Il piano dell'Inter è chiaro. Prima le cessioni, poi gli acquisti. Con il vantaggio di abbassare il monte ingaggi e di rinfrescare la rosa nerazzurra. Per questo, sono i giorni degli addii: Lucio ha salutato e l'Inter risparmia 14 milioni, si tratterà settimana prossima per ultimare lo stesso processo anche con Forlan avendo un altro risparmio netto molto importante. Più complessa la situazione di Julio Cesar, che non vuole lasciare Milano: si parlerà con l'agente. Maicon, invece, è vicino al Chelsea: i prossimi giorni porteranno alla definizione della trattativa, l'Inter vuole essere accontentata e le parti sono in trattativa. Con pagamento però cash del cartellino e un altro ingaggio di sostanza che sfumerebbe.

A quel punto, sarà il tempo degli arrivi. Per la difesa, imminente la chiusura definitiva dell'affare Silvestre con il Palermo: prenderà il posto di Lucio. Bagarre invece sugli esterni, perché solo dopo l'ufficialità dell'addio di Maicon si potrà concretamente ultimare l'arrivo di un laterale. La situazione va spiegata: dovesse arrivare un laterale destro, sarebbe in alternanza con Jonathan e Nagatomo e Zanetti sarebbero gli elementi per la corsia mancina. Dovesse arrivare un terzino sinistro a destra Stramaccioni conterebbe su Jonathan stesso e Zanetti, mentre Nagatomo sarebbe l'alternativa al laterale mancino in entrata. A questo punto, Debuchy è il prescelto ma c'è seria concorrenza, l'Inter tratta; Kolarov resta difficile per costi e ingaggio, l'altra idea leggermente più economica è Aly Cissokho.

A centrocampo, Stramaccioni ha chiesto un mediano: riscatto certo per Poli, bloccato Mudingayi per sicurezza ma servono garanzie dal calcioscommesse, intanto si monitorano sempre Paulinho del Corinthians (ma il prezzo è salito dopo una Libertadores sublime) e Fernando del Porto, che però costa molto. Non si scartano anche altre piste che i dirigenti nerazzurri stanno vagliando. Capitolo attacco: aspettando la rescissione di Forlan, potrebbe andar via anche Pazzini, per cui però non ci sono ancora offerte concrete. In ogni caso, l'Inter sta lavorando per fare passi in avanti su Destro e cercherà anche un altro rinforzo per completare il reparto insieme a Palacio, Milito e forse Samuele Longo (tante richieste).

Il tesoretto porta avanti il progetto nerazzurro, arrivano le cessioni e arriveranno i rinforzi. Poi, c'è la variabile impazzita: offerte per Sneijder o Ranocchia, che potrebbero diventare sacrifici. Per adesso niente, Stramaccioni ci conta. Ma non si esclude nulla. Intanto, si va avanti con questa strategia...

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 30 giugno 2012 alle 18:00
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print