JULIO CESAR 7 – Bravo sull’insidioso tiro di Conti dalla lunga distanza, addirittura immenso quando d’istinto nega il gol da distanza ravvicinata a Nené. In tutto l’incontro si conta una sola indecisione su una errata valutazione di un cross: ci pensa Santon a rimediare.
MAICON 6,5 – Più forte delle botte che prende, il brasiliano fa il suo dovere sulla destra e oltretutto pennella alla perfezione il corner dal quale Samuel genera la rete del 2-0. Nella ripresa lavora soprattutto nel tentativo di servire a Milito la palla gol. Ha il pallone fra i piedi e si trova sulla trequarti avversaria quando Gervasoni fischia la fine: non gradisce la scelta.
CORDOBA 6,5 – Matri è un peperino che cerca con grande insistenza il gol, specie dopo che l’assistente gli annulla la rete del potenziale 2-1. Tuttavia, il colombiano riesce a cavarsela quasi sempre con grande risolutezza.
SAMUEL 6,5 – Il suo stacco che frutta il gol del 2-0 è imperiale, da applausi. Poi, solito grande lavoro in copertura dove si spartisce con il dirimpettaio colombiano il compito di tenere a freno la vena predatoria di Matri. Nené, però, gli sbuca alle spalle, costringendo Julio Cesar alla parata capolavoro.
SANTON 7+ – D’accordo che serve involontariamente l’assist a Matri che poi fredda Julio Cesar, un gol assolutamente regolare non convalidato dall’arbitro; però la prova del “bambino” quest’oggi è stata entusiasmante. Un leone in difesa dove mette il freno a Dessena e in qualche caso anche a Nené, lavorando molto d’astuzia. Nei secondi 45 minuti si propone anche in avanti con diverse discese interessanti. Sicuramente la nota più positiva della giornata insieme a Pandev.
THIAGO MOTTA 6 – Pur con qualche affanno, strappa la sufficienza per l’impegno profuso in campo. Bravo in appoggio agli avanti nerazzurri, anche se spesso cincischia un po’ troppo col pallone tra i piedi. Cerca anche la gloria personale con un rasoterra che impegna Agazzi a fine primo tempo, prima di uscire toglie l’Inter da una situazione scabrosa spazzando un pallone dai piedi dai conti. DAL 75’ MARIGA 6 – Debutto in campionato senza dubbio apprezzabile per il keniano coi nerazzurri. Venti minuti con qualche spunto importante. Arcigno nei contrasti.
CAMBIASSO 7 – Inarrestabile frangiflutti, compie alla grande la missione di spezzare il gioco avversario, andando anche in più di una circostanza (come consuetudine) a fare il difensore aggiunto. Inossidabile sicurezza.
ZANETTI 7 – Nasce dalla sua inarrestabile percussione partita dalla propria metà campo il gol del vantaggio nerazzurro di Pandev. Anche se dà l’impressione di voler dosare le energie a vantaggio ormai acquisito, quando l’Inter ha bisogno di lui, il capitano non tira mai la gamba indietro, rincorre gli avversari e strappa palloni.
PANDEV 7,5 – Una furia, un moto perpetuo, indubbiamente il migliore della gara. Inizia capitalizzando al meglio il doppio rimpallo sfavorevole Dessena – Canini colpendo quasi a freddo Agazzi. Galvanizzato dal terzo gol stagionale, il macedone va vicinissimo al raddoppio poco dopo, stoppato da una respinta di istinto del portiere rossoblu. Minaccia perpetua per i difensori avversari, serve a Milito l’assist del 3-0 poi si diverte a innescare contropiede in serie alla maniera del miglior Sneijder. Sbalorditivo.
MILITO 7 – Detta il passaggio a Zanetti nell’azione dell’1-0, ma il capitano preferisce Eto’o che tira malamente, ma poi Pandev segna e va bene così. Poi l’assistente lo ferma per un fuorigioco inesistente. Sembra, insomma, una giornata di quelle storte. Ma al Principe, lo sappiamo, basta poco per colpire. E allora, a inizio ripresa chiude la triangolazione Eto’o – Pandev segnando la rete che chiude i giochi, rispondendo allo squillo di Di Natale a Udine. Esce dopo un giallo per un contrasto su Canini. La nota stonata? Dopo che lascia il campo, Di Natale segna altri due gol e scappa via nella classifica cannonieri. DALL’83 BALOTELLI SV – Pochi minuti per lui, che però ci prova a impensierire Agazzi.
ETO’O 6+ – Rientra dopo una lunga assenza a causa della Coppa d’Africa. E un po’ di ruggine, in effetti, c’è: lui ci prova, tenta anche la soluzione spettacolare, ma al momento giusto gli manca lo spunto vincente. Ma ha comunque il grande merito di aprire a inizio ripresa la scatola del Cagliari con il suo “dai e vai” a Pandev che vale poi il gol del 3-0. DAL 59’ MUNTARI 6 – Il ghanese entra con una gran voglia di segnare: un paio di volte ci prova ma la mira non è proprio entusiasmante. Poi gestisce il risultato, verso la fine si immola colpendo un violento tiro di Lazzari.
ALLENATORE: MOURINHO 7 – Veramente una bella Inter, che soprattutto nella prima mezz’ora dà ampia dimostrazione di bel calcio. Dopo il 2-0, tira un po’ il freno rischiando qualcosa, poi nella ripresa arriva il gol del 3-0 dopo pochi minuti e da quel momento diventa normale amministrazione.
CAGLIARI: Agazzi 5,5; Dessena 5, Astori 5,5, Canini 4,5, Agostini 5; Biondini 5,5 (56’ Barone 5,5), Lazzari 5,5, Conti 6; Jeda 6 (84’ Nainggolan sv); Nené 6, Matri 6,5. Allenatore: Allegri 6-
ARBITRO: GERVASONI 5,5 – I due errori più gravi del match sono essenzialmente adducibili agli assistenti. La gara non tocca picchi di durezza particolari, anche se forse qualche intervento del Cagliari poteva essere suscettibile di cartellino. ASSISTENTI: PIRONDINI – MAGGIANI 4,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:07 Mondiale per Club, l'Inter cambia maglia: contro Urawa e River Plate in campo con i colori nerazzurri
- 13:52 L'Inter vuole mettersi alle spalle la débâcle di Monaco, Carlos Augusto: "Il calcio è dinamico e il gruppo ha esperienza"
- 13:38 FOTO - Thohir a Miami con Ronaldo, Zanetti e Djorkaeff: "Quando ero presidente dell'Inter, che nostalgia"
- 13:24 UFFICIALE - Hernan Crespo ritrova la panchina: è il nuovo allenatore del San Paolo
- 13:10 Al-Hilal, pari prestigioso all'esordio per Inzaghi: "Grande gara contro il Real, avremmo meritato qualcosa di più"
- 12:56 Mondiale per Club, scelta la squadra arbitrale per Inter-Urawa: gara affidata a Dahane Beida
- 12:42 Francesco Pio Esposito, c'è sempre più la fila: una nuova squadra italiana si iscrive alla corsa
- 12:28 Biabiany: "Chivu era già un allenatore in campo, ha l'Inter nel sangue. Il gol al Mondiale per Club per sempre nel cuore"
- 12:16 Calhanoglu-Galatasaray, parla il presidente del club turco: "L'ho incontrato, ma niente mercato. Chi non lo vorrebbe..."
- 12:14 Gattuso: "Non ho parlato con Acerbi, ma farò altre scelte. I 'no' alla nazionale? Penso ci sia un rimedio"
- 12:00 Si ferma anche THURAM, la GRANDE OCCASIONE per PIO? Ballottaggio tra gli ESPOSITO. BONNY ad un PASSO
- 11:45 CdS - C'è anche Asllani nel mirino della Fiorentina di Pioli
- 11:30 TS - Leoni a Milano con Bonny? Non ancora. Tempi lunghi per il centrale: ecco perché
- 11:16 CdS - Rovella con Ederson e Ricci: l'Inter prepara il post-Calhanoglu. Il laziale sarebbe tentato perché...
- 11:02 CdS - Attacco Inter: Bonny non basta. I nerazzurri faranno di tutto per Hojlund
- 10:48 La Repubblica - San Siro, prezzo giusto secondo la perizia di Politecnico e Bocconi. Ddeadline per l'accordo: i nodi
- 10:34 TS - Calhanoglu ceduto al Galatasaray? Chivu ha espresso una preferenza per il successore
- 10:20 TS - Bonny in campo con l'Inter già al Mondiale? C'è un intoppo. Esposito nella trattativa: il prezzo cala
- 10:06 Pagelle TS - Sommer come l'ultimo Handanovic. Per Sucic esordio così così
- 09:52 TS - Ultras, pugno duro della Procura: stop agli abbonamenti in Curva?
- 09:38 Cherubini: "Fortunati ad avere Chivu: ecco cosa ho detto all'Inter. Bonny, offerte in tempi brevi. Ma per Leoni..."
- 09:24 TS - Chivu ha una priorità su tutte. Svolta sui piazzati: i numeri dell'Inter dicono che...
- 09:10 Vittorie nella notte per Juventus e Salisburgo: risultati e marcatori
- 08:56 Benitez: "Mondiale per Club? Giusto allargare gli orizzonti. De Bruyne al Napoli..."
- 08:42 GdS - Chivu sta già cambiando l'Inter: ecco tre cose nuove viste contro il Monterrey. Ma la condizione fisica lasciata da Inzaghi è pessima
- 08:28 GdS - Taremi commuove l'Inter: "Sto bene". Impossibile per adesso lasciare l'Iran
- 08:14 GdS - Thuram in dubbio, Pio sfida Seba per giocare con Lautaro. Infermeria sempre piena
- 08:00 GdS - Attacco in apnea, l'Inter accelera per Bonny: Chivu può averlo già negli Usa. Tutti i dettagli
- 00:30 Djorkaeff: "Inter? Un ciclo è finito. Sono contento che la scelta sia caduta su Chivu: abbiamo bisogno del suo spirito interista"
- 00:08 Sky - Rinnovo Donnarumma, segnali positivi per il Psg: passi in avanti nella trattativa
- 00:00 Inter, manca tutto
- 23:50 Melli: "Inzaghi via dall'Inter, nessuno ha detto cose vere. Giocatori condizionati? Non ci credo"
- 23:35 La FIFA celebra la 'Giornata internazionale per la lotta all'incitamento all'odio': servizio di protezione anche al Mondiale per Club
- 23:25 Sky - Inter-Parma, bozza di intesa per Bonny. Sul piatto la stessa cifra, ma manca ancora la fumata bianca: tutti i dettagli
- 23:20 La convinzione di Trajkovski: "Sucic e Baturina sono davvero forti"
- 23:05 Un ottimo Al Hilal ferma il Real Madrid all'esordio nel Mondiale: Bounou para un rigore nel finale e salva l'esordio di Inzaghi
- 22:50 Orsi: "Chivu si ritrova una squadra col morale devastato. Il Mondiale per Club è un'occasione"
- 22:35 Tebas sfida la FIFA: "Vuole portare i campionati a 18 squadre, noi e la Serie A non lo faremo"
- 22:20 Pizzi: "Inzaghi? L'addio era conveniente per tutti, ma è stato gestito male"
- 22:05 Dzeko-Fiorentina, Bergomi: "Certi tipi di giocatori funzionano ancora, mi vengono in mente Acerbi e Darmian"
- 21:50 Monterrey, Sergio Ramos: "Pareggio meritato contro l'Inter, un buon modo per iniziare il Mondiale per Club"
- 21:35 Urawa Red Diamonds ko, Matsuo: "Ora dobbiamo cambiare marcia per affrontare l'Inter"
- 21:21 videoBastoni e l'idolo Sergio Ramos: scambio di maglia e abbraccio al termine di Monterrey-Inter
