Prosegue il periodo di crescita dell'Inter dopo un avvio di 2014 disastroso. Seconda vittoria consecutiva, stavolta ancor più convincente di quella ottenuta sette giorni fa contro il Sassuolo, arrivata sul campo di una Fiorentina lanciatissima verso la zona Champions e reduce dal 2-0 sull'Atalanta. La squadra di Mazzarri ha giocato meglio dei Viola, a tratti sorprendendo per quelle che erano state le ultime prestazioni, legittimando una vittoria assolutamente meritata. Solo una imprecisione di Handanovic in avvio di ripresa ha riaperrto i giochi, ma l'Inter èstata brava a riprendersi i tre punti con l'uomo più chiacchierato del momento, Mauro Icardi che infatti ha mimato un gesto eloquente al momento della rete che vale la seconda vittoria consecutiva. Da sottolineare anche il ritorno al gol di Palacio, e forse non è un caso. L'Inter torna da Firenze con la convinzione di essere sulla strada giusta verso il recupero dei risultati ma anche del bel gioco. Finalmente il futuro appare un po' più roseo.
RIVIVI IL LIVE
49' E' finita! L'Inter spugna il Franchi 2-1!
48' Palla pericolosissima per Matri che senza guardare la butta in area, la sfera sfiora il palo ma termina fuori.
45' Quattro minuti di recupero.
41' Ultimo cambio anche per l'Inter con D'Ambrosio al posto di Nagatomo.
40' Clamorosa azione di 3 contro 1 per l'Inter, Palacio centralmente allarga per Icardi, l'argentino poteva avanzare ma prova a ridare a Palacio ma trova Tomovic sulla sua strada che mette in angolo.
36' Angolo per la Fiorentina, Ilicic colpisce di testa da due passi, palla fuori.
36' ammonito Samuel.
34' Ultimo cambio nella Fiorentina, Matri al posto di Cuadrado.
26' Taider rileva Guarin.
26' Ammonito Palacio per proteste.
23' Torna in campo Mario Gomez, rileva Joaquin.
20' GOOOOLLLL ICAAARDII! Cross dalla sinistra di Nagatomo, l'attaccante la tocca di sinistro quanto basta per metterla dentro.
17' Nella Fiorentina Tomovic rileva Gonzalo Rodriguez.
15' Fallo di Guarin su Cuadrado, ammonito il nerazzurro. Si intromette Aquilani, ammonito anch'egli.
15' Angolo per l'Inter, colpo di testa di Samuel parato da Neto.
10' Termina qui la partita di Milito, non male l'argentino. Al suo posto entra Icardi.
5' Milito lancia Palacio, l'argentino è quasi in area ma la palla gli rimbalza male e gli fa perdere il tempo, sfera in corner.
3' Ancora Cuadrado dalla destra va al cross, Handanovic sbaglia i tempi dell'uscita e non riesce a smanacciare, per fortuna non ci sono viola pronti alla ribattuta.
1' GOL FIORENTINA! Cuadrado controlla al limite, tiro piazzato, non forte, Handanovic sfiora ma non abbastanza e la palla si spegne in rete.
1' Comincia la ripresa senza cambi.
----------------------------------------------
Termina con i nerazzurri meritatamente in vantaggio il primo tempo di Fiorentina-Inter. Nerazzurri subito in palla e pericolosi con un Palacio ispiratissimo, che dopo pochi minuti quasi ruba palla a Neto, e un Milito molto mobile. Bene il centrocampo con Hernanes e Guarin, proprio da loro due parte l'azione del vantaggio nerazzurro concretizzato da Palacio: non segnava dal tacco del derby. Inter sempre in partita e più pericolosa della Fiorentina, nella ripresa basterà continuare così.
47' Dopo un minuto di recupero termina 1-0 un ottimo primo tempo da parte dell'Inter.
46' Lancio lungo per Ilicic in posizione di sospetto fuorigioco, palla per Vargas che di sinistro impegna Handanovic.
44' Giallo anche per Rolando.
42' Cross di Jonathan dalla destra, velo di Milito, girata di Nagatomo troppo debole.
34' GOOOLLL INTER!!!! PALACIOOOOOO!!!! Azione insistita da parte dell'Inter, Guarin dal limite recupera palla e pesca il Trenza con un lob, controllo e tiro immediato dell'attaccante che conclude in rete un periodo di dominio nerazzurro.
30' Copper si fa 20 metri palla al piede, nessuno lo contrasta, prova il sinistro ma Handanovic blocca in due tempi.
27' Milito parte sul filo del fuorigioco, dalla destra dribbla un paio di avversari poi invece di mettere in mezzp spara sull'esterno della rete. Buona Inter.
21' Calcio d'angolo per l'Inter, spizza Palacio, Juan tenta una rovesciata ma l'arbitro fischia punizione alla Fiorentina.
17' Ammonito Jonathan per fallo su Pizarro.
