Dopo la sosta che lo ha privato degli infortunati Danilo D'Ambrosio e Alexis Sanchez, Antonio Conte sta lavorando per preparare la sfida contro il Sassuolo di domani, all'ora di pranzo. Un impegno che apre l'ennesimo tour de force che prevede 7 partite in 21 giorni. L'allenatore dell'Inter, intanto, è protagonista della conferenza stampa odierna al Suning Training Centre. FcInterNews.it è sul posto e propone le sue parole.
Come ha visto la squadra in vista di questo tour de force?
"La squadra ha lavorato non bene, benissimo. Questo mi lascia molto sereno sotto tutti i punti di vista. C'è grande impegno, grande voglia, determinazione. Quando vedi questo in allenamento e nelle partite devi per forza essere sereno, poi puoi vincere o no la partita ma l'importante è che ci sia sempre grande voglia di fare e migliorare. La vedo quotidianamente e questo mi lascia sereno e contento".
Le Nazionali sono state ingenerose per quanto riguarda gli infortunati. Che risposte ti aspetti da chi dovrà sostituire i titolari?
"Partiamo dal presupposto che è giusto considerare titolari tutti i componenti della rosa. Ci possono essere momenti in cui si dimostra di più o di meno ma ho sempre detto di avere grande fiducia in tutti i giocatori della rosa anche perché sono calciatori che ho deciso di tenere o abbiamo deciso di prendere. Per questo motivo nutro grande fiducia in questi ragazzi. Affronteremo la situazione a testa alta e petto in fuori, pronti a dare battaglia".
Che considerazioni hai fatto dopo l'infortunio di Sanchez?
"C'era molto dispiacere da parte mia e dello staff medico. Penso che lo avevamo recuperato e aveva anche cominciato a dare un grande apporto sotto ogni punto di vista. Mi spiace anche per il ragazzo che è venuto con grande entusiasmo e voglia di mettersi in discussione. Stava facendo bene, aveva lavorato veramente duro per essere il Sanchez che conoscevamo. Stava iniziando a raccogliere i frutti e c'è stata questa tegola. Spiace per noi e per lui ma gli infortuni fanno parte della carriera. Io ne ho avuti tanti, devi essere bravo a rialzarti più forte di prima".
Uno come Ibrahimovic potrebbe essere utile in questa squadra?
"Parlare di altri giocatori non è giusto per quel che mi stanno dando e che spero continuino a darmi. Con grandissimo rispetto per Ibra perché stiamo parlando di un ragazzo straordinario che quando smetterà resterà nel mondo del calcio. Ho rispetto per lui e per i miei. A volte alcune tegole possono dare opportunità e stimoli per migliorare ancora, fare ancora più quadrato ed essere più uniti. Noi dobbiamo sfruttare questo e uscire più forti dalla disavventura".
Cosa vi manca per essere dinamite?
"Per ora abbiamo dato continuità di risultati, non siamo stati scintilla. Dobbiamo continuare ad avere regolarità di risultati e prestazioni, continuando questo percorso che abbiamo iniziato cercando di migliorarci giorno per giorno. Questo deve essere importante, il futuro passa dal miglioramento di ognuno di noi".
Gasperini, dopo il k.o. di Zapata, ha parlato di riformare il calendario delle Nazionali. Tu hai allenato l'Italia e i club. Come si può trovare la giusta formula?
"Non è semplice perché come detto io sono stato da ambo le parti. Prima di essere c.t. della Nazionale e aver vissuto solo esperienze con il club è inevitabile che egoisticamente la vedi dalla parte tua. Quando diventi c.t. reclami i tuoi spazi perché già i giocatori non li vedi mai, dopo novembre non li vedi più e poi li rivedi per dieci giorni al mese dopo quattro mesi. Mi è capitato anche di lamentarmi, sono sincero. Dopo l'esperienza con la Nazionale capisco anche i c.t. che chiedono spazio perché hanno bisogno di spazio e cogliere le opportunità per lavorare con i calciatori. In questo momento sono l'ultima persona che può dare una risposta. Mi risulterebbe difficile".
Su cosa avete lavorato dopo le due sconfitte di fila in queste settimane?
"In tutte le partite, vinte o no, abbiamo esaminato cosa abbiamo fatto bene e male. In maniera molto obiettiva, come sempre, abbiamo cercato di individuare le situazioni in cui possiamo migliorare. Quando giochi 7 partite in 23 giorni lo spazio per lavorare sulla parte tattica è molto più ridotto. Durante i percorsi in cui hai solo partita tralasci qualcosa tatticamente o comunque dopo soli tre mesi non posso pretendere che determinate cose siano fissate nella mente dei calciatori. Abbiamo quindi sfruttato questi giorni per lavorare sui concetti che in quei venti giorni abbiamo potuto toccare di meno".
Si è fatto un'idea di quale sia il segreto dello score del Sassuolo con l'Inter? Quali sono le difficoltà per domani?
"Innanzitutto è una splendida realtà, vanno fatti i complimenti a chi l'ha creato. Spiace per la perdita del presidente Squinzi, che è stato l'artefice del Sassuolo assieme a chi dovrà continuare questo discorso. Vedo una società molto seria, un allenatore molto preparato, hanno idee chiare. C'è massimo rispetto perché fanno calcio in maniera seria e in una realtà piccola. Faccio loro grandi applausi. Domani c'è una partita importante per loro, importantissima per noi. Ci misureremo sapendo che affrontiamo una realtà del campionato di Serie A".
A che punto è la crescita di Esposito?
"Giusto per chiarire la situazione perché tante persone parlano senza sapere. Tre settimane fa è venuto qui Maurizio Viscidi che era responsabile delle giovanili azzurre già quando ero c.t. io. Parlando in ufficio gli ho detto che ero contentissimo per Esposito se avesse potuto fare il Mondiale, l'unica cosa è che non doveva succedere nulla agli altri. E lui mi ha detto che non c'erano problemi. Abbiamo chiacchierato in maniera tranquilla, non so dove siano uscite alcune cose. Detto questo stiamo parlando di un ragazzo che ha fatto tutto il pre-campionato con noi. Un prospetto importante per il futuro e il presente. E' cresciuto tanto, fisicamente e di mentalità. A tutti gli effetti è un giocatore della rosa. Non avrei paura a farlo giocare. E' inevitabile che quando ti trovi davanti Lukaku, Lautaro, Politano e Sanchez c'è da essere chiari come lo siamo stati a inizio estate. Io lo stavo facendo esordire a Barcellona, per far capire che fiducia ho io e quella che hanno i compagni. E' un ragazzo che deve viaggiare molto terra terra, ma non mi dà segni di presunzione. Dovesse darmene state certi che sarei pronto a toglierla. Sta lavorando e avrà le sue chance. Dovrà darci qualcosa perché nel momento in cui giochi è perché credo tu possa darci qualcosa. I compagni hanno fiducia, la società anche, io e lo staff pure. Ripeto: nelle disgrazie ci sono delle opportunità. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno".
C'è la possibilità di vedere Bastoni in campo domani?
"Alessandro ha un campionato nel Parma alle spalle, rispetto a Esposito. Lo ha giocato anche molto bene. Ha prospettive interessanti. è il futuro ma anche il presente, come ho detto prima per Esposito. Ci credo ciecamente, è il motivo per cui non è andato via in prestito. Fa parte della rosa. Possiamo giocare con la Juventus o con il Sassuolo, lui ha le stesse chance degli altri".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno
- 18:20 Inter-Bologna, Lautaro domina la scena ma Zielinski resta a ruota
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio
- 17:52 Como, Fabregas: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento"
- 17:37 Sky - Frattesi non parte per Parma: leggero affaticamento all'adduttore. Darmian e Diouf puntano il Napoli
- 17:24 SI - Bekistas su Luis Henrique? Il tentativo c'è stato, ma l'Inter non intende aprire trattative
- 17:10 Inter e Bologna, occhi sul talento dell'Altamura Doumbia. I nerazzurri lo valutano per l'U23
- 16:55 Il Pisa spreca, il Como non perdona: i lariani vincono 3-0 e irrompono in zona Champions League
- 16:41 Flick dà praticamente il benvenuto a Cancelo: "Non è ancora fatta, ma sarò felice del suo arrivo. Ci rinforzerà"
- 16:28 È morto a 85 anni Gianpaolo Tosel: è stato Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016
- 16:14 Parma mai imbattuto per tre gare di fila in questa Serie A: con l'Inter arriva da due risultati utili consecutivi
- 15:59 In Turchia - Fenerbahçe pronto a fiondarsi su Lookman: formula e cifre sul piatto
- 15:44 Serie A, due nerazzurri (più uno) entrano nella Best XI della 18esima giornata di campionato
- 15:30 Dopo il successo sul Bologna i bookies non hanno dubbi: a Parma sarà ancora vittoria Inter
- 15:15 Caressa: "Zielinski è tornato quello del Napoli, Lautaro quasi da 10 col Bologna. Di Chivu mi piace..."
