SOMMER 6 - Uno svarione non da lui per poco non permette all'Empoli di trovare subito il pareggio, la sola imperfezione in un contesto in cui, fino alla rete di Esposito a cui è francamente difficile opporsi, non viene mai chiamato in causa.
PAVARD 6 - Torna titolare dopo una vita, fa la sua parte senza troppa convinzione anche perché l'Empoili non lo stuzzica troppo nella propria area di competenza. Allora va a cercare fortuna più avanti però senza una logica di squadra, seguendo il vento e provando a partecipare alla manovra offensiva. Non una prestazione indimenticabile, ma nulla da rimproverargli. DALL'85' DARMIAN SV.
DE VRIJ 6,5 - Praticamente perfetto fino al gol di Esposito, che lo vede troppo passivo nell'opposizione (quella fastidiosa posa a pinguino...). Unico svarione in una partita in cui non lascia neanche le briciole agli avversari, che pur se timidi nella metà campo nerazzurra qualche approccio di curiosità lo mostrano. Bene negli anticipi su Colombo e sempre tranquillo in fase di gestione del pallone.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Nonostante un anno e mezzo di convivenza nello spogliatoio e la riprovata conoscenza dell'italiano, sembra che parli un'altra lingua rispetto a Dimarco. I due battono le stesse zolle ma raramente si cercano e si muovono con una coordinazione tale da creare difficoltà a De Sciglio e Gyasi. In compenso il brasiliano, a parte un paio di retropassaggi fantasiosi, difensivamente concede poco e mostra personalità, sfiorando persino la rete nel finale.
DUMFRIES 6,5 - Tra Cacace e Pezzella che restano parecchio bassi e con un Pavard che segue l'istinto più che la ragione, non trascorre una serata di libertà. Prova a entrare con prepotenza in diverse iniziative nerazzurre pur senza aver diritto di cittadinanza, provando anche a creare caos per scardinare centralmente la difesa dell'Empoli. Nella ripresa a un certo punto decide di gestire personalmente la pratica e dopo aver sfiorato il gol in slalom lo timbra di testa regalando una momentanea pace interiore a tutto l'ambiente.
BARELLA 6,5 - In una partita problematica in cui in pochi tra i suoi compagni emergono o danno quel quid in più che serve, lui ci mette il carico di personalità e tenta continuamente di suonare la carica, a volte predicando nel deserto. Dà l'idea di sapere sempre qual è la cosa giusta da fare (come avviare l'azione del 3-1) anche se poi non gli riesce proprio tutto alla perfezione. Cuore emotivo e tecnico della squadra.
ASLLANI 6 - Dopo la serataccia contro il Bologna, ecco la nuova occasione dal primo minuto che l'albanese coglie pur senza impressionare più di tanto. Timidi passi avanti, anche perché l'Empoli non lo aggredisce come i rossoblu e lui ha tempo e spazio per alzare la testa e ragionare. Più sicuro con il pallone tra i piedi e avventuroso quando avverte l'idea di poter verticalizzare. Chi si aspettava che le gambe gli tremassero è rimasto deluso.
ZIELINSKI 5,5 - Come al solito dà sfoggio di tecnica ed eleganza pallone tra i piedi, il problema principale è che ingolfa la manovra che mai come stasera avrebbe bisogno di velocità di gamba e di testa, tenendo troppo il pallone tra i piedi. Non si fida neanche di forzare la giocata servendo Dimarco in profondità, schema che contro il Bologna aveva fruttato la rete del 2-1. DAL 69' MKHITARYAN 6 - Non si eleva particolarmente per iniziative personali e non è sempre preciso, perché fatica a entrare in partita. Però tatticamente sa dove deve stare e nel finale di gara è importante.
DIMARCO 5,5 - Senza Bastoni al suo fianco è letteralmente depotenziato. Non un cross interessante, non un uno due, non un accenno di convinzione nelle giocate. Riceve troppe volte spalle alla porta, con Carlos Augusto non c'è feeling e Zielinski più di una volta lo fa correre invano. Ne viene fuori una prestazione da vorrei ma non riesco. DAL 77' BASTONI SV.
