Minimo sforzo, massimo risultato. L'Inter U20 di Andrea Zanchetta torna alla vittoria in Coppa Italia dopo le due batoste incassate in campionato e stacca il pass per i quarti di finale grazie al gol di Venturini del primo tempo. Buon secondo tempo della squadra di casa che rischia qualcosina ma si rende più e più volte pericolosa dalle parti di Pessina, tra i migliori in campo dei ragazzi di Rivalta. L'estremo difensore rossoblu si rivela fondamentale almeno in quattro occasioni degne di nota e salva da un eventuale raddoppio i compagni che dal canto loro non trovano mai spiragli nella porta di Calligaris, senza dubbio altro top di giornata. I nerazzurri tornano ad alzare l'asticella dell'entusiasmo, ma confermano qualche fragilità dietro sulla quale c'è ancora da lavorare. I nerazzurri affronteranno la vincente della sfida Milan-Genoa ai quarti.
IL TABELLINO
INTER-BOLOGNA 1-0 (17' Venturini)
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou (6 Maye 59'), 17 Motta (3 Cocchi 77'); 16 Venturini, 33 Cerpelletti (4 Zanchetta 78'), 7 Berenbruch (29 Topalovic 59'); 30 De Pieri, 9 Lavelli, 25 Zouin (18 Mosconi 88'). A disposizione: 21 Zamarian, 11 Spinaccè, 19 Della Mora, 22 Tigani, 24 Re Cecconi, 28 Romano. Allenatore: Andrea Zanchetta
BOLOGNA (4-2-3-1): 1 Pessina; 3 Puukko, 2 Markovic (15 Papazov 60'), 4 De Luca, 24 Baroncioni; 16 Nordvall (17 Gattor 72'), 41 Libra; 34 Longoni (25 Tonin 59'), 28 Velilles, 11 Ravaglioli; 33 Castaldo (21 Tordiglione 81'). A disposizione: 22 Widmer, 7 Mangiameli, 13 Di Costanzo, 19 Nesi, 30 Oliviero. Allenatore: Claudio Rivalta Recuperi: 0' (1T) Ammonito: Maye (I)
Arbitro: Tona Bei (sez. Lecco)
Assistenti: Petrov - Raccanello
LIVE MATCH
95' - Alla battuta va Baroncioni che calcia un buon tiro che non impensierisce però Calligaris che osserva il pallone finire dritto sul fondo. Non c'è più tempo, Tona Bei fischia tre volte: l'Inter batte il Bologna e ottiene i quarti di finale di Coppa Italia Primavera.
95' - Fallo di Maye su Tordiglione. Punizione a favore della squadra ospite e giallo per il difensore nerazzurro.
93' - De Pieri si ferma lamentando una trattenuta di Papazov, ma l'arbitro non fischia fallo scatenando le proteste del ragazzo.
91' - Occasionissima per il Bologna: Tordiglione vola su Aidoo e colpisce di testa pizzicando il legno alla destra di Calligaris che chiama palla ma poi non interviene. Rischio patatrac per l'Inter.
91' - Iniziato il recupero, assalto Bologna che batte due corner di fila.
90' - Cinque i minuti di recupero concessi dal fischietto di Cuneo.
89' - Fallo su Giacomo De Pieri non ravvisato dall'arbitro che concede fallo laterale, assicurandosi prima delle condizioni del 30 interista, a terra dolorante.
88' - Zouin esce dopo una bella partita, rimpiazzato da Mosconi.
87' - Tiro dalla distanza di Mattia Zanchetta che ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone e fa partire un tiro di potenza che finisce dritto sugli spalti.
86' - Corner per il Bologna: dalla bandierina va Ravaglioli che calcia dritto su Calligaris che blocca. Leggera confusione in area con i rossoblu che chiedevano rigore, ma per l'arbitro non c'è nulla e si prosegue col rilancio del portiere nerazzurro.
84' - Nesi mette un pallone in mezzo, Calligaris protetto da Garonetti esce e blocca.
82' - Altro attacco avvolgente per l'Inter con Zouin che controlla e calcia, trovando il muro di un difensore.. Bologna che prova a ripartire in contropiede, Zanchetta ferma un avversario e viene ammonito
81' - Ultimo cambio per il Bologna: Tordiglione prende il posto di Castaldo
80' - Tonin mette in mezzo un pallone per Ravaglioli, ma Garonetti taglia e spazza in angolo. Dagli sviluppi del corner De Luca tenta un tiro in mezza rovesciata ma la palla finisce sopra la traversa.
78' - De Pieri crossa alla ricerca di Topalovic che viene anticipato. Pessina blocca.
77' - Motta lascia il campo, la fascia passa a Zanchetta.
77' - Cocchi e Mattia Zanchetta prendono il posto di Motta e Cerpelletti, che non ha sfigurato al suo debutto dal primo minuto.
74' - Altro pericolo per Calligaris, che risponde ancora una volta presente sul tiro velenoso di Castaldo servito dall'incontenibile Ravaglioli. Bologna che ora prova a pungere.
69' - Fuori Nordvall per Gattor nel Bologna
68' - Azione clamorosamente insistita dell'Inter che con una serie di tentativi e rimpalli trova due volte Pessina con i pugni che mura prima Lavelli, poi Topalovic. Due minuti di assedio nerazzurro dell'area del Bologna senza però mai trovare lo spunto vincente. Tutto nasce dallo sprint a destra di De Pieri.
65' - Ravaglioli calcia alto da buona posizione, tra le proteste dell'Inter perché a terra c'era De Pieri.
62' - Ottimo traversone di Zouin che si fuma due avversari e mette in mezzo un gran pallone che Venturini, indeciso tra il tiro e la torre per Lavelli, colpisce male servendo al 9 di Zanchetta un pallone che viene ribattuto dagli avversari.
