Oggi il Suning Training Centre riapre i battenti in modo concreto. Frequentato finora da pochi eletti che hanno rinunciato alle proprie vacanze invernali per tornare prima possibile dai rispettivi infortuni (onore a Joao e Danilo, vi aspettiamo con ansia), adesso tornerà a essere il fortino di un piccolo esercito chiamato a ritrovare il feeling con la vittoria. Una settimana di tempo per essere pronti alla partita più importante del nuovo anno: domenica prossima, al Meazza, arriverà la Roma in quello che va ascritto tra gli scontri diretti in grado di dare una svolta alla stagione. E non darei per scontato un pareggio morbido tra due squadre non proprio in salute. Perché quando i loro mondi vanno in contatto, non sai mai cosa potrà venirne fuori. Nel frattempo c'è qualche interessante argomento da sviluppare.
Capitolo Suning. Ho letto in giro molta amarezza mista a rabbia tra i tifosi interisti. La proprietà, arrivata all'Inter in pompa magna e con proclami non certo indifferenti, non spende neanche un euro per rinforzare l'Inter a gennaio. Tralascio i commenti esterni di chi ha interesse a creare caos e puntare il dito, mi limito a fare un ragionamento inter nos. La premessa è arcinota: il 30 giugno il bilancio di FC Internazionale non deve avere quel fastidioso meno davanti. Si tratta del traguardo stabilito con la UEFA in base al settlment agreement. Non si scappa. Non ci sono proroghe, spalma debiti o altri artifizi finanziari. E Suning ha stabilito una strategia finanziaria che mira all'obiettivo e non prevede ulteriori esborsi in corso d'opera, neanche se reclamati dallo staff tecnico e dirigenziale. Sarebbe assurdo rovinare tutto con un sorpasso azzardato prima dell'ultima curva. Da quel che sappiamo noi, Walter Sabatini ha provato a chiedere un anticipo del budget stanziato per la prossima estate, una volta raggiungo il traguardo e con mani più libere. Nulla da fare, non è previsto e non si farà. Zio Zhang si è affidato a una squadra mercato di tutto rispetto e si aspetta che possa risolvere i problemi anche con la camicia di forza addosso. Perciò biasimare i 'cinesi' è ingiusto perché così si cancella quanto di buono hanno fatto finora. Non c'è alcun distacco o disinteresse nei confronti della sorte dell'Inter, i quasi 400 milioni investiti, le sponsorizzazioni, l'emissione del bond, il restyling delle strutture e il progetto di uno stadio di proprietà sono elementi granitici che lo dimostrano. Limitarsi a valutarli per il mercato di gennaio sarebbe insensato, per quanto sia materia molto sensibile, giustamente, agli occhi dei tifosi tutt'altro che interessati alla finanza. Si dirà: se l'Inter non va in Champions League è tutto inutile. Sicuramente la strategia finanziaria in atto prevede il ritorno dell'Inter nella competizione principale, sia per ragioni economiche sia di immagine. Ma Suning oggi è impegnata sul fronte societario e finanziario, ha lasciato in mano a gente competente l'aspetto tecnico. Ognuno ha il suo ruolo e c'è fiducia in chi finora ha mantenuto la squadra al terzo posto. Vorrei vedere anch'io nuovi giocatori di qualità già questo mese ad Appiano Gentile, ma sono consapevole del fatto che non c'è malvagità dietro il comportamento dei proprietari, semplice fermezza e rispetto delle regole, parte integrante della loro cultura anche negli affari. E se mi guardo intorno, almeno in Italia, non vedo proprietà che stanno smuovendo monti e fiumi.
Capitolo mercato. Lisandro Lopez è in arrivo, su Rafinha e Ramires si lavora con ottimismo. Inutile girarci intorno, nessuno dei tre sposta gli equilibri in questa Inter. Ma auspicare che in queste condizioni potesse arrivare un calciatore in grado di prendersi da subito un posto da titolare sarebbe ingenuo. Questa rosa, nelle intenzioni della dirigenza e dello stesso Luciano Spalletti, andava completata. Non rivoluzionata. Sabatini e Ausilio stanno lavorando in tal senso. Nessun fenomeno, solo giocatori che abbiano il pregio di arrivare in prestito e possano essere valide alternative in caso di bisogno all'undici titolare, ormai abbastanza solido. Serviva un centrale difensivo? Ecco Lisandro Lopez, E chi preferisce sottolinearne i limiti forse non sa che arriva da quarta opzione per il reparto, non da alter ego di Joao Miranda o Milan Skriniar. Meno puzza sotto al naso, please. A centrocampo applaudo l'eventuale arrivo di Ramires: corsa, esperienza e personalità in una mediana che ha mostrato evidenti segni di stanchezza e imborghesimento. Se Zhang accettasse di indebolire il Jiangsu Suning per rinforzare l'Inter, sarebbe un bel segnale dalla proprietà. Su Rafinha rimango perplesso. Le qualità del giocatore non si discutono, ha talento, il giusto pizzico di garra ed eclettismo. Fatico però a capire come possa essere utile nell'immediato per due semplici ragioni: è tornato abile e arruolabile solo da un mese dopo un grave infortunio; proviene dalla Cantera del Barcellona, che per quanto sia di altissimo livello è lontana anni luce dal calcio italiano. Magari meno dalle idee di Spalletti, che ama il gioco palla a terra. Servirebbe però del tempo per capire la nuova realtà (i casi Dalbert e Joao Cancelo sono emblematici), peccato che a maggio arriveranno i verdetti. Preferisco perciò pensare che davvero l'Inter lo consideri un investimento per il futuro e non solo per il presente, come si evince dalla trattativa sulla cifra del riscatto a cui evidentemente i nerazzurri non vogliono rinunciare a priori. Sono certo infine che Bruce e Bono stiano lavorando sotto traccia anche su altri calciatori utili alla causa, possibilmente un esterno offensivo con qualche gol in canna e che possa mettere un po' di pepe al c*** a Ivan Perisic e Antonio Candreva. E credo che Joao Mario verrà inserito in una di queste operazioni, per il bene suo e della squadra. Senza soldi è difficile fare mercato, ma se c'è fiducia nei direttori qualcosa di buono la tireranno fuori dal cilindro. A volte le idee valgono più dei soldi, basta averne.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"


