Tano Icardi ricominciò a passeggiare nervosamente avanti e indietro dalla sua cuccia al salone, poi di nuovo alla cucina, fin dentro alle stanze dei bambini, nei bagni e giungendo nella stanza di "quei due" che, nonostante l'ora fosse già tarda (aveva udito più di una campana scoccare la mezzanotte), era rimasta scombussolata da una dozzina di vestiti provati la sera stessa da Wanda e gettati alla rinfusa sopra al letto sistemato dalla colf al mattino. A parte gli odori sparsi dappertutto per la casa, e divenuti proprio adesso inarrestabili nella stanza, nessun altro segnale preannunciava il ritorno dei suoi padroni, usciti già da diverse ore per quella che Tano aveva immaginato potesse essere una delle delle solite serate galanti in compagnia della coppia Martinez, ma che ora a pensarci bene, secondo quanto gli aveva spifferato l'altro giorno (in via telepatica, si capisce) Victor, il cane di Nainggolan, coincideva esattamente con la data della Cena di Natale ufficiale dell'Inter.
Tornato a piccoli passi e lesti nel salone grande, in quel momento rischiarato dal bagliore della luna che filtrava dai finestroni del terrazzino e illuminava di uno scintillio proprio e naturale l'acqua della piscina, resa già di per sé incantevole dallo sfondo di San Siro, si fermò e alzò lo sguardo verso l'orologio d'argento dal design futurista appeso alla parete di fianco ai sofà. Dopo un breve sforzo vi rinunciò, non riusciva ancora a decifrare i numeri romani, né era capace di leggere il sistema delle lancette in un quadrante tanto ermetico quanto sproporzionato in ogni lato, nonostante le lezioni di Storia di Numerologia Umanista e di Principi e Fondamenti d'Orientamento Spazio-Tempo che prendeva tutti i martedì e i giovedì sera da Coco. A proposito, dov'era adesso Coco? "La professorina", come la chiamava affettuosamente nel gergo cagnesco, pur non mascherandole un puntuale ghigno sarcastico, dormiva beata nella sua cuccia accanto a quelle di Junior e di Louis, per nulla turbata dell'assenza ormai prolungata di Mauro e di Wanda. Lui, invece, che in quelle circostanze non avrebbe mai preso sonno, rimuginava inoltre una questione ben più seria da sottoporre ai suoi padroni. Come avevano potuto non notare infatti che, da quando avevano ammesso in casa la nuova colf, Rosalinda, la sua razione di bocconcini era stata ridotta almeno del 30%? Come non bastasse, aveva la sensazione che la colf, quando lavava o spolverava la cucina, gliene soffiasse via anche qualche pezzo dalla scatola nascondendolo nelle tasche del suo grembiule, pregustando magari già il piacere che avrebbe assaporato pienamente una volta che si fosse allontanata dalla tenuta Icardi, e che invece adesso a lui e alle sue papille, i legittimi proprietari di quel piacere, privava con egoistica perfidia. A nulla servivano le opponenze di Junior, secondo cui le razioni di bocconcini che ricevevano erano rimaste esattamente le stesse, anzi, appena un anno fa, diceva Junior, queste avevano guadagnato un aumento di un buon 20-25% e secondo lui oggi doppiavano quelle di tutti gli altri cani della Serie A. Ma Tano non ci cascava e sapeva che dietro la stoltezza di suo fratello c'era l'affetto sconsiderato che lo teneva ipnotizzato a quella coppia, che dopotutto, sebbene sentiva che a discapito loro si ostinassero a preferire i bambini, relegandoli al terzo posto della scala dei sentimenti dopo appunto i figli e la Nike, li aveva accolti tra gli spazi sconfinati della loro casa.
Ma ora un abbaiare da laggiù nel parco scuoteva il silenzio della notte e spegneva l'andirivieni suo e dei suoi pensieri. Era Mafalda Ferragnez - "Ahi Mafalda, il nostro amore ci reclama!" - che portata come ogni notte a spasso da Fedez, pensandolo sveglio, lo avvisava di aver appena visto l'auto di Mauro e di Wanda rincasare al rientro dalla festa. Stavolta, rifletteva Tano, avrebbe tenuto loro il muso per intere ore o anche giorni, se non addirittura per settimane. Sentiva la necessità di lanciare un segnale forte, avrebbe potuto inscenare pure uno sciopero della fame, o richiedere la chiusura immediata del suo profilo Instagram qualora quei due non fossero stati in grado di garantirgli un aumento meritatissimo dei suoi bocconcini, visto il suo pedigree da far invidia al cane di Messi! Intanto dal pianerottolo, ecco che si sentiva il suono dell'ascensore in arrivo, seguito dalle voci e quindi dal passo lento e interminabile dei tacchi di Wanda (come sempre intervallato dalle pause che la signora Icardi si concedeva per scattarsi qualche selfie). Il portone cominciava ad aprisi quando Tano, con uno scatto fulmineo e la lingua a penzoloni, si lanciò verso le due sagome che apparivano all'ingresso, non riuscendo più a nascondere né ai fratelli, che tuttora dormivano, né a sé stesso, la gioia irrefrenata nel rivedere gli amati padroni.
Tra le leccate, i giochi con le zampe e gli scodinzolii, Mauro, chinatosi a salutare il suo cane, sorrise e continuando ad accarezzarlo si rivolse a Wanda, che finalmente stava entrando: "Non ti sembra sciupato? Forse dovremmo dargli più bocconcini".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Il Calcio Parallelo
Altre notizie
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"