Con il cuore e con la grinta l'Inter batte il Napoli e vola al secondo posto. Una gara tirata, gli azzurri hanno disputato un ottimo match ma alla fine a spuntarla sono i nerazzurri. Stramaccioni sorprende tutti schierando Guarin titolare al posto di Palacio, e la scelta alla fine paga: il colombiano sbaraglia il centrocampo della squadra di Mazzarri, dominando quasi da solo il primo tempo. Il primo gol nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gargano e Nagatomo distraggono gli avversari e lasciano spazio per l'inserimento di Guarin: tiro al volo e De Sanctis battuto. Il Napoli prova a reagire, ma l'Inter difende con ordine senza soffrire particolarmente. Altro guizzo, ancora di Guarin, nel finale di primo tempo. Stop col destro, dribbling su Behrami e palla dentro per Milito che difende la sfera e col destro la scarica alle spalle di De Sanctis: 2-0, Inter pratica e cinica.
Il secondo tempo si apre col Napoli subito all'attacco, anche se è Cassano a sfiorare il terzo gol con un sinistro che spegne la sua corsa sul palo. Gli azzurri riaprono la partita al 51', con Cavani che segna sugli sviluppi di un corner: qui il primo errore di Rizzoli e dei suoi assistenti, che non vedono un fuorigioco di Pandev, il quale ovviamente partecipa all'azione. Il Napoli arremba alla ricerca del pareggio, l'Inter si difende con i denti. Handanovic salva un paio di volte, Pereira rischia un clamoroso autogol. Nel finale manca un doppio giallo a Behrami ma poco importa perché i nerazzurri nel finale di gara alzano il loro baricentro e non soffrono più. Rizzoli fischia dopo 3 minuti, l'Inter vola al secondo posto in classifica, un punto sopra proprio il Napoli.
93' - FINISCE QUI! INTER BATTE NAPOLI 2-1!
90' - Tiro di Cavani col destro, Ranocchia si immola. Tre minuti di recupero
89' - Guarin in profondità per Palacio, l'argentino scarta Behrami e Cavani ma il suo sinistro si spegne sul fondo.
86' - Ancora Handanovic. Punizione di Insigne, colpo di testa di Maggio e parata sulla linea dello sloveno
84' - Napoli vicino al pareggio. Cross di Cavani e Pereira sfiora un clamoroso autogol. Si salva l'Inter
83' - Terzo e ultimo cambio nel Napoli. Entra Mesto per Hamsik, leggermente dolorante
81' - Momento chiave della partita. L'Inter soffre, e Stramaccioni incita i suoi centrocampisti.
76' - Altra decisione arbitrale discutibile di Rizzoli. Behrami già ammonito stende Guarin, l'arbitro fischia il fallo e rimprovera soltanto lo svizzero...
74' - Altra sostituzione nell'Inter. Entra Coutinho al posto di Milito
69' - Aumenta la pressione del Napoli, l'Inter per ora stringe con i denti. Fase concitata del match
64' - Juan Jesus prova di testa, palla fuori
62' - Palacio serve Pereira, il cui cross viene messo in corner da Britos
61' - Gara nervosa, ammonito anche Behrami per fallo su Milito.
60' - Cambio nell'Inter, entra Palacio per Cassano. Ammonito intanto Pandev per proteste: il macedone voleva un tocco di braccio di Cambiasso.
57' - Ammonito Gargano per fallo su Inler. Cambio nel Napoli, esce proprio Inler che lascia il campo a Dzemaili
54' - GOL DEL NAPOLI. HAMSIK TROPPO SOLO CROSSA DALLA SINISTRA, HANDANOVIC SALVA PRIMA SU PANDEV E POI SU MAGGIO, MA NON PUO' NULLA SU CAVANI. PANDEV ERA PERO' IN FUORIGIOCO
51' - Inter vicina al tris. Pereira serve in profondità Cassano, il barese fa tutto bene e col sinistro cerca la porta trovando soltanto il palo.
49' - Ancora Fredy Guarin. Pereira lo serve, lui si porta la palla sul destro ma non trova la porta
46' - Inizia il secondo tempo. Subito un cambio nel Napoli, con Pandev che subentra a Gamberini.
---
45+3' - Termina il primo tempo, Inter avanti 2-0 grazie alle reti di Guarin e Milito.
45' - Tre minuti di recupero
44' - Napoli vicino al gol: respinta non perfetta di Juan Jesus, la palla finisce sul destro di Insigne. Tiro al volo e palla alta di poco.
42' - Milito protegge perfettamente la palla, Gamberini lo colpisce in maniera frustrata: giallo inevitabile.
38' - GOOOOOOOOOOL DELL'INTER! MILITO!SUPER GIOCATA DI PEREIRA SULLA SINISTRA, IL NAPOLI RESPINGE IL SUO CROSS, LA PALLA TERMINA SU GUARIN: STOP E PALLA FILTRANTE PER MILITO CHE LA PROTEGGE E COL DESTRO BATTE DE SANCTIS: 2-0!
32' - Straordinaria gara di Juan Jesus: corsa, forza, intensità. Cavani non può nulla per il momento.
28' - Ancora Napoli in attacco: Cavani sfrutta l'errore di Cambiasso, prova la mezza girata ma il suo destro termina sul fondo. L'Inter non riesce ad uscire.
28' - Handanovic ammonito per perdita di tempo
27' - Napoli vicino al pareggio: cross dalla sinistra, Cavani sfugge a Juan Jesus ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Era fuorigioco
26' - Sorride Andrea Stramaccioni: Cassano si rialza ed è pronto a rientrare in campo.
