Un ciclo di