HANDANOVIC 6 - Al 16' deve sdraiarsi per controllare comodamente un destro innocuo di Dodo, che sul tramonto di match si ripresenta nel face to face graziandolo con un tiro sciagurato sul palo. Si prende volentieri il clean sheet praticamente senza effettuare una vera parata.
SKRINIAR 6 - Posizione media in campo altissima per lo slovacco, protagonista di diversi sganciamenti da laterale puro in aiuto alla manovra. In difesa il numero di chiusure 'alla Skriniar' è molto limitato, non una brutta notizia in un momento della stagione in cui si gioca ogni tre giorni.
RANOCCHIA 6 - Sulle tracce di Fernando, lo segue in ogni angolo del campo senza accusare più di tanto la differenza di passo. Si vede spesso nell'area avversaria, mosso come una torre sulla scacchiera verde da Inzaghi: al 22' spizza di testa e manda a centimetri dal palo. Seconda prova consecutiva all'altezza come vice-De Vrij.
BASTONI 6,5 - Parte con la solita sicurezza nel palleggio, accompagnando l'azione quando richiesto. Farebbe il difensore di ruolo, un particolare non secondario che viene evidenziato dal raddoppio prezioso sulla ripartenza di Fernando. Nel secondo tempo gioca solo nella metà campo avversaria, uomo in più nella porzione di partita che si gioca a una porta.
DARMIAN 6,5 - Praticamente sulla linea degli attaccanti, deve maledire la posizione troppo avanzata del tacchetto di uno scarpino in offside che vanifica il sospirato gol del vantaggio. L'appuntamento è solo rinviato, grazie a una sua solita incursione in area che manda in tilt la difesa ospite. (dal 78' D'AMBROSIO SV)
BARELLA 6 - Inaugura la notte che sembra dei rimpianti sciupando con una trivela una situazione favorevole con lo specchio di porta aperto, poi mandando a lato un comodo appoggio a rete. La rifinitura è l'ultimo step che gli manca per diventare un grandissimo, ma la versione attuale di Barella è già notevole. (DAL 78' VIDAL SV).
BROZOVIC 6,5 - Contro una squadra di palleggiatori che sposta la sfera spesso in orizzontale il suo compito è semplificare, recuperando il possesso per trasmettere le idee veloci ai compagni più offensivi. Compito che gli riesce come sempre.
CALHANOGLU 7 - Entra nella partita ringhiando su Tete dopo un pallone gratuito perso da Perisic sulla trequarti. La quantità che gli serve per trovare anche fiducia nelle giocate più raffinate, come il tocco di prima che apre la strada per il 2-0. (DALL'86' SENSI SV).
PERISIC 7 - Al 19' il manifesto della sua polivalenza: ripiegamento difensivo e annesso colpo di testa preciso all'indietro per Handanovic che spegne le velleità offensive ucraine. Non definitivamente perché la catena Tete-Dodo lo costringe qualche volte sulla difensiva. Sbrigato il lavoro da terzino, il croato scatena la sua anima da esterno d'attacco bevendosi Dodo sul versante sinistro e pennellando un cross solo da spingere in porta per il 2-0 di Dzeko. (DALL'86 DIMARCO SV).
MARTINEZ 6,5 - Partenza aggressiva ma anche di qualità, il primo duetto con Dzeko non tarda ad arrivare. Quando deve timbrare prima si fa rimontare da Maycon, poi deraglia contro Trubin allungandosi il pallone. Segna ma solo dopo aver spinto Matviienko, concludendo a zero solo nel conto dei gol. Il resto, lontano dall'area, è più che sufficiente. (DAL 68' CORREA 6 - Prova qualche ripartenza delle sue ma senza affondare il colpo, anche perché a risultato acquisito i compagni più stanchi non gli offrono troppa collaborazione)
DZEKO 7 - Ipnotizzato al 25' da Trubin, che poi gli strozza l'urlo del gol in gola anche qualche istante più tardi. Rifiuta un raro regalo del portiere sparando alto dalla distanza con la porta vuota. Al quarto tentativo gonfia la rete chiudendo un'azione che aveva promosso grazie alla solita regia illuminata. Non contento concede il bis inzuccando un cross col contagiri di Perisic che manda i titoli di coda in anticipo sulla partita. Si fa perdonare, eccome.
ALL. INZAGHI 7 - Minuto 61': è in campo con i suoi giocatori per dare sfogo all'esultanza liberatoria dopo il gol che è la fine di un incubo e l'inizio di una strada nuova in Europa. Gli ottavi di finale sono quasi raggiunti, anche grazie a come ha interpretato il percorso in Champions parlando di qualificazione praticamente obbligatoria a luglio.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin 6,5; Dodò 5,5, Vitao 6, Marlon 6, Matviienko 5,5; Stepanenko 6 (Dal 46' Marcos Antonio 5,5), Maycon 6; Tete 6 (dall'80' Marlos sv), Pedrinho 5,5 (73' Bondarenko 6), Solomon 6; Fernando 6 (Dall'80 Mudrik sv). All. De Zerbi 6.
ARBITRO: HATEGAN 5,5 - Sempre vicino all'azione, preferisce l'arma del dialogo a quella dei cartellini. Come quando seda un principio di rissa tra Lautaro e Marlon. Vede bene sul tocco di braccio di Perisic in area: non c'è rigore. Nel secondo tempo, non può non ammonire Vitao per il placcaggio ai danni di Dzeko. Gli sfugge la spinta evidente di Lautaro prima del gol, in questo caso lo salva letteralmente il Var.
ASSISTENTI: Grigoriu 6 - Gheorghe 6 -
VAR: Dingert 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
Domenica 25 mag
- 17:15 UFFICIALE - Monterrey, Torrent è il nuovo allenatore: "Concentriamoci da subito sull'Inter"
- 17:00 PSG, Pacho: "Ho vinto due trofei importanti. Ma ora c'è una data che tutti aspettiamo"
- 16:45 Bicanic: "Sucic, tutto è partito da una telefonata ad Ausilio. E' un Brozovic 'digitale', diventerà capitano dell'Inter"
- 16:30 Diawara, all. Reims: "Inter dalla difesa molto solida, ma il PSG ha tutto per vincere la Champions"
- 16:15 Verratti: "Sabato sarò a Monaco di Baviera per tifare PSG. Spero che vada tutto bene"
- 16:00 Il Secolo XIX - L'Inter pensava ad Akinsanmiro per il Mondiale per Club. Ma la Samp ai playout di B frena tutto
- 15:45 Zidane non si allinea: "Sono di Marsiglia, ma penso che il PSG debba vincere". E Boli concorda
- 15:30 Protesta ambulanti di San Siro, Leanza (Apeca): "Inter e Milan non vogliono più farci lavorare"
- 15:15 De Bruyne saluta il Manchester City: "La finale con l'Inter? Non fu una partita bellissima, però..."
- 15:00 PSG, Lucas Hernandez: "Attendiamo la finale UCL con ansia, in Coupe de France ci siamo preparati bene"
- 14:45 Per il PSG anche i complimenti del 'marsigliese' Macron: "Ora fate lo stesso sabato 31"
- 14:30 Van Dijk: "Il PSG mi ha impressionato, ma conosco l'Inter. Non credo i francesi siano favoriti"
- 14:10 San Siro, gli ambulanti protestano. Errico (Apeca): "Anni fa ci aiutò Giacinto Facchetti"
- 13:50 Benitez: "Inter, arrivare a Monaco in quel modo non è una banalità. Scudetto perso? Irrispettoso per il Napoli"
- 13:30 fcinL’Al-Hilal pronto a tutto, anche il Chelsea alla finestra. Ma Inzaghi non vacilla: la sua priorità è ancora l’Inter
- 13:15 TS - Scudetto sfumato e sogno Champions: non è questo il tempo dei bilanci e dei processi all'Inter
- 13:00 Luis Enrique: "Inter degna avversaria in finale di UCL, ma vogliamo entrare nella storia". E dribbla su Dembelé
- 12:45 Juan Jesus alza la voce: "Ho sempre rispettato l'Inter, non ho mai sputato nel piatto in cui ho mangiato. Accettate le sconfitte"
- 12:31 Dall'Arabia - Inzaghi dirà addio all'Inter dopo la finale di Champions League: accordo preliminare con l'Al Hilal
- 12:17 UFFICIALE - Il Real Madrid annuncia Xabi Alonso: sarà il tecnico dei Blancos fino al 30 giugno 2028
- 12:02 TS - Zalewski arma in più per Monaco: nel nuovo ruolo ha convinto Inzaghi e l'Inter. Riscatto sicuro dalla Roma
- 11:48 TS - Luis Henrique, distanza di 3 milioni tra Inter e Marsiglia. Tre nomi per il centrocampo, quattro per la difesa
- 11:34 Corsera - Gli occhi lucidi di Lautaro per raggiungere la meta che conta: a Monaco con la rabbia del capitano
- 11:20 TS - Inter, due innesti in attacco. Osservatori per Bonny, Hojlund è una prima scelta: la possibile formula
- 11:05 Repubblica - Pavard manda segnali positivi, tornano Lautaro e Frattesi. Domani via alla settimana pre-Monaco
- 10:51 Guarneri ricorda la Grande Inter: "Herrera ha cambiato la vita di tutti. Finale di Champions? PSG forte, ce la giochiamo alla pari"
- 10:37 Iorio ricorda: "All'Inter esperienza bellissima. Vincemmo la Coppa UEFA, ma quella coppa non la sento mia"
- 10:23 TS - Pio Esposito, offerta non banale dal Napoli: la posizione dell'Inter. Resta in piedi lo scambio Frattesi-Raspadori
- 10:09 CdS - Italia, quattro nerazzurri sicuri delle convocazione. Dubbio Acerbi: di nuovo in Nazionale solo se...
- 09:55 GdS - David intrigato dal Napoli: l'offerta è seria. La Juve prova l'inserimento
- 09:40 CdS - Lautaro pienamente recuperato per la finale di Monaco. L'incognita riguarda la sua tenuta sui 90' o 120'
- 09:26 GdS - Tutto facile per il PSG: buoni segnali in Coppa di Francia, ma rimane l'interrogativo Kvaratskhelia
- 09:12 CdS - Inter, negli anni con Inzaghi più punti di tutti ma un solo scudetto. Pesano la Champions e il mercato
- 08:57 GdS - A Monaco gli occhi di Lautaro saranno diversi. E fisicamente è ok: la gestione di Como concordata con Inzaghi
- 08:43 CdS - Inzaghi ritrova tutta la rosa: Pavard e Zielinski verso il rientro in gruppo, nessun allarme per Bisseck
- 08:29 Altobelli: "Scudetto perso a Bologna, ma la stagione dell'Inter è positiva a prescindere da Monaco. Ecco perché"
- 08:15 GdS - Inter, domani la ripresa verso il sogno Champions: a Como il mea culpa del gruppo, poi la voglia di rivincita
- 00:00 Maledettissima, magnifica Champions
Sabato 24 mag
- 23:53 Al Napoli arrivano anche i complimenti di Benitez: "Uno Scudetto meritato"
- 23:38 Graziani non ha dubbi: "Del Napoli si può parlare di un piccolo miracolo. Sull'Inter..."
- 23:24 Napoli, De Laurentiis punge: "Due Scudetti contro il Nord senza debiti. Conte? Chi vivrà vedrà"
- 23:10 Il PSG vince anche il secondo titolo e avvisa l'Inter: 3-0 al Reims e Coppa di Francia in cassaforte
- 22:55 Contestazione a San Siro, il Milan chiude con una vittoria: Monza sconfitto 2-0
- 22:40 videoDe Vrij e Correa segnano, l'Inter vince a Como ma non basta per il tricolore: gli higlights
- 22:25 TGR Friuli - Anche l'Udinese passa in mani statunitensi: i Pozzo cedono dopo 39 anni
- 22:10 Costacurta: "Scudetto, per me ha vinto la squadra migliore. Ma non la più forte"
- 21:55 UFFICIALE - Ronaldo saluta il Valladolid: cedute le proprie quote ad un fondo nordamericano
- 21:40 La convinzione di Aglietti: "L'Inter ha dilapidato un vantaggio importante. E sui meriti del Napoli..."
- 21:25 videoMcTominay e Lukaku mandano Napoli in visibilio: gli highlights della vittoria Scudetto contro il Cagliari
- 21:10 Inzaghi ha cucinato, Zalewski si è applicato: una piacevole sorpresa. Riscatto “scontato”
- 20:55 PSG in campo per la finale di Coppa di Francia: Luis Enrique lancia il 4-3-3 con Dembelé attaccante centrale
- 20:40 Primavera, il Sassuolo non lascia scampo al Milan: netto 3-0, ora i neroverdi affrontano l'Inter in semifinale
- 20:25 Topalovic felice dell'esordio in Serie A: "Non è andata come speravamo, forza Inter sempre"
- 20:10 Genoa, acuto vincente al Dall'Ara: doppietta del 2006 Venturino, piegato il Bologna
- 19:55 Ghoulam: "Dal pari con l'Inter, avevo capito che il Napoli avrebbe dato fastidio ai nerazzurri"
- 19:40 La Francia sportiva rivive un sogno: "In finale in Champions League ed Eurolega, come nel 1993"
- 19:25 Napoli, Anguissa: "Tra questo scudetto e quello di due anni fa, questo è il più straordinario"
- 19:10 Klinsmann ricorda il Mondiale '90: "Tanti tifosi della Germania riunita in Italia, fu come giocare in casa"
- 18:55 Anche Cristiano Ronaldo al Mondiale per Club? Infantino apre: "Trattative in corso, chissà"
- 18:40 Di Napoli: "Scudetto meritato dal Napoli ma nessun demerito Inter. Ora però c'è quasi l'obbligo Champions"
- 18:25 Como-Inter, promosso l'ordine pubblico. Unica problematica legata a tifoso con biglietto falso
- 18:10 Niente biglietti per Monaco, i gruppi della Nord alzano la voce: lunedì manifestazione sotto la sede Inter
- 17:55 Lucarelli: "L'Inter può vincere la Champions. La delusione Scudetto può diventare energia positiva"
- 17:40 Luka Topalovic debutta in Serie A, l'omaggio dell'Inter: "Momento personale indimenticabile"
- 17:25 PSG, quanti intoppi per l'eventuale festa per la Champions. C'è l'opzione visita all'Eliseo
- 17:10 Konaté e l'augurio ad un tifoso del Paris Saint-Germain: "Spero che vinciate la Champions"
- 16:55 Lukaku festeggia lo scudetto, poi ammette: "Dopo la partita con l'Inter ho capito che potevamo vincerlo"
- 16:40 Sala: "Stadio, il progetto di Inter e Milan dopo l'atto di vendita. Serve una capienza di oltre 70mila posti"
- 16:25 Oriali ringrazia Napoli: "Mi avete accolto con affetto, felice di avervi ripagato con lo scudetto"
- 16:10 Hakimi: "Non dimentico lo Scudetto vinto con l'Inter. Ma ora sono al PSG e farò di tutto per batterli sabato"