - Riceve e gioca pochi palloni, ma lo fa con intelligenza, provando sempre a creare i presupposti per l'occasione da gol tra aperture e sponde ai compagni. Gestisce male un contropiede ben orchestrato cercando un assist per nessuno.
ALL. SPALLETTI 6 - Esce sconfitto per l'ottava volta su otto da un campo inglese, e a questo punto gli converrebbe andare a cercare le ragioni oltre l'empirico. Anche perché stavolta la sua squadra proprio non meritava di perdere, perché la cura tattica e la personalità con cui ha affrontato il Tottenham a Wembley avrebbero meritato il risultato positivo. L'uscita anzitempo di Nainggolan gli fa saltare il piano, anche se Borja risponde bene. Forse un pizzico di sfrontatezza in più davanti sarebbe stata utile.
TOTTENHAM: Lloris 6,5, Aurier 6, Alderweireld 6, Vertonghen 5, Davies 6, Sissoko 6,5, Winks 6,5 (dall'87' Dier sv), Lamela 6 (dal 70' Eriksen 7), Alli 5,5, Lucas Moura 5,5 (dal 62' Son 6), Kane 6. All. Pochettino 6,5
ARBITRO: CAKIR 6 - Fischia il giusto e ammonisce solo quando costretto dall'evidenza, valuta da giallo un piede a martello di Lamela su Brozovic che altri avrebbero potuto punire con maggiore severità. Nel complesso non commette errori gravi, solo qualche imprecisione veniale.
ASSISTENTI: Duran 6 - Ongun 6
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - PEDRINHO, IL CORINTHIANS HA TROVATO UN CRAQUE
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)