25' - L'intervento di Britos sembra aver creato qualche problema ad Antonio Cassano. Il barese è uscito in barella, sta provando a rialzarsi. S'è alzato dalla panchina intanto Palacio.
23' - Prova a reagire l'Inter, squadre già spaccate a metà. Cassano prende palla, prova a scambiare con Milito, il barese tenta poi l'anticipo su Britos ma l'ex Bologna compie un intervenuto ruvido ma pulito: niente rigore, Rizzoli è deciso.
21' - Attacca forte il Napoli. Cavani e Insigne scambiano, l'Inter non è perfetta col terzetto difensivo, la palla finisce su Hamsik il cui sinistro termina sul fondo.
18' - Napoli vicino al pareggio: l'Inter perde palla a centrocampo, Cavani salta Cambiasso e Zanetti allargando sulla sinistra per Insigne. Dribbling a giro del fantasista partenopeo e palla fuori.
17' - Grande inizio di partita di Andrea Ranocchia. Sempre sicuro il numero 23 nerazzurro, ha già fermato due volte il Napoli, con Cavani e Insigne.
14' - Gioco fermo circa un minuto perché Fredy Guarin è rimasto a terra, colpito involontariamente da un avversario.
10' - Il Napoli prova a reagire, ma l'azione di Maggio viene fermata per un fuorigioco: corretta la decisione dell'assistente dell'arbitro Rizzoli.
8' - GOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! IL GUARO GUARIIIIIIIIIIIIIN! CORNER PERFETTO DI CASSANO, GARGANO E NAGATOMO PORTANO VIA DUE UOMINI ED IL COLOMBIANO TUTTO SOLO SUL SECONDO PALO COLPISCE COL DESTRO E BATTE DE SANCTIS: 1-0!
7' - Il Napoli prova a fare la partita, ma l'Inter non demorde. Cassano si procura una punizione.
4' - Gamberini rientra in campo con una vistosa fasciatura sul naso. Probabilmente un taglio, subito in uno scontro con Cassano.
3' - Gamberini è ancora fuori dal campo, il gioco è ripreso. L'Inter per il momento aspetta il Napoli, ritmi blandi.
1' - Inizia la partita. L'Inter attacca da sinistra verso destra. Subito gioco fermo con Gamberini che ha subito un colpo da Cassano.
--------------------
20.45 - Le squadre entrano in campo. In tribuna c'è anche il Presidente del Napoli De Laurentiis.
20.43 - Cambiasso carica tutti i compagni, uno per uno. Stasera, l'argentino giocherà da centrale di difesa.
20.40 - Tutto pronto a S. Siro per la sfida tra Inter e Napoli. Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Padroni di casa col consueto completo nerazzurro, ospiti in maglia bianca.
---------------------
Chi è l'anti-Juve? Inter-Napoli potrebbe dare la risposta. Nel posticipo di San Siro i nerazzurri inseguono i tre punti per scavalcare i rivali al secondo posto e mantenersi a ridosso dei bianconeri, vittoriosi oggi di misura a Palermo. Reduce dal successo della scorsa settimana contro i siciliani e dal 2-2 in Europa con tanti giovani in campo, la squadra di Stramaccioni deve rinunciare però ancora a Sneijder, oltre all’infortunato Alvarez che ha sentito il riacutizzarsi di un problema al ginocchio.
Ci sono sorprese per Andrea Stramaccioni nell'undici di base della sua Inter schierata con un 3-5-2: davanti ad Handanovic, infatti, non c'é Silvestre in luogo dello squalificato Samuel. Spazio infatti a Ranocchia e Juan con Cambiasso arretrato da centrale. In mezzo, Zanetti insieme a Gargano e Guarin con Alvaro Pereira confermato largo a sinistra, e Nagatomo sulla destra. A completare la formazione, c'è Cassano al rientro insieme a Milito. Parte dunque dalla panchina l'argentino Palacio.
Dall’altra parte Mazzarri recupera Hamsik e può mettere in campo la formazione classica. 3-4-1-2 per i partenopei, con il terzetto difensivo composto da Gamberini, Cannavaro e Britos davanti a De Sanctis. A centrocampo Maggio e Zuniga occupano le due fasce, mentre in mediana ci saranno i due svizzeri Behrami e Inler. Hamsik farà da rifinitore al tandem Cavani-Insigne, solo panchina per l’ex Goran Pandev.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 21 Gargano, 14 Guarin, 31 Pereira; 99 Cassano (60' st Palacio), 22 Milito (74' st Coutinho).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 7 Coutinho, 8 Palacio, 17 Mariga, 24 Benassi, 28 Pasa, 33 Mbaye, 41 Duncan, 52 Romanò, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
NAPOLI (3-4-1-2): 1 De Sanctis; 55 Gamberini (46' st Pandev), 28 Cannavaro, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 88 Inler (57' st Dzemaili), 18 Zuniga; 17 Hamsik; 24 Insigne, 7 Cavani.
A disposizione: 22 Rosati, 2 Grava, 4 Donandel, 6 Aronica, 8 Dossena, 9 Vargas, 14 Campagnaro, 15 Colombo, 16 Mesto, 19 Pandev, 20 Dzemaili, 21 Fernandez.
Allenatore: Walter Mazzarri
Arbitro: Nicola Rizzoli (sez. arbitrale di Bologna)
Reti: Guarin 8', Milito 38', Cavani 54'
Ammoniti: Handanovic (I), Gargano (I), Pandev (N), Behrami (N)
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet