Un sorriso che vale forse più di mille parole, immortalato dal selfie sotto la curva coi tifosi nerazzurri in festa, poi niente più. Dopo il successo per 3-2 contro la Lazio che ha garantito alla sua Inter l'accesso alla prossima Champions League Luciano Spalletti è rimasto in silenzio, disertando le consuete interviste e la conferenza stampa dell'Olimpico per concedere la scena interamente ai propri giocatori. Noi però grazie a un modello esclusivo di Generatore di Interviste mai Avvenute - si tratta di un sistema computerizzato prodotto in Cina da Suning che presto porrà fine ai silenzi stampa dei tecnici con poca voglia di parlare - siamo riusciti ad avere per primi il commento a caldo mai espresso del mister di Certaldo, venendo così a conoscenza di ciò che il nuovo condottiero del popolo interista avrebbe potuto e voluto dire in risposta alle curiosità incalzanti dei cronisti nostrani, e che però proprio non ha mai detto.
Partiamo da quell'ultima scena al triplice fischio in cui scarica la tensione a ridosso dei tifosi. Con chi ce l'aveva?
"Voi siete bravi a volercela rigirare sempre. Siete bravi a volercela impiastrellare. Dopo i pali dicevate che l'Inter non sa vincere in trasferta, vi ci mancava solo questa. Io vi dico che non ce l'avevo proprio con nessuno, anzi no... Non ce l'avevo con nessuno però significa che al contrario ce l'avevo con qualcuno. Da qui stavolta non se ne esce. Scrivete quello che più vi garba. Sì, scrivete quello che vi pare".
Parliamo della grande reazione dell'Inter che ha saputo ribaltare la gara dopo essere andata in svantaggio per ben due volte.
"Chiaro che la Lazio nel primo tempo ci ha messo in difficoltà. Loro salivano coi tre dietro verticalizzando coi due davanti e noi faticavamo a stare stretti e a tenere qualche pallone sporco. Con la spinta dei due esterni ci facevano abbassare e noi coi tre non riuscivamo a ripartire, quindi li ho scambiati ma poi ci ho ripensato e li ho rimessi al loro posto. Poi alzando i due, stringendo i tre e tenendo un po' più larghi i cinque siamo riusciti a tappare i buchi tenendo testa alle loro offensive. Nel secondo tempo la Lazio è calata fisicamente e noi coi quattro davanti siamo riusciti a trovare spazi che prima loro coi due che salivano e i quattro che si barcamenavano non ci concedevano. Ma sono felicissimo per come hanno saputo reagire i miei calciatori. Nel girone d'andata dicevo sempre che ci mancava qualcosa, invece oggi vedo una squadra che sa benissimo quello che deve fare in campo, con un'idea precisa di come deve sistemarsi e di quello che è il suo gioco".
La Champions per lei significa anche firma sul rinnovo?
"Guardi, è troppo bello questo momento che del contratto voi potete dire quello che vi pare. Io ho finito di arredare casa, ho messo al loro posto tutte le piante, che ci tengo a ringraziare per il sostegno che ci hanno dato in tutti questi mesi di ristrutturazioni. Anche i nostri tifosi ci sono stati sempre vicini, loro si meritano la Champions del tifo, sono loro quelli che devono andare a giocare in Europa. Anzi, l'anno prossimo è giusto che la giochino loro al posto dei miei calciatori. Facciamo così. I miei fanno solo le partite di campionato nel weekend e di settimana se ne vanno in vacanza, mentre in Champions mettiamo in campo i tifosi. Devo dire ad Ausilio che non c'è più bisogno d'allargare la rosa".
Un aiuto è arrivato anche dal fallo da rigore commesso da De Vrij.
"È chiaro che il ragazzo arriva in un ambiente nuovo e deve ancora trovare la giusta visione d'insieme coi suoi nuovi compagni. Nel primo tempo non mi pare che ci abbia aiutato, anzi per le nostre punte molte volte è stato veramente difficile superarlo. Poi però Stefan ha fatto capire di che pasta è fatto, ha fatto vedere a tutti che tipo di calciatore è, qual è la qualità che sa mettere dentro il campo. Ha riaperto la partita con una giocata che solo i grandi calciatori sono capaci di fare. È uscita fuori la sua classe e ci ha fatto intravedere già i barlumi di quello che ci potrà dare pure l'anno prossimo".
Icardi capocannoniere della Serie A con 29 gol ma escluso dal Mondiale con l'Argentina. Un suo parere?
"Secondo me Icardi alla fine sarà lì per il Mondiale a giocarsela fino alla fine con l'Argentina".
No, guardi che è ufficiale la non convocazione di Icardi, è uscita la lista dei 23 di Sampaoli.
