Arriva un nuovo capitolo della saga 'vincolo sul secondo anello di San Siro', vincolo che ufficialmente scatta il 10 novembre 2025, "giorno preso come valido da Comune e i due club, Inter e Milan, nel loro iter di compravendita dell’impianto con le relativa aree limitrofe" come precisa Calcio e Finanza che riporta le parole del consigliere comunale del gruppo misto, Enrico Fedrighini che ha portato alla luce un documento inedito al dibattito che anticiperebbe la data all'11 settembre. 

"Custodisco con cura una copia del famoso Verbale di collaudo provvisorio firmato il 10 novembre 1955 dall’impresa Sogene, per evitare che casualmente se ne perda traccia" ha iniziato svelando il documento contenente "il Verbale di constatazione di compimento dei lavori, finora mai citato ma di fondamentale importanza dato che il Codice dei Beni culturali è chiaro: la soglia dei 70 anni scatta a decorrere dal momento in cui l’immobile ha definitivamente e visivamente assunto la forma architettonica meritevole di tutela. 

In occasione dell’amichevole precampionato Inter-Milan tutte le gradinate sono state messe a disposizione del pubblico, che le ha occupate in ogni ordine di posti, consentendo il regolare afflusso e deflusso del pubblico stesso. Quindi confermato che il secondo anello era stato completato e pienamente fruibile già nell’estate 1955, esattamente l’11 settembre 1955. Allora perché proporre di fare slittare la decorrenza del vincolo il 10 novembre 2025? Nell’interesse di chi? A vantaggio di chi?", ha concluso il consigliere comunale.

Sezione: News / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 23:19
Autore: Egle Patanè
vedi letture
Print