Si sa: quando una stagione va malissimo come è andata quella dell'Inter, si è tentati di gettare tutto all'aria e ripartire da zero. Il rischio – grosso – è quello di non rendersi conto delle note positive o delle potenzialità di un gruppo che magari non sarà da scudetto, ma nemmeno da settimo posto.
Questo discorso si adagia perfettamente sulla figura di Antonio Candreva, forse il miglior esempio in tale contesto. In un mondo nel quale giocatori normalissimi vengono ipervalutati e nel quale si chiedono milioni su milioni per giovanotti di belle speranze, Candreva resta un elemento affidabile e di qualità.
Rileggendo la stagione scorsa, limitandoci alla Serie A, i freddi numeri ci dicono: 38 presenze (delle quali 36 da titolare) condite con 6 gol e 11 assist. Chiaro, nel calcio le statistiche vanno interpretate e non prese come fossero verità assoluta. Ma è evidente che il suo campionato non sia stato il disastro che in tanti descrivono, anzi.
E allora da dove nasce l'equivoco? Detto della stagione nera generale che fa sembrare tutto negativo, la realtà è che Candreva paga soprattutto un amalgama non perfetta con i compagni di squadra e, in particolare, con Mauro Icardi.
L'ex laziale è un esterno puro, un'ala vecchio stampo, un cursore di fascia instancabile che sa arrivare sul fondo come pochissimi altri e che sforna cross a ripetizione. Insomma, Candreva è di gran lunga più un esterno da 4-4-2 che non un attaccante da tridente. Icardi, a oggi, non è 'un Batistuta', non è un centravanti che regge da solo tutto il peso dell'attacco. Ed ecco che spesso i cross di Candreva (e di Perisic, altra ala purissima) sono stati facile preda delle difese avversarie. E', in fondo, lo stesso problema – sebbene con contorni differenti – che ha avuto Banega, uno che ha bisogno di un altro tipo di punta da servire.
In poche parole, Candreva paga l'errata costruzione dell'attacco a livello di intrecci e mescolanza più che sue pecche specifiche. Da qui la discrepanza tra il buonissimo rendimento personale e quella fastidiosa sensazione di bocciatura che in molti hanno ricevuto. Vale per lui e per tanti altri: quella nerazzurra attuale è una rosa di valore se si valutano gli elementi uno per uno (con ragionevoli eccezioni), ma che poi si è dimostrata carente sotto il profilo del gioco di squadra.
Spalletti, che è tutt'altro che uno sprovveduto, avrà già analizzato per bene il contesto generale e saprà dove intervenire. Perché l'equivoco-Candreva è solo uno dei tanti.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:15 UEFA, scelta la top 11 della Champions: solo Bastoni tra gli interisti presenti nella formazione ideale
- 18:00 L'Atalanta saluta Gasperini: "Capitolo indelebile, la nostra è stata una storia meravigliosa"
- 17:45 Acerbi: "Nazionale, ad oggi non esistono le condizioni per proseguire serenamente il percorso. Continuerò a tifare per i miei compagni"
- 17:30 Retroscena Gerrard, le sue parole a fine primo tempo: "Inzaghi deve mostrare a Dimarco dove si trovano le docce"
- 17:15 Deschamps: "Successo del Psg fantastico per il calcio francese. Thuram e gli altri nazionali avranno bisogno di recupero"
- 17:00 Inter demolita in finale, Pazzini fa fatica a crederci: "Alla vigilia preferivo 7 nerazzurri su 11. PSG forte, ma non mi aspettavo questo"
- 16:45 Il Napoli prova l'assalto per Beukema, il Bologna chiude la porta. Ma ora c'è l'insidia Premier
- 16:30 Manita del PSG in finale, l'Inter incassa la sconfitta più pesante in Champions. E non è l'unico record negativo
- 16:15 Bonolis: "Inzaghi ha fatto un miracolo, poi il PSG ha asfaltato l'Inter. La stagione non è fallimentare, ma lo scudetto..."
- 16:01 Adani: "Inter dominata dal PSG, ma è quella costata meno tra le prime otto. Lezione molto severa". Poi la critica all'attacco
- 15:47 Cassano: "Inter distrutta dal PSG, sarà durissima rialzarsi. Inzaghi? Inutile sparare sulla croce rossa. Se non cambi in 4 anni..."
- 15:35 GdS - Da De Pieri a Topalovic e Berenbruch: i gioielli della Primavera dell'Inter. Calligaris sarà il portiere dell'U23
- 15:20 Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione e non per problemi fisici. L'Inter ha fatto una stagione straordinaria"
- 15:05 Applausi al PSG durante la premiazione, Luis Enrique ricambia in campo e... in conferenza. Lezione dell'Inter
- 14:51 Berti ricorda Pellegrini: "Quasi sette anni insieme, una persona straordinaria"
- 14:37 GdS - Ieri è finita, oggi si riparte: a fine agosto i sorteggi della Champions 2025/26. Inter in prima fascia
- 14:23 UFFICIALE - Infortunio muscolare alla coscia, forfait di Bisseck con la Germania: salterà la semifinale di Nations League
- 14:09 Angolo Tattico di PSG-Inter - La pressione di Dembelé su Sommer, l'uomo su uomo a tutto campo, le frecce Kvaratskhelia e Doué
- 13:55 PSG, Hakimi: "Dopo aver segnato non è stato facile. Chiedo scusa ai tifosi dell'Inter"
- 13:41 GdS - "Perché non mi hai fatto entrare?", Frattesi sbotta con Inzaghi. E se il piacentino resta, andrà via al 100%
- 13:27 Moviola TS - Direzione di Kovacs equilibrata. Giusti i gialli agli interisti, ne manca uno per il PSG
- 13:13 Acerbi a Sky: "Perdere per la seconda volta in tre anni fa male. Ma credo sia stata un'ottima stagione"
- 13:05 Sommer a Sky: "Non abbiamo avuto coraggio. Sono deluso, ma anche orgoglioso di questa squadra"
- 12:59 videoPsg, Ruiz in mixed: "All'Inter auguro tutto il bene. Spero il prossimo anno faccia una bella stagione"
- 12:50 L'Inter rientra a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia