Dopo la sconfitta rimediata nel pomeriggio dall'Inter Primavera contro l'Atalanta, capolista e candidata al titolo, Roberto Samaden in esclusiva ai microfoni di FcInternews.it ha commentato il risultato, bugiardo rispetto alla gara sostenuta dai ragazzi di Armando Madonna. Durante l'intervista, il responsabile del settore iovanile ha fatto un bilancio dell'anno solare ormai in conclusione, tornando anche sulla sconfitta della scorsa stagione incassata sempre per mano della Dea che è valsa il campionato proprio ai nerazzurrini di Bergamo. Tuttavia il direttore si è detto molto soddisfatto di quanto ottenuto in quest'annata.
Un bilancio del 2019
“Prima di fare il bilancio della stagione, la partita di oggi dimostra che il calcio è strano. Ne parlavo con i dirigenti dell’Atalanta, ci sono partite che giochi cento volte e vinci novantanove. Oggi abbiamo creato dieci, dodici occasioni da gol, al decimo minuto avevamo preso un palo e tirato cinque volte, il loro portiere è stato il migliore in campo. Il pareggio ci sarebbe stato molto stretto, poi l’Atalanta è una squadra esperta, con molti anni in più di noi. Sette undicesimi erano in campo per la finale quindi dimostra che noi li abbiamo dati tutti fuori, per cui oggi c’è da essere molto contenti. Per quanto riguarda il bilancio del 2019, mi sembra che anche la finale l’anno scorso sia stata giocata in grande equilibrio e il nostro percorso parte da qualcosa più indietro, è la terza finale in due anni. Quest’anno la scelta è stata di puntare su ragazzi più giovani, ci sono tanti 2002, stiamo facendo alti e bassi, prestazioni straordinarie alternate a prestazioni down come Praga e Frosinone ma questo rientra nel percorso di crescita dei ragazzi. Probabilmente se avessimo scelto di tenere i fuori quota e tutti i ragazzi del 2001 il percorso sarebbe stato più costante ma riteniamo meglio farli crescere così. Oggi la dimostrazione è che siamo venuti in casa della capolista, la strafavorita per lo vittoria del campionato, a tirare dodici volte in porta e giocare con personalità nonostante il gap d’età. Estremamente positivi per il 2019, anche perché oggi non c’erano i nostri migliori, questa sera a San Siro, bilancio totale da 10 e lode.
Ieri Conte ha usato parole importanti su Agoumé ed Esposito. Quanto la inorgoglisce?
“Il nostro lavoro è quello di produrre giocatori più che risultati. Al di là dei giocatori che in pianta stabile si allenano in prima squadra, ci sono anche tanti altri giocatori che si stanno mettendo in mostra anche in altri campi come Pinamonti, Radu, Dimarco, Vanheusden, Biraghi… Siamo assolutamente in linea con quello che è il nostro compito se riusciamo a anche fare qualche risultato, che non guasta, ma soprattutto produrre un buon numero di giocatori. Questo passa anche per noi di far giocare squadre giovani come oggi, ma penso sia la squadra più giovane del campionato quindi difficilmente riusciremo ad arrivare in fondo perché per vincere devi avere esperienza, chili e centimetri. Cosa che l’Atalanta ad oggi ha che infatti è la strafavorita per la vittoria finale ed essere venuti in casa loro a meritare la vittoria è il coronamento di un’annata straordinariamente positiva.
Anche il traguardo degli ottavi in Youth League è un segnale positivo?
“La Youth League è un’opportunità di crescita, delle volte anche lì si tratta di risultati estemporanei. Abbiamo rischiato di uscire perché avevamo tanti giocatori impegnati al mondiale e qualche altra squadra molto forte è uscita per questo motivo. Siamo soddisfatti e arrivare fino in fondo alla Youth League non è il nostro obiettivo finale ma lo è continuare a giocare partite di questo tipo perché questo accresce l’esperienza dei nostri ragazzi. Non ci tireremo certo indietro ma l’obiettivo è questo, se i risultati arrivano bene ma ripeto a noi interessa la crescita dei giocatori”.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo


