Con 120 reti realizzate, Francesco Tavano è il miglior marcatore della storia dell’Empoli. Trecentoundici gare disputate, secondo solo a Davide Moro a quota 325. Quando si parla di Empoli è facile accostare il suo nome. Il 14 novembre 2022 si ritira da calciatore e assume la guida tecnica del Tuttocuoio dove è ancora l’allenatore. In esclusiva per FcInterNews lo abbiamo sentito in vista della sfida di domenica tra Empoli ed Inter. Proprio i nerazzurri sono stati i primi in serie A a cui Tavano ha segnato, era il 6 novembre 2002 in un Empoli-Inter terminata 3-4. "Ho dei ricordi bellissimi perché ho conosciuto il vero calcio e sarò grato all'Empoli per tutta la vita. Ricordo la prima volta contro l’Inter quando segnai, perché per me era il mio primo gol in serie A".
Hai intrapreso la carriera da allenatore, attualmente al Tuttocuoio. Il tuo sogno nel cassetto?
"Spero di trasmettere quello che tanti allenatori hanno fatto per me".
Una partenza di campionato non facile quest’anno per la formazione di Zanetti, 4 partite 4 sconfitte che gli sono costate la panchina. Cosa è mancato secondo te?
"È difficile dirlo se non ci sei dentro. Dispiace perché Paolo è un allenatore bravo. Sono sicuro che l’Empoli ne uscirà fuori perché la società lavora benissimo".
Parlando di Inter, che giudizio dai al mercato dei nerazzurri ? Dopo aver perso Onana, Handanovic, D’Ambrosio, Brozovic, Gosens, Lukaku…
“L’Inter per il mercato merita un voto alto. Anche se ha cambiato diversi giocatori, è stata brava a sostituirli con giocatori altrettanto bravi”.
Cosa deve temere Andreazzoli della formazione di Inzaghi? Cosa Inzaghi del nuovo Empoli?
"L’Empoli deve temere tutto perché l’Inter non ha punti deboli. L’Inter deve temere la voglia dell’Empoli di uscire subito da questa situazione delicata".
Il punto di forza dell’Inter? E il punto debole?
L’Inter secondo me ha il suo punto di forza nell’organizzazione di gioco, mentre per quanto riguarda il punto debole, credo che in questo momento non ci sia".
L’anno scorso il campionato non è mai stato in discussione con la vittoria schiacciante del Napoli, quest’anno come vedi la corsa scudetto?
"Inter, Juve e Napoli su tutti".
Un tuo pronostico sul match, come finirà Empoli-Inter.
"Non mi esprimo… Spero in una partita combattuta e bella".
Daniele Luongo
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:15 Cagliari, Zé Pedro guarda avanti e mette l'Inter nel mirino: "Ci sono ancora tanti punti da conquistare"
- 20:00 Milan, il tonfo è davvero pesante! L'Udinese passeggia a San Siro, finisce 0-3
- 19:45 Como, momento favorevole al Sinigaglia: tre vittorie consecutive e 10 gol. E il poker manca dal 1980
- 19:30 Nasce ASSOCAPP, nuova associazione di tutela dei calciatori: anche Viviano tra i fondatori
- 19:15 Como-Inter, occhio ai tiri da fuori: in quota il lariano Nico Paz precede Calhanoglu
- 19:00 Arzignano, Nanni: "Contro l'Inter U23 vogliamo i tre punti. Sono giovani, ma hanno qualità"
- 18:45 Palle inattive fattore determinante? L'Inter domina la graduatoria dei gol di testa. Tutti i dati
- 18:30 Fabregas cerca la prima vittoria contro l'Inter. Ma le quote sorridono ai nerazzurri, anche se alte
- 18:15 Cagliari, Giulini: "Abbiamo due obiettivi, salvezza e stadio. Tutti ricorderanno Palestra lanciato da noi"
- 18:00 NATO dopo PSG-INTER 5-0 e "SEMPRE PRESENTE": l'INCREDIBILE STORIA dell'INTER CLUB SESSO
- 17:45 fcinL'Inter osserva con interesse Pellegrini, ma ad oggi è solo un'idea: la posizione del club nerazzurro
- 17:30 C'è un'Inter con e senza Lautaro. I numeri dei gol a partita e il focus statistico su Como-Inter
- 17:15 Bastoni-Barça, la campagna di Sport continua: "Sarebbe un'eccezione nel declino del calcio italiano"
- 17:00 Cagliari, tre punti d'oro contro la Cremonese. Mazzitelli out per l'infortunio (da valutare per l'Inter). Ok il Torino
- 16:45 Sassuolo, Grosso mette in guardia i suoi: "Il Genoa nelle ultime sei ha perso fuori casa con Inter e Juve, però..."
