A quanto pare, Cristian Chivu è bravo a rompere i sortilegi: dopo essere stato il primo straniero alla guida dell'Inter a vincere alla prima di campionato dai tempi di Hector Cuper, il tecnico rumeno regala ai nerazzurri il successo alla prima di Champions League, qualcosa che non accadeva da sette anni. E lo fa in maniera bella e autorevole, scacciando per un po' le streghe che avevano accompagnato la vigilia dell'impegno con l'Ajax, concluso poi in maniera brillante. Sospinta dai voli di Marcus Thuram, autore della doppietta decisiva dopo che i Lancieri avevano sfiorato il vantaggio con Yann Sommer bravo a ipnotizzare di Mika Godts, in cinque minuti a cavallo tra i due tempi l'Inter chiude la pratica e parte col piede giusto mettendosi nel gruppo di testa alla prima curva della campagna europea. Risposte confortanti ad ogni livello per Chivu.
IL TABELLINO
AJAX-INTER 0-2
MARCATORE: 42', 47' Thuram
AJAX: 1 Jaros; 3 Gaaei, 4 Itakura (84' 37 Sutalo), 15 Baas, 5 Wijndal; 6 Regeer (76' 7 Moro), 18 Klaassen, 8 Taylor (63' 16 McConnell); 17 Edvardsen, 25 Weghorst (63' 9 Dolberg), 11 Godts (76' 10 Gloukh).
In panchina: 12 Herkeens, 22 Pasveer, 2 Lucas Rosa, 24 Mokio, 28 Fitz-Jim, 41 Alders, 43 Bounida.
Allenatore: John Heitinga.
INTER: 1 Sommer; 25 Akanji, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella (80' 7 Zielinski), 20 Calhanoglu (86' 8 Sucic), 22 Mkhitaryan (69' 16 Frattesi), 32 Dimarco (80' 30 Carlos Augusto); 9 Thuram (86' 14 Bonny), 94 Esposito.
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 10 Lautaro Martinez, 11 Luis Henrique, 14 Bonny, 15 Acerbi, 17 Diouf, 31 Bisseck.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Oliver (GBR). Assistenti: Burt - Mainwaring. Quarto ufficiale: Barrot. VAR: Gillet. Assistente VAR: Salisbury.
Note
Ammoniti: Thuram (I), Mkhitaryan (I)
Corner: 4-5
Recupero: 1°T 3', 2°T 3'.
RIVIVI IL LIVE
94' - FISCHIA OLIVER, RIEN NE VA PLUS ALLA CRUIJFF ARENA!!! L'INTER PARTE BENE IN CHAMPIONS, BELLA PROVA E AJAX SUPERATO 2-0!!!!
93' - Fallo di mano di Dolberg, la partita può dirsi conclusa qui.
91' - Iniziati i tre minuti di recupero. I tifosi dell'Ajax hanno già iniziato a sfollare da un po'.
90' - Brivido per Sommer, che non arriva su un cross sul quale si avventa Dolberg che disturbato da Akanji non inquadra la porta.
88' - Bonny prova a mettere in mezzo per Frattesi, Baas capisce tutto e interviene.
86' - Ultimi cambi anche per l'Inter: Sucic prende il posto di Calhanoglu, Bonny rileva Thuram.
85' - Cross senza troppe pretese di Moro, Dumfries controlla agevolando l'uscita di Sommer.
84' - Sutalo per Itakura è l'ultimo cambio di Heitinga.
84' - De Vrij muro di gomma, altro muro in chiusura su un cross di Gaaei nato da un pallone perso male da Carlos Augusto.
81' - Tiro in scivolata di Thuram sul quale si avventa Esposito, conclusione murata da un difensore.
80' - Nell'Inter è il momento di Zielinski e Carlos Augusto, fuori Barella e Dimarco. Bastoni nuovo capitano.
79' - Dumfries si lamenta platealmente per un mani di Baas, per Oliver però l'intervento del difensore non è volontario.
78' - Altra palla in area spazzata da De Vrij, poi Dumfries anticipa Gloukh.
77' - Dimarco prova a mettere in mezzo, pallone mandato in corner. Sugli sviluppi, Frattesi manda alto di testa.
76' - Entrano Moro e Gloukh nell'Ajax, fuori Godts e Reeger.
74' - Va Klaassen di testa in mezzo all'area, Sommer fa spegnere la parabola sopra la traversa.
