Inter-Fiorentina: gran prestazione dei nerazzurri, bene Bisseck centrale, Sucic può diventare fortissimo, Calhanoglu logora chi non ce l’ha. Ma anche un’evidenza che torna a ripetersi: i nerazzurri sono stati danneggiati dalle decisioni arbitrali. E non conta nulla che la partita sia finita 3-0 per la squadra di Chivu. Anzi, proprio perché i padroni di casa hanno vinto tanto a poco, si deve segnalare con ancora maggiore forza la prova più che negativa di Sozza, l’arbitro del match, e di Ghersini e Chiffi al Var. Sinceramente non assegnare i due rigori per le mosse da wrestling di Comuzzo su Pio Esposito è un errore – anzi, due – che un professionista del settore non può commettere. È un po’ come se andaste al reparto gastronomia di un supermercato, chiedeste il prosciutto crudo e come tutta risposta vi tagliassero lo speck. O presentarsi dal fruttivendolo per le mele e ricevere dei cachi. E così via. L’allenatore del Napoli poi può dire di tutto senza essere sanzionato. E pure questo è un tema su cui tutti dovrebbero dibattere, a prescindere dal tifo e dalla squadra seguita per lavoro.
Il discorso è sempre lo stesso: se si vuole fare bene questo mestiere non esiste portare la sciarpa al collo ed essere – come dico io – un tifoso col microfono. Si deve essere sempre obiettivi. Tirar fuori critiche costruttive e non lamenti di parte. Ma soprattutto si deve avere rispetto per la nostra professione. Che il rigore di Di Lorenzo ci fosse o meno – solo gli amici napoletani a gli anti interisti sostengono di sì – conta relativamente. È ovvio che se tale abbaglio indirizza la partita (come avrebbero potuto fare i due penalties non concessi sullo 0-0 all’Inter contro la Viola) può avere delle conseguenze sul dato match e sul campionato. Ma sentire Conte che dice tutto e il contrario di tutto e nessuno che in conferenza stampa gli faccia notare, con educazione, quantomeno che non è coerente, mi fa arrabbiare.
In ogni caso la migliore notizia per i nerazzurri dopo l’ultima gara di A è che non hanno perso la testa. Sono rimasti sul pezzo, concentrati, non sono scesi a patti con la frustrazione del momento. E soprattutto hanno fatto come richiesto da Chivu: giocato a calcio, senza protestare nonostante i torti subiti. Domenica il Verona, poi Kairat, Lazio e la sosta. Successivamente si riparte col Milan. Un calendario dall’indice di difficoltà medio alto, da affrontare nel migliore dei modi. In Champions Lautaro e compagni sono messi benissimo, in campionato devono tornare a guardare tutti dall’alto. Errori arbitrali permettendo.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:30 Wesley Sneijder torna in campo: l'ex interista gioca 20 minuti con una squadra dilettantistica di Utrecht
- 18:15 La Premier approva il sistema Squad Cost Ratio, la UEFA non ci sta: "Si mina l'equilibrio del calcio europeo"
- 17:50 CF - Inter e Milan, superato il milione di spettatori per la sesta stagione di fila. Sorpasso rossonero sui nerazzurri
- 17:30 videoIl 'non rigore' di Ricci nel derby e le polemiche arbitrali: il pensiero di Andrea Bosio durante il 'Salotto di FcInterNews'
- 17:15 Vicenza, promozione in Serie B contro l'Inter U23? Leverbe: "La prepareremo come sempre"
- 17:00 Montolivo: "Scudetto, rimonta improbabile del Milan. Ma l'Inter deve stare molto attenta alla gara con l'Atalanta"
- 16:45 Romano: "Calhanoglu, discorso rinnovo in bilico. La separazione e fine stagione non è utopia"
- 16:27 Bordocam, quello che non si è visto del derby: le reazioni agli errori di Mkhitaryan e Dimarco e le proteste dell'Inter dopo il triplice fischio
- 16:10 Lunedì sera Vicenza-Inter, arbitra Rosario Luongo di Frattamaggiore
- 15:55 Viva El Tour, oltre a Zanetti anche Morata nella tappa milanese
- 15:42 L'ex preparatore dei portieri del Napoli: "Meret andrà via, Inter o Juventus nel suo futuro"
- 15:30 Napoli, altro guaio fisico: lesione distrattiva della fascia plantare per Vergara
- 15:21 Tonolini (AIA): "Braccio di Ricci? Doveri valuta correttamente, nessun dubbio. Ricordiamo Dumfries in Napoli-Inter"
- 15:02 Playoff Mondiale, Grosso: "Servirà spensieratezza, ma anche il giusto timore"
- 14:49 TS - La Sampdoria a Lombardo, ma c'è la suggestione Mancini: clamoroso ritorno a Genova?