16' Ancora Inter: bella percussione centrale di Hernanes che scarica a destra per Milito, tiro in corsa respinto da Neto.
13' Incredibile occasione per l'Inter: accelerazione di Palacio che dalla destra entra in area ed esplode il destro, tiro ad incrociare che colpisce il palo più lontano.
12' Altra punizione per la Fiorentina, il tiro di Ilicic però è debole.
6' Punizione dalla trequarti per la Fiorentina, palla in area che Handanovic smanaccia, riprende palla la Fiorentina ma la difesa chiude bene.
3' Retropassaggio per Neto, pressing di Palacio che per poco non gli ruba palla e mette in rete.
1' Fischio d'inizio, si parte!
1' Squadre in campo, tutto pronto
Segui con noi il live match
--------------------------------------------------
Ecco le formazioni ufficiali per il match del Franchi. Walter Mazzarri non sorprende e conferma in toto l'11 che ha battuto il Sassuolo domenica scorsa. In campo, quindi, Samuel, Kuzmanovic e Milito; fuori Campagnaro, Cambiasso e D'Ambrosio.
Nella Fiorentina, al contrario, Montella lascia in panchina Matri, Pasqual e Anderson, preferendo dal 1' Aquilani, Ilicic e Vargas.
IL TABELLINO:
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Diankité, Gonzalo Rodriguez (17' st Tomovic), Compper; Cuadrado (34' st Matri), Mati Fernandez, Pizarro, Aquilani, Vargas; Joaquin (23' st Mario Gomez), Ilicic.
Panchina: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Bakic, Pasqual, Wolski, Matos, Matri, Mario Gomez, Tomovic, Anderson.
Allenatore: Montella.
INTER (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin (26' st Taider), Kuzmanovic, Hernanes, Nagatomo (41' st D'Ambrosio); Palacio, Milito (10' st Icardi).
Panchina: Castellazzi, Carrizo, Zanetti, Andreolli, Icardi, Campagnaro, Mudingayi, Cambiasso, Botta, Taider, Ranocchia, D'Ambrosio.
Allenatore: Mazzarri.
Ammoniti: Jonathan, Rolando, Guarin, Palacio, Samuel (I), Aquilani (F)
Reti: 34' Palacio (I), 1' st Cuadrado (F), 20' st Icardi (I)
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Supercoppa, anche in Francia piovono critiche per la scelta estera. De Zerbi: "Deve giocarsi nel Paese d'origine"
- 23:40 Sky - Caprile e Vicario sono i due nomi in cima alla lista per il dopo Sommer: i dettagli
- 23:25 Milan, Allegri predica calma: "Per lo Scudetto è troppo presto, ci sono 5 squadre in 4 punti"
- 23:10 Genoa, De Rossi: "Mercato? Anche big come Inter e Juve cambiano i giocatori"
- 22:55 Inter-Bologna, domenica la sfida numero 157 in Serie A: i precedenti. Perfetto equilibrio nelle ultime 8
- 22:40 Leao torna al gol e il Milan vince a Cagliari: rossoneri provvisoriamente in vetta alla classifica
- 22:25 Lo Monaco: "Scudetto, ci metto anche la Juve che si è avvicinata moltissimo"
- 22:10 San Siro anno zero: nel 2026 il progetto della nuova casa di Inter e Milan. Perché è giusto pretendere il meglio
- 21:55 Sky - Inter, contatti in corso per il ritorno di Cancelo: sul piatto anche De Vrij e Acerbi, si lavora allo scambio
- 21:40 Lautaro a caccia dei grandi: contro il Bologna per andare in doppia cifra per la settima volta in Serie A
- 21:25 SI - Barcellona, il mercato passa anche dalla retroguardia. Il sogno per la difesa è Bastoni
- 21:10 L'Inter apre l'anno sfidando il Bologna a San Siro: dove vedere il match in tv
- 20:56 Gol e assist in Serie A, Dimarco mette nel mirino il record di Maicon: dolci ricordi per l'azzurro contro il Bologna
- 20:42 Cancelo-Barcellona, un legame speciale: l'Inter attende. L'Al Hilal su De Vri e Acerbi: doppia strategia
- 20:28 Di Matteo: "In Italia giovani di talento, hanno bisogno di maggiori opportunità in Serie A"
- 20:14 SM - Inter-Al Hilal, accordo trovato per Joao Cancelo: ma il Barcellona lo tenta. Nei discorsi anche Acerbi e De Vrij
- 20:00 Sky - Inter-Bologna, Zielinski avanti su Mkhitaryan. In avanti la ThuLa: la probabile formazione
- 19:45 Non solo il mercato, a giugno può essere rivoluzione: in scadenza il portiere e gran parte della difesa
- 19:30 Como, Fabregas esalta Nico Paz: "Fa la differenza. Anche contro l'Inter poteva fare due gol"
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 Rivivi la diretta! CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...


