L'arbitro designato per il posticipo della prima giornata della Serie A 2019/20 è Federico La Penna. La direzione del fischietto romano è stata priva di sbavature, anche grazie ad una partita senza episodi dubbi, né momenti di nervosismo. Giusto annullare il gol a Politano: il fuorigioco di Lukaku è attivo. Sacrosanto il rosso a Farias per l'intervento da dietro su Barella.

3' - Lautaro si avventa su un pallone vagante al limite dell'area di rigore, controlla ma finisce a terra dopo un contrasto con un difensore. Un intervento pulito secondo il direttore di gara: il giocatore del Lecce sembra effettivamente impattare sul pallone, come dimostra la reazione posata del Toro, che non protesta.

9' - Intervento duro di Brozovic, in ritardo su Lapadula: l'attaccante ospite tocca il pallone un attimo prima dell'entrata del croato, che finisce col colpire solo le gambe dell'ex Milan. L'arbitro fischia la punizione, decidendo di non estrarre il giallo verso Brozo, che ha rischiato il cartellino.

11' - Asamoah rischia qualcosa, andando a spingere in maniera energica - quanto inutile - La Mantia, defilato ed intenzionato a difendere un corner. La Penna non dà peso al contatto e indica la bandierina dell'angolo.

35' - Il Lecce reclama un rigore. La Mantia finisce a terra nel contatto con un difensore. Dai replay si nota come sul giocatore dei salentini ci sia la presa di posizione decisa di Danilo D'Ambrosio, che sbilancia in maniera regolare l'avversario. Giusta la decisione dell'arbitro di lasciar correre.

38' - Il primo giallo della partita se lo prende Petriccione: il giocatore del Lecce viene ammonito da La Penna per un fallo tattico, utile a fermare la ripartenza palla al piede di Sensi.

40' - Pareggiato subito il conto dei cartellini. Troppo veemente l'entrata di Lautaro su Rispoli: il Toro interviene in netto ritardo, guadagnandosi il giallo.

60' - Lukaku trova la prima gioia in nerazzurro, ed è una rete assolutamente regolare quella del belga. Al momento del destro scoccato da Lautaro Martinez, infatti, il numero 9 è dietro all'ultimo difensore: dopo la respinta del portiere va a depositare in rete il primo gol davanti al pubblico di San Siro.

76' - Rosso a Farias: il giocatore del Lecce interviene in maniera piuttosto dura da dietro su Barella, mettendo il piede sul polpaccio del numero 23 nerazzurro. Un intervento non cattivo nelle intenzioni del salentino, che però esagera nella foga dell'entrata. Decisione ineccepibile di La Penna.

81' - Gol annullato all'Inter. L'urlo di gioia di Politano dura pochi secondi, tempo che dalla sala Var facciano notare a La Penna il fuorigioco di Lukaku sul mancino da fuori del compagno. Il belga, sulla traiettoria del tiro, alza volutamente la gamba: un gesto che rende 'attiva' la sua posizione irregolare.

Sezione: Moviola / Data: Mar 27 agosto 2019 alle 00:05
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
vedi letture
Print