- 14:35 I tifosi della Lazio annunciano una tregua: "Contro il Milan l'ultimo spettacolo coreografico"
- 14:21 Giudice sportivo, pioggia di multe dopo il derby: punito Baccin per le proteste nei confronti di Doveri. Il Milan...
- 14:07 I ricordi da interista di Infantino: "Beccalossi ci faceva sognare, Altobelli segnò in finale nell'82. Ronaldo spettacolare"
- 13:52 Collovati: "Inter, derby fotocopia del Bodo/Glimt. Ma solo un crollo riaprirebbe il campionato"
- 13:38 Inter e Milan in testa alla classifica del valore del main sponsor. La Roma entra in gioco
- 13:24 Mazzola: "Derby, Inter nettamente sotto le aspettative. Scudetto a portata di mano, Chivu e i ragazzi non si devono abbattere"
- 13:10 TS - Inter scudettata? Toccherebbe un doppio primato: non è mai successo che...
- 12:56 Il Resto del Carlino - Settore giovanile Inter, chi al posto di Tarantino? Spunta Catellani. Ma il Modena...
- 12:42 Croazia, Sucic convocato per i due test negli USA. Dalic: "Molti giocatori hanno ottenuto uno status migliore nel club"
- 12:28 Sky - Inter, 4 giocatori alla Pinetina nel giorno di riposo. Dumfries torna dal 1' con l'Atalanta? Lautaro punta la Fiorentina
- 12:14 Croazia, a fine mese due test match negli Stati Uniti: anche Petar Sucic nella lista di Dalic
- 12:00 videoDal MILAN all'ATALANTA, settimana cruciale. CHIVU ritrova DUE TITOLARISSIMI. Su THURAM...
- 11:45 GdS - Inter-Juventus, Rocchi ha deciso: La Penna è pronto a tornare ad arbitrare in A
- 11:30 Corsera - Arbitri, manca linea comune: pioggia di proteste. Salta il confronto con tecnici e dirigenti. Ma nella prossima stagione...
- 11:16 TS - Inter, Chivu torna psicologo ma c'è una differenza rispetto all'estate. E c'è un dato che farà riflettere
- 11:02 TS - Inter orfana di Lautaro, crollo di media punti e media gol: le statistiche parlano da sole
- 10:48 TS - Inter e Milan, calendari a confronto nelle ultime dieci: gli ostacoli maggiori
- 10:43 Incredibile AIA: Doveri assolto su Ricci. Ma ascoltate cosa disse Rocchi dopo il rigore di Bisseck in Inter-Lazio
- 10:34 CdS - Convinzione Inter: il rigore di Ricci è evidente, ma niente alibi. Ecco le parole di Chivu alla squadra
- 10:20 Condò 'dritto' su Oaktree: "Inter finita dieci mesi fa. Basta per questo Scudetto, poi serve rifondare. E spendere"
- 10:06 CdS - Nazionale, Pisilli "ruba" il posto a Frattesi? Volata prima delle convocazioni, ma c'è una terza via
- 09:52 Trevisani: "Rigore di Ricci, a parti invertite milanisti in strada a parlare di Marotta League"
- 09:38 Capello: "Scudetto? Può perderlo solo l'Inter, a una condizione. Nel 2007 col Real ero come il Milan oggi: ai giocatori dissi che..."
- 09:24 Bierhoff: "Rimonta Milan? Ci credo, ecco come. Dal derby un segnale chiaro"
- 09:10 Rummenigge: "Inter col fuori col Bodo? Col Real sarebbe stato più facile concentrarsi"
- 08:56 Simic: "Il mio incontro con la Triade prima di Inter e Milan. Che accoglienza in nerazzurro: ricordo che..."
- 08:42 Calhanoglu, obiettivo rientro: ecco i tempi. Futuro all'Inter? A bocce ferme, ma si terra conto di...
- 08:28 CdS - Attacco Inter, numeri recenti in crollo. Esposito-Bonny? C'è un dato da considerare
- 08:14 GdS - Inter, ecco i rinforzi: contro l'Atalanta con Thuram e... Dumfries. E per Lautaro...
- 08:00 GdS - Day after Inter, ecco cosa è successo: dai dialoghi tra Chivu e la dirigenza alle parole alla squadra
- 00:00 Marotta League dove sei?
- 23:50 Buon compleanno Inter. Una storia (e che storia) di 118 anni
- 23:35 Atalanta, Pasalic: "Bayern Monaco una delle migliori al mondo, cercheremo di fare un'altra impresa"
- 23:20 Adani: "Inter, derby peggiore rispetto a quello d'andata. Allegri ha vinto la sfida con Chivu perché..."
- 23:05 Cassano: "Derby spettacolo indegno, lo dice anche il NYT. Inter grande delusione, una cosa mi ha dato fastidio"
- 22:50 Ventola: "Derby deludente: Milan bene un tempo, l'Inter non ha giocato. Tutti i nerazzurri insufficienti"
- 22:45 Colpo di coda della Lazio: Marusic-gol nel recupero, Sassuolo battuto 2-1
- 22:35 Materazzi risponde allo sfottò dell'amico milanista DJ Ringo: "Vi vediamo ancora dallo specchietto. Tranquillo a +7? Non piangere..."
- 22:21 Milan, Saelemaekers: "Contro Dimarco guai perdere la concentrazione. Ieri grande vittoria di squadra"
- 22:07 Simonelli incensa la Serie A: "Torneo avvincente, da guardare sempre fino all'ultimo minuto"
- 21:53 Voce al tifoso - Pareri sparsi dopo la sconfitta nel derby
- 21:38 Ambrosini non ha dubbi: "L'Inter può iniziare a sentire il fiato sul collo dal punto di vista psicologico"
- 21:24 Milan, Rabiot esalta lo spirito di gruppo: "Bisogna difendere in undici, anche Leao ci ha dato una grande mano"
- 21:10 Di Canio: "Campionato riaperto? Ieri ho visto un'Inter impaurita. C'è una psicosi verso il Milan"
- 21:00 Carbone: "Non c'è calcio senza tecnica, io do tanta libertà ai miei ragazzi. Il ruolo di allenatore..."
- 20:45 Bisseck: "Perdere due derby ma festeggiare lo Scudetto? Firmo". Poi parla del suo futuro citando Marotta
- 20:27 Vieri mette in guardia l'Inter: "Anche a 10 punti i giochi non erano chiusi, nel calcio può succedere di tutto"
- 20:13 L'Inter compie 118 anni, gli auguri di Gianfelice Facchetti: "Più di ieri, meno di domani: buon compleanno"
- 19:59 Qui Atalanta - Niente rifinitura pre-Bayern Monaco per tre giocatori
- 19:44 Valentin Carboni, operazione al ginocchio eseguita con successo. Nei prossimi giorni via alla riabilitazione
- 19:41 videoBartesaghi: "Vincere il derby incredibile. Scudetto? L’obiettivo è la Champions ma sognare è gratis"
- 19:30 Atalanta, testa sulla Champions e non solo. Palladino: "Staccato la spina in campionato? Mi sembra esagerato"
- 19:20 videoChi vince lo scudetto? Mateo Pellegrino non si sbilancia: "Non lo so, è ancora lunga"
- 19:14 Bayern, Kompany: "Calcio italiano inferiore? Ho visto le gare di Inter e Atalanta, sono squadre competitive"
- 19:00 Rivivi la diretta! I SOLITI ERRORI e il VAR, il post di MILAN-INTER: si RIAPRE tutto? TEGOLA CALHA: ennesimo stop!


