Presente ieri sugli spalti del Sofi Stadium di Inglewood per assistere alla sfida mondiale tra Belgio e Iran, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, sprona le componenti ad agevolare la costruzione di nuovi impianti: "Per rendere il calcio italiano più spettacolare dovremmo costruire nuovi stadi. Quelli che ci sono, sono troppo vecchi, obsoleti. Servirebbe un aiuto economico dello Stato, senza se e senza ma, perché non ci si dovrebbe mai dimenticare che il calcio muove 28 milioni di elettori. Viceversa, il freno alla crescita del calcio in Italia sarà sempre maggiore. E poi sburocratizzare, sburocratizzare, sburocratizzare. Abolire in un solo colpo tutte le norme che limitano e rallentano la realizzazione di nuovi impianti. Impedire a Comuni, sovrintendenze e organi superiori di ostacolare la realizzazione, sotto la direzione del supercommissario per gli stadi, eletto ma non ancora del tutto operativo, che possa vigilare sulla qualità dei progetti
C’è il rischio che il calcio europeo perda progressivamente il controllo del proprio destino?
"Dal 2017 a oggi ho ricevuto svariati interessamenti per il Napoli e ho rifiutato alcuni miliardi… Adesso dovremmo puntare a fantastici campionati nazionali con un numero minore di squadre, dotate però di capacità economiche e finanziarie e di bacini di utenza importanti, e dovremmo considerare importanti anche i campionati europei e mondiali per club, sempre trovando modalità che tutelino la salute dei calciatori, che non dovrebbero mai rischiare la loro incolumità giocando troppe partite. Non sono quindi preoccupato se fondi dovessero acquisire club europei. La preoccupazione semmai è che queste acquisizioni possano avvenire in un contesto stantio, senza guardare al futuro".
Vedere il Mondiale senza Italia è una pena: sintetizzando, il problema è tecnico, culturale o manageriale?
"Sento parlare della riduzione del campionato di Serie A a 18 squadre da circa 10 anni. Ho già più volte detto che oggi si gioca troppo. Non c’è il tempo sufficiente per allenare la Nazionale. Se riducessimo i campionati a 16 squadre inizieremmo già a diminuire il numero di partite dalle 380 attuali a 240, quindi 140 in meno di ora. Si avrebbero due mesi a disposizione alla fine del campionato per preparare veramente una Nazionale degna di competere ai massimi livelli. Sono sicuro che Giovanni Malagò sarà la persona giusta al posto giusto e saprà anche risolvere i vari problemi che affliggono la serie A, nonché trovare soluzioni per gli azzurri".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:06 Bonny dopo la sconfitta con la Germania: "C'è amaro in bocca"
- 12:53 L'Assemblea FIGC conferma i consiglieri: ci sarà ancora Marotta
- 12:39 Inter Campus Rio de Janeiro, per i bambini due esperienze speciali
- 12:28 Lista UEFA o prestito? L'Inter valuterà presto il futuro di Luka Topalovic
- 12:20 Luis Henrique: "Inter, anno splendido. Pronto per un altro ancora migliore"
- 12:10 Gli ultras davanti alla sede delle elezioni FIGC: "Il calcio siamo noi"
- 12:04 Mauro: "Io adoro Palestra, ma non può costare 50 milioni"
- 12:00 videoINTER... PAZ DI NICO! "Ecco da dove possono arrivare i 60 MILIONI". Senza l'ITALIA al MONDIALE...
- 11:50 Gaetano pronto a partire, il Cagliari per la sostituzione pensa ad Asllani
- 11:41 Papu Gomez: "Mi voleva l'Inter? Io forse ho un solo rimpianto"
- 11:27 De Laurentiis: "Per un calcio italiano più spettacolare servono nuovi stadi"
- 11:13 De Vrij chiude la sua esperienza italiana: oggi le visite col Panathinaikos
- 11:05 La Roma prova a dribblare la UEFA: due opzioni sul tavolo
- 10:52 Trevisan e l'aneddoto su Zielinski: "Quando tornavamo a mezzanotte..."
- 10:22 Il Giorno - Inter Primavera, Bigica in pole ma alla corsa si aggiunge Zauli
- 10:04 Materazzi: "Roma in Champions? Merito anche di Mourinho. Bosnia-Italia colpa dei giocatori solo in parte"
- 09:50 CdS - Lautaro-Alvarez, torna il ballottaggio: il "Toro" in panchina con l'Austria?
- 09:36 Sommer: "Inter, tre anni bellissimi. Così ho festeggiato lo Scudetto. Inzaghi e Chivu? Dico che..."
- 09:22 TS - De Vrij ha fatto una richiesta all'Inter: il punto sulla trattativa per il rinnovo
- 09:08 TS - Inter, tre colpi entro il ritiro: Palestra, Solet e Provedel
- 08:54 CdS - Jones-Inter, alla lunga il Liverpool può cedere: il punto
- 08:40 TS - Paz-Inter, Lautaro alleato nerazzurro. E alla gara delle Leyendas...
- 08:30 CdS - Palestra, primo contatto Inter-Atalanta già oggi. Chivu lo aspetta perché...
- 08:20 CdS - Nico Paz-Inter, ecco chi porta i soldi. Vertice Como-Real: a Madrid sanno che...
- 08:10 GdS - Jones-Inter a cottura lenta. Nessun rilancio: serve l'addio di Frattesi
- 08:00 Mondiali 2026: Capo Verde ferma l'Uruguay, bene l'Egitto. Oggi Lautaro e Thuram
- 00:00 Mercato da Paz(za) Inter. Si torna a sognare
- 23:50 Anche il Palermo sarà presente alla tournée australiana con l'Inter
- 23:35 Olanda, Dumfries vola e Malen fa fatica: lo spiega Koeman
- 23:20 Benassi, CEO Deportivo La Coruna: "Da Mulattieri gol importantissimi"
- 23:16 Mancato riscatto di Akinsanmiro? La spiegazione può essere… tecnica
- 23:05 Belgio, un altro pareggio al Mondiale: finisce a reti bianche contro l’Iran
- 22:50 Dopo le voci su Palestra, il Chelsea si muove per Cambiaso: la situazione
- 22:35 Cesena, piace Vecchi dell'Inter U23. Ma l'operazione è molto difficile
- 22:20 Vieri carica Pio Esposito: "Puoi diventare il più forte dell'Inter"
- 22:05 Sky - Nico Paz, frizione tra Como e Real? La situazione
- 21:50 Sky - L'Inter accelera per Solet: intesa vicina con l'Udinese
- 21:35 Palestra il primo tassello importante. Le parole di Marotta furono chiare
- 21:20 Domani si vota per la presidenza FIGC: Malagò favorito
- 21:05 SI - Inter-Jones, la richiesta del Liverpool è inamovibile
- 20:50 SI - Palestra-Inter, da domani si entra nel vivo: la prospettiva
- 20:35 Stadi Mondiali, il peggiore è quello della finale. Il Benz di Atlanta batte tutti
- 20:20 Lazio, la necessità di monetizzare: il punto sulla trattativa Provedel-Inter
- 20:05 Riecco la Spagna: poker all'Arabia Saudita, primo gol mondiale di Yamal
- 19:50 Pio Esposito, prima delle vacanze un giorno da... insegnante di calcio
- 19:35 Telegraph - Liverpool pronto a tenersi Jones: richieste impossibili per l'Inter
- 19:30 Solet, vacanze in Brasile e incontro con Adriano. Con lezioni di Inter?
- 19:15 Mondiali, incassi record per le Federazioni: quasi 900 milioni di dollari
- 19:00 Cocchi, la lista di pretendenti aumenta: arriva anche il Modena
- 18:45 Tacconi: "Mettiamo nel calcio italiano le persone giuste nel posto giusto"
- 18:30 Il 'papocchio': Akinsanmiro-Pisa, niente riscatto per un malinteso formale
- 18:25 I Paesi Bassi surclassano la Svezia, Dumfries: "Si può sempre migliorare"
- 18:10 Jones, l'Inter rilancia: 25 milioni. Da Liverpool no secco e infastidito
- 18:05 Akinsanmiro-Pisa, il 'mistero' si infittisce: due versioni del mancato riscatto
- 17:55 Dietrofront Pisa, niente riscatto di Akinsanmiro. Per lui ora la Bundesliga
- 17:45 Carraro: "Tanti fondi USA proprietari, ma qui col calcio non si guadagna"
- 17:30 De Jong senza peli sulla lingua: "Molti non capiscono nulla di calcio"
- 17:15 Kahveci attacca Calhanoglu: "Si è assunto poche responsabilità"
- 17:00 La moglie di Calhanoglu all'attacco: "Voi non amate il calcio, ma il risultato"
- 16:45 Saliba: "Nella Francia metà della squadra è divertente. Thuram tra questi"
- 16:30 Svizzera, Jaquez: "Cerco sempre di rubare qualcosa da Akanji"
- 16:15 Qatar Stars League, Abassi: "Il problema dell'Italia non è il CT"
- 16:00 Tardelli: "L'Italia non è scarsa. Ma dobbiamo ripensare il nostro calcio"
- 15:45 Allarme infortuni ai Mondiali: si fermano Schlotterbeck e Raphinha
- 15:30 Materazzi: "Mondiale, Van Dijk il difensore più forte. Akanji meglio di Saliba e Gabriel"
- 15:16 Mancini: "Rinnovo? Sono sereno". Poi sorride quando si parla di Inter
- 15:00 Spinaccè nei radar della Carrarese. Ma non risultano trattative avanzate
- 14:45 La ThuLa a caccia del primo goal “mondiale”: le quote
- 14:30 videoInter, i migliori 10 brasiliani della storia dell'Inter secondo Maicon e Lucio
- 14:15 Giappone, Nagatomo esulta per la vittoria. Zanetti lo applaude: "Grande"


