Una faccia, un rosso e un estraneo. Può essere riassunto con queste parole l'ultimo week end canterano, un turno avaro di soddisfazioni e con pochi sorrisi scuola Inter. Cade il Chievo Verona di Francesco Bardi e Cristiano Biraghi a San Siro contro un Milan padrone del match: il portiere si oppone come può (anche con il proprio viso, vedi la respinta sulla conclusione deviata di Menez), ma un giocatore con le sue qualità fisiche e tecniche avrebbe potuto (e dovuto) fare di più sulla punizione di Honda che chiude la partita. Con quel 'guizzo' il giudizio sarebbe stato certamente di dimensioni più grandi. Male, invece, il terzino ex Catania che perde il personale derby rossonerazzurro concedendo troppo agli avversari che dal suo out sfondano senza troppe difficoltà. La sensazione, dopo le prime giornate di campionato, è che Corini debba lavorare molto su di lui, per svezzarlo e farlo crescere in un ruolo in cui la concorrenza generale non è paragonabile agli altri reparti e dove può essere più semplice imporsi.

Come il Chievo, anche il Torino non sorride nella trasferta di Napoli, nonostante il vantaggio firmato Quagliarella. Matteo Benassi, schierato titolare da Ventura, viene sostituito al 57' da Gazzi e la sua prova non è sicuramente tra quelle da ricordare. Corpo estraneo e prestazione scialba. Copia-incolla per il Cagliari di Zeman, che dopo il poker milanese contro l'Inter esce sconfitto dal Bentegodi di Verona. Prove differenti per i due nerazzurri Samuele Longo e Lorenzo Crisetig, con il primo che 'stecca' la gara da ex (anche se la squadra non lo accompagna e supporta a dovere), mentre l'ex Crotone offre l'ennesima prova convincente, nonostante il ko. Non utilizzati, infine, Joseph Duncan e Matteo Bianchetti, rispettivamente da Mihajlovic e Sarri con Sampdoria ed Empoli, mentre Bisoli concede poco meno di 10' a Luca Garritano in Udinese-Cesena.

Serie B altrettanto amara, con Raffaele Di Gennaro che vede rosso nell'esordio in questo campionato, con un fallo da ultimo uomo che lascia in dieci il Latina e permette al Trapani di vincere di misura con il rigore di Mancosu, anche se la complicità di un compagno è decisiva, con il liscio che dà il via all'azione incriminata. Opaca anche la prestazione di Niccolò Belloni che con la Pro Vercelli non incide nella sconfitta di Carpi e viene sostituito dopo soli 45'. Non utilizzato Daniel Bessa in Vicenza-Bologna. 

All'estero, infine, bilancio con una vittoria e una sconfitta: 90' e tre punti per Lukas Spendlhofer e il suo Sturm Graz, panchina e sconfitta per Vid Belec al Şükrü Saracoğlu di Istanbul contro il Fenerbahçe.

Promossi (+): Bardi (Chi), Crisetig (Cag)
Rivedibili (-): Biraghi (Chi), Benassi (Tor), Di Gennaro (Lat), Belloni (Pro)
Rimandati (?): Longo (Cag)
Senza voto: Garritano (Ces)
Non utilizzati: Duncan, (Sam), Bianchetti (Emp), Bessa (Bol), Belec (Kon)
Assenti:
Altri: Spendlhofer (SG)
Tot. minutaggio
Serie A: 363' ca
Serie B: 103' ca
Estero: 90'

SERIE A - Round 6

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)
Milan-CHIEVO VERONA 2-0 - 55' Muntari (Mil), 78' Honda (Mil)
Minuti giocati: 90
Commento: Difficile e complicata, con avversari di primo livello. Può essere riassunta così la gara del 22enne di Corini che deve fare i conti con clienti scomodi, quali Menez e Honda. Prova a limitarli, ma spesso risulta sconfitto, soprattutto contro il giapponese. Partendo da destra, l'ex CSKA riesce nella maggior parte delle volte a rientrare sul mancino, con il numero 4 clivense che gli concede sovente la possibilità di calciare verso la porta. L'out sinistro del Chievo latita, e le responsabilità sono sue. Ko.
Voto: 5

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)
Milan-CHIEVO VERONA 2-0 - 55' Muntari (Mil), 78' Honda (Mil)
Minuti giocati: 90
Commento: Commento forse un po' critico, ma proprio per le prestazioni a cui sta abituando in questo inizio di campionato. Forse tutti si sarebbero aspettati che la sua manona riuscisse ad arrivare sulla punizione di Honda che ha chiuso la partita. Traiettoria disegnata ed esecuzione sopraffina - doveroso ammetterlo -, ma con maggior esplosività avrebbe evitato la rete. Per il resto, solita sicurezza, interventi mirati sulle tante conclusioni del Milan. Ci mette anche la faccia, letteralmente parlando, sulla conclusione di Menez dalla destra. Mezzo passo... mancato.
Voto: 6

