In questa settimana passata ho scoperto una cosa davvero incredibile: ci sono calciatori che segnano, magari alla loro ex squadra, e non esultano per una sorta di rispetto verso i vecchi colori. In molti casi non capisco ma mi adeguo. Ci sono calciatori che segnano e sfogano la loro gioia esibendosi in piroette pericolosissime per ginocchia, caviglie e legamenti. Poi quelli che si levano la maglia, colti da improvvisi raptus di chissà quale natura, facendosi ammonire in maniera sconsiderata e insensata. E però il calciatore che non esulta perché glielo ha detto il procuratore beh, sono sincero, quello non lo avevo ancora incontrato. Ne sono venuto a conoscenza domenica scorsa. E si che seguo il calcio da tanti ma tanti anni.
Sì, insomma, adesso ci manca solo che sia il procuratore a dire al calciatore se, quando e come esultare. Fra un po’ probabilmente avremo procuratori che spiegheranno ai propri assistiti come vestirsi o come arredare la casa.
Sì, onestamente il fatto mi ha dato parecchio fastidio.
Insomma, ho un’età che mi ha permesso di vedere sfilare con i miei colori campioncini, campioni veri e anche presunti. Ho visto Sandro Mazzola capitano, Boninsegna sgomitare e lasciarmi a bocca aperta, sbigottito, con giocate pazzesche; ho visto Ramon Diaz, letale nei sedici metri; Zamorano, indole da lottatore e cuore immenso; ho visto Milito correre come un pazzo per tutto l’arco dell’attacco, Eto’o raddoppiare sulle fasce scendendo a livello dei difensori e, di fatto, creare una sorta di doppio terzino su una linea Maginot che nessuno era in grado di sfondare. Sì, ho visto grandi giocatori rinunciare al ruolo di stelle per aiutare i compagni. Perfino Ronaldo, quello vero, quello che Massimo Moratti ci regalò in una convulsa estate di qualche lustro fa, perfino quello esultava lottando coi compagni.
Ora, personalmente ritengo il nostro attuale centravanti uno dei più forti d’Europa, non sono io a dirlo ma i numeri, il ragazzo segna e pure tanto, è un prospetto che in futuro potrebbe davvero trasformarsi dal campioncino in erba in grandissimo interprete del ruolo, ma certe alzate d’ingegno le lascerei perdere. Icardi è bravo, nessuno lo nega e chi lo nega lo fa in malafede, ma l’atteggiamento tenuto nelle ultime due settimane non è consono a quello del fuoriclasse che spera di diventare. Perché il battibecco con i tifosi ci sta, capita di perdere la brocca; ma studiare scientemente se esultare o meno in caso di gol lo trovo avvilente.
Un po’ come quei bambini che vanno ai giardinetti, portano il pallone, litigano con gli amici occasionali, riprendono il pallone sotto braccio e se ne tornano a casa lasciando gli altri senza più il divertimento. Ecco, quando ho fatto il militare (Bersagliere a vent’anni Bersagliere tutta la vita) ricordo un sergente istruttore. Aveva i baffoni neri e portava con fierezza il basco ornato dal simbolo del corpo di appartenenza. E quando svolgevamo al meglio i compiti che ci assegnava ci diceva… bravini, ma ne avete ancora patate da pelare.
Ecco, io spero e mi auguro dal profondo del cuore che il nostro centravanti abbia soltanto fatto un errore dettato dalla gioventù e da un consiglio poco edificante ricevuto. E che continui a segnare, possibilmente esultando. Che è la sublimazione del gioco del calcio. A proposito di poco edificante: il signor Lotito si è lasciato andare in esternazioni poco gradevoli e fuori luogo. O, meglio; concettualmente il discorso non è del tutto sbagliato, il presidente laziale ha spiegato e rispiegato il senso delle sue parole. Che penso derivino dal coefficiente Uefa sceso negli anni proprio per la presenza delle cosiddette squadre di seconda fascia nelle competizioni europee; che, nella maggior parte dei casi, non hanno mai superato o i preliminari o i gironcini, affrontando con una certa sufficienza innegabile gli impegni. Ma, diamine, sono discorsi che puoi fare al bar con gli amici, mentre sei alla quarta media chiara. Non per telefono col direttore sportivo di una piccola società. Per dirla tutta nemmeno con quello di una grande. Errori da principianti o da dilettanti; strano, per un capitano di lungo corso.
Ritornando alle cose di casa nostra: Mancini ha scelto di far riposare per un periodo Mateo, relegandolo a scaldare varie panchine. E vai con le critiche, con le supposizioni, ci manca poco e ci fanno pure le interrogazioni parlamentari. Che poi, giusto per dirla tutta, guarda caso vengono da personaggi che fino ad un nanosecondo fa ci opprimevano la vita (sportiva) sentenziando sulla presunta incapacità tecnica del ventunenne croato. Che non è forte. Di più. Ma che, per una ragione o per l’altra, è stato mal abituato; viziato, coccolato, vezzeggiato. E bene ha fatto il Mancio a ricordargli una verità assoluta: se sei forte lo sei anche a vent’anni. Altro che coccole.
Però, che ci volete fare, siamo figli della solita vecchia Italia mammona.
O, meglio, forse retaggio dei film comici degli anni cinquanta.
E del famoso “Lei non sa chi sono io”.
Buona settimana. Amatela. Sempre.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo
- 16:57 Perrelli (Sky Italia): "Ottimi ascolti per la nuova Champions. Il format piace di più"
- 16:42 Anticipo di Stati Uniti per Calhanoglu: il nerazzurro impegnato contro USA e Messico con la Turchia
- 16:29 Appuntamento ad Appiano, la Nord raduna i tifosi prima della finale di Champions: "Hanno scelto la distanza, noi la presenza"
- 16:15 L'Equipe - Luis Henrique pronto per raggiungere l'Inter: ecco come il brasiliano ha convinto i nerazzurri
- 16:00 Tare si presenta al Milan: "Cercherò di dare tutto per riportare il club a vincere e far esplodere dalla gioia San Siro"
- 15:46 Mazzarri ricorda: "Il 5° posto della mia Inter un miracolo. E finché Moratti non vendette eravamo secondi"
- 15:31 Iran, Taremi convocato a ridosso del Mondiale per Club: per lui possibile un impiego col contagocce
- 15:17 Frattesi rivive i brividi di Inter-Barcellona: "Se Acerbi riprova 600 volte, quel gol non lo fa più"
- 15:03 TS - Kovacs, per PSG-Inter l'arbitro integerrimo: l'aneddoto di quanto dirigeva in Lega 3
- 14:50 Mazzarri: "L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, gioca un calcio splendido. Inzaghi via? Penso che..."
- 14:35 Resto del Carlino - Blindato Italiano, il Bologna pensa al mercato: per l'attacco occhi sui fratelli Esposito
- 14:20 Sky - Terremoto alla Fiorentina: si sarebbe dimesso il tecnico Raffaele Palladino
- 14:07 Hamsik: "Mi volevano Milan, Juventus e Inter, ma i dodici anni a Napoli testimoniano la mia fedeltà"
- 13:53 Bookies - Inzaghi destinato alla permanenza all'Inter. In caso di partenza, Allegri davanti a Fabregas
- 13:38 videoTananai capitano del volo Champions Air International. Con a bordo tanti nerazzurri
- 13:25 Il PSG strappa il sì: autorizzata sfilata lungo gli Champs Elysées in caso di vittoria Champions
- 13:10 Gudmundsson, futuro in bilico: Fiorentina non sicura del riscatto, sull'islandese rispunta l'Inter
- 12:55 Capello: "Mi rivedo in Inzaghi. Tornare in finale dopo averne persa una aiuta, per questo ho un consiglio per Simone"
- 12:45 Sky - Luis Henrique, Inter a un passo dal traguardo: raggiunta l'intesa verbale col Marsiglia. Le cifre
- 12:42 PSG, Luis Enrique ritrova Kvaratskhelia: l'ex Napoli è tornato ad allenarsi coi compagni
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, le indicazioni per Inter e Milan: dalla capienza richiesta all'impatto ambientale
- 12:14 Sky - Italiano sarà ancora rossoblu: trovata l'intesa col Bologna per il rinnovo. Il punto
- 12:00 Da ISTANBUL a MONACO, è un'INTER diversa e CONSAPEVOLE della sua FORZA. LAUTARO LEADER vero, CALHA..
- 11:45 Il Giorno - Oaktree, sterzata sullo stadio e un mercato diverso. Spicca la figura di Ralph: "Ci sentiamo una squadra"
- 11:30 La Repubblica - PSG-Inter, caccia al biglietto anche per San Siro. Polemica social sui prezzi
- 11:16 CdS - Inzaghi recupera anche Pavard e Zielinski: formazione praticamente fatta
- 11:02 GdS - Vendicare Istanbul: da Lautaro a Barella, sono 9 gli interisti con la voglia di regolare i conti
- 10:48 Corsera - PSG-Inter è uno scontro generazionale: per tre nerazzurri è l'ultima occasione
- 10:34 Mazzola: "Solo Calha potrebbe giocare nella Grande Inter. Ottimista per la finale perché..."
- 10:20 Mourinho: "Inter? Non volevo un altro Triplete, ma spero nella Champions. Altrimenti sarò contento per Luis Enrique"
- 10:06 Corsera - Inzaghi-Inter, fissata la data dell'incontro. Divorzio? Allegri, Fabregas, ma anche Italiano per la successione
- 09:52 Pavard: "Lotta Scudetto un vantaggio per la Champions: vi spiego. La finale saltata nel 2020? Ora è diverso perché..."
- 09:38 TS - Inter, ecco il budget per il mercato estivo: basterà a convincere Inzaghi?
- 09:24 TS - Tre possibili panchine per Allegri: il tecnico aspetta l'evolversi della situazione
- 09:10 GdS - La carica dei 40mila: Monaco inondata da tifosi nerazzurri anche senza biglietto