73' - Altra chiusura provvidenziale, anche con un pizzico di fortuna, di De Vrij che anticipa un pallone che poteva diventare insidioso.
71' - Giocata un po' naif tra Akanji e Dimarco, la difesa dell'Ajax ha buon gioco nel liberare l'area.
69' - Ecco il debutto stagionale per Frattesi, che rileva proprio Mkhitaryan.
69' - Parabola lunghissima su corner per l'Ajax, Dolberg arriva di testa ma senza impensierire Sommer.
67' - Atterrato Baas, cartellino giallo per Mkhitaryan. Pronto a entrare Frattesi.
65' - Lancio di Bastoni a provare a servire Barella, lancio troppo lungo controllato da Jaros.
63' - Arrivano i primi cambi per l'Ajax: dentro Dolberg e McConnell per Weghorst e Taylor. Il danese accolto da un'ovazione.
60' - Giocata finissima di Esposito che appoggia sull'accorrente Dumfries il cui tiro viene stoppato da Wijndal.
59' - Fallo su Calhanoglu, Oliver fischia ma ferma la partenza di Dumfries. Poi alza le mani per scusarsi.
57' - Combinazione Barella-Dimarco, tiro poco potente dell'esterno nerazzurro che Jaros para in due tempi.
57' - Contatto Thuram-Regeer, Oliver non ravvisa fallo poi ferma il gioco perché il giocatore biancorosso rimane a terra.
56' - De Vrij recupera un pallone e si invola in avanti, poi serve Barella che si prende un fallo.
54' - Conciliabolo tra Chivu e Frattesi, con scappellotto del tecnico e risata serena del giocatore.
52' - Thuram voleva ripetere la prodezza di Barcellona col gol di tacco su assist di Barella, ma il pallone è fuori misura. E oltretutto, Oliver ferma il gioco ravvisando un fallo.
51' - Lotta Pio Esposito in area biancorossa, un rimpallo però favorisce la difesa avversaria.
IL GOL DI THURAM: È praticamente lo stesso gol siglato poco prima: stavolta sono Klaassen e Itakura a vedere Thuram prendere loro un piano su corner e infilare la palla lì dove Jaros non può arrivare.
47' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMM!!!
47' - Subito Inter! Ottimo Esposito nel difendere un pallone di Dumfries e scaricarlo su Calhanoglu il cui tiro potente viene deviato in corner da Itakura.
-----
22.04 - Primo pallone del secondo tempo per l'Ajax: PARTITI!
22.03 - Squadre che stanno rientrando in campo per il secondo tempo.
HALFTIME REPORT - Trenta minuti alquanto scialbi e monotoni, poi la partita si ravviva grazie soprattutto alla crescita dell'Inter e alla grinta dell'Ajax. Sin qui si fanno comunque preferire i nerazzurri, che avrebbero anche l'occasione di un calcio di rigore concesso e poi clamorosamente negato da Oliver dopo On Field Review per una veniale trattenuta pre-fallo su Baas. Ma a tre minuti dal 45esimo, dopo che Sommer riesce a compiere un prodigioso intervento ai danni di Godts, trovano la rete del vantaggio con l'ennesima zuccata vincente del Tikus da calcio d'angolo. Vantaggio che premia l'iniziativa mostrata dagli uomini di Chivu. Pio Esposito, pur ricevendo pochi palloni concreti lì davanti, si fa apprezzare per la combattività.
------
45' + 4: Finisce qui il primo tempo: l'Inter va al riposo in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Marcus Thuram.
45' + 3: Grande giocata di Thuram che nasconde il pallone a Regeer costringendolo al fallo.
45' + 2: Duello Dumfries-Weijndal, ha la meglio il difensore dell'Ajax.
45' + 1: Tre minuti di recupero.
44' - Weghorst di testa manda alto da pochi metri, ma l'attaccante era in fuorigioco e oltretutto tratteneva nettamente Akanji. Poco prima, grande chiusura di De Vrij su Godts.
IL GOL DI THURAM: Stacco ancora una volta imperiale per Thuram su corner, beffati in un colpo solo Gaaie, Klaassen e Jaros. Zuccata implacabile e palla in rete.
42' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMM!!!
40' - Sommer chiude la porta a Godts! Il giovane belga scappa via alla difesa nerazzurra in posizione regolare e arriva in area, dove però viene ipnotizzato dal portiere nerazzurro che gli dice no.
40' - Fallo su Barella, ancora combattivo. Bravo Esposito nel difendere il pallone.
36' - Rigore cancellato, ritenuta punibile una trattenuta di Thuram che si aggrappa leggermente alla maglia di Baas. Decisione severissima. Ovviamente, viene meno anche il giallo per Baas.
35' - Attenzione, Oliver va all'On Field Review per verificare un'eventuale trattenuta precedente di Thuram su Baas.
34' - Calcio di rigore per l'Inter! Thuram atterrato nettamente da Baas, giallo inevitabile per lui.
33' - Thuram! Recupero di Dimarco sui 22 metri avversari, Esposito riceve da Mkhitartyan e dopo una bella virata su Itakura serve Thuram che punta Baas e calcia un pallone che sibila a un centimetro dal secondo pallo.
30' - Dimarco raccoglie il pallone respinto dalla difesa sul corner e calcia al volo. Tiro improbabile che Jaros guarda spegnersi sul fondo.
29' - Barella guadagna il primo corner dell'Inter.
28' - Controllo sospetto di Dumfries in area, Oliver ferma per essere sicuro però si vede chiaramente il tocco col fianco.
25' - Dumfries mette il piede su Godts e interrompe un'azione potenzialmente pericolosa.
22' - De Vrij prolunga di testa sulla punizione, primo corner per i padroni di casa.
21' - Rischia un po' l'Inter in difesa, il pressing dell'Ajax manda in confusione i nerazzurri. I Lancieri guadagnano un calcio di punizione con Bastoni che protesta.
19' - Cross di Dimarco lungo per tutti, palla che viene raccolta da Dumfries che ingaggia un duello con Baas sul quale commette fallo. Il pubblico dell'ArenA esaltato dalla combattività del giocatore di casa.
17' - Grande diagonale di Dumfries che di testa anticipa Godts pronto ad arrivare sul cross da destra. L'Inter riparte, ma Oliver ferma tutto per una sbracciata di Thuram su Edvardsen che costa anche un giallo all'attaccante. Sanzione che appare esagerata.
14' - Si propone l'Ajax con un tiro dalla distanza di Gaaei che termina alto. Applausi comunque per il terzino biancorosso.
12' - Bastoni riesce ad intercettare un pallone nella metà campo offensiva, serve Dimarco che prova a mettere per Mkhitaryan che però viene anticipato.
11' - Bel recupero di Calhanoglu a metà campo, poi Akanji viene anticipato in fallo laterale.
10' - Barella dolorante resta a terra dopo un colpo subito, l'azione prosegue fino ad un intervento di Thuram su Baas sanzionato da Oliver.
8' - Mkhitaryan atterra un difensore dell'Ajax a ridosso dell'area biancorossa, Oliver interviene.
5' - Sommer e Mkhitaryan commettono un pasticcio, rimessa regalata all'Ajax. Poi lo svizzero esce sicuro sul cross di Gaaei.
3' - Rimessa per l'Inter, tra le proteste dei giocatori di casa.
2' - Inter che parte all'attacco, tiro di Dimarco che Jaros ha qualche problema a controllare e Thuram prova ad approfittarne.
----
21.00 - Calcio d'inizio del match per l'Inter: PARTITI!
20.58 - Klaassen e Barella, ex compagni di squadra, davanti a Oliver per il sorteggio.
20.56 - Squadre che entrano in campo per il prepartita.
20.55 - Stadio già caldo, con coreografia che ricorda la finale del 31 maggio 1972 vinta dall'Ajax proprio sull'Inter.
20.41 - Riscaldamento concluso per l'Inter, Ajax ancora in campo. Ma fra pochi minuti sarà calcio d'inizio alla Cruijff Arena.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:33 Luis Alberto ricorda Inzaghi: "Per me è come un padre. I problemi alla Lazio da quando lui è andato all'Inter"
- 20:19 Qui Sassuolo - Un punto interrogativo per Grosso in difesa: Walukiewicz recupera?
- 20:11 Acerbi rivive l'Inter di Inzaghi: "Ci capivamo al volo, quando un gruppo è vero non si rompe nelle difficoltà"
- 20:04 Non basta il gol di Conceicao, la Juve viene raggiunta dal Verona: finisce in parità al Bentegodi
- 19:50 Braglia: "Contro il Sassuolo farei riposare ancora Lautaro sfruttando la freschezza di Pio Esposito"
- 19:35 Tifo caloroso a San Siro? Ciccarelli (CN): "Grande mister, noi siamo pronti. Dipende dalla società"
- 19:21 Sky - Inter-Sassuolo, la vigilia dei Martinez: Josep titolare, Lautaro in dubbio. Chance per Sucic dal 1'
- 19:06 Udinese, Atta rivive il gol all'Inter: "Mentre esultavo, ho pensato: finalmente!"
- 18:51 Serie A 2025-26, Inter miglior attacco e peggior difesa dopo 3 giornate. Sei le reti al passivo come nel 20-21
- 18:37 Tabacci: "San Siro non dovrebbe essere ceduto per due motivi. L'operato di Sala è una furberia"
- 18:22 Isaac Solet 'sfida' il fratello Oumar: "Magari un giorno saremo rivali in campo come i Thuram"
- 18:09 Lotta Scudetto, Semplici non ha dubbi: "Napoli e Inter le favorite, dietro inserisco Milan e Juve"
- 17:54 Mudingayi ricorda: "Quando mi chiamò Moratti tremavo. Zanetti mi accolse come un figlio"
- 17:40 Lazio, Pedro: "Tanti napoletani mi hanno scritto l'anno scorso dopo il gol all'Inter, per strada mi ringraziano ancora"
- 17:25 Frey sta con Sommer: "Scioccato dalle critiche, ma Spinelli mi ha dato garanzie. Alternanza? Non c'è motivo"
- 17:12 Castro e Orsolini ribaltano il Genoa nella ripresa: tre punti per il Bologna con un rigore al 99'
- 16:57 Marcia indietro Cassano su Allegri. E stilettata ad Inzaghi: "Al posto suo avrebbe vinto 4 Scudetti all'Inter"
- 16:43 Vese: "Sucic gran lavoratore. All'inizio i croati non vengono ritenuti affidabili in Italia, prendete Boban"
- 16:28 PSV Eindhoven e Ajax contro dopo le sconfitte in Champions. Bosz: "Presto per parlare di crisi"
- 16:13 Bergomi: "Inter bravissima negli ultimi anni, ma ora sarà dura restare al vertice. Occhio alla Roma"
- 16:00 Motivazione e mentalità: Chivu 'chiama' anche il sostegno della Curva dell'Inter
- 15:45 Gnonto: "All'Inter ero in mezzo a gente forte. In quei casi non sai mai se sarai tu a farcela"
- 15:31 Il Liverpool fa cinquina in Premier League: superato 2-1 l'Everton nel derby della Merseyside
- 15:16 La gioia di Maye per il rinnovo: "All'Inter da quattro stagioni, un orgoglio proseguire qui"
- 15:02 Chivu 'rassicura' su Luis Henrique e Diouf. E sul ruolo del brasiliano tiene aperte più opzioni
- 14:47 Chivu e il cuore da capitano di Lautaro: "Mercoledì non camminava nemmeno ma avrebbe giocato se fosse servito"
- 14:34 Diritti tv della Champions, la UEFA e Relevent puntano ai colossi dello streaming: due le idee
- 14:19 Toldo difende Sommer: "Dopo la partita in Champions ho chiamato una persona che lo aveva criticato..."
- 14:16 Chivu: "Domani un Martinez giocherà. Il rumore dei nemici? Penso ad altro. Pio Esposito di calcio ne capiva a 13 anni"
- 14:05 Chivu vs Grosso, primo incrocio in carriera in panchina. Da giocatori bilancio in perfetto equilibrio
- 13:50 Atalanta, Juric riaccoglie il 'figliol prodigo' Lookman: "A Torino ci sarà, in allenamento ha fatto bene"
- 13:37 Domani a Crema ospite speciale per Pergolettese-Inter U23: assisterà al match lo sceicco Al Mualla
- 13:24 Adani a difesa di Sommer: "Se fa la parata su Yamal è un atto dovuto, ma se sbaglia si invoca la gogna"
- 13:10 GdS - Verso Inter-Sassuolo, convocazione certa per Lautaro e cambio tra i pali: si rivede Josep Martinez
- 12:55 Como, Morata: "Nico Paz è uno di quei calciatori diversi dal resto. Ecco qual è il consiglio che gli ho dato"
- 12:40 Sassuolo, Grosso: "Bei ricordi all'Inter, è una delle più forti in Italia e in Europa. Abbiamo solo due indisponibili"
- 12:26 Lookman reintegrato in squadra, i tifosi dell'Atalanta non ci stanno: "Rimani ingrato"
- 12:13 Sky - Inter, buone notizie da Appiano: Chivu ritrova Lautaro. Il capitano ha iniziato l'allenamento in gruppo
- 11:58 Ospitaletto, Giosa: "Siamo la seconda squadra più giovane del girone dopo l'Inter U23"
- 11:43 Bernardo (FI): "Il mio voto per San Siro sarà ragionato. Ma la chiarezza sui fondi esteri è necessaria"
- 11:29 Toni: "Thuram fa gol da centravanti vero. Ma in area di rigore ce ne sono pochi come Vlahovic"
- 11:14 CdS - Inter letale da corner: già quattro gol di testa su calcio d'angolo. Ben tre portano la firma del solito Thuram
- 11:00 CdS - Inter, Lautaro da valutare per il Sassuolo: nuova chance per Esposito? E Bonny può far riposare Thuram
- 10:45 Repubblica - San Siro, pronta battaglia in Consiglio. Trotta rilancia: "Il Meazza può resistere senza calcio"
- 10:30 Mourinho al Benfica, Materazzi: "Da idolo del Porto non sarà facile, ma lui conosce l'ambiente"
- 10:15 Sassuolo, bilancio favorevole a San Siro contro l'Inter. Il dato sui gol subiti dai nerazzurri è sorprendente: 10 nelle ultime 5
- 10:00 Esordio e prima doppietta in Serie A, Lautaro e il feeling speciale con il Sassuolo: nel mirino c'è Mazzola
- 09:45 TS - Cambi in vista per Chivu col Sassuolo: Pepo verso la prima titolarità dell'anno
- 09:30 TS - Chivu non vuole correre rischi: Lautaro, presenza a rischio col Sassuolo
- 09:15 TS - Frattesi pronto a sedersi per il rinnovo, ma ad una condizione: Davide vuole essere protagonista
- 09:00 GdS - Da un Martinez all'altro. Pepo verso la titolarità e l'avvio ad un periodo di alternanza in porta
- 08:45 GdS - Lautaro ancora in forse, Pio scalpita e va verso la titolarità e Chivu sorride: che switch in attacco!
- 08:30 GdS - Chivu cambia poco e parla ancora inzaghiano. Patto di spogliatoio o bocciature di mercato?
- 00:30 Uno scout dell'Inter presente al Via del Mare di Lecce per monitorare Caprile: i dettagli
- 00:00 Cantiere aperto
- 23:47 Lautaro in dubbio con il Sassuolo, l'Inter si affida alla scaramanzia: nelle ultime 27 senza di lui zero sconfitte. Solo Inzaghi...
- 23:33 Nuova campagna anti-pirateria delle leghe italiane. De Siervo: "Battaglia culturale da combattere ogni giorno"
- 23:18 Lo Slavia Praga perde Holes: lesione al collaterale mediale, destinato al forfait per l'Inter
- 23:04 Ancora Materazzi: "Sono interista, voglio che l'Inter sia la migliore. Calhanoglu è in uno dei club più importanti d'Italia"
- 22:50 Il Cagliari dà continuità: successo in rimonta a Lecce con doppietta di Belotti. Seba Esposito colpisce due pali
- 22:35 Materazzi: "Ben vengano le idee di Chivu. Thuram troppo forte, Esposito più che con l'Ajax mi ha colpito..."
- 22:21 Domenica l'Inter U23 attesa dalla Pergolettese: dirigerà l'incontro Dasso di Genova
- 22:07 Domenica con Inter-Sassuolo parte 'Fuoriclasse', il nuovo format di DAZN condotto da Diletta Leotta
- 21:53 Udinese, Iker Bravo: "Degli attaccanti di oggi mi piace Lautaro, ho scambiato la maglia con lui. Poi anche Dybala"
- 21:38 Vanaken Player of the Match di Club Bruges-Monaco: per lui gli applausi in diretta di Stankovic
- 21:24 Aleksandar Stankovic brilla col Bruges: il club belga bravo ad anticipare 4 concorrenti. La recompra Inter...
- 21:10 Serie A e Champions, avvio folle di stagione per Thuram. Tre gol e un assist nelle prime di campionato: non accadeva da 5 anni
- 20:55 M. Orlando: "Esposito ha tante qualità. Se sei la prima scelta dopo Lautaro e Thuram..."
- 20:41 Marinelli per Inter-Sassuolo: ottavo precedente con i nerazzurri per l'arbitro di Tivoli
- 20:26 Verso il Mondiale 2026, Italia-Norvegia in programma a San Siro il 16 novembre: biglietti in vendita da martedì