"Secondo me invece alla fine Sampaoli che è un tecnico intelligente e capace ci ripenserà. Vedrete che al Mondiale Mauro sarà uno di quelli che starà lì a battagliare fino in fondo".
Vabbè...
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Il Calcio Parallelo
Altre notizie
- 20:55 Materazzi torna a investire a Perugia: insieme alla moglie compra l'ex cinema Lilli
- 20:41 Women's Europa Cup, l'Inter paga una papera di Runarsdottir: l'Hacken vince 1-0, tutto aperto per il ritorno
- 20:26 Verratti: "Scudetto, Inter la più completa. Però quest'anno tifo Milan, Ibrahimovic ci tiene"
- 20:12 Udinese, Kristensen: "Gli attaccanti più temibili affrontati in Serie A? Dico Thuram, Zapata e Lukaku"
- 19:57 Inter, Thuram e gli altri mettono il derby nel mirino: oggi la ripresa dei lavori ad Appiano Gentile
- 19:43 Roma prima con l'Inter, Gasperini: "Godiamoci il momento. Scudetto? Ognuno è libero di sognare"
- 19:28 Gattuso, elogio a Dimarco: "Aveva l'etichetta di giocatore da 60-65 minuti, lui se l'è tolta di dosso"
- 19:14 L'Italia Under 19 si diverte ad Acireale: otto gol alla Moldova. E Cocchi si inventa una rete olimpica
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB GROTTE DI CASTRO. Dalla SOSTA al DERBY
- 18:55 Mbappé chiama Upamecano al Real: "Non dirò nulla, soltanto che il Bayern è un grande club. Ma ce ne sono di migliori"
- 18:40 Gattuso: "Per me questo raduno non era semplice. Devo ringraziare Barella e Bastoni"
- 18:26 Acerbi: "Non ho scelto io l'Inter, è l'Inter che ha scelto me. Bastoni, Dimarco e Barella sono proprio stupidi..."
- 18:13 Women’s Europa Cup, l'Inter sfida l'Häcken a Goteborg: le scelte di formazione di Piovani
- 17:59 Stankovic-Spartak Mosca, è finita: ufficiale la risoluzione. Deki saluta: "Il club rimarrà sempre nel mio cuore"
- 17:44 InterNazionali - Croazia vicina ai Mondiali, Dalic sperimenta: Sucic titolare sicuro con le Far Oer
- 17:30 Iachini: "Serie A livellata, ma l'Inter è favorita. Chivu è entrato bene e su Bonny che conosco bene dico..."
- 17:15 Lazio pronta ad ascoltare offerte per Mario Gila. L'Inter si è già mossa con l'entourage, il Milan punta su... Tare
- 17:02 Il Napoli riprende gli allenamenti, ma Conte è assente: la spiegazione del club
- 16:48 Sarri sconsolato: "M'hanno rimasto solo, 'sti 4 cornuti!" (cit.)
- 16:34 Gol, assist e regia: Calhanoglu scelto come Player of the Month Betsson del mese di ottobre
- 16:20 Il dramma di Fiorentina-Inter è alle spalle: lunedì sbarca in Senato la 'Legge Bove' sul primo soccorso
- 16:05 Zaniolo crede nella sua ex Roma: "Penso possa lottare per lo Scudetto fino alla fine"
- 15:50 Il Gruppo BYD lancia la vettura dedicata all’Inter: 250 auto pensate per i nerazzurri e promo per i Soci Inter Club
- 15:35 ESPN - Lautaro, prima del derby c'è l'Argentina: il Toro verso una maglia da titolare in amichevole
- 15:21 Paganin: "Chivu ha trovato le chiavi del gruppo. Per le altre sarà difficile"
- 15:07 Marco Mutti (pres. Seamen Milano): "C'è un progetto per portare la NFL a San Siro"
- 14:53 Pirelli scende in campo per Inter-Liverpool. Contest speciale dedicato ai tifosi: in palio due biglietti per il match
- 14:38 Pavlovic: "Il Milan può fare grandi cose. E con l'Inter vogliamo dare continuità ai derby dell'anno scorso"
- 14:24 Sky - L'Inter torna al lavoro senza i Nazionali: allenamenti e weekend libero con vista derby. Il piano di Chivu
- 14:10 Bologna, Fenucci: "Abbiamo quattro competizioni, Supercoppa compresa. Ma oggi firmo per la vittoria con l'Udinese"
- 13:55 CF - Prime udienze su San Siro: arriva la "rinuncia alla sospensiva" per due ricorsi al TAR
- 13:41 Caprile: "Nazionale punto di partenza e non di arrivo. Felice del Cagliari, ma ho tanta strada"
- 13:27 C Gold Award 2025, Topalovic appena fuori dalla top ten (dominata dalla Pro Patria)
- 13:13 Van der Vaart esalta De Vrij: "Preferisco difensori con più stile, ma lui non commette errori. Lo apprezzo molto"
- 12:57 Lega Serie A, arriva il nuovo pallone per la stagione invernale: dal giallo al fluo orange
- 12:43 Abodi: "Nuovi stadi? Con il commissario, iter più veloci e meno burocrazia"
- 12:29 CdS - Inter, c'è uno Zielinski in più nel motore: la cura Chivu funziona
- 12:14 Italia, Cambiaghi lascia il ritiro di Coverciano: l'attaccante del Bologna ha accusato un fastidio al polpaccio destro
- 12:00 I VACCINI, l'amichevole in ANGOLA e il RIENTRO anticipato: una sosta DIVERSA per LAUTARO. E CHIVU...
