HANDANOVIC 6 - Osserva il primo tiro di Leao sfilare a lato della porta, poi rischia su Ibrahimovic con la palla tra i piedi e vede il primo vero tentativo dello svedese baciare il palo prima di spegnersi in rete. Da lì in poi è ordinaria amministrazione.
SKRINIAR 6,5 - Deve ripiegare spesso e volentieri per garantire il raddoppio di marcatura su Leao o gli inserimenti di Theo Hernandez. Del terzetto difensivo è quello che, anche per caratteristiche, si propone di meno in avanti, fino a quando l'Inter non si ritrova in superiorità numerica.
DE VRIJ 6,5 - Ibrahimovic è un avversario scomodo e ingombrante, tenuto in ombra fino alla zampata dell'1-0. Difende la posizione con mestiere e prova come di consueto a limitare i danni.
KOLAROV 5,5 - Torna in campo da titolare dopo diverse settimane con l'imperativo di dimenticare definitivamente il disastroso derby d'andata, ma la missione fallisce dopo mezzora di gioco: temporeggia troppo sul primo controllo di Ibrahimovic, che poi chiude il destro e fulmina Handanovic. Prova a raddrizzare la prestazione con i tentativi da fermo e causando l'espulsione dello svedese. DAL 92' YOUNG SV
DARMIAN 5,5 - Capisce che non sarà una serata facile sin dai primi minuti, quando sulla sua corsia è chiamato a controllare la potenza di Hernandez e l'imprevedibilità di Leao. Prova a rispondere alle difficoltà attaccando alto, ma il Milan trova terreno fertile principalmente nella sua zona. DAL 45' HAKIMI 6,5 - Conte lo butta nella mischia per cambiare i giri del motore di destra, lui risponde subito con il bel cross per Sanchez. Crea apprensione a Theo Hernandez costringendolo a limitare le sgroppate in avanti e arrivando anche alla conclusione.
BARELLA 7 - Nel gioco delle coppie se la deve vedere con il più fisico Kessie, ma l'intelligenza tattica e la reattività nel breve sono dalla sua parte. Prende colpi ma assicura dinamismo e quantità, accompagnando costantemente l'azione in entrambe le fasi. Sua la sterzata che porta al rigore trasformato da Lukaku.
BROZOVIC 6,5 - Per Conte è uno degli insostituibili. Nonostante il disturbo di Brahim Diaz non rinuncia all'impostazione, applicandosi con generosità anche in ripiegamento. Va vicinissimo all'eurogol con un elegante destro al volo. DALL'87' ERIKSEN 7,5 - È il man of the match. E si guadagna il titolo in pochi minuti, offrendo un assaggio della sua classe in mondovisione: suo il perfetto calcio di punizione che decide la partita e spedisce l'Inter in semifinale. Carpe diem.
VIDAL 6 - In avvio di gara fatica a trovare la posizione giusta, beccandosi anche qualche strigliata da Conte. Contribuisce comunque a recuperare palloni sporchi in mezzo al campo con il solito spirito guerriero, mettendosi in prima linea nello scontro tra Ibrahimovic e Lukaku.
PERISIC 5 - È uno dei cambi di formazione scelti da Conte. Nella serata di coppa deve vedersela con Dalot e Saelemakers: dopo i primi minuti di studio, riesce ad attaccare la profondità arrivando al cross in area o al tiro in porta. Non sempre, però, indovina il tempo della giocata e lascia spazio al Toro. DAL 67' LAUTARO 6 - Ringhia sui centrali di Pioli e fornisce un appoggio su cui contare all'amico Romelu, in una serata emotivamente particolare. Aumenta il peso specifico dell'attacco nerazzurro e prova a cercare la giocata spacca-partita, ma a ridosso del 90' si fa chiudere la strada da Tatarusanu.
SANCHEZ 6,5 - Ha la grande chance nella notte della stracittadina milanese. Intraprendente e sgusciante nello stretto, gravita qualche metro dietro Lukaku facendo da collante tra centrocampo e attacco dando sempre l'impressione di poter creare qualcosa di pericoloso. Si muove con senso logico e sfiora anche il gol.
LUKAKU 7 - È il riferimento offensivo costretto a fare a sportellate con Romagnoli e quando riesce a girarsi impegna e spaventa più volte Tatarusanu. Innervosito dal solito Ibra, perde la testa come mai gli è successo in carriera e mentre il collega svedese lascia i compagni in dieci, lui lo zittisce tornando in campo e rimettendo in piedi la gara con un rigore glaciale.
ALL. CONTE 7 - Opta per un turnover moderato, cambiando un terzo della difesa, gli esterni e un attaccante rispetto all'undici ideale visto nelle ultime uscite. Va sotto nei primi 45' e cambia veste all'out di destra con l'ingresso di Hakimi nel tentativo di riprendere in mano la gara, poi cambia modulo inserendo anche Lautaro e Eriksen: alla fine è proprio il danese a regalargli l'accesso in semifinale. Che sia la volta del rilancio?
MILAN: Tatarusanu 7; Dalot 5,5, Kjaer 5 (dal 19' Tomori 6), Romagnoli 6,5, Hernandez 6; Meite 5,5, Kessie 6; Saelemakers 5 (dall'84 Castillejo sv), Diaz 5,5 (dal 60' Rebic 5), Leao 5,5 (dall'64 Krunic 5); Ibrahimovic 6. All. Pioli 6.
ARBITRO: VALERI 5 - Estrae il primo giallo del match dopo 17' per il fallo di Kjaer su Sanchez, poi sulla punizione seguente lascia giustamente correre il tocco di Diaz che ha le braccia sul petto. Qualche dubbio in più su quello di Meite, ma Banti usa il buon senso e non lo richiama al monitor. Resta difficile comprendere il metro di giudizio utilizzato durante la gara (manca il fischio su tanti contatti) e ha la colpa di gestire male il nervosismo tra Ibrahimovic e Lukaku, senza dare peso alla testata dello svedese sul mento del belga prima del diverbio. Ha bisogno del Var per concedere un rigore solare all'Inter, poi lascia il campo per uno stiramento. DAL 76' CHIFFI 6 - Porta la gara in banca senza affanni in un finale che premia l'Inter.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Colarossi 5,5.
VAR: Banti 6.
VIDEO - NERAZZURLI - ERIKSEN RISOLVE IL DERBY, ESULTANZA SFRENATA IN CASA ZANETTI
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:41 GdS - Verso Inter-Lazio: Akanji insostituibile, Bisseck al centro di difesa. Sucic lascia a sedere Zielinski
- 10:27 CdS - Inter-Lazio, qualche dubbio per Chivu: torna Acerbi? In attacco Bonny si gioca una maglia con Thuram
- 10:13 Mazzola compie 83 anni, l'Inter lo omaggia: "Simbolo di una squadra che ha scritto pagine immortali"
- 09:59 Qui Lazio - Oggi test decisivo per Romagnoli: Provstgaard in vantaggio. In avanti Dia è insidiato da Noslin
- 09:45 TS - In attesa di ritrovare Pepo, l'Inter prende coscienza: Sommer non è più una certezza
- 09:30 GdS - Lazio chiamata all'esame più difficile. A San Siro per testare la difesa: Sarri si affida a Gila
- 09:15 GdS - Thuram scalpita. Il francese ancora in ballottaggio con Bonny, ma Chivu rivuole la ThuLa
- 09:00 CdS - Acerbi, leone in gabbia tra Lazio e futuro: pronto a tornare in campo contro gli ex e a tenersi la sua Inter
- 08:45 GdS - L'Inter pensa a gennaio: nessun acquisto senza prima un'uscita. Ma Frendrup solletica Ausilio
- 08:30 GdS - Che si fa con Frattesi? L'ex Sassuolo vuole giocare di più ma col Kairat ha bruciato un'occasione
- 08:15 GdS - Dalla Lazio alla Lazio, l'Inter ritrova la sua criptonite: Chivu cerca conferme e maggior leggerezza
- 00:00 Chivu è sulla strada giusta e l’Inter si prepara a un poker intrigante di impegni
- 23:58 Meggiorini: "Ecco come l'Inter mi prese nel 2003. Mancini mi regalò..."
- 23:45 Agostinelli: "Inter-Lazio non è una partita scontata. Ai biancocelesti servirà il veleno dell'ultima spiaggia"
- 23:30 Problema alla spalla, Pisa in ansia per Akinsanmiro. Gilardino: "Spero nulla di grave, contiamo su di lui"
- 23:17 Italia Under 20, quattro nerazzurri (più tre) convocati da Nunziata per i test con Portogallo e Germania
- 23:03 Polonia, ricca rappresentanza della Serie A nei convocati del CT Urban: presente anche Zielinski
- 22:49 Il Pisa conquista la prima vittoria: un colpo di testa di Touré piega la Cremonese
- 22:35 Zaniolo: "Pio Esposito è un grande giocatore come Camarda. Questo il consiglio che posso dargli"
- 22:21 Inter-Lazio, domenica la sfida numero 165 in Serie A: i precedenti. Filotto positivo contro i biancocelesti
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"
- 21:52 Stramaccioni: "Chivu si è avvicinato subito a squadra e tifosi. Thuram il migliore attaccante in A per completezza"
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, Managing Director NBA: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli


