L’acquisto di Lukaku ha letteralmente stappato l’entusiasmo dell’ambiente nerazzurro e mostrato una nuova dimensione nella quale tifosi e giornalisti sembrano aver compreso la direzione societaria.
Ho imparato a diffidare delle illusioni estive negli anni, a soppesare i titoloni e le ondate di entusiasmo alle quali non si poteva e doveva resistere, in omaggio all’ottimismo dei nuovi inizi e alla volontà di credere a tutto ciò che di buono veniva accostato all’Inter.
Dal 2011 ad oggi abbiamo visto un numero infinito di cambiamenti, proposti e venduti come risolutivi, a volte addirittura vincenti, perciò oggi per quale motivo dovremmo credere a questo ennesimo ribaltone, rispetto ai precedenti?
Senza fare tutto lo storico da quando Suning ha messo piede a Milano, qui c’è la netta sensazione che la proprietà stia facendo uno sforzo economico senza precedenti, senza più intermediari come Joorabchian, senza idee velleitarie e frustrazioni da settlement agreement.
Lo sta facendo affidandosi ad uno degli allenatori più quotati al mondo e ad un dirigente che, fino a quando era alla Juventus, era considerato il migliore in Italia (se ci leggete del sarcasmo fate bene).
Lo spessore dei professionisti, unito al tipo di investimento e alla capacità di tenere testa alla squadra col maggior potere economico in Italia, sta conquistando l’opinione pubblica dopo più di un mese di naturale diffidenza.
Se Marotta e Conte non avessero avuto una profonda matrice bianconera, Icardi, Nainggolan e Perisic fossero stati venduti a giugno, racimolando una cifra congrua e Lukaku fosse arrivato prima, non ci sarebbero state le tensioni che hanno mostrato un Antonio Conte visibilmente irritato e Beppe Marotta insolitamente sfacciato nelle intenzioni con alcuni giocatori.
Non è stato piacevole, dopo gli arrivi di Sensi, Godin, Barella, Agoume e Lazaro, passare tre settimane a dividersi sulla permanenza di Icardi e Nainggolan, a vedere l’Inter giocare ogni amichevole senza attaccanti, a leggere che Paratici stava bloccando ogni sbocco di calciomercato all’Inter, lavorando in accordo con la Roma e constatare che la percezione nervosa non era solo dei tifosi ma anche dell’allenatore,
Il confronto tra le parti a Nanchino ha avuto l’effetto di velocizzare le manovre in uscita, a partire da Nainggolan dato quasi in regalo al Cagliari e Ivan Perisic dato in prestito per 5 milioni al Bayern, con un diritto di riscatto fissato a 20 milioni.
L’arrivo di Romelu Lukaku ha invece trasformato la realtà in una dimensione consistente e luccicante, regalando la certezza che l’Inter può finalmente giocare economicamente ad armi pari con la Juventus, anche se deve rimontarne il valore tecnico in cui è ancora più avanti. Ha speso una cifra più bassa di quanto sembrasse inevitabile (65 milioni più 10 di bonus), lo ha soffiato in extremis alla Juventus, ha mostrato che la diffidenza verso la volontà di investire da parte di Suning era ingiustificata e che Marotta non era improvvisamente appannato.
Da una parte la scelta del club è stato quello di tagliare con professionisti tecnicamente di alto livello ma individuati come inadeguati a sostenere la responsabilità di un progetto
che, sopra ogni cosa, prevede il gruppo e la continuità, un livello di gioco molto intenso e nessuna partita giocata con sufficienza
Se poi due di questi giocatori sono pure in conflitto tra loro e l’ex capitano ha una moglie che fa terra bruciata attorno a quello che è pure il suo assistito, il pretesto per cederli arriva senza gente che scenda in piazza. Non c’è una visione positiva o negativa di questo momento perché molto deve ancora accadere. A partire dalla cessione di Icardi e da altri due arrivi che garantirebbero una rosa senza troppi limiti.
Resto dell’idea che la questione Icardi andasse gestita diversamente perché non si può rinnegare una piccola parte della propria storia cacciando un giocatore che è stato anche capitano, in questo modo. Per intenderci non disapprovo la cessione ma la modalità inutilmente feroce da febbraio e quel modo ridicolo di dividersi tra pro e contro Icardi che ne è derivato. Fa male vedere tifosi dell’Inter che insultano (letteralmente) altri tifosi nerazzurri e giornalisti dando vita ad una caccia alle streghe. È una polemica che se restava in ambito calcistico avrebbe avuto un perché ma c’è tanta gente che si esprime con cognizione di odio autentico, rivelando la propria inattitudine ad un confronto.
Menzione anche per Perisic il quale resta un rimpianto per un potenziale mai sfruttato sulla lunga distanza, per colpe esclusive del croato, il quale ha dimostrato di avere numeri importanti e un temperamento a tratti indolente nel percorso stagionale.
Il nuovo che avanza affascina legittimamente e ora c’è molta più fiducia nell’attesa che l’Inter assesti l’ultimo colpo (o forse due) mentre tenta di cedere anche Joao Mario.
Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"