SOMMER 6 - Uno svarione non da lui per poco non permette all'Empoli di trovare subito il pareggio, la sola imperfezione in un contesto in cui, fino alla rete di Esposito a cui è francamente difficile opporsi, non viene mai chiamato in causa.
PAVARD 6 - Torna titolare dopo una vita, fa la sua parte senza troppa convinzione anche perché l'Empoili non lo stuzzica troppo nella propria area di competenza. Allora va a cercare fortuna più avanti però senza una logica di squadra, seguendo il vento e provando a partecipare alla manovra offensiva. Non una prestazione indimenticabile, ma nulla da rimproverargli. DALL'85' DARMIAN SV.
DE VRIJ 6,5 - Praticamente perfetto fino al gol di Esposito, che lo vede troppo passivo nell'opposizione (quella fastidiosa posa a pinguino...). Unico svarione in una partita in cui non lascia neanche le briciole agli avversari, che pur se timidi nella metà campo nerazzurra qualche approccio di curiosità lo mostrano. Bene negli anticipi su Colombo e sempre tranquillo in fase di gestione del pallone.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Nonostante un anno e mezzo di convivenza nello spogliatoio e la riprovata conoscenza dell'italiano, sembra che parli un'altra lingua rispetto a Dimarco. I due battono le stesse zolle ma raramente si cercano e si muovono con una coordinazione tale da creare difficoltà a De Sciglio e Gyasi. In compenso il brasiliano, a parte un paio di retropassaggi fantasiosi, difensivamente concede poco e mostra personalità, sfiorando persino la rete nel finale.
DUMFRIES 6,5 - Tra Cacace e Pezzella che restano parecchio bassi e con un Pavard che segue l'istinto più che la ragione, non trascorre una serata di libertà. Prova a entrare con prepotenza in diverse iniziative nerazzurre pur senza aver diritto di cittadinanza, provando anche a creare caos per scardinare centralmente la difesa dell'Empoli. Nella ripresa a un certo punto decide di gestire personalmente la pratica e dopo aver sfiorato il gol in slalom lo timbra di testa regalando una momentanea pace interiore a tutto l'ambiente.
BARELLA 6,5 - In una partita problematica in cui in pochi tra i suoi compagni emergono o danno quel quid in più che serve, lui ci mette il carico di personalità e tenta continuamente di suonare la carica, a volte predicando nel deserto. Dà l'idea di sapere sempre qual è la cosa giusta da fare (come avviare l'azione del 3-1) anche se poi non gli riesce proprio tutto alla perfezione. Cuore emotivo e tecnico della squadra.
ASLLANI 6 - Dopo la serataccia contro il Bologna, ecco la nuova occasione dal primo minuto che l'albanese coglie pur senza impressionare più di tanto. Timidi passi avanti, anche perché l'Empoli non lo aggredisce come i rossoblu e lui ha tempo e spazio per alzare la testa e ragionare. Più sicuro con il pallone tra i piedi e avventuroso quando avverte l'idea di poter verticalizzare. Chi si aspettava che le gambe gli tremassero è rimasto deluso.
ZIELINSKI 5,5 - Come al solito dà sfoggio di tecnica ed eleganza pallone tra i piedi, il problema principale è che ingolfa la manovra che mai come stasera avrebbe bisogno di velocità di gamba e di testa, tenendo troppo il pallone tra i piedi. Non si fida neanche di forzare la giocata servendo Dimarco in profondità, schema che contro il Bologna aveva fruttato la rete del 2-1. DAL 69' MKHITARYAN 6 - Non si eleva particolarmente per iniziative personali e non è sempre preciso, perché fatica a entrare in partita. Però tatticamente sa dove deve stare e nel finale di gara è importante.
DIMARCO 5,5 - Senza Bastoni al suo fianco è letteralmente depotenziato. Non un cross interessante, non un uno due, non un accenno di convinzione nelle giocate. Riceve troppe volte spalle alla porta, con Carlos Augusto non c'è feeling e Zielinski più di una volta lo fa correre invano. Ne viene fuori una prestazione da vorrei ma non riesco. DAL 77' BASTONI SV.
MARTINEZ 7 - Poco da girarci intorno, mai come oggi l'Inter è aggrappata con le unghie e con i denti al suo capitano. Che dopo essersi fatto attendere a lungo è tornato nella sua versione migliore. Dopo aver terrorizzato tutti i tifosi rimanendo a terra per una forte contusione alla gamba, maledice Vasquez per avergli negato il gol acrobatico. Caratterialmente è una spanna sopra tutti, aiuta in difesa e prova a creare davanti. Poi, stanco di un giro palla inconcludente, scaraventa uno scaldabagno all'incrocio dei pali. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Pochi minuti di qualità, in cui si toglie lo sfizio di servire l'assist della terza rete a Thuram.
TAREMI 5 - Mai visto così molle. Bullizzato da Ismajli e Viti, ma anche da Feliciani che non gli fischia un fallo che uno, In campo più di quanto dovrebbe, perché non riesce a dare alcun contributo tangibile alla causa a parte una sponda per un destro centrale di Lautaro nella ripresa. Sembra bloccato psicologicamente, quasi gli manchi il ritmo partita. Altra occasione sprecata. DAL 69' THURAM 6,5 - Il suo ingresso allunga l'Inter, dandole quella profondità che mancava. Quando riceve e riesce a girarsi mette in discussione le certezze empolesi, alla fine rimpingua il proprio bottino stagionale su gentile concessione di Arnautovic.
ALL. FARRIS (INZAGHI) 6,5 - Non è una serata semplice, troppi fantasmi aleggiano sul Meazza soprattutto dopo la vittoria del Napoli il giorno prima e condizioni fisiche non esaltanti che rendono anche questo Empoli un ostacolo non da poco. Non a caso per tutto il primo tempo i nerazzurri fanno fatica a trovare la chiave giusta per aprire il portone toscano, sigillato a dovere. Serve una delle rare giocate decontestualizzate del singolo per sbloccare la situazione, ma da lì diventa tutto più facile. E nonostante la rete di Esposito la squadra non trema. Non bene alcuni titolari, buone risposte dai sostituti.
EMPOLI: Vasquez 6,5, De Sciglio 6 (dal 66' Goglichidze 6), Ismajli 6,5, Viti 6,5, Pezzella 6 (dall'83' Sambia sv), Gyasi 6,5, Grassi 6 (dal 73' Henderson 6), Maleh 6, Cacace 6 (dall'83' Zurkowski sv), Fazzini 6 (dal 66' Esposito 6,5), Colombo 6. All. D'Aversa 6
ARBITRO: FELICIANI 5,5 - Non era una partita complicata da dirigere, in generale non sbaglia le valutazioni più importanti (sul contatto Ismajli-Lautaro il VAR non lo aiuta) però in tre o quattro circostanze non ravvede dei falli piuttosto semplici da fischiare, soprattutto sullo sfortunato Taremi nel primo tempo. Niente che possa indirizzare lo svolgimento della gara.
ASSISTENTI: Di Iorio 6 - Zingarelli 6
VAR: Guida 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club
- 23:07 Gabigol si sfoga: "TAS ha riconosciuto l'ovvio, non c'è stata manomissione del test anti-doping"
- 22:51 L'AIA nomina i nuovi organi tecnici: confermato Rocchi, Orsato nuovo responsabile della Serie C
- 22:36 SI - La Juve Stabia di Abate guarda in casa Inter: nel mirino ci sono due giovani
- 22:22 Hainer, pres. Bayern Monaco: "Rispetto per il PSG, ha vinto la Champions. Ma non abbiamo paura"
- 22:07 UFFICIALE - La Juventus ingaggia David: contratto fino al 2030 e 12,5 mln di commissioni
- 21:52 Borghi: "Lautaro campione numero uno del nostro calcio. Che poi gli fumino los huevos per la stagione..."
- 21:38 fcinBonny, l'annuncio ufficiale da parte dell'Inter tarda ad arrivare. A rallentare tutto anche... il 4 luglio
- 21:23 L'Argentina di Lautaro verso la Finalissima con la Spagna: ecco quando si potrebbe giocare