- 21:07 Luis Henrique: "In Europa non si guarda il calcio brasiliano, poi si resta sorpresi. Inter? Puntiamo al Mondiale per Club"
- 20:53 fcinInter, le ultime dall'infermeria: Pio Esposito verso il recupero, in tre puntano il River. Tempi più lunghi per Zielinski e Bisseck
- 20:38 Galante: "Mi prenderanno per matto, ma io gli Acerbi e i Mkhitaryan li vorrei sempre. Chivu? Sono fiducioso"
- 20:24 Sky - Verso Inter-Urawa, si ferma Thuram: leggero affaticamento ai flessori per l'attaccante francese
- 20:08 Mondiale per Club, il Man. City inizia col piede giusto: Wydad battuto 2-0, decisivi i gol di Foden e Doku
- 19:56 Khéphren Thuram scherza: "Mio fratello ha detto a Douglas Luiz che è lui il vero Thuram"
- 19:42 Chivu, pari al debutto col Monterrey: l'ultimo tecnico dell'Inter a mancare la vittoria alla sua prima panchina fu Pioli
- 19:28 La cantante Elisa pronta a esibirsi a San Siro, l'Inter le regala la maglietta: "Un grande inizio"
- 19:14 Luis Henrique vuole essere protagonista: "Felicissimo per il debutto con l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER SPRECONA, con il MONTERREY riemergono i LIMITI. CHIVU ci PROVA ma non BASTA. E dal MERCATO...
- 18:51 Marino: "Chivu allenatore dell'Inter mi intriga. Calhanoglu? I tifosi si fidino di Marotta"
- 18:36 Monterrey, Canales: "Abbiamo avuto le chance per battere l'Inter, sono orgoglioso della nostra prestazione"
- 18:22 Corso UEFA Pro, Allegri in cattedra a Coverciano: in platea anche Cesc Fabregas
- 18:07 Monterrey-Inter 1-1, l'analisi di Lautaro: "Il Mondiale per Club non è facile per nessuno. Serve l'ultimo sforzo"
- 17:53 Ambrosini: "Barella perno azzurro con Gattuso. Frattesi? A gennaio avrei fatto come lui, ma ora..."
- 17:38 Zanetti: "Grande fiducia in Chivu, farà un ottimo lavoro. Mondiale per Club, sarebbe bella una finale tra Inter e Real"
- 17:24 Ottolini su Vieira: "Trattenerlo un grande passo. A noi servono colonne su cui appoggiarci"
- 17:09 Bologna, terzino destro cercasi: Dedic il nome in cima alla lista, ma piace anche Mattia Zanotti
- 16:55 Monterrey, Ocampos: "Abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque"
- 16:40 Per adesso, qui non è Hollywood: sensazioni agrodolci e una tequila amara per la prima Inter targata Chivu
- 16:27 Goal dell'anno in Serie A: Barella tra i dieci candidati, votazioni aperte
- 16:13 Ottolini, DS Genoa: "De Winter ha richieste di informazioni, ma al momento nulla di concreto"
- 15:59 Paolillo senza mezzi termini: "Inzaghi ha tradito l'Inter, come uomo mi ha deluso. E la dirigenza..."
- 15:44 Sabatini: "Inzaghi? C'è sempre una fine a qualsiasi storia. Chivu ha dimostrato di essere pronto"
- 15:31 Champions League 2025-2026, inizia la corsa: effettuati i sorteggi per i primi turni preliminari
- 15:17 Monterrey, Rojas convinto: "Dopo il pari con l'Inter ci guarderanno in modo diverso"
- 15:03 Caccia Inter ai talenti del Parma: nella lista anche Bernabé, possibile erede di Calhanoglu