MARTINEZ 7 - Poco da girarci intorno, mai come oggi l'Inter è aggrappata con le unghie e con i denti al suo capitano. Che dopo essersi fatto attendere a lungo è tornato nella sua versione migliore. Dopo aver terrorizzato tutti i tifosi rimanendo a terra per una forte contusione alla gamba, maledice Vasquez per avergli negato il gol acrobatico. Caratterialmente è una spanna sopra tutti, aiuta in difesa e prova a creare davanti. Poi, stanco di un giro palla inconcludente, scaraventa uno scaldabagno all'incrocio dei pali. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Pochi minuti di qualità, in cui si toglie lo sfizio di servire l'assist della terza rete a Thuram.
TAREMI 5 - Mai visto così molle. Bullizzato da Ismajli e Viti, ma anche da Feliciani che non gli fischia un fallo che uno, In campo più di quanto dovrebbe, perché non riesce a dare alcun contributo tangibile alla causa a parte una sponda per un destro centrale di Lautaro nella ripresa. Sembra bloccato psicologicamente, quasi gli manchi il ritmo partita. Altra occasione sprecata. DAL 69' THURAM 6,5 - Il suo ingresso allunga l'Inter, dandole quella profondità che mancava. Quando riceve e riesce a girarsi mette in discussione le certezze empolesi, alla fine rimpingua il proprio bottino stagionale su gentile concessione di Arnautovic.
ALL. FARRIS (INZAGHI) 6,5 - Non è una serata semplice, troppi fantasmi aleggiano sul Meazza soprattutto dopo la vittoria del Napoli il giorno prima e condizioni fisiche non esaltanti che rendono anche questo Empoli un ostacolo non da poco. Non a caso per tutto il primo tempo i nerazzurri fanno fatica a trovare la chiave giusta per aprire il portone toscano, sigillato a dovere. Serve una delle rare giocate decontestualizzate del singolo per sbloccare la situazione, ma da lì diventa tutto più facile. E nonostante la rete di Esposito la squadra non trema. Non bene alcuni titolari, buone risposte dai sostituti.
EMPOLI: Vasquez 6,5, De Sciglio 6 (dal 66' Goglichidze 6), Ismajli 6,5, Viti 6,5, Pezzella 6 (dall'83' Sambia sv), Gyasi 6,5, Grassi 6 (dal 73' Henderson 6), Maleh 6, Cacace 6 (dall'83' Zurkowski sv), Fazzini 6 (dal 66' Esposito 6,5), Colombo 6. All. D'Aversa 6
ARBITRO: FELICIANI 5,5 - Non era una partita complicata da dirigere, in generale non sbaglia le valutazioni più importanti (sul contatto Ismajli-Lautaro il VAR non lo aiuta) però in tre o quattro circostanze non ravvede dei falli piuttosto semplici da fischiare, soprattutto sullo sfortunato Taremi nel primo tempo. Niente che possa indirizzare lo svolgimento della gara.