- 16:30 Adomavicius, il 'gigante' della cantera Inter: "Voglio arrivare al livello più alto possibile"
- 16:15 Tatarella: "Inter e Milan potevano abbandonare San Siro. Per i fondi uno stadio dentro o fuori la città è relativo"
- 16:00 Roma, stop per Pellegrini: lesione al flessore, possibile rientro per il derby con la Lazio
- 15:45 Vicario lontano dal Tottenham, De Zerbi: "Io voglio giocatori felici di lavorare in questo club"
- 15:30 Attrazione fatale: Acerbi lascerà l'Inter e tornerà alla corte di Simone Inzaghi all'Al-Hilal
- 15:15 Schuurs: "Avevo detto sì all'Inter, il mancato trasferimento è ancora frustrante. Poi il crac e gli incubi"
- 15:10 De Laurentiis: "Il secondo Scudetto col Napoli è stato un thriller. Il primo invece era già scritto"
- 14:55 Como, Fabregas: "Inter senza Lautaro? I jolly saranno altri. Per me sono tutte finali Champions"
- 14:40 Caressa: "Lautaro è uno dei pochi giocatori della Serie A che sarebbe titolare nelle big europee"
- 14:25 fcinIl vivaio del futuro: Pea è pronto, ma siamo ancora ai sondaggi. Per Sbravati due ostacoli e alternative in piedi
- 14:10 TRAMONTANA: "Ho una cosa da RECRIMINARE a LAUTARO. SFORTUNATI ma si può VINCERE anche senza di lui"
- 13:55 Arzignano Valchiampo, Di Donato: "Con l'Inter U23 la gara più importante, vogliamo i tre punti"
- 13:41 Parma, Cuesta carico: "Il Napoli si può anche battere. Giocheremo con coraggio e personalità"
- 13:27 Primavera - Gli Up&Down di Cesena-Inter: Marello ci prova, tanti i bocciati
- 13:13 Lautaro non arretra. Fermo ai box, ma non molla: "Di nuovo qui, a metterci... los huevos"
- 12:58 Primavera - Una brutta Inter cade a Cesena: finisce 2-1, non basta il gol di Della Mora
- 12:45 Senza Lautaro ma con Pio Esposito: Chivu col Como costretto ad un solo cambio. Ora tocca a Thuram, ecco perché
- 12:30 Sorrentino: "L'Inter ha fatto rientrare Lautaro troppo presto. I nerazzurri hanno respiro, ma se il Napoli vince a Parma..."
- 12:10 Sommer: "Vogliamo Scudetto e Coppa Italia. Inzaghi o Chivu? Bellissimi momenti con entrambi, con Cristian..."
