JULIO CESAR 7 – Bravo sull’insidioso tiro di Conti dalla lunga distanza, addirittura immenso quando d’istinto nega il gol da distanza ravvicinata a Nené. In tutto l’incontro si conta una sola indecisione su una errata valutazione di un cross: ci pensa Santon a rimediare.
MAICON 6,5 – Più forte delle botte che prende, il brasiliano fa il suo dovere sulla destra e oltretutto pennella alla perfezione il corner dal quale Samuel genera la rete del 2-0. Nella ripresa lavora soprattutto nel tentativo di servire a Milito la palla gol. Ha il pallone fra i piedi e si trova sulla trequarti avversaria quando Gervasoni fischia la fine: non gradisce la scelta.
CORDOBA 6,5 – Matri è un peperino che cerca con grande insistenza il gol, specie dopo che l’assistente gli annulla la rete del potenziale 2-1. Tuttavia, il colombiano riesce a cavarsela quasi sempre con grande risolutezza.
SAMUEL 6,5 – Il suo stacco che frutta il gol del 2-0 è imperiale, da applausi. Poi, solito grande lavoro in copertura dove si spartisce con il dirimpettaio colombiano il compito di tenere a freno la vena predatoria di Matri. Nené, però, gli sbuca alle spalle, costringendo Julio Cesar alla parata capolavoro.
SANTON 7+ – D’accordo che serve involontariamente l’assist a Matri che poi fredda Julio Cesar, un gol assolutamente regolare non convalidato dall’arbitro; però la prova del “bambino” quest’oggi è stata entusiasmante. Un leone in difesa dove mette il freno a Dessena e in qualche caso anche a Nené, lavorando molto d’astuzia. Nei secondi 45 minuti si propone anche in avanti con diverse discese interessanti. Sicuramente la nota più positiva della giornata insieme a Pandev.
THIAGO MOTTA 6 – Pur con qualche affanno, strappa la sufficienza per l’impegno profuso in campo. Bravo in appoggio agli avanti nerazzurri, anche se spesso cincischia un po’ troppo col pallone tra i piedi. Cerca anche la gloria personale con un rasoterra che impegna Agazzi a fine primo tempo, prima di uscire toglie l’Inter da una situazione scabrosa spazzando un pallone dai piedi dai conti. DAL 75’ MARIGA 6 – Debutto in campionato senza dubbio apprezzabile per il keniano coi nerazzurri. Venti minuti con qualche spunto importante. Arcigno nei contrasti.
CAMBIASSO 7 – Inarrestabile frangiflutti, compie alla grande la missione di spezzare il gioco avversario, andando anche in più di una circostanza (come consuetudine) a fare il difensore aggiunto. Inossidabile sicurezza.
ZANETTI 7 – Nasce dalla sua inarrestabile percussione partita dalla propria metà campo il gol del vantaggio nerazzurro di Pandev. Anche se dà l’impressione di voler dosare le energie a vantaggio ormai acquisito, quando l’Inter ha bisogno di lui, il capitano non tira mai la gamba indietro, rincorre gli avversari e strappa palloni.
PANDEV 7,5 – Una furia, un moto perpetuo, indubbiamente il migliore della gara. Inizia capitalizzando al meglio il doppio rimpallo sfavorevole Dessena – Canini colpendo quasi a freddo Agazzi. Galvanizzato dal terzo gol stagionale, il macedone va vicinissimo al raddoppio poco dopo, stoppato da una respinta di istinto del portiere rossoblu. Minaccia perpetua per i difensori avversari, serve a Milito l’assist del 3-0 poi si diverte a innescare contropiede in serie alla maniera del miglior Sneijder. Sbalorditivo.
MILITO 7 – Detta il passaggio a Zanetti nell’azione dell’1-0, ma il capitano preferisce Eto’o che tira malamente, ma poi Pandev segna e va bene così. Poi l’assistente lo ferma per un fuorigioco inesistente. Sembra, insomma, una giornata di quelle storte. Ma al Principe, lo sappiamo, basta poco per colpire. E allora, a inizio ripresa chiude la triangolazione Eto’o – Pandev segnando la rete che chiude i giochi, rispondendo allo squillo di Di Natale a Udine. Esce dopo un giallo per un contrasto su Canini. La nota stonata? Dopo che lascia il campo, Di Natale segna altri due gol e scappa via nella classifica cannonieri. DALL’83 BALOTELLI SV – Pochi minuti per lui, che però ci prova a impensierire Agazzi.
ETO’O 6+ – Rientra dopo una lunga assenza a causa della Coppa d’Africa. E un po’ di ruggine, in effetti, c’è: lui ci prova, tenta anche la soluzione spettacolare, ma al momento giusto gli manca lo spunto vincente. Ma ha comunque il grande merito di aprire a inizio ripresa la scatola del Cagliari con il suo “dai e vai” a Pandev che vale poi il gol del 3-0. DAL 59’ MUNTARI 6 – Il ghanese entra con una gran voglia di segnare: un paio di volte ci prova ma la mira non è proprio entusiasmante. Poi gestisce il risultato, verso la fine si immola colpendo un violento tiro di Lazzari.
ALLENATORE: MOURINHO 7 – Veramente una bella Inter, che soprattutto nella prima mezz’ora dà ampia dimostrazione di bel calcio. Dopo il 2-0, tira un po’ il freno rischiando qualcosa, poi nella ripresa arriva il gol del 3-0 dopo pochi minuti e da quel momento diventa normale amministrazione.
CAGLIARI: Agazzi 5,5; Dessena 5, Astori 5,5, Canini 4,5, Agostini 5; Biondini 5,5 (56’ Barone 5,5), Lazzari 5,5, Conti 6; Jeda 6 (84’ Nainggolan sv); Nené 6, Matri 6,5. Allenatore: Allegri 6-
ARBITRO: GERVASONI 5,5 – I due errori più gravi del match sono essenzialmente adducibili agli assistenti. La gara non tocca picchi di durezza particolari, anche se forse qualche intervento del Cagliari poteva essere suscettibile di cartellino. ASSISTENTI: PIRONDINI – MAGGIANI 4,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 11:00 liveCremonese-Inter U20, 0-0 al 15': Inter vicinissima al vantaggio con La Torre!
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri
- 09:39 Careca: "Napoli, Hojlund grossa perdita ma ci sono altre soluzioni. La partita con l'Inter è tornata ad essere speciale"
- 09:25 GdS - Napoli-Inter, chi vince sorpassa il Milan: per Chivu esame scudetto
- 09:11 Qui Napoli - Anche Hojlund e Meret out, Conte cambia: panchina per Lucca e idea Neres falso nove in attacco
- 08:57 Berti: "L'Inter per me è la più forte, Chivu fa una cosa che non vedevo da tempo". Poi esalta Bonny, Esposito e Barella
- 08:43 GdS - Palacios ai box per un mese, Thuram 'vede' il rientro in gruppo: settimana decisiva
- 08:29 GdS - Inter, tornano i big: Chivu a Napoli con sei novità di formazione. In avanti Bonny e Lautaro
- 08:15 Preview Napoli-Inter - Chivu con l'undici di Roma: Bonny affianca Lautaro
- 00:45 Anche Sucic compie 22 anni il 25 ottobre: gli auguri della famiglia interista
- 00:20 Bonny compie 22 anni, gli auguri dell'Inter: "Potenza, generosità e spirito di squadra"
- 00:00 Il giusto riposo
- 23:58 Cuadrado risponde ai fischi dei tifosi del Milan: "Mi piace sentirli. Quando fai gol è bellissimo"
- 23:45 Renica inquadra Napoli-Inter: "Conte preparerà una grande partita. Sui nerazzurri dico che..."
- 23:30 Benfica ancora al palo in Champions, Mourinho: "Divario significativo tra le squadre a punteggio pieno"
- 23:15 Inter arrivata in serata a Napoli. La squadra nerazzurra cambia hotel: ritiro in pieno centro
- 23:00 Marcolin: "Inter in crescita, ha assimilato in fretta la cultura di Chivu. Il Napoli darà una risposta"
- 22:46 Partita folle a San Siro tra rimonte e sorpassi: il Milan si salva nel finale, è 2-2 contro il Pisa
- 22:30 Napoli-Inter, confronto caldo anche sul mercato: da Bonny e Frattesi fino a Esposito e Diouf, quanti intrecci
- 22:15 Fassone sicuro: "Conte rimetterà tutto in piedi e da domani il Napoli tornerà quello che conosciamo"
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE


