HANDANOVIC 6 - Nel primo tempo non corre grossi pericoli, limitandosi a controllare le traiettorie che attraversano l'area di rigore. A inizio ripresa si fa superare da un radente traversone di Ilicic che per suo fortuna Gomez spinge sui cartelloni pubblicitari di San Siro. Dimostra sempre più sicurezza con i piedi.
D'AMBROSIO 6 - Si rende subito protagonista propiziando il gol di Vecino, annullato per un suo offside. Difensivamente va in difficoltà quando puntato o pressato da gente come Gomez, che ha un'altra frequenza di passo e lo anticipa nettamente nell'insidioso tracciante messo in mezzo da Ilicic a inizio ripresa. Nel finale di propone in avanti con più costanza.
MIRANDA 6,5 - Puntuale nelle chiusure difensive, si affida al fisico e all'esperienza per controllare la sua zona di competenza. Non rinuncia all'impostazione da dietro e offre al pubblico un assaggio delle buone condizioni fisiche vincendo anche un duello in velocità con il Papu.
SKRINIAR 6,5 - Mura le conclusioni di Ilicic e soci, rischiando qualcosa solo quando lo sloveno lo punta in velocità in campo aperto. Deciso e pulito nei contrasti, offre la solita sicurezza alla linea a quattro davanti ad Handanovic.
ASAMOAH 6 - Nella prima parte di gara mette in apprensione Hateboer con la grande corsa e il pressing alto. Con un Perisic sottotono è lui a mettere i palloni più interessanti in area nei primi 45'. Il calo fisico lo porta a commettere qualche errore tecnico e a soffrire le ripartenze palla al piede del solito Ilicic.
GAGLIARDINI 5,5 - Riceve la conferma da titolare nel giorno del suo compleanno, contro la sua grande ex e dopo la prestazione monstre del Marassi. Utile nello sporcare le palle alte, garantisce il raddoppio sulle pericolose incursioni di Ilicic e Pasalic ma non la brillantezza fisica vista nelle ultime uscite. Si addormenta con la palla tra i piedi e perde palla sul pressing di Pasalic, rischiando così di favorire il vantaggio della Dea. DAL 66' BORJA VALERO 6,5 - La mancanza di geometrie invita Spalletti a buttarlo nella mischia e lui si cala nella parte. Il primo pallone sbagliato causa il fastidio del pubblico, ma i suoi tempi di gioco portano l'Atalanta ad abbassare il proprio baricentro.
BROZOVIC 6 - In fase di non possesso gravita dalle parti di Freuler e disturba Pasalic, rendendosi partecipe di alcune letture difensive. Dà il via alla manovra, poi un insolito allungo lo costringe a lasciare il campo dopo appena 20'. DAL 23' NAINGGOLAN 6 - Con il suo ingresso in campo la squadra perde qualcosa nella costruzione ma ne guadagna nel dinamismo. Tocca subito un pallone importante, ma la gabbia a zona del centrocampo del Gasp nel limita le giocate. Va vicino al gol del vantaggio con il blitz in spaccata stoppato da Gollini.
POLITANO 6,5 - Particolarmente ispirato, si mette in luce per la grande applicazione tattica mista al sacrificio e qualche bella idea che rischia di spaccare la gara: il sapiente filtrante a cavallo della mezz'ora di gioco è però sciupato da Icardi. Ci prova un paio di volte di destro e sinistro, ma senza intimorire Gollini. DAL 77' KEITA SV
VECINO 6,5 - Spalletti preferisce i suoi inserimenti alla prepotenza fisica di Nainggolan, lui prova subito a ripagarlo ma il fuorigioco prima e Gollini poi gli negano la gioia dell'1-0. Da trequartista, è costretto ad arretrare il suo raggio d'azione dopo l'uscita forzata di Brozovic e fatica ad arginare le iniziative di Ilicic. Manda in porta Nainggolan con un geniale tocco di esterno destro che vale il prezzo del biglietto.
PERISIC 5 - Prima frazione in ombra, caratterizzata da poca voglia, controlli imprecisi e cross sbagliati. Viene ripreso più volte da Spalletti per il brutto approccio alla partita e beccato dai fischi di San Siro, ma la storia non cambia. Pigro, sbatte continuamente su Mancini e non genera mai superiorità numerica. La sua serata no è racchiusa nell'inspiegabile calcio di punizione sul finale di gara.
ICARDI 6 - Torna per la prima volta sul prato di San Siro dopo i noti fatti delle ultime settimane e senza la chiacchierata fascia al braccio. Il primo squillo è l'intelligente spizzata aerea a lanciare Vecino. Si abbassa e partecipa alla costruzione dell'azione con sponde e veli intelligenti, ma si mangia colpevolmente la rete della pace con il molle cucchiaio arpionato da Gollini. Nel secondo tempo cala, ma va comunque vicino alla rete del vantaggio con l'incornata su corner respinta da Castagne.
ALL. SPALLETTI 6 - Sceglie lo stesso undici preso a schiaffi mesi fa a Bergamo. Costretto a rinunciare a Brozovic dopo appena 20', vede la squadra allentare l'approccio di gara aggressivo visto nel primo quarto d'ora di gioco e restare passiva sull'elegante possesso della Dea. Si gioca le carte Nainggolan, Borja Valero e Keita e, soprattutto contro gli ultimi due ingressi, riesce nell'intento di rigirare l'inerzia della partita. Porta a casa un punto prezioso contro una diretta concorrente.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6; Mancini 6,5, Djimsiti 6, Palomino 6 (dal 62' Masiello 6); Hateboer 6,5, De Roon 6,5, Freuler 6, Castagne 6; Pasalic 5,5 (dal 74' Barrow 6); Ilicic 7 (dall'82' Pessina sv), Gomez 6. All. Gasperini 6,5.
ARBITRO: IRRATI 6 - Mette subito le cose in chiaro con il giallo a Gollini dopo appena 1', poi annulla correttamente la rete di Vecino per fuorigioco di D'Ambrosio. Porta avanti una corretta gestione della gara.
ASSISTENTI: Lo Cicero 6 - Marrazzo 6.
VIDEO - GABIGOL TRASCINA ANCORA IL FLAMENGO: GOL E SPOGLIARELLO SFRENATO, È FINALE
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...