ASSISTENTI: Di Iorio 6 - Zingarelli 6
VAR: Guida 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:49 Il calciomercato da oggi ha un nuovo logo: il lancio a cura di Master Group Sport
- 23:34 Arsenal, Arteta dopo il gol di Gyokeres contro l'Inter: "Valutiamolo a fine stagione"
- 23:19 Lotta Scudetto, Calori non ha dubbi: "Napoli e Milan possono ancora insidiare l'Inter"
- 23:05 Lega Serie A convoca un'assemblea d'urgenza: appuntamento martedì mattina in videoconferenza
- 22:50 Serie A, pari scialbo tra Lecce e Lazio: al Via del Mare finisce 0-0
- 22:35 Torino travolto a Como, Baroni resta: "Mai sentita così tanta fiducia. Ci siamo presi giustamente la contestazione"
- 22:21 PSV frenato sul 2-2 dal Breda, l'obiettivo nerazzurro Perisic in campo nell'ultima mezz'ora
- 22:07 L'Inter demolisce il Pisa e riscrive la storia con i toscani. Rimonta da 0-2: non accadeva da Inter-Monza
- 21:53 Cagliari, Esposito: "L'Inter è la più forte, guardo Lautaro e Pio". Poi il paragone tra il fratello e Palestra
- 21:39 Il guizzo di Mkhitaryan celebrato dai canali social nerazzurri: "Il treno è arrivato puntuale"
- 21:25 Dimarco show: è il primo difensore dell'Inter che prende parte a tre reti dal 2004
- 21:17 Siena, l'ex Inter Michielan: "Handanovic un modello, vi racconto il mio percorso nelle giovanili nerazzurre"
- 21:10 SI - L'Inter vuole chiudere il colpo Mlacic con l'Hajduk Spalato: le cifre e il piano nerazzurro
- 20:56 Como Women, l'allenatore Sottili: "Inter Women in un grande momento. Ma possiamo metterle in difficoltà"
- 20:49 fcinIl Besiktas insiste per Luis Henrique, Inter poco convinta. E il sì del brasiliano non è scontato
- 20:42 Il Borussia Dortmund cala il tris e "riapre" la Bundesliga prima dell'Inter: Union Berlino sconfitto 3-0
- 20:35 Stankovic non si ferma più, show con il Club Bruges: doppietta contro il Waregem. E l'Inter osserva
- 20:29 Ore calde per il futuro di Perisic, intanto l'obiettivo dell'Inter va in panchina contro il Breda
- 20:27 Napoli, altra tegola: Milinkovic-Savic in dubbio per la Juve. Intanto Giovane è già in hotel
- 20:13 SM - Nuovo rilancio del Besiktas per Luis Henrique, l'Inter vuole prima avere il sostituto
- 20:04 Gol e assist, Palestra trascina il Cagliari e inguaia la Fiorentina: al Franchi finisce 1-2
- 19:58 UFFICIALE - Napoli, ecco Giovane: arriva a titolo definitivo per 20 milioni di euro dal Verona
- 19:44 Lautaro on fire, eguagliato lo score della passata stagione in Serie A. E a San Siro detta legge
- 19:30 Escudero: "Valentin Carboni è il miglior giovane mai visto. Aveva già le qualità di uno esperto"
- 19:16 Marchetti: "Non so se l'Inter riuscirà a prendere un esterno. Se Perisic resta al PSV Eindhoven..."
- 19:00 Fabregas: "Il Como non lotta contro Juve, Inter o Roma. Serie A difficilissima, ieri a San Siro..."
- 18:46 Zielinski esulta sui social per la rimonta nerazzurra contro il Pisa. E tra i commenti spunta il grande elogio di Bruno Fernandes
- 18:32 Francisco Conceiçao: "La Juve ha lo Scudetto come obiettivo principale, stiamo lavorando per arrivarci"
- 18:20 Sky - Psv ad un passo da Cisse, talento classe 2006 del Verona in prestito al Catanzaro: l'intreccio con Perisic
- 18:06 Sky - Si riapre la trattativa tra l'Inter e il Besiktas per la cessione di Luis Henrique. E Perisic si avvicina al nerazzurro
- 18:04 Renna, all. Milan Primavera: "Derby giocato con personalità, brava Inter ad acciuffare il pareggio"
- 17:51 Bellinazzo: "Campionato finito, l'Inter lo ha chiuso. Ma è falsato da tutti gli infortuni del Napoli"
- 17:37 Lecco, Valente: "Inter U23 a -10 da noi? Se li avessero anche loro quei punti non sarebbero rubati"
- 17:22 Sneijder: "La squadra della mia carriera? All'Ajax ho cominciato, al Gala grandi momenti. Però dico Inter"
- 17:08 Pisa sconfitto a San Siro, ma Moreo entra nel club degli attaccanti italiani più prolifici di questo campionato
- 16:54 Como esagerato al Sinigaglia: sei gol al Torino, i lariani tornano in lotta per il quarto posto
- 16:39 Allegri e l'esigenza Champions: "Ormai è troppo importante parteciparci. Anche per i soldi che arrivano"
- 16:25 Napoli, Hojlund: "Le parole di McTominay dopo la gara con l'Inter? Penso abbia ragione"
- 16:10 Pio Esposito, gol da centravanti vero. E sui social esulta con determinazione: "Avanti"
- 15:56 Valentin Carboni ha già conquistato il Racing: "Ha dimostrato da subito di essere un giocatore diverso"
- 15:41 Como, Douvikas: "Giocare contro Barça e Real Madrid mi ha preparato ad affrontare Inter e Napoli"
- 15:28 Guglielmo Vicario apre le porte all'Inter: il nome dell'azzurro è in pole position per l'eredità di Sommer
- 15:13 Primavera - Milan-Inter, gli Up&Down: Mancuso uomo in più, Taho ritorna alla grande
- 14:59 Driessen: "Sarebbe fantastico se Perisic tornasse a giocare nell'Inter, in Italia ha un'ottima reputazione"
- 14:50 L'Inter sblocca la questione Palacios: fatta per il prestito all'Estudiantes. Domani il difensore sarà in Argentina
- 14:46 Bari, Moreno Longo torna in panchina e dà fiducia a De Pieri: prima da titolare per lui
- 14:32 Calvarese: "Giusto il rigore all'Inter e i gialli a Marin e Barella. Esagerato quello per Lautaro"
- 14:18 Come corre Pio Esposito: nessuno più giovane di lui per gol e assist tra le top leghe europee
- 14:04 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Inter-Pisa 6-2: vittoria importantissima per come è arrivata
- 13:50 Caressa: "Vorrei il sinistro di Dimarco, un piede fatato. Luis Henrique non è al livello dell'Inter"
- 13:36 Bor. Dortmund, Kovac si difende: "Siamo migliorati rispetto all'anno scorso. Ora che abbiamo i risultati..."
- 13:22 Capello: "Inter attrezzata per il doppio impegno. Lautaro? Nelle sue prestazioni non ci sono solo i gol"
- 13:08 Angolo Tattico di Inter-Pisa - Dimarco regista e finalizzatore, Moreo e Tramoni nella terra di mezzo: le chiavi
- 12:54 Repubblica - Inter-Pisa, thriller al contrario. Addio a Sommer, Luis Henrique non può essere il vice Dumfries
- 12:48 Primavera - L'Inter va sotto 2-0 nel derby con il Milan e poi rimonta: finisce 2-2, a segno Mancuso e Zarate
- 12:40 Corsera - L'Inter prende sberle e poi le dà: un incrocio tra un film di Bud Spencer e la memorabile scena di Amici Miei
- 12:26 Milan, Allegri: "Champions, quattro squadre per tre posti. L'Inter la tengo fuori, ha una proiezione di 90 punti"
- 12:12 TS - L'Inter trasforma San Siro in un campo da tennis. Ma i primi venticinque minuti siano d'avvertimento
- 11:57 L'agente di Esposito: "Ci sono state offerte per Pio, ma lui ama l'Inter e l'Inter ama lui. Seba mi stava sul c***o"
- 11:43 Esposito a SM: "La reazione è una grande risposta. Milan e Napoli? Pensiamo solo a noi"
- 11:29 Condò: "Luis Henrique anonimo, Dimarco ha girato il match come un calzino. Sommer? Uno con la sua esperienza..."
- 11:14 Esposito alla RAI: "Chivu persona vera, San Siro con l'Inter un sogno. I giudizi? Non mi faccio influenzare dalle voci"
- 11:00 L'Inter esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Canuti: "Il suo nome resta scolpito nella memoria del Club"
- 10:45 Pagelle TS - Sommer è diventato un problema. Chivu coraggioso e Dimarco fondamentale nel 6-2 al Pisa
- 10:30 TS - Perisic uomo giusto per rinforzarsi. Dibu Martinez e Vicario grandi rivali. Previsto incontro per Mlacic
- 10:15 GdS - Chivu para tutto e alza un muro difensivo attorno Sommer e Luis Henrique
- 10:00 CdS - Dimarco mancino volante incontenibile: cambia l'Inter e la trascina ad una vittoria dirompente
- 09:45 Moviola CdS - Giallo eccessivo per Lautaro, ma Marcenaro tiene in mano una gara che poteva complicarsi
- 09:30 Moviola GdS - Eccessivo il giallo di Marcenaro a Lautaro. Giusto dare il rigore dell'1-2 dell'Inter


