Tutto in due minuti. Prima Icardi, poi Arturo Vidal. E' questo il riassunto di Inter-Juventus, che termina 1-1. 90' ad alta tensione, una partita a scacchi giocata perfettamente dai WM boys. Guarin vs Pogba, Taider vs Vidal, la sfida a centrocampo è intensa e molto combattuta. La prima palla gol è per l'Inter, con Yuto Nagatomo, che impegna severamente Buffon. Le due squadre si studiano, nessuno si sbilancia. La Juventus gioca con i duetti tra gli attaccanti, l'Inter invece con tutto il collettivo e in contropiede. Nel secondo tempo, addirittura Conte dice ai suoi di schierarsi col 5-4-1. C'è paura, l'Inter prende campo. E Mazzarri mette dentro Icardi, che 6 minuti dopo il suo ingresso in campo punisce Buffon con un destro potente, dopo un grande recupero di Ricky Alvarez, certamente tra i migliori. Per Maurito è il quarto centro alla Juventus, dopo i 3 della scorsa stagione con la maglia della Sampdoria. Nemmeno il tempo di esultare però, che Asamoah sfonda sulla fascia sinistra e serve dietro l'accorrente Vidal. Il cileno prende la mira e batte Handanovic. L'Inter va un po' in tilt, la Juventus crea due occasioni pericolose. Poi subentra la stanchezza, e la paura di perdere tutto. E allora va bene così, perché i nerazzurri dimostrano comunque di avere l'aggressività giusta e la testa per non ripetere la brutta stagione dell'anno scorso. Il primo scontro diretto è andato, prova sicuramente superata.
90+2' - Finisce qui la partita. Vidal risponde ad Icardi, l'Inter esce a testa alta da San Siro.
90' - 2 minuti di recupero. Intanto, Pogba in mischia liscia la palla
88' - Palla gol per la Juventus. Scambio Tévez-Quagliarella, l'argentino la mette per Vidal. Handanovic salva, sulla ribattuta Isla manda fuori da pochi passi.
86' - Esce Pirlo, entra Padoin.
85' - Kovacic ruba palla a Pogba e parte in contropiede, il croato però sbaglia l'ultimo passaggio.
80' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter, entra Kovacic per l'ottimo Ricky Alvarez.
78' - Destro di Pogba da fuori area, para Handanovic.
75' - La Juve sfiora il vantaggio. Uno-due Quagliarella-Tévez, l'argentino col sinistro ad incrociare rischia di segnare
74' - Gol della Juventus. Asamoah di forza sulla fascia, palla al centro per Vidal che col sinistro la mette alle spalle di Handanovic.
73' - MAUROOOOOOOO ICARDIIIIIIIIIIIIIII! GRANDE GIOCATA DI ALVAREZ, CHE RUBA PALLA A CHIELLINI E SERVE SUBITO IN PROFONDITA' ICARDI. DESTRO DELL'ARGENTINO, INTER AVANTI!
71' - Cambio nella Juventus, entra Quagliarella per Vucinic.
68' - Guarin anticipato da Chiellini, la Juventus ora sta soffrendo.
67' - Cambio nell'Inter, entra Icardi per Taider con Alvarez che scala a fare la mezz'ala. Conte intanto cambia modulo, i bianconeri si schierano col 5-4-1.
65' - Tiro cross di Guarin, palla sul fondo.
61' - Ammonito Vidal per fallo su Cambiasso, successivamente Ranocchia ammonito per fallo su Pogba che era andato via in maniera spaventosa.
58' - Palla gol per la Juventus. Tévez commette fallo su Nagatomo, l'arbitro non fischia e l'argentino, in contropiede, serve Vidal che da solo in area sbaglia
55' - Duello fisico tra Pogba e Guarin, il colombiano subisce fallo, l'arbitro non fischia. E poi Pirlo da fuori la spara alta
52' - Palla gol ancora per l'Inter. Cambiasso di prima vede l'inserimento di Palacio, l'argentino di testa però serve un assist a Buffon
49' . Buona occasione per l'Inter. Palacio cerca Guarin, Buffon lo anticipa
46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio tra i nerazzurri, mentre nella Juventus entra Isla al posto dell'ammonito Lichtsteiner.
---
45' - Termina il primo tempo, nessun minuto di recupero. Ottima aggressività della squadra nerazzurra, che ha recuperato diversi palloni con Taider e Guarin.
42' - Contropiede micidiale dell'Inter. Grande Alvarez a rubare palla a Pirlo e lanciare Taider, dribbling su Bonucci e sinistro: Buffon in corner
36' - Palacio va via a Chiellini, palla forte al centro e Lichtsteiner salva su Nagatomo
32' - Episodio arbitrale importante. Lichtsteiner, già ammonito, stende Taider. Per l'arbitro non è giallo, ma Conte manda a scaldare Isla...
31' - Palla gol per la Juventus. Lancio perfetto di Pirlo per Pogba, il francese sorprende Campagnaro ma da pochi metri non riesce a battere Handanovic.
29' - Momento della gara favorevole alla Juventus, l'Inter soffre la pressione bianconera
25' - Punizione di Pirlo, la barriera nerazzurra devia in corner
24' - Guarin stende Pogba ai 22 metri, punizione per la Juventus.
21' - L'Inter prova a fare gioco, le due squadre giocano a specchio. Ci prova Nagatomo col destro, palla altissima.
18' - Fallo di mano di Vidal in area di rigore dell'Inter, Taider poi lo stende. Fischiato il primo fallo, quello del centrocampista juventino.
17' - Cartellino giallo anche per Lichtsteiner, che stende Alvarez in contropiede dando anche una manata al pallone,
15' - Ammonito Campagnaro. Il difensore argentino arriva in ritardo sulla caviglia di Tévez.
12' - Clamorosa palla gol per l'Inter! Sul flipper in area di rigore, Nagatomo colpisce col sinistro e Buffon si supera vedendo all'ultimo il tiro del giapponese
11' - Ritmi alti ma le squadre si studiano. Ora, corner per l'Inter conquistato da Alvarez
5' - Gara equilibrata, le due squadre sono compatte. I ritmi sono altissimi
2' - Buona palla gol per la Juventus. Contropiede micidiale di Tévez, palla centrale per Vucinic che viene anticipato da un ottimo Campagnaro
1' - Inizia la partita. L'Inter attacca da sinistra verso destra, in maglia nerazzurra.
------
18.00 - Entrano in campo le squadre. Applausi e grandi cori.
17.58 - Tutto esaurito allo stadio, 83.000 spettatori per assistere a questo big-match. Vidal, intanto, nel riscaldamento ha sentito un piccolo problema all'inguine. Lui, comunque, ce la fa.
17.53 - Tutto pronto a San Siro, squadre già nel tunnel degli spogliatoi. Tra pochi minuti, l'ingresso in campo.
-----
Tra pre-tattica e calcio giocato. Meno schermaglie, più schemi. Le luci a San Siro si accendono, Inter e Juventus sono pronte a scendere in campo. Le due formazioni sono arrivate allo stadio, i 22 che scenderanno in campo sono chiari nella mente di entrambi gli allenatori. Iniziamo dalla squadra di casa, dall'Inter, che schiererà Handanovic in porta, Campagnaro, Ranocchia e Juan Jesus in difesa. A centrocampo, confermati Jonathan e Nagatomo sulle fasce mentre al centro agiranno Guarin, Cambiasso e Taider, con Kovacic in panchina. Davanti, Ricky Alvarez supporterà Rodrigo Palacio, con Diego Milito che scalpita in panchina.
Dubbi risolti anche per Antonio Conte, che nell'ultimo allenamento ha recuperato sia Barzagli che Vucinic. Il difensore scenderà in campo regolarmente al fianco di Bonucci e Chiellini, tutti davanti a Buffon. A centrocampo, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal e Asamoah mentre in attacco, il duo Tévez-Vucinic proverà ad impensierire i nerazzurri.
FORMAZIONI UFFICIALI
Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Taider (67' Icardi), Nagatomo; Alvarez (80' Kovacic), Palacio.
A disposizione: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Belfodil, Icardi, Kovacic, Kuzmanovic, Wallace, Milito, Samuel, Pereira, Rolando.
All. Mazzarri.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (46' Isla), Pogba, Pirlo (86' Padoin), Vidal, Asamoah; Tévez, Vucinic (71' Quagliarella).
A disposizione: Storari, Citti, Ogbonna, De Ceglie, Giovinco, Peluso, Llorente, Motta, Padoin, Quagliarella, Isla.
All. Conte.
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Campagnaro (I), Lichtsteiner (J), Vidal (J), Ranocchia (I)
Reti: Icardi 73', Vidal 74'
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)
- 00:00 Oggi Camarda non è Esposito. La sfida “social” e il futuro del derby di Milano
- 23:45 Italia, Spinazzola: "Con Gattuso un grande clima, basta fallimenti: al Mondiale dobbiamo andarci"
- 23:30 Milan, Allegri in ansia: problemi per Rabiot in Nazionale, Leao non si allena
- 23:15 Nainggolan: "Garcia perfetto per allenare il Belgio, mi piacerebbe lavorare con lui"
- 22:57 Como, Suwarso ribadisce: "Non abbiamo mai pensato che Fabregas ci avrebbe lasciato in estate"
- 22:41 InterNazionali - Vittorie per Polonia e Croazia: 90' per Zielinski, Sucic in panchina tutta la partita
- 22:27 Nela: "Il Napoli ha tutto per riconfermarsi, il Milan mina vagante. Ma l'Inter gioca meglio"
- 22:13 Alcione, Invernizzi: "Di derby contro l’Inter ne ho giocati tanti, era sempre un'emozione"