- 11:50 videoJavier Zanetti ospite speciale del CardFest di Milano: eccolo mentre firma la 'sua' carta
- 11:30 Ancora senza Lautaro, ma stavolta si spera nel recupero lampo. A Como con Esposito
- 11:14 L'Inter fa lo scatto per Muharemovic: c'è l'intesa col giocatore che vuole l'Inter. Il punto
- 10:45 Abreu, bomber dell'AZ Picerno: "Guardo sempre Lautaro e Malen, fanno la differenza più di tutti"
- 10:30 Calcagno: "Dobbiamo capire perché la Serie A preferisce investire sugli stranieri"
- 10:15 Inter senza Lautaro, ma con tre senatori ritrovati: Chivu punta su Calhanoglu, Barella e Thuram
- 10:00 Esposito: "Io pompato dai media? Non ho colpe: non ho mai detto di essere un fenomeno o di valere 100 milioni. A Chivu devo tanto"
- 09:45 Calhanoglu: "Sogno di vincere con l'Inter, Chivu più empatico di Inzaghi. Ecco cosa ci siamo detti prima della Roma"
- 09:30 Qui Como - Fabregas recupera Ramon e Jesus Rodriguez: contro l'Inter avrà la rosa al completo. Le ultime
- 09:15 Inter a Como senza Lautaro e Bisseck: Chivu rilancia Esposito. Le possibili scelte
- 09:00 Lautaro ultimo della lista: da Dumfries a Calhanoglu, l'Inter conta 15 infortunati stagionali. E tante partite saltate
- 08:45 Lautaro ai box almeno per tre settimane: rientro tra Torino e Parma. Attacco sulle spalle di Thuram (ma non solo)
- 08:30 Lautaro si blocca: l'infortunio è diverso dal precedente, ecco perché. L'Inter non correrà alcun rischio: le tappe per il rientro
- 08:15 Zielinski: "Penso solo all'Inter, Chivu è speciale. Gol alla Juve allo scadere, cosa c'è di più?". Poi difende Bastoni
- 00:00 Anche senza Lautaro urge lo scatto in riva al Lago
- 23:46 Orlandini: "Inter più tranquilla, la pressione è di chi deve fare sempre risultato senza sbagliare"
- 23:32 Serie C, arbitri 36esima giornata: Inter U23-Arzignano Valchiampo sarà diretta da Kovacevic
- 23:17 Roma, Gasperini: "Le parole di Ranieri? Felice del 3-0, ora dovremo tifare Inter e Atalanta"
- 23:03 Lotta Scudetto, l'analisi di Collovati: "Per il Napoli resta un sogno, ma l'Inter deve proprio suicidarsi per perderlo"
- 22:48 Di Malen in meglio: la Roma stende il Pisa 3-0, l'olandese si scatena con una tripletta
- 22:35 fcinCelik a parametro zero, l'Inter resta in lizza. Ma non verrebbe considerato il sostituto di Dumfries
- 22:22 Konaté, cambio di rotta: avanzano i dialoghi per il rinnovo con il Liverpool
- 22:08 Como-Inter sfida tra clean sheet, dribbling, fantasia e gol: al Sinigaglia ci sono tutti gli ingredienti della qualità
- 21:53 Infortunio Lautaro, il dott. Vitali del San Raffaele: "Il problema sono le recidive. Lo stop consigliato..."
- 21:39 Guerin Sportivo - Obiettivo Serie A, anche tre nerazzurri tra i 20 talenti in rampa di lancio
- 21:24 Sette punti di vantaggio, sette finali: il calendario di Inter e Napoli a confronto per la volata finale
- 21:09 Materazzi consiglia il Chelsea: "Prenda Fabregas, i Blues sono la squadra ideale per lui"
- 20:55 Akanji: "Col Como sarà importante, ma dopo quella dobbiamo vincere anche le altre sei. Con Bastoni bella intesa"
- 20:41 Roma, Ghilardi: "Dispiaciuti per come abbiamo perso con l'Inter, bisogna resettare subito"
- 20:27 Marocchi: "Nel calcio di oggi assomiglierei a Barella, anche se avrei voluto farlo ad inizio carriera"
- 20:13 Hamann sgrida Nagelsmann: "Dovrebbe andare di più allo stadio. Non ha mai visto Bisseck dal vivo"
- 19:59 Verso il nuovo San Siro, il Milan apre ai tifosi: un questionario per progettare la matchday experience
- 19:45 Un tifoso del Napoli a Conte: "Se vogliono questo Scudetto devono strapparcelo". E il tecnico approva
- 19:30 Momento di forma: il Napoli corre forte con le vittorie di misura. Ma l'Inter deve guardare se stessa
- 19:15 Zarate: "Inter la squadra migliore dove abbia mai giocato. Che ridere quella litigata con Kolarov"
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER perde LAUTARO, quante partite SALTA? RABBIA ma nessuna TRAGEDIA: UNITI per lo SCUDETTO


