Mentre da Barcellona si fanno sempre più insistenti i tentativi di affondo per privare l’Inter del suo bomber di razza Lautaro Martinez e Dries Mertens ha respinto ogni offerta da Viale della Liberazione accettando la permanenza a Napoli, Piero Ausilio e Beppe Marotta stanno sfogliando il taccuino dei nomi per rimpolpare un attacco che ad oggi sembra tutto da rifocillare. Lautaro potrebbe partire, Alexis Sanchez lascerà Milano a fine stagione e gli unici due certi per il domani sono Romelu Lukaku e Sebastiano Esposito.
Per il classe 2002, che quest’anno al servizio di Antonio Conte ha saltato il Mondiale U17 a causa dell’infortunio di Sanchez che gli è valso la carta della presenza fissa in prima squadra, l’Inter sta ponderando un possibile prestito in vista di una continuità che restando all’Inter difficilmente riuscirebbe a trovare. Nelle brevi apparizioni stagionali, 5 presenze in Serie A, 3 in Champions, 2 in Coppa Italia e 1 in Europa League, ha lasciato pregustare un talento che lascia ben sperare ma ad oggi ancora acerbo per i piani di Conte che nella prossima stagione avrà bisogno di evitare gli intoppi di quest’anno. L’unico nome ad oggi certo in vista di settembre resta dunque quello di Lukaku che, in caso di partenza di Lautaro, dovrà essere affiancato da un big dal nome e dalle caratteristiche altisonanti, ma occorrerà anche poter contare su degli eventuali sostituti.
Con il precedente dell’infortunio di Sanchez, Conte vuole evitare di lavorare con una rosa corta come accaduto tra ottobre e gennaio e se la dirigenza si guarda intorno in giro per l’Europa, da Pierre-Emerick Aubameyang a Timo Werner, Moussa Dembele e Sergio Aguero come vi raccontavamo qualche ora fa (LEGGI QUI), Conte passa in rassegna i nerazzurri ‘fuori casa’. Tra questi spunta il nome di Eddie Salcedo, il classe 2001 in doppio prestito (al Genoa ma girato al Verona) che quest’anno con gli scaligeri ha dimostrato di poter stare tra i grandi. Dopo un anno nella Primavera nerazzurra dove ha collezionato 13 gol e 4 assist in 35 presenze, l’Inter lo ha riscattato lo scorso giugno dal Genoa per circa 8 milioni, prima di mandarlo a farsi le osse in quel di Verona, fortemente richiesto da Ivan Juric. Proprio alla corte del tecnico croato, ai tempi del Genoa, era diventato, a 15 anni e 323 giorni, il sesto più giovane esordiente della storia della Serie A. Con i gialloblu ha disputato 10 partite e segnato un gol, prima di doversi fermare per via dell’intervento al ginocchio che lo ha costretto a due mesi di stop prima della pausa del campionato: uno scampolo di pochi minuti contro la Sampdoria nell’ultima gara giocata dagli scaligeri è l’ultima delle sue presenze stagionali (la metà da titolare).
Antonio Conte, che ha avuto modo di lavorare con lui durante l’estate prima del trasferimento a Verona concretizzatosi a fine mercato, continua a monitorare a distanza quella che è la crescita del ragazzo. Con l’idea possibile di riportarlo a Milano per la prossima stagione e tenerlo a sua disposizione. A fine stagione, infatti, Salcedo rientrerebbe a Milano dal prestito, nella speranza di occupare una casella dell’attacco nerazzurro, quello che nel caso verrebbe liberato da un eventuale prestito di Sebastiano Esposito. Tra i due giovani, Conte parrebbe strizzare l’occhio al giovane attaccante con origini colombiane che, rispetto al ragazzo di Castellammare di Stabia vanta, oltre che un’esperienza maggiore, caratteristiche più affini alla propria idea di gioco. Suo grande punto di forza la duttilità: può coprire indistintamente qualunque posizione offensiva pur privilegiando il ruolo di punta centrale, ma capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Per questo potrebbe tornare utile per eventuali variazioni tattiche a gara in corso.
L’assalto virtualmente andato in fumo per Dries Mertens rende ancora più probabile l'eventualità di un ritorno alla base di Salcedo, per avere già in casa un rinforzo con caratteristiche ben definite, un aiuto in più specie di questi tempi dove è facilmente prevedibile un mercato fortemente condizionato dalle contingenze storiche ed economiche attuali.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"