ONANA 6,5 - Difficile premiarlo con un voto migliore perché francamente la pur volenterosa Sampdoria lo costringe solo a facili interventi e qualche uscita spericolata di suo gradimento. A fugare ogni indecisione ci pensa Pussetto, calciando quasi a botta sicura ma trovando la respinta di piede dell'estremo difensore camerunese, protetto sulla linea di porta da Dimarco. Salvataggio che vale il clean sheet.
SKRINIAR 6,5 - Giganteggia quando la Samp prova a mettere palloni alti in area, gli avversari si guardano bene dal puntarlo perché sanno già come andrà a finire. A volte sembra ci provi gusto a far sentire la sua presenza con spallate energiche e tackle ruvidi ma entro i limiti del consentito. Sbroglia con puntualità alcune situazioni insidiose nella sua area. Il manifesto della personalità
DE VRIJ 7 - Bentornato. Probabilmente gli serviva un po' di fiducia e già tornare al centro della difesa era motivo di soddisfazione. Il colpo di testa che mette subito in discesa la partita dell'Inter è un extra che offre ai suoi compagni. Mostra serenità nelle giocate, si lancia anche in dribbling e fa valere il suo tempismo negli anticipi. Caputo esce dal campo frustrato.
BASTONI 7 - "Guarda mamma, come contro la Juve!". Probabilmente, se l'avesse avuta a un tiro di schioppo, si sarebbe espresso così con la signora Bastoni dopo il lancio sensazionale per Barella che ha rievocato la lunghissima parabola contro i bianconeri nell'anno dello Scudetto. Una giocata che meritava di essere rivista e hoplà, 2-0. Basterebbe questo numero per legittimare il voto, il centrale aggiunge sicurezza e puntualità negli interventi. DAL 68' ACERBI 6 - Quello che sorprende sin dall'inizio è la corsa per accompagnare la fuga di Correa. Ci si aspetterebbe chiunque tranne lui. Non deve sudare troppo la maglia per gestire la situazione.
DUMFRIES 6,5 - L'immagine di lui dolorante a terra nel riscaldamento, soccorso da staff medico con tanto di ghiaccio spray, ha fatto preoccupare non poco. In campo però l'olandese non sembra risentirne affatto, anzi è sempre prodigo di scatti per lasciarsi alle spalle Amione. A tratti sembra un attaccante esterno per la posizione da cui parte. Sul dribbling c'è ancora da lavorare, ma la cattiveria è quella delle giornate migliori. Esce zoppicando, incrociamo le dita. DAL 79' BELLANOVA SV.
BARELLA 7,5 - Stop this Barella. Ormai da settimane il centrocampista nerazzurro, a ragione il miglior giocatore italiano del momento, è diventato imprendibile. Ennesimo marchio sul tabellino, alla faccia di quello che per lui era un limite. Troppo gustoso il lancio di Bastoni, ma guai a sottovalutare costruzione ed esecuzione, da applausi. Il resto è cosa nota: polmoni distesi per 90 minuti, dribbling, recuperi, palleggio elegante.
CALHANOGLU 7 - Rispetto al solito segue di più l'istinto e lascia la sua zona di competenza nelle sapienti mani di Mkhitaryan o Barella, all'occorrenza. Protagonista di diverse apprezzabili iniziative tutta tecnica, senza disdegnare la rincorsa dell'avversario. Pur essendo sempre in campo, non risente del chilometraggio e non perde mai la lucidità anche quando la Samp alza il pressing. Aggiunge alle due statistiche l'assist per De Vrij. DALL'83' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Quando si accende diventa imprendibile, piccoli passi in velocità per attaccare gli spazi e farsi inseguire dagli avversari. Si prende qualche pausa nell'arco della gara, ma tatticamente non lascia nulla al caso. Prezioso quando si muove tra le linee per ricevere o liberare spazio per gli inserimenti dei compagni.
DIMARCO 6,5 - Meno straripante rispetto alla partita contro il Viktoria, anche perché Bereszynski con un occhio non lo perde mai di vista. Questo non gli impedisce di farsi trovare sempre al posto giusto per le sventagliate di Calhanoglu e di attaccare la profondità per servire cioccolatini ai compagni. Il più gustoso Lautaro non riesce a scartarlo. Sfiora anche la rete nel primo tempo, sarebbe stato un giusto riconoscimento al merito. Significativi gli applausi dopo un errore tecnico: ha conquistato completamente i tifosi.
MARTINEZ 6,5 - Esce dal campo scontento perché non è riuscito a segnare, e non è difficile comprenderlo. Come sempre si sbatte per i compagni, lotta su ogni pallone, prende una marea di calci ma alla fine non porta a casa quello che sarebbe il suo pane, la rete. Eh sì che Dimarco glielo serve l'assist vincente, ma la mira non è felice. Pazienza, sarà per la prossima. DAL 68' LUKAKU 6 - Vorrebbe segnare ancora una volta il quarto gol, ma stavolta le aspettative si scontrano contro un muro chiamato Colley, che regge fisicamente ai tentativi di sfondamento del belga. Poco male, altri minuti di rodaggio in cascina.
DZEKO 6,5 - Il grande rammarico è aver sprecato la palla gol più nitida davanti ad Audero, bravo nell'uscita. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un'altra prestazione di grande qualità e tatticamente inappuntabile, funzionale alle necessità dei compagni. Sta bene, evidentemente il fiato di Lukaku sul collo funge da stimolo a fare meglio. DAL 68' CORREA 7 - Fa poco altro, ma il gol è un'autentica perla che riempirà le copertine di giornali e trasmissioni tv per qualche ora. Un coast to coast concluso meravigliosamente sotto la traversa. Ne aveva tremendamente bisogno.
ALL. INZAGHI 7 - Cambia solo una pedina rispetto al Viktoria ed è proprio quella che sblocca lo 0-0 contro una Samp convinta di poter fare bene a Milano. La sua Inter gioca in scioltezza, con disinvoltura, rischia pochissimo e crea tante occasioni da gol. Esattamente quello che ci si aspetta a prescindere dall'avversario. Anche i singoli, che inizialmente non lo hanno aiutato, stanno facendo la differenza. Ora la scampagnata a Monaco di Baviera, poi testa alla Juventus.
SAMPDORIA: Audero 5,5, Bereszynski 5,5, Ferrari 5,5, Colley 6, Amione 5,5, Gabbiadini 6 (dal 78' Montevago sv), Yepes 5 (dal 46' Vieira 5,5), Villar 5,5 (dal 52' Verre 5,5), Leris 6, Djuricic 5,5 (dal 78' Rincon sv), Caputo 5 (dal 66' Pussetto 6). All. Stankovic 5,5
ARBITRO: MASSIMI 5 - Dopo neanche 15 minuti aumenta i decibel delle proteste del pubblico per alcuni fischi poco limpidi. Grazia Colley dopo un'entrata da tergo inutile e dolorosa su Martinez (e poi la ripete), nega a Yepes un possibile secondo giallo nonostante la trattenuta vistosa su Barella. In certi frangenti la gara si incattivisce e lui non dà mai l'idea di poterla tenere sotto controllo.
ASSISTENTI: Galetto 5 - Massara 5
VAR: Nasca 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras