Ospite alcune settimane fa del quarto episodio di 'Stadi 5.0', su DAZN, Beppe Marotta, presidente dell'Inter, ha parlato dei vantaggi che il club nerazzurro avrà con la costruzione del nuovo San Siro, una casa condivisa col Milan: "Abbiamo deciso di farlo con il Milan perché è una matrice unica, la storia lo dice. A San Siro hanno giocato per decenni sia Milan che Inter. Milano è Milan e Inter. Era logico continuare questo percorso perché entrambi i club hanno idee futuristiche sul nuovo impianto che deve rispettare gli standard di modernità, sicurezza e ospitalità. Lo stadio deve essere inteso come una struttura attiva 24/7. San Siro non risponde più a questi requisiti perché l'età avanza. La media degli stadi in Italia si aggira attorno ai 60 anni, da qui l'esigenza di fare un nuovo stadio, nel rispetto di quei valori e di quelle emozioni che San Siro ha regalato alle varie generazioni. Il Meazza è un'icona".
Il vostro percorso può essere una fonte di suggerimento per il nuovo commissario?
"Questa è la nota dolente, i numeri contano per fare delle riflessioni. Negli ultimi 20 anni, in Europa, sono stati costruiti 250 nuovi stadi, di questi solo 5 in Italia. Questo la dice lunga su quanto siamo fanalino di coda. Le strutture sono un aspetto negativo della nostra parte sportiva, ma non è certo colpa di questo Governo, La colpa va circoscritta alla politica che nel corso degli anni ha dato poco risalto alle strutture sportive che rappresentano un patrimonio. Il percorso che una società deve intraprendere è burocratizzato al massimo, bisognerebbe trovare una via più fluida. Non è una questione di soldi, i capitali si possono trovare, come nel nostro caso. Il problema è la burocrazia che è molto ingessata e spesso e volentieri diventa lo strumento per allontanare i potenziali investitori".
Milano si appresta a diventare una delle case dell'Europeo 2032, quanto orgoglio c'è?
"La speranza è di avere uno stadio nuovo nel corso del 2030, quindi in leggero anticipo rispetto agli Europei. Immaginare che Milano non faccia parte di quegli stadi dove si disputeranno gli Europei è qualcosa di inimmaginabile. Milano deve essere presente, gli investimenti di Oaktree e RedBird sono in sintonia con questo. Le due proprietà hanno fatto tantissimo per arrivare a questo punto e vogliono arrivare ad avere uno stadio di proprietà in quella data. Immaginare che non ci sia significherebbe avere avuto a che fare con problematiche di carattere burocratico, non certo di volontà da parte delle due proprietà. Io auspico che questo percorso - grazie alla Regione, al Governo e al Comune - possa essere veloce. La difficoltà nasce dalla lentezza dell'iter che, attraverso la presenza di un Commissario, deve essere annullata".
Prossimi passi e data inizio lavori.
"Adesso siamo ancora in una fase iniziale, servono ancora autorizzazioni da parte dell'Amministrazione comunale e della Regione. Poi passeremo nella fase del masterplan, del progetto vero e proprio che sarà fatto da Foster e Manica, due icone dell'architettura sportiva e non solo. Quindi direi che l'obiettivo è arrivare nel 2030 a disputare la prima partita".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:37 Alcione Milano, Chierichetti: "Con l'Inter U23 partita complicata, fondamentale non perdere"
- 14:21 Aspmyra Stadion di Bodo, stadio amaro per l'Inter. I nerazzurri rischiano una multa per lo sponsor. Anche se...
- 14:07 Inter-Genoa, Dimarco senza rivali. Alle sue spalle Luis Henrique
- 13:53 Marca - Finalissima tra Spagna e Argentina, Londra e Miami le due sedi alternative al Qatar
- 13:38 Satriano commosso dopo il gol al Real Madrid: "Lo dedico alla mia famiglia che ha lottato per me"
- 13:24 Pasquale Bruno: "Partite di oggi tutte uguali. Inter la più forte d'Italia, ma se esce col Bodo..."
- 13:10 Guerra in Iran, Pastorello smentisce la fake news su Taremi: "Le parole che circolano non riflettono la realtà"
- 13:02 Scaroni: "Il nuovo stadio di Milano sarà il migliore d'Europa. Capienza mantenuta e facilities"
- 12:56 Marotta: "Nuovo San Siro condiviso, Milano è Inter e Milan. La speranza è disputare la prima partita nel 2030"
- 12:42 Qui Como - Fabregas, dubbio in attacco verso l'Inter: Douvikas punta o falso nove?
- 12:28 Como-Inter, stasera la semifinale d'andata di Coppa Italia: pericolo giallo per undici diffidati
- 12:14 Coppa Italia, la posta economica in palio: ecco quanto potrebbe incassare l'Inter
- 12:00 COMO-INTER, l'idea TATTICA di CHIVU. Riecco PEPO, ma quale FUTURO? No all'ARSENAL per PIO
- 11:45 TS - Inter, non solo Goretzka: tre possibili uscite, Koné (del Sassuolo) sul taccuino e un ritorno già programmato
- 11:30 Bedin: "L'Inter è la più forte in Italia, ma la Champions ha rivelato dei limiti. Un rimpianto? Ero convinto di prendere Thiago Silva. E Van der Meyde..."
- 11:16 Albertini: "Il richiamo di Leao sul derby? Ai miei tempi non ce n'era bisogno. Se vince il Milan..."
- 11:02 Como-Inter, cifra tonda in Coppa Italia: nerazzurri imbattuti nei 9 precedenti. Il bilancio
- 10:48 CdS - Chivu e Fabregas: destini incrociati. In caso di doblete, il romeno...
- 10:34 Guerra Usa-Iran, Taremi pensa al ritorno in patria: "Il mio Paese ha bisogno di me"
- 10:20 TS - Mercato estivo, operazione difesa: tris di nomi per la retroguardia dell'Inter
- 10:06 Adani: "Serie A non è un modello che funziona. Ma l'immagine di Chivu dopo Inter-Bodo ci dice che..."
- 09:52 TS - Goretzka, in Italia c'è solo l'Inter: le richieste del tedesco e il collegamento con Lookman
- 09:38 TS - Nuova chance per "Pepo" Martinez, ma l'Inter cerca portieri: il punto sul futuro dello spagnolo
- 09:24 TS - Scudetto-Coppa Italia, all'Inter c'è chi sa come si fa. Ecco le scelte di Chivu
- 09:10 CdS - Martinez oggi torna titolare, ma per il futuro saranno fatte riflessioni
- 08:56 CdS - Chivu cambia uomini e pure modulo? La probabile formazione
- 08:42 Berti: "Leao ha fatto bene, evviva le bollicine! Inter nettamente superiore al Milan e il mostro ce l'abbiamo noi. A +13 non ci prendono più"
- 08:28 GdS - Arteta stregato da Esposito: contatto! Ma la risposta di Ausilio è senza appello
- 08:14 GdS - Frattesi può accompagnare Esposito in attacco: la probabile formazione
- 08:00 Preview Como-Inter - Guai in attacco per Chivu. Riecco Calhanoglu
- 00:00 Da 'Pietre' a 'Frustrazione'
- 23:47 In campo domani sera anche l'Inter U23: la gara col Cittadella sarà arbitrata da Colaninno
- 23:34 Colpaccio del Getafe al Bernabeu: Real Madrid piegato da un golazo dell'ex interista Satriano
- 23:18 Quote Coppa Italia, si prevede sfida ricca di gol. Nerazzurri favoriti per vittoria e passaggio del turno
- 23:03 Il racconto dei 118 anni dell'Inter a teatro, Marotta: "Memoria e futuro, il 9 marzo 1908 è nata una promessa"
- 22:50 La Fiorentina cade a Udine e resta a contatto con la zona rossa: Kabasele, Davis e Buksa firmano il tris dei friulani
- 22:35 Doppio doppio test con la Spagna per l'Under 15, Battisti: "Ci dirà a che punto siamo nella nostra crescita"
- 22:21 Ventola: "Dimarco giocatore incredibile, puoi schierarlo ovunque. Inter? Quando gira bene, è l'unica che domina in A"
- 22:08 Adani esalta Dimarco: "Un terzino che fa il 10, nettamente il più decisivo in Serie A. Al 58' di Inter-Genoa..."
- 21:53 Cassano: "Thuram 'sacrificato' per 70-80 mln e giocatori in scadenza: l'Inter avrà i soldini per rifare la rosa"
- 21:38 Inter-Roma, da mercoledì inizierà la vendita dei biglietti: fase libera a partire dal 10 marzo
- 21:24 Sei giorni a Milan-Inter, Materazzi già in clima derby: "È quella settimana lì..."
- 21:10 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 ha individualità importanti. Ecco cosa servirà domani sera"
- 20:55 Sky - Juve, spiraglio per il rinnovo di Vlahovic: apertura dopo il primo incontro tra le parti
- 20:41 Serie A, Odgaard-gol al fotofinish: il Bologna passa a Pisa e infila la quinta vittoria consecutiva
- 20:27 Finalissima Argentina-Spagna in bilico, il CT iberico De La Fuente: "Va trovata un'altra sede"
- 20:13 Serena elogia Chivu: "I risultati parlano da soli. Eliminazione con il Bodo? Rode, ma non toglie nulla al lavoro"
- 19:59 Sanchez eterno, superato il record di Joaquin: è il giocatore più anziano a segnare nel derby di Siviglia
- 19:43 Marchisio: "Derby, Inter più 'serena' del Milan. Chivu mi ha sorpreso, i risultati parlano per lui"
- 19:28 Primavera 1, gli orari delle partite dalla 29esima alla 31esima giornata: con la Fiorentina aperitivo pre-derby
- 19:14 Sky - Como-Inter, Bastoni e Calhanoglu dal via. Dubbi in avanti, Dimarco e Barella tirano il fiato?
- 19:00 Rivivi la diretta! Da CESC a MAX, la missione DOBLETE passa da questi 6 GIORNI. VIGILIA di COMO-INTER: le ULTIME
- 18:58 Como, Fabregas: "Inter la più forte in Italia da tanti anni. Domani lo stadio deve essere una piccola Bombonera"
- 18:44 UFFICIALE - Juve e McKennie avanti insieme fino al 2030: "Sono molto felice di aver rinnovato il contratto"
- 18:29 Post-Sommer, Atubolu sul taccuino dell'Inter. Nessun rinnovo con il Friburgo: può partire in estate
- 18:14 Partite nell'era COVID, respinto il ricorso di Inter e Milan per la riduzione del canone di affitto di San Siro
- 18:00 La Repubblica - Inter-Juventus, sfida sul mercato per i portieri. Occhi in Premier: non solo Vicario, spunta l'ipotesi Alisson
- 17:45 A Como con due soli attaccanti. Chance per una vecchia idea tattica di Chivu, con alcuni indiziati
- 17:31 Bookies - Il derby sposta poco, l'Inter ha le mani sullo Scudetto: quote rasoterra per il 21esimo
- 17:17 La serata indimenticabile dei ragazzi della Philadelphia Junior Cup, ospiti a San Siro per Inter-Genoa
- 17:02 Qui Milan - Nessuna lesione per Bartesaghi, buone chance di poter giocare il derby domenica
- 16:48 Parte la 76esima Viareggio Cup: Akinsanmiro protagonista della cerimonia inaugurale
- 16:33 Il Brugge batte lo Charleroi al 100', Stankovic è critico: "Nel primo tempo siamo stati pessimi"
- 16:19 Caressa: "L'Inter punta a campionato e Coppa Italia. Barella in calo? Aspetto a dirlo, lo amo troppo"
- 16:04 Venezia, Stroppa si gode F. Stankovic: "Deve continuare così, sta diventando determinante"
- 15:50 Si avvicina il compleanno dell'Inter, il Secondo Anello Verde si prepara: "Corteo dopo il derby. Se vinciamo..."
- 15:35 Carnevali, AD Sassuolo: "In estate faremo qualche cessione. Frattesi giocatore speciale, infatti l'Inter..."
- 15:21 Alcione Milano, l'allenatore Cusatis: "Nessun tiro concesso all'Inter U23, segnale di maturità"
- 15:06 Gol e assist, stagione senza senso di Dimarco: è record di marcature in Serie A
- 14:54 Trevisani: "Se l'Inter vince il derby è campione d'Italia. Ma se vince il Milan resta qualcosa da dire"