61' - Entra ed è subito pericoloso Tonin: gran bel tiro dalla distanza, ma Calligaris non si fa beffare e interviene egregiamente in allungo.
60' - Anche il Bologna cambia due pedine: Tonin per Longoni e Papazov per Markovic.
59' - Primi cambi per l'Inter: escono Berenbruch e Alexiou, dentro Topalovic e Maye.
58' - De Pieri calcia di sinistro una punizione che però non impensierisce Pessina: pallone dritto sul fondo.
56' - Altro squillo di Giacomo De Pieri che dalla destra serve Aidoo che prova a farsi perdonare con un gran tiro, appena dentro l’area, ma Pessina ancora una volta ha un ottimo riflesso.
54' - Aidoo primo ammonito per l'Inter: il terzino travolge malamente un avversario sul cerchio di centrocampo, inevitabile la sanzione,
50' - De Pieri! Azione alla Robben del 30 nerazzurro che prima si fa beffa, in dribbling, di Baroncioni, si accentra e calcia un pallone che Pessina respinge in modo poco ortodosso ma comunque efficace.
49' - Nerazzurri che tornano in campo con la stessa verve del primo tempo: cross in mezzo di Zouin a cercare De Pieri che però scivola e manca l'impatto al pallone. Si riparte con un tiro dal fondo.
46' - Si riparte con un cambio nel Bologna: fuori Pukko, dentro Nesi.
46' - Ricomincia Inter-Bologna di Coppa Italia.
-------------
Inter che arriva al riposo avanti di un gol e mostrando buon calcio per almeno 30 minuti. Decide sin qui la bella conclusione di Venturini che manda la palla all'angolino su assist di Aidoo, poi i ragazzi di Zanchetta hanno anche altre occasioni prima che il Bologna si scuota e nel finale impegni Calligaris con un gran tiro di Ravaglioli.
45' - Tona Bei fischia due volte: squadre al riposo con i nerazzurri che conducono la gara.
43' - Grandissimi riflessi di Calligaris che mura con un ottimo intervento Ravaglioli, bravo ad imbeccare un gran pallone di Longoni e a sfuggire ad Aidoo. Più bravo di lui l'estremo difensore nerazzurro che spazza in corner.
40' - Azione carambolata dell’Inter che finisce però con un nonnulla: vari tentativi di tiro murati dalla difesa rossoblu.
38’ - Corner per il Bologna: Ravaglioli dalla bandierina mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Longoni, ma c’è fallo in attacco e il direttore di gara ferma il gioco.
36' - Nuova azione nerazzurra sulla destra, cross di Aidoo a servire De Pieri che però viene anticipato da Pessina in uscita bassa.
35' - Il Bologna tenta di suonare la carica con Ravaglioli che crossa un pallone che però finisce nel vuoto, rinvio dal fondo per l'Inter.
33' - Ancora Zouin, moto perpetuo a sinistra, dialoga con Motta che prova un cross potentissimo in area senza trovare compagni.
32' - Calligaris sbaglia un rilancio mettendo in difficoltà Motta che però evita la rimessa laterale.
25' - Sugli sviluppi di un corner, Zouin prova un tiro da fuori che diventa un assist per Alexiou in mezzo all'area. Il capitano prova il tiro senza inquadrare la porta.
27' - Velilles trattiene vistosamente De Pieri lanciato in ripartenza, giallo senza se e senza ma per il giocatore rossoblu.
24' - Conclusione di Lavelli deviata in corner dopo azione insistita da parte di Berenbruch.
19' - Tiro cross di De Pieri, che però non trova nessun compagno pronto.
IL GOL DI VENTURINI: Bella percussione sulla destra con scambio tra De Pieri e Aidoo, il terzino prova un primo passaggio in mezzo ma viene anticipato da Nordvall. La palla torna però ad Aidoo che scarica per Venturini bravo ad inventarsi un bel tiro che finisce all'angolino.
17' - GOL GOL GOOOOOLLL DELL'INTEEEEERRR!!! LA SBLOCCA VENTURINI!!!
15' - Bologna che recupera un pallone a metà campo, per poi perderlo malamente regalandolo a Calligaris.
12' - Stavolta Zouin prova la conclusione personale, Pessina respinge a terra
11' - Protagonista di un avvio interessante di partita Zouin, il più propositivo a sinistra.
5' - Berenbruch scivola in un contrasto con Nordvall, per Tona Bei non c'è fallo.
3' - Zouin prova a mettere un pallone in mezzo, la difesa rossoblu anticipa De Pieri.
----
12.02 - Primo pallone del match per il Bologna: PARTITI!
12.00 - Minuto di raccoglimento in memoria di Rino Tommasi, scomparso questa mattina.
11.58 - Le squadre entrano in campo in questo momento
-----
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini, 33 Cerpelletti, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 9 Lavelli, 25 Zouin.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 4 Zanchetta, 6 Maye, 11 Spinaccè, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 22 Tigani, 24 Re Cecconi, 28 Romano, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
BOLOGNA (4-2-3-1): 1 Pessina; 3 Puukko, 2 Markovic, 4 De Luca, 24 Baroncioni; 16 Nordvall, 41 Libra; 34 Longoni, 28 Velilles, 11 Ravaglioli; 33 Castaldo
A disposizione: 22 Widmer, 7 Mangiameli, 13 Di Costanzo, 15 Papazov, 17 Gattor, 19 Nesi, 21 Tordiglione, 25 Tonin, 30 Oliviero.
Allenatore: Claudio Rivalta
Arbitro: Tona Bei (sez. Cuneo)
Assistenti: Petrov - Raccanello
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:40 LIVE - Atalanta-Inter, squadre in questo momento in campo per il rituale pre-partita
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"


