SOMMER 6 - Uno svarione non da lui per poco non permette all'Empoli di trovare subito il pareggio, la sola imperfezione in un contesto in cui, fino alla rete di Esposito a cui è francamente difficile opporsi, non viene mai chiamato in causa.
PAVARD 6 - Torna titolare dopo una vita, fa la sua parte senza troppa convinzione anche perché l'Empoili non lo stuzzica troppo nella propria area di competenza. Allora va a cercare fortuna più avanti però senza una logica di squadra, seguendo il vento e provando a partecipare alla manovra offensiva. Non una prestazione indimenticabile, ma nulla da rimproverargli. DALL'85' DARMIAN SV.
DE VRIJ 6,5 - Praticamente perfetto fino al gol di Esposito, che lo vede troppo passivo nell'opposizione (quella fastidiosa posa a pinguino...). Unico svarione in una partita in cui non lascia neanche le briciole agli avversari, che pur se timidi nella metà campo nerazzurra qualche approccio di curiosità lo mostrano. Bene negli anticipi su Colombo e sempre tranquillo in fase di gestione del pallone.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Nonostante un anno e mezzo di convivenza nello spogliatoio e la riprovata conoscenza dell'italiano, sembra che parli un'altra lingua rispetto a Dimarco. I due battono le stesse zolle ma raramente si cercano e si muovono con una coordinazione tale da creare difficoltà a De Sciglio e Gyasi. In compenso il brasiliano, a parte un paio di retropassaggi fantasiosi, difensivamente concede poco e mostra personalità, sfiorando persino la rete nel finale.
DUMFRIES 6,5 - Tra Cacace e Pezzella che restano parecchio bassi e con un Pavard che segue l'istinto più che la ragione, non trascorre una serata di libertà. Prova a entrare con prepotenza in diverse iniziative nerazzurre pur senza aver diritto di cittadinanza, provando anche a creare caos per scardinare centralmente la difesa dell'Empoli. Nella ripresa a un certo punto decide di gestire personalmente la pratica e dopo aver sfiorato il gol in slalom lo timbra di testa regalando una momentanea pace interiore a tutto l'ambiente.
BARELLA 6,5 - In una partita problematica in cui in pochi tra i suoi compagni emergono o danno quel quid in più che serve, lui ci mette il carico di personalità e tenta continuamente di suonare la carica, a volte predicando nel deserto. Dà l'idea di sapere sempre qual è la cosa giusta da fare (come avviare l'azione del 3-1) anche se poi non gli riesce proprio tutto alla perfezione. Cuore emotivo e tecnico della squadra.
ASLLANI 6 - Dopo la serataccia contro il Bologna, ecco la nuova occasione dal primo minuto che l'albanese coglie pur senza impressionare più di tanto. Timidi passi avanti, anche perché l'Empoli non lo aggredisce come i rossoblu e lui ha tempo e spazio per alzare la testa e ragionare. Più sicuro con il pallone tra i piedi e avventuroso quando avverte l'idea di poter verticalizzare. Chi si aspettava che le gambe gli tremassero è rimasto deluso.
ZIELINSKI 5,5 - Come al solito dà sfoggio di tecnica ed eleganza pallone tra i piedi, il problema principale è che ingolfa la manovra che mai come stasera avrebbe bisogno di velocità di gamba e di testa, tenendo troppo il pallone tra i piedi. Non si fida neanche di forzare la giocata servendo Dimarco in profondità, schema che contro il Bologna aveva fruttato la rete del 2-1. DAL 69' MKHITARYAN 6 - Non si eleva particolarmente per iniziative personali e non è sempre preciso, perché fatica a entrare in partita. Però tatticamente sa dove deve stare e nel finale di gara è importante.
DIMARCO 5,5 - Senza Bastoni al suo fianco è letteralmente depotenziato. Non un cross interessante, non un uno due, non un accenno di convinzione nelle giocate. Riceve troppe volte spalle alla porta, con Carlos Augusto non c'è feeling e Zielinski più di una volta lo fa correre invano. Ne viene fuori una prestazione da vorrei ma non riesco. DAL 77' BASTONI SV.
MARTINEZ 7 - Poco da girarci intorno, mai come oggi l'Inter è aggrappata con le unghie e con i denti al suo capitano. Che dopo essersi fatto attendere a lungo è tornato nella sua versione migliore. Dopo aver terrorizzato tutti i tifosi rimanendo a terra per una forte contusione alla gamba, maledice Vasquez per avergli negato il gol acrobatico. Caratterialmente è una spanna sopra tutti, aiuta in difesa e prova a creare davanti. Poi, stanco di un giro palla inconcludente, scaraventa uno scaldabagno all'incrocio dei pali. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Pochi minuti di qualità, in cui si toglie lo sfizio di servire l'assist della terza rete a Thuram.
TAREMI 5 - Mai visto così molle. Bullizzato da Ismajli e Viti, ma anche da Feliciani che non gli fischia un fallo che uno, In campo più di quanto dovrebbe, perché non riesce a dare alcun contributo tangibile alla causa a parte una sponda per un destro centrale di Lautaro nella ripresa. Sembra bloccato psicologicamente, quasi gli manchi il ritmo partita. Altra occasione sprecata. DAL 69' THURAM 6,5 - Il suo ingresso allunga l'Inter, dandole quella profondità che mancava. Quando riceve e riesce a girarsi mette in discussione le certezze empolesi, alla fine rimpingua il proprio bottino stagionale su gentile concessione di Arnautovic.
ALL. FARRIS (INZAGHI) 6,5 - Non è una serata semplice, troppi fantasmi aleggiano sul Meazza soprattutto dopo la vittoria del Napoli il giorno prima e condizioni fisiche non esaltanti che rendono anche questo Empoli un ostacolo non da poco. Non a caso per tutto il primo tempo i nerazzurri fanno fatica a trovare la chiave giusta per aprire il portone toscano, sigillato a dovere. Serve una delle rare giocate decontestualizzate del singolo per sbloccare la situazione, ma da lì diventa tutto più facile. E nonostante la rete di Esposito la squadra non trema. Non bene alcuni titolari, buone risposte dai sostituti.
EMPOLI: Vasquez 6,5, De Sciglio 6 (dal 66' Goglichidze 6), Ismajli 6,5, Viti 6,5, Pezzella 6 (dall'83' Sambia sv), Gyasi 6,5, Grassi 6 (dal 73' Henderson 6), Maleh 6, Cacace 6 (dall'83' Zurkowski sv), Fazzini 6 (dal 66' Esposito 6,5), Colombo 6. All. D'Aversa 6
ARBITRO: FELICIANI 5,5 - Non era una partita complicata da dirigere, in generale non sbaglia le valutazioni più importanti (sul contatto Ismajli-Lautaro il VAR non lo aiuta) però in tre o quattro circostanze non ravvede dei falli piuttosto semplici da fischiare, soprattutto sullo sfortunato Taremi nel primo tempo. Niente che possa indirizzare lo svolgimento della gara.
ASSISTENTI: Di Iorio 6 - Zingarelli 6
VAR: Guida 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