- 11:45 Mazzola: "Mi auguro Lautaro arrivi a quota 300, ma io mi rivedo in Thuram. Conte? Ora avrà capito che..."
- 11:30 La Repubblica - Sarri sogna Frattesi per la sua Lazio: missione impossibile per un motivo. E c'è il rebus mercato
- 11:16 CdS - Napoli, piove sul bagnato: allarme Anguissa
- 11:02 CdS - Thuram ad Appiano: vuole tornare titolare. Darmian e Mkhitaryan...
- 10:48 GdS - C'è solo l'Inter: la squadra di Chivu è l'unica italiana che regge il doppio impegno
- 10:34 TS - La Juve prova a riprendersi Muharemovic: costa già 20 milioni, i bianconeri hanno un vantaggio
- 10:20 Malesani stregato da Chivu: "È all'Inter dopo mezzo campionato a Parma, vuol dire che è un predestinato"
- 10:06 Uva: "Euro 2032 occasione che non possiamo perdere. Serve una politica di sistema"
- 09:52 Sylvinho: "Asllani ha fatto bene a lasciare l'Inter per il Torino. E' un calciatore diverso perché..."
- 09:38 TS - Lautaro, tentativo Inter per il "no" all'Argentina? Intanto l'Atletico si è tenuto tre giocatori
- 09:24 TS - Giovane, l'agente parla coi club: l'Inter c'è, ma il prezzo può salire
- 09:10 GdS - Carlos Augusto è l'uomo in più di Chivu. Mentre Luis Henrique non ha sfruttato un "vantaggio"
- 08:56 Ambrosini: "Sarà un derby che può anche indirizzare, ma non decisivo. Il Milan potrebbe avere spazi invitanti, ma l'Inter resta la più forte"
- 08:42 GdS - Lautaro non tradisce Scaloni (come quelli dell'Atletico), ma stavolta sarà diverso
- 08:28 CdS - Darmian ko, Luis Henrique flop, Palacios inadeguato: la zona d'ombra dell'Inter
- 08:14 GdS - Verso il derby: Akanji e Calha gli ultimi a rientrare. Ma Chivu può già lavorare su attacco e difesa
- 08:00 Gautieri: "Scudetto, l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Chi aveva reso meno l'anno scorso sta determinando"
- 05:30 Cristian Chivu promosso a pieni voti
- 00:00 Poco più di cinque mesi
- 23:45 Toni: "La Roma darà noia a tutte per lo scudetto. Inter? Dipenderà dalla Champions"
- 23:30 Ospiti d'onore a San Siro per Inter-Lazio: presente la Nazionale di Para Ice Hockey vincitrice del Mondiale B
- 23:16 Stückler non ha rimpianti per l'Inter: "Vicenza step in più. L'obiettivo sappiamo tutti qual è: andare in B"
- 23:02 La FIFA annuncia 'colloqui proficui' con i rappresentanti di 30 sindacati dei giocatori. FIFPRO: "Non siamo stati invitati"
- 22:48 Cancelo saluta l'Al Hilal di Inzaghi? L'ex Inter: "Sogno di tornare in Europa". E svela il club in cima alle preferenze
- 22:34 Transfermarkt.it - Con 10 milioni di spettatori, l'Inter è la squadra più seguita d'Italia. Seguono Milan e Roma
- 22:20 Palmieri: "Pinamonti sottovalutato, va sempre in doppia cifra. Lo vedo in grandissima crescita"
- 22:06 Arezzo, l'idea di Cutolo sulle seconde squadre: "Sarei propenso a un campionato Under-23 per i club di prima fascia"
- 21:52 Ancora Upamecano: "PSG club importante. Ma per ora non ci penso. Concentrato su Bayern e Francia"
- 21:38 Zambrotta: "Inter e Roma le più attrezzate, al di là della classifica. Napoli in difficoltà, ma..."
- 21:24 Women’s Europa Cup, domani l'Inter sfida il BK Häcken FF: dove vedere il match
- 21:09 Milan, Ricci: "La mano di Allegri si vede, stiamo facendo molto bene. Modric il più forte incontrato in carriera"