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)
Hellas Verona-CAGLIARI 1-0 - 89' Tachtsidis (HV)
Minuti giocati: Entra al 61' sostituendo Sau.
Commento: Manca nella gara da ex, avendo a disposizione una buona parte di match per rispondere presente. Alla ricerca del minutaggio, spreca l'occasione di dimostrare a Zeman di poter essere un titolare di questa squadra. Fa rimpiangere Sau, uscito probabilmente per la stanchezza, e tiene pochi palloni. In sua difesa, corretto sottolineare il poco 'accompagnamento' della squadra, che mal lo supporta. Chance... sprecata.
Voto: 5,5

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)
Hellas Verona-CAGLIARI 1-0 - 89' Tachtsidis (HV)
Minuti giocati: 90
Commento: Non replica la prova super del Meazza contro la 'sua' Inter, ma nonostante la sconfitta offre ancora garanzie. In assenza di capitan Conti è lui a caricarsi sulle spalle il peso della mediana, cercando di dar respiro alla manovra con le sue geometrie. Instaura un bel duello con Tachtsidis (match winner di giornata) dando vita a una bella 'sfida nella sfida'. A tutto campo.
Voto: 6

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)
Napoli-TORINO 2-1 - 14' Quagliarella (Tor), 55' Insigne (Nap), 72' Callejon (Nap)
Minuti giocati: Esce al 57', sostituito da Gazzi. Ammonito al 12'.
Commento: Partita molto complicata per l'ex Livorno. Il giallo pronti-via lo limita fortemente, considerando che il cartellino viene sventolato dopo appena 12 minuti. Il Napoli aggredisce e lui ne risente, rimanendo troppo spesso lontano dal fulcro del gioco. Estraneo.
Voto: 5

6. Joseph Alfred Duncan (Accra, 10 marzo 1993)
SAMPDORIA-Atalanta 1-0 - 35' Gabbiadini (Sam)
Non utilizzato.

22. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)
EMPOLI-Palermo 3-0 - 4' Maccarone (Emp), 33' Tonelli (Emp), 63' Pucciarelli (Emp)
Non utilizzato.

61. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)
Udinese-CESENA 1-1 - 62' Fernandes (Udi), 92' rig. Cascione (Ces)
Minuti giocati: Entra al minuto 83 al posto di De Feudis.
Commento: Pochi i minuti a disposizione per poter incidere.
Voto: sv

SERIE B - Round 7

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)
Trapani-LATINA 1-0 - 60' rig. Mancosu (Tra)
Minuti giocati: Espulso al 58'.
Commento: Esordio sfortunato per il baby portierone scuola Inter, nella gara a cui ha fatto seguito l'addio dell'ormai ex tecnico Beretta. Dopo il cartellino rosso che costringe la squadra a rimanere in 10, la gara si fa in salita per i nerazzurri laziali, anche se le colpe - doveroso sottolinearlo - non sono soltanto sue, con un liscio clamoroso da parte di un compagno da cui parte l'azione decisiva della partita. Esordio rosso.
Voto: 5

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)
Carpi-PRO VERCELLI 1-0 - 8' Di Gaudio (Car)
Minuti giocati: Esce al 46', sostituito da Beretta.
Commento: Dopo tante prestazioni positive, arriva la bocciatura nel match del Sandro Cabassi. Struna lo limita fortemente e non riesce a trovare lo spazio della giocata. Viene sostituito da mister Scazzola a inizio ripresa. Cancellato.
Voto: 5

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)
Vicenza-BOLOGNA 0-0
Non utilizzato.

SUPER LIG - Round 5

27. Vid Belec (Maribor, 6 giugno 1990)
Fenerbahçe -KONYASPOR 2-1 - 27' Webo (Fen), 43' rig. Rangelov (Kon), 50' Sow (Fen)
Minuti giocati: Non utilizzato.

TIPICO BUNDESLIGA - Round 11

23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)
STURM GRAZ-Grodig 1-0 - 83' Djuricin (SG)
Minuti giocati: 90'

HIGHLIGHTS

- Graz (Austria), Stadion Graz-Liebenau - STURM GRAZ-Grodig 1-0 CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DE MATCH

- Erice (TP), Stadio Polisportivo Provinciale - Carpi-LATINA 1-0 CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

Lorenzo Crisetig
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
Mg Milano 04/10/2014 - campionato di calcio serie A / Milan-Chievo Verona / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Francesco Bardi
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 07 ottobre 2014 alle 23:41
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print