- 15:02 La precisazione di Capello: "Arbitri mafia? Frase del tutto decontestualizzata, rispetto per il loro lavoro"
- 14:49 Un altro Carboni pronto a volare in Argentina: Cristiano vicinissimo alla firma col Talleres
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi
- 12:57 I bookies votano ThuLa: contro il Parma saranno ancora Thuram e Lautaro i marcatori
- 12:42 Sky o DAZN? Ecco dove vedere Parma-Inter in tv
- 12:28 Inter e Milan su Gila, l'agente dribbla: "Ha un anno e mezzo di contratto. Il suo futuro è la prossima partita"
- 12:14 Bologna, Castro: "Confrontarsi con difensori di questo livello è uno stimolo importante"
- 11:59 Martorelli: "Inter, Cancelo l'unico che poteva sostituire Dumfries. No a una seconda scelta, ora Palestra a giugno"
- 11:44 TS - Torino, Asllani sul mercato: cooperazione con l'Inter per trovargli una sistemazione fino a giugno
- 11:30 Ambrosini: "Scudetto? Dico Inter per un aspetto e Napoli per un altro. Gennaio già importante perché..."
- 11:16 TS - Inter, sfuma Cancelo: (per ora) i nerazzurri non prendono in considerazione altre piste di mercato
- 11:02 TS - Muharemovic piace all'Inter: prezzo 30 milioni di euro. E la Juve osserva con attenzione
- 10:48 Pazzini: "Roma-Samp del 2010? Ho quasi provato a non giocarla. All'Inter esperienza clamorosa: capii che..."
- 10:34 TS - Inter-Mlacic, la trattativa con l’Hajduk Spalato sembra ben indirizzata: il piano nerazzurro
- 10:20 CdS - Inter, l'investimento a destra sarà Palestra in estate. Luis Henrique? Il nodo non è più il rendimento
- 10:07 TS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter ha detto no a Gabriel Sara. E la Juve non molla
- 09:52 CdS - Parma-Inter, Diouf migliora ma potrebbe non farcela: il punto verso il Tardini
- 09:38 CdS - Lautaro al Tardini per avvicinare un altro record: Julio Cruz nel mirino
- 09:24 GdS - Parma-Inter, tre cambi già decisi dal 1'. Occasione per "Pepo"? Sì, ma non al Tardini
- 09:10 Boninsegna: "Che coppia avrei fatto con Lautaro. Gol con l'Inter? Spero mi superi in fretta, ma c'è una differenza"
- 08:56 Altobelli: "Lautaro può arrivare a Meazza. E non è ancora nel suo momento migliore: ecco dove può crescere"
- 08:42 GdS - Lautaro senza più limiti: mai così indispensabile. Problema al dito? Ecco cosa risulta
- 08:28 GdS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni: il punto
- 08:14 GdS - No Cancelo, no innesti: l'Inter resta con Darmian e Diouf a destra. A meno che...
- 08:00 Sky - Giovane via a gennaio per un'offerta attorno ai 15 mln di euro. Tre club italiani sul brasiliano
- 00:00 Dal Napoli al Napoli: l'Inter è cambiata e ha fame. Ora nella calza della Befana il colpo di grazia
- 23:51 Perinetti: "Chivu si è integrato benissimo all'Inter. Loro e il Napoli le più accreditate per lo Scudetto"
- 23:36 Moretto: "Dodô possibile idea di mercato per l'Inter. Per ora nessun contatto, la Fiorentina..."
- 23:23 Aldo Serena: "Lautaro, la svolta dopo l'addio di Lukaku. Ha subito anche critiche feroci, ma non ha mai reagito"
- 23:20 Sky - Inter, sfumato Cancelo: non c'è ancora un nome alternativo. Frattesi-Galatasaray, trattativa in corso: il punto
- 23:09 Ventola: "Frattesi deve andare via. Zielinski? Inzaghi aveva un difetto, Chivu è un manager meritocratico"
- 22:54 Cassano elogia Zielinski: "Qualità eccelsa, è un De Bruyne meno forte". Poi rinnova il consiglio a Frattesi
- 22:39 Adani: "Zielinski è tornato ai massimi livelli. Frattesi ha dato tanto all'Inter, ma oggi quanto spazio meriterebbe?"


