JULIO CESAR 7 – Bravo sull’insidioso tiro di Conti dalla lunga distanza, addirittura immenso quando d’istinto nega il gol da distanza ravvicinata a Nené. In tutto l’incontro si conta una sola indecisione su una errata valutazione di un cross: ci pensa Santon a rimediare.
MAICON 6,5 – Più forte delle botte che prende, il brasiliano fa il suo dovere sulla destra e oltretutto pennella alla perfezione il corner dal quale Samuel genera la rete del 2-0. Nella ripresa lavora soprattutto nel tentativo di servire a Milito la palla gol. Ha il pallone fra i piedi e si trova sulla trequarti avversaria quando Gervasoni fischia la fine: non gradisce la scelta.
CORDOBA 6,5 – Matri è un peperino che cerca con grande insistenza il gol, specie dopo che l’assistente gli annulla la rete del potenziale 2-1. Tuttavia, il colombiano riesce a cavarsela quasi sempre con grande risolutezza.
SAMUEL 6,5 – Il suo stacco che frutta il gol del 2-0 è imperiale, da applausi. Poi, solito grande lavoro in copertura dove si spartisce con il dirimpettaio colombiano il compito di tenere a freno la vena predatoria di Matri. Nené, però, gli sbuca alle spalle, costringendo Julio Cesar alla parata capolavoro.
SANTON 7+ – D’accordo che serve involontariamente l’assist a Matri che poi fredda Julio Cesar, un gol assolutamente regolare non convalidato dall’arbitro; però la prova del “bambino” quest’oggi è stata entusiasmante. Un leone in difesa dove mette il freno a Dessena e in qualche caso anche a Nené, lavorando molto d’astuzia. Nei secondi 45 minuti si propone anche in avanti con diverse discese interessanti. Sicuramente la nota più positiva della giornata insieme a Pandev.
THIAGO MOTTA 6 – Pur con qualche affanno, strappa la sufficienza per l’impegno profuso in campo. Bravo in appoggio agli avanti nerazzurri, anche se spesso cincischia un po’ troppo col pallone tra i piedi. Cerca anche la gloria personale con un rasoterra che impegna Agazzi a fine primo tempo, prima di uscire toglie l’Inter da una situazione scabrosa spazzando un pallone dai piedi dai conti. DAL 75’ MARIGA 6 – Debutto in campionato senza dubbio apprezzabile per il keniano coi nerazzurri. Venti minuti con qualche spunto importante. Arcigno nei contrasti.
CAMBIASSO 7 – Inarrestabile frangiflutti, compie alla grande la missione di spezzare il gioco avversario, andando anche in più di una circostanza (come consuetudine) a fare il difensore aggiunto. Inossidabile sicurezza.
ZANETTI 7 – Nasce dalla sua inarrestabile percussione partita dalla propria metà campo il gol del vantaggio nerazzurro di Pandev. Anche se dà l’impressione di voler dosare le energie a vantaggio ormai acquisito, quando l’Inter ha bisogno di lui, il capitano non tira mai la gamba indietro, rincorre gli avversari e strappa palloni.
PANDEV 7,5 – Una furia, un moto perpetuo, indubbiamente il migliore della gara. Inizia capitalizzando al meglio il doppio rimpallo sfavorevole Dessena – Canini colpendo quasi a freddo Agazzi. Galvanizzato dal terzo gol stagionale, il macedone va vicinissimo al raddoppio poco dopo, stoppato da una respinta di istinto del portiere rossoblu. Minaccia perpetua per i difensori avversari, serve a Milito l’assist del 3-0 poi si diverte a innescare contropiede in serie alla maniera del miglior Sneijder. Sbalorditivo.
MILITO 7 – Detta il passaggio a Zanetti nell’azione dell’1-0, ma il capitano preferisce Eto’o che tira malamente, ma poi Pandev segna e va bene così. Poi l’assistente lo ferma per un fuorigioco inesistente. Sembra, insomma, una giornata di quelle storte. Ma al Principe, lo sappiamo, basta poco per colpire. E allora, a inizio ripresa chiude la triangolazione Eto’o – Pandev segnando la rete che chiude i giochi, rispondendo allo squillo di Di Natale a Udine. Esce dopo un giallo per un contrasto su Canini. La nota stonata? Dopo che lascia il campo, Di Natale segna altri due gol e scappa via nella classifica cannonieri. DALL’83 BALOTELLI SV – Pochi minuti per lui, che però ci prova a impensierire Agazzi.
ETO’O 6+ – Rientra dopo una lunga assenza a causa della Coppa d’Africa. E un po’ di ruggine, in effetti, c’è: lui ci prova, tenta anche la soluzione spettacolare, ma al momento giusto gli manca lo spunto vincente. Ma ha comunque il grande merito di aprire a inizio ripresa la scatola del Cagliari con il suo “dai e vai” a Pandev che vale poi il gol del 3-0. DAL 59’ MUNTARI 6 – Il ghanese entra con una gran voglia di segnare: un paio di volte ci prova ma la mira non è proprio entusiasmante. Poi gestisce il risultato, verso la fine si immola colpendo un violento tiro di Lazzari.
ALLENATORE: MOURINHO 7 – Veramente una bella Inter, che soprattutto nella prima mezz’ora dà ampia dimostrazione di bel calcio. Dopo il 2-0, tira un po’ il freno rischiando qualcosa, poi nella ripresa arriva il gol del 3-0 dopo pochi minuti e da quel momento diventa normale amministrazione.
CAGLIARI: Agazzi 5,5; Dessena 5, Astori 5,5, Canini 4,5, Agostini 5; Biondini 5,5 (56’ Barone 5,5), Lazzari 5,5, Conti 6; Jeda 6 (84’ Nainggolan sv); Nené 6, Matri 6,5. Allenatore: Allegri 6-
ARBITRO: GERVASONI 5,5 – I due errori più gravi del match sono essenzialmente adducibili agli assistenti. La gara non tocca picchi di durezza particolari, anche se forse qualche intervento del Cagliari poteva essere suscettibile di cartellino. ASSISTENTI: PIRONDINI – MAGGIANI 4,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:28 liveVirtus Verona-Inter U23: 1-1 al 32': Fresco chiede l'ausilio del FVS
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."