La prima stagione di Luis Henrique all'Inter si è conclusa in modo molto positivo. Oltre alla conquista del campionato italiano e della Coppa Italia, il giocatore originario di Paraíba ha disputato 46 partite durante l'anno e si è affermato in un ruolo per lui inedito sotto certi aspetti. Raggiunto da GloboEsporte durante la sua vacanza a Solânea, in Paraíba, l'ex giocatore del Botafogo ha parlato delle sue aspettative per la prossima stagione: "L'ultima annata è stata meravigliosa, credo che due titoli siano motivo di grande gioia. Sono stato molto felice, molto orgoglioso di me stesso e della squadra. È stato un anno di grandi adattamenti in relazione al ruolo, aiutando la squadra in fase difensiva e impostando il gioco da dietro. Ma mi sento pronto per una stagione ancora migliore".
Prossima fermata, Seleçao
Durante i Mondiali e in un periodo di crescita professionale, Luis Henrique ha parlato anche dei suoi obiettivi. Crede che delle buone prestazioni con l'Inter potrebbero garantirgli un'opportunità nella prossima stagione della Nazionale brasiliana: "Lavorerò sodo per raggiungere questo obiettivo, dando il massimo ogni giorno in allenamento e in partita, e ottenendo buoni risultati. La Nazionale sarà una conseguenza naturale. È un sogno che si avvererebbe e darò tutto me stesso affinché, se Dio vuole, io possa partecipare ai prossimi Mondiali ed essere un altro atleta paraíba a farne parte".
Vive la France
Fuori dal campo, anche il cameratismo con il gruppo ha contribuito all'adattamento. Avendo già giocato a Marsiglia, il giocatore di Paraíba ha spiegato che la lingua ha finito per avvicinarlo ad alcuni dei suoi compagni di squadra. "Tra i più vicini ci sono i francesi, giusto? Ho giocato lì in Francia, ho imparato il francese, quindi quei ragazzi scherzano sempre con me. Thuram, Bonny, Diouf, quei ragazzi francesi sono grandi amici", ha ricordato. Intanto, sta aumentando la sua confidenza con l'italiano: "Sta venendo fuori a poco a poco. Penso di aver avuto un piccolo vantaggio perché mi sono allenato per un anno con un allenatore italiano, Roberto De Zerbi. Quindi, credo che alcune parole mi siano rimaste impresse e, a poco a poco, stiano venendo fuori".
Cibo brasiliano o cibo italiano?
Se però Luis Henrique deve indicare una cosa della vita in Brasile che rimane insostituibile per lui, non esita a rispondere: "Per quanto possa sembrare strano, credo sia una questione di cibo. La cucina italiana è ottima, ma il cibo qui nel Nord-Est rimane il migliore in assoluto".
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 Croazia, Musa e Stanisic estasiati da Perisic: "Il più grande dopo Modric"
- 13:46 Palestra-Inter, oggi primo incontro informale. Da domani si fa sul serio
- 13:33 Simonelli: "Problema stadi, troppa differenza tra Inter e Real Madrid"
- 13:20 Da match analyst Inter ad allenatore: il salto di Alessandro Davite
- 13:06 Bonny dopo la sconfitta con la Germania: "C'è amaro in bocca"
- 12:53 L'Assemblea FIGC conferma i consiglieri: ci sarà ancora Marotta
- 12:39 Inter Campus Rio de Janeiro, per i bambini due esperienze speciali
- 12:28 Lista UEFA o prestito? L'Inter valuterà presto il futuro di Luka Topalovic
- 12:20 Luis Henrique: "Inter, anno splendido. Pronto per un altro ancora migliore"
- 12:10 Gli ultras davanti alla sede delle elezioni FIGC: "Il calcio siamo noi"
- 12:04 Mauro: "Io adoro Palestra, ma non può costare 50 milioni"
- 12:00 videoINTER... PAZ DI NICO! "Ecco da dove possono arrivare i 60 MILIONI". Senza l'ITALIA al MONDIALE...
- 11:50 Gaetano pronto a partire, il Cagliari per la sostituzione pensa ad Asllani
- 11:41 Papu Gomez: "Mi voleva l'Inter? Io forse ho un solo rimpianto"
- 11:27 De Laurentiis: "Per un calcio italiano più spettacolare servono nuovi stadi"
- 11:13 De Vrij chiude la sua esperienza italiana: oggi le visite col Panathinaikos
- 11:05 La Roma prova a dribblare la UEFA: due opzioni sul tavolo
- 10:52 Trevisan e l'aneddoto su Zielinski: "Quando tornavamo a mezzanotte..."
- 10:22 Il Giorno - Inter Primavera, Bigica in pole ma alla corsa si aggiunge Zauli
- 10:04 Materazzi: "Roma in Champions? Merito anche di Mourinho. Bosnia-Italia colpa dei giocatori solo in parte"
- 09:50 CdS - Lautaro-Alvarez, torna il ballottaggio: il "Toro" in panchina con l'Austria?
- 09:36 Sommer: "Inter, tre anni bellissimi. Così ho festeggiato lo Scudetto. Inzaghi e Chivu? Dico che..."
- 09:22 TS - De Vrij ha fatto una richiesta all'Inter: il punto sulla trattativa per il rinnovo
- 09:08 TS - Inter, tre colpi entro il ritiro: Palestra, Solet e Provedel
- 08:54 CdS - Jones-Inter, alla lunga il Liverpool può cedere: il punto
- 08:40 TS - Paz-Inter, Lautaro alleato nerazzurro. E alla gara delle Leyendas...
- 08:30 CdS - Palestra, primo contatto Inter-Atalanta già oggi. Chivu lo aspetta perché...
- 08:20 CdS - Nico Paz-Inter, ecco chi porta i soldi. Vertice Como-Real: a Madrid sanno che...
- 08:10 GdS - Jones-Inter a cottura lenta. Nessun rilancio: serve l'addio di Frattesi
- 08:00 Mondiali 2026: Capo Verde ferma l'Uruguay, bene l'Egitto. Oggi Lautaro e Thuram
- 00:00 Mercato da Paz(za) Inter. Si torna a sognare
- 23:50 Anche il Palermo sarà presente alla tournée australiana con l'Inter
- 23:35 Olanda, Dumfries vola e Malen fa fatica: lo spiega Koeman
- 23:20 Benassi, CEO Deportivo La Coruna: "Da Mulattieri gol importantissimi"
- 23:16 Mancato riscatto di Akinsanmiro? La spiegazione può essere… tecnica
- 23:05 Belgio, un altro pareggio al Mondiale: finisce a reti bianche contro l’Iran
- 22:50 Dopo le voci su Palestra, il Chelsea si muove per Cambiaso: la situazione
- 22:35 Cesena, piace Vecchi dell'Inter U23. Ma l'operazione è molto difficile
- 22:20 Vieri carica Pio Esposito: "Puoi diventare il più forte dell'Inter"
- 22:05 Sky - Nico Paz, frizione tra Como e Real? La situazione
- 21:50 Sky - L'Inter accelera per Solet: intesa vicina con l'Udinese
- 21:35 Palestra il primo tassello importante. Le parole di Marotta furono chiare
- 21:20 Domani si vota per la presidenza FIGC: Malagò favorito
- 21:05 SI - Inter-Jones, la richiesta del Liverpool è inamovibile
- 20:50 SI - Palestra-Inter, da domani si entra nel vivo: la prospettiva
- 20:35 Stadi Mondiali, il peggiore è quello della finale. Il Benz di Atlanta batte tutti
- 20:20 Lazio, la necessità di monetizzare: il punto sulla trattativa Provedel-Inter
- 20:05 Riecco la Spagna: poker all'Arabia Saudita, primo gol mondiale di Yamal
- 19:50 Pio Esposito, prima delle vacanze un giorno da... insegnante di calcio
- 19:35 Telegraph - Liverpool pronto a tenersi Jones: richieste impossibili per l'Inter
- 19:30 Solet, vacanze in Brasile e incontro con Adriano. Con lezioni di Inter?
- 19:15 Mondiali, incassi record per le Federazioni: quasi 900 milioni di dollari
- 19:00 Cocchi, la lista di pretendenti aumenta: arriva anche il Modena
- 18:45 Tacconi: "Mettiamo nel calcio italiano le persone giuste nel posto giusto"
- 18:30 Il 'papocchio': Akinsanmiro-Pisa, niente riscatto per un malinteso formale
- 18:25 I Paesi Bassi surclassano la Svezia, Dumfries: "Si può sempre migliorare"
- 18:10 Jones, l'Inter rilancia: 25 milioni. Da Liverpool no secco e infastidito
- 18:05 Akinsanmiro-Pisa, il 'mistero' si infittisce: due versioni del mancato riscatto
- 17:55 Dietrofront Pisa, niente riscatto di Akinsanmiro. Per lui ora la Bundesliga
- 17:45 Carraro: "Tanti fondi USA proprietari, ma qui col calcio non si guadagna"
- 17:30 De Jong senza peli sulla lingua: "Molti non capiscono nulla di calcio"
- 17:15 Kahveci attacca Calhanoglu: "Si è assunto poche responsabilità"
- 17:00 La moglie di Calhanoglu all'attacco: "Voi non amate il calcio, ma il risultato"
- 16:45 Saliba: "Nella Francia metà della squadra è divertente. Thuram tra questi"
- 16:30 Svizzera, Jaquez: "Cerco sempre di rubare qualcosa da Akanji"
- 16:15 Qatar Stars League, Abassi: "Il problema dell'Italia non è il CT"
- 16:00 Tardelli: "L'Italia non è scarsa. Ma dobbiamo ripensare il nostro calcio"
- 15:45 Allarme infortuni ai Mondiali: si fermano Schlotterbeck e Raphinha
- 15:30 Materazzi: "Mondiale, Van Dijk il difensore più forte. Akanji meglio di Saliba e Gabriel"
- 15:16 Mancini: "Rinnovo? Sono sereno". Poi sorride quando si parla di Inter


