"Thohir è il presidente che l'Inter merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso". Moratti lo aveva ringraziato chiamandolo per telefono e ora Thohir, ripensando al suo ciclo da numero uno dell'Inter, si sentiva quanto mai orgoglioso delle parole con cui lo aveva appena adornato il suo illustre predecessore. Avrebbe voluto salutare tutti per un'ultima volta a San Siro, però Moratti, dall'alto della sua saggezza, aveva bloccato insistentemente i suoi propositi, sostenendo che una partita di livello basso-medio come Inter-Sassuolo non poteva di certo costituire il degno epilogo della sua avvincente storia in nerazzurro.
"Allora la seguirò alla tv con il cuore", aveva deciso Thohir, ricevendo in risposta quella che gli era sembrata un'imprecazione da Moratti, ma che poi capì essere, secondo quanto lo stesso Moratti gli aveva spiegato con tono più pacato, un'esclamazione frequentemente usata in Lombardia, dal significato di "ottima scelta".
Cinque anni fa, se lo ricordava benissimo, il suo debutto a San Siro era finito allo stesso modo in un pareggio. Il primo gol lo aveva messo a segno Guarin su assist di Ricky Alvarez; due giocatori immensi, peccato esserseli lasciati scappare in quel modo. Nel secondo tempo - che disdetta! - la Samp era riuscita a trovare l'1-1 con un gran gol dalla distanza (era certo che quel Renan lì sarebbe diventato un campione, ma si sa che a volte il calcio è imprevedibile). Le emozioni di quella prima non erano mai svanite. Ricordava quando da ragazzino sfidava i suoi amici, tutti tifosi della Juve o del Milan, tifando l'Inter dei tre olandesi. Bergkamp, Davids e Van der Meyde. Finalmente entrava a San Siro da presidente, si sedeva in quella che per anni sarebbe stata la sua personalissima postazione in tribuna d'onore, la poltroncina numero 17. E poi le urla dei tifosi, gli striscioni che non capiva ma che senz'altro omaggiavano la squadra.
Trasportato così da quelle immagini, Thohir rimaneva appollaiato nel suo studio, mentre di tanto in tanto concedeva una carezza sulla nuca a Ventola, il suo fidato gatto nero, sdraiato sulla scrivania in mogano di fronte a sé. Mosso tutt'a un tratto dall'ennesimo ricordo, aprì il primo dei tre cassetti sotto al tavolo. Una foto posta in cima a una pila di vecchi documenti lo immortalava nei festeggiamenti al termine del suo primo derby da presidente. Ah, il tacco di Palacio lo mandava ancora in estasi... Ma lì nel mezzo ne trovò anche delle altre. Ce n'erano diverse che lo ritraevano ad Appiano al fianco di Mazzarri, il miglior allenatore in attività dopo De Boer, che purtroppo nell'ambiente Inter non era stato capito. Proprio così, per l'esonero di entrambi, purtroppo, aveva dovuto cedere alle pressioni della piazza. Fosse dipeso solo ed esclusivamente da lui, li avrebbe confermati a vita (ma dovendo scegliere tra i due, avrebbe pur sempre puntato a occhi chiusi sull'olandese, vero maestro di calcio moderno).
In un'altra foto si vedeva seduto al tavolo di un ristorante in compagnia del presidente della Lazio, Claudio Lotito, e di quello che pensava fosse sempre stato il suo badante, ma che poi scoprì essere il direttore sportivo, tuttora operativo, del club biancoceleste. Lesse la nota scritta a penna dietro: "Ristorante Er Caciottaro, 28 gennaio 2014". Come dimenticarsi di quella cena? Aveva appena concluso l'affare del secolo! Era riuscito ad avere il sì di Lotito per Hernanes, "il Profeta", soffiandolo a una folta concorrenza di grandi società per soli 13 milioni di euro più 2 di bonus. Lo considerava il primo passo verso l'obiettivo prefissato all'inizio del suo mandato: costruire un'Inter spumeggiante, giovane, che rientrasse da lì a poco nella "Top 10" mondiale (se solo fosse stato in grado di proteggere De Boer, magari ce l'avrebbe fatta...).
Ce n'era poi un'altra con Mancini, rispetto agli scatti sorridenti con Mazzarri, stavolta lui e lo stesso tecnico jesino mantenevano gli sguardi serissimi: camminavano senza mai fermarsi, come se andassero di fretta in qualche luogo malfamato (tipo la sede della Juve). No, con Mancini il feeling non era mai scoccato. Ricordava quanto lo aveva tartassato per quel centrocampista, Yaya Touré, tant'è che alla fine gli prese Kondogbia. "Non è Touré, ma devi ammettere che gli somiglia", disse quella sera al mister informandolo dell'acquisto. C'erano poi gli scatti con Fassone, altri ancora con Bolingbroke, i due non venivano mai assieme dato che finivano sempre per litigare sulle strategie da adottare con la UEFA. Si decise quindi a mandare via Fassone, colpevole tra l'altro di non aver chiuso lo scambio tra Vucinic e Guarin (il montenegrino avrebbe fatto fare di sicuro il salto di qualità a quell'attacco), e che, a differenza di Bolingbroke, fingeva palesemente mentre rideva alle sue battute.
