E' andato in archivio con la sconfitta dell'Algeria in Burkina Faso il primo 'treno' di gare delle nazionali. In totale, sono stati sette i nerazzurri impiegati (544 minuti), a fronte dei 10 convocati (escludendo ovviamente Ricardo Alvarez, tornato a Milano per il problema alla caviglia sinistra).

90 minuti a buon ritmo per Yuto Nagatomo, che a Novi Sad ha partecipato all'addio di Dejan Stankovic nell'amichevole contro la Serbia persa 2-0 dai nipponici. Partita intera anche per Andrea Ranocchia nel 2-2 dell'Italia in Danimarca, in cui il centrale umbro si è adattato al livello mediocre dei suoi compagni. Ottimo, ancora, Samir Handanovic: 3-0 della Slovenia alla Norvegia e ancora speranze mondiali.

Grande prestazione e qualche apprensione per Rodrigo Palacio. Gol e assist per lui negli 81 minuti in cui è rimasto in campo contro il Perù, poi il fastidio alla gamba sinistra che, per fortuna, non si è rivelato un guaio serio. Male è andata invece a Mateo Kovacic: la sua Croazia è stata relegata dal Belgio alla disputa degli spareggi per arrivare in Brasile. 65 minuti per l'interista, spallato via da Lukaku in occasione del momentaneo 0-2 (vano il gol nel finale di Kranjcar).

Molto bene Fredy Guarin. Entrato a inizio ripresa con i suoi sotto 0-3 con il Cile, ha dato la scossa alla Colombia che, complice il rosso a Carmona, è riuscita a conquistare il punto che vale la qualificazione. Infine, 83 sono stati i minuti giocati da Saphir Taider, in campo in Burkina Faso-Algeria. L'ex bolognese è uscito appena 3 minuti prima del terzo e decisivo vantaggio degli avversari, vittoriosi 3-2 grazie a un rigore di Bance all'86' (il ritorno è in programma per il 19 novembre). Soltanto panchina per Alvaro Pereira e Mauro Icardi, tribuna per l'acciaccato Hugo Campagnaro.

Di seguito, ecco gli impegni che attendono i nerazzurri prima di poter far rientro a Milano e preparare la sfida al Torino. In campo anche Rolando, convocato a sorpresa da Paulo Bento dopo la squalifica di Pepe.

 

Lunedì 14

ore 18.30 – Svizzera U21-Croazia U21 (Kovacic)

 

Martedì 15

ore 14.15 – Bielorussia-Giappone (Nagatomo)

ore 19.00 – Portogallo-Lussemburgo (Rolando)

ore 20.00 – Svizzera-Slovenia (Handanovic)

ore 20.45 – Italia-Armenia (Ranocchia)

 

Mercoledì 16

ore 01.30 – Paraguay-Colombia (Guarin)

ore 01.30 – Uruguay-Argentina (Pereira, Palacio, Icardi, Campagnaro)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 13 ottobre 2013 alle 19:40
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print