Sparpagliate tra quelle vecchie carte, tirò fuori alcune foto più recenti del suo ultimo anno da patron, declassato successivamente a socio, del club nerazzurro. I sorrisi insieme a Zhang padre e quelli con Zhang figlio, i brindisi e il risveglio in una stanza di un qualche hotel sconosciuto di Shanghai, le scritte sfavillanti e incomprensibili in cinese, Zanetti in giacca e cravatta gli ricordava di pagare il mese al professore di inglese e che anche il tempo è un tiranno imparziale, Wanda in topless per una pubblicità argentina (queste chi ce le aveva messe?), e allora ripensò di nuovo alla sentenza limpida di Moratti: "Thohir è il presidente che l'Inter merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso".
VIDEO - MAROTTA: "PERISIC? DIFFICILE TRATTENERLO, MA SENZA OFFERTE..."
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Il Calcio Parallelo
Altre notizie
- 01:00 Prima GdS - Li prendiamo noi! Oggi tocca a Inter e Juve. Conte e Gasp fanno il pieno
- 00:00 Fabula, intrecci, giudizi...
- 23:50 Napoli, Conte: "Queste partite sono da non perdere, sarei stato contento anche dello 0-0"
- 23:35 Atalanta, Zalewski: "L'approdo qui è stato veloce e inaspettato, ringrazio tutti per l'accoglienza"
- 23:20 Taremi-Olympiacos, ci siamo: l'attaccante iraniano è atteso domani ad Atene. 2.5 milioni all'Inter
- 23:05 Pongracic: "Scudetto? Il Napoli ha una grande squadra, poi c'è l'Inter. Sul ko del Torino contro i nerazzurri..."
- 22:50 Anguissa fa esplodere il Maradona al 95': piegato il Cagliari. Blitz Roma a Pisa: decisivo il timbro di Soulé
- 22:35 Pro Patria, domani sfida all'Inter U23 con un nuovo acquisto ufficializzato: l'ex nerazzurro Schirò
- 22:20 Trezeguet sulla lotta scudetto: "L'Inter è solida e vorrà prendersi una rivincita"
- 22:05 Slavia Praga corsaro sul campo del Mlada Boleslav: tris e provvisoria testa della classifica
- 21:50 Braglia: "Inter e Napoli hanno la possibilità di arrivare tra le prime 8 in Champions"
- 21:35 Semplici fotografa la lotta Scudetto: "Napoli e Inter più avanti rispetto alle altre"
- 21:20 fcinPalacios ha deciso: vuole giocarsi le sue carte all'Inter. No anche a un ultimo approccio estero
- 21:06 Lombardi: "Ausilio è una colonna portante per l'Inter, credo che resterà. Lookman? Rimarrà all'Atalanta"
- 20:52 Inter Women, Magull: "Felici per questa vittoria che ci permette di proseguire in Europa"
- 20:38 Inter-Udinese, sono 105 i precedenti in Serie A: filotto nerazzurro di vittorie a San Siro nelle ultime 7
- 20:27 Cutrone subito in gol: il Parma riprende l'Atalanta. Ok il Bologna: Orsolini piega il Como
- 20:10 Inter Women, Polli: "Vogliamo continuare al meglio in Europa. Pensiamo subito alla Fiorentina"
- 19:55 fcinInter-Udinese, in tribuna anche una vecchia conoscenza: Ivan Perisic
- 19:40 Inter Women, Bugeja: "Felici per questa bellissima vittoria, dobbiamo andare avanti"
- 19:27 L'Atletico Madrid non si sblocca, pari in casa dell'Alaves: nessuna vittoria nelle prime tre partite della Liga
- 19:12 Inter Women, Piovani esulta: "Felici di proseguire il percorso europeo. Serturini? Infortunio sembra grave"
- 18:57 Ajax primo avversario dell'Inter in Champions: solo 1-1 in casa del Volendam. Klaassen in campo nella ripresa
- 18:44 Oscar Piastri piazza la pole position del GP d'Olanda. Il premio per lui dall'ospite d'onore Julio Cruz
- 18:27 Atalanta, Percassi: "Lookman? La nostra posizione è chiara. Vediamo cosa succede, ma non ci aspettiamo grandi novità"
- 18:13 Romano: "Offerta importante dell'Al Hilal per Ausilio. Gli arabi attendono una risposta nelle prossime settimane"
- 17:57 Barcellona, Flick non si dà pace: "Lo scorso anno con l'Inter meritavamo di più"
- 17:43 Buona notizia: Massimo Moratti è stato estubato ed è tornato a respirare autonomamente
- 17:28 Condò: "Mourinho? Un angelo torvo. Il Triplete dell'Inter la sua impresa più grande"
- 17:14 Sky - Chivu (ri)trova Calhanoglu, ma non rinuncia a Sucic. C'è Pio ma l'attacco è affidato alla ThuLa
- 17:00 Sucic & co., brillare non è una garanzia. Il turnover di Chivu si basa su un principio fondamentale: la meritocrazia
- 16:46 Juventus, Tudor: "Sorteggi Champions, soddisfatti o no cambia poco. Non dico mai chi sostituirà Cambiaso"
- 16:32 Milan, Leao punta allo scudetto: "Col Lecce gran vittoria. Dobbiamo continuare così per arrivare primi"
- 16:18 Inzaghi in Arabia, Di Biagio assicura: "L'ho visto sereno, tranquillo e rilassato"
- 16:03 Baroni: "Il dolore del ko con l'Inter deve lasciare spazio al lavoro. Asllani ha voluto fortemente il Toro e per domani..."
- 15:49 Champions, il calendario delle italiane: l'Atalanta apre col PSG, il Napoli va a Manchester e la Juve sfida il BVB
- 15:35 Tra Inter e Nazionale Italiana: Chivu e i due mesi per realizzare il sogno lungo una vita di Pio Esposito
- 15:18 Da addio certo a punto di riferimento: la controrivoluzione di Hakan Calhanoglu sancita da Cristian Chivu
- 15:04 UFFICIALE - Il Newcastle spende 85 milioni per Woltemade: è l'acquisto più costoso della storia dei Magpies
- 14:50 videoMourinho esonerato dal Fenerbahce: lo Special One 'pizzicato' solo in aeroporto prima della partenza
- 14:35 Qui Udinese - Padelli salta la sfida dell'ex contro l'Inter: trauma al ginocchio
- 14:20 Chivu: "Udinese squadra ostica, ecco cosa non dovremo sbagliare". Poi risponde su Calhanoglu e Frattesi
- 13:30 Romano: "Taremi-Olympiacos, all'Inter 2,5 milioni di euro. Club al lavoro per il via libera"
- 13:15 L'Inter Women si sbarazza del Valur con un poker: le nerazzurre di Piovani continuano il loro percorso europeo
- 13:00 In Grecia - Taremi dice sì all'OIympiacos: firmerà un biennale. L'Inter incasserà 2 milioni
- 12:45 Sky - Chivu non cambia l'Inter: contro l'Udinese una sola novità di formazione e un dubbio
- 12:30 Champions League, il calendario dell'Inter: si apre ad Amsterdam, si chiude a Dortmund
- 12:16 UFFICIALE - Nuovo colpo per l'Inter U23: ecco Kaczmarski. Affare in prestito con obbligo
- 12:02 Corsera - Nuovo San Siro: 2 settembre giornata decisiva. C'è una deadline che va rispettata
- 11:48 UFFICIALE - Savona passa al Nottingham Forest: arriva l'annuncio della Juventus
- 11:33 TS - Moratti, situazione seria ma sotto osservazione: si registra un lento ma costante miglioramento
- 11:19 UFFICIALE - Nkunku dal Chelsea al Milan a titolo definitivo: il francese firma fino al 2030
- 11:04 De Biasi: "Torino, il ko con l'Inter è pesante e fastidioso. Asllani può essere il play che serviva ai granata"
- 10:49 TS - Frattesi, nessuna offerta dal Newcastle. La sensazione è che resterà ancora all'Inter
- 10:34 Vieri: "Inter favorita, ha sempre la rosa migliore. Esposito? Fisico e mentalità. Su Chivu e le scorie di Monaco..."
- 10:20 Qualificazione alla UEFA Women's Champions League, l'Inter Women sfida il Valur: le formazioni ufficiali
- 10:06 Benarrivo: "Il Napoli ha comprato tanto ed è in pole davanti all'Inter di Chivu"
- 09:52 Settore giovanile, il programma del week-end: spicca Fiorentina-Inter U20
- 09:38 CdS - Chivu prepara una novità importante rispetto alla gestione Inzaghi
- 09:24 GdS - Thuram, Lautaro e Calhanoglu finalmente riuniti: rendez-vous tutt'altro che banale
- 09:10 GdS - Moratti in costante miglioramento: presto potrebbe essere estubato
- 08:56 GdS - Champions, oggi alle 12 la Uefa comunicherà tutto il calendario
- 08:42 GdS - Esposito entra nel mondo dei grandi con Chivu e Gattuso. Ha già stupito tutti e ha superato anche la temutissima prova-Acerbi
- 08:28 GdS - Taremi, accordo totale tra Inter e Olympiacos: 3 milioni. Ma le richieste...
- 08:14 CdS - Chivu ritrova due pedine e resta con un solo dubbio: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Frattesi, nuovi stimoli con Chivu: presto in campo. Newcastle? L'Inter ascolterebbe solo questa offerta
- 01:00 Sky - Donnarumma-City, operazione complicata: non c'è ancora l'accordo tra le tre parti
- 00:53 Dalla Francia - Il Marsiglia non molla Pavard, ma l’operazione è complicata: il motivo
- 00:40 Allegri: "La maglia del Milan non ti fa vincere le partite, bisogna avere intensità. Nkunku? Grande qualità"
- 00:20 Balotelli va in Australia? Il DS del Perth Glory esclama: "Sarebbe fantastico, ma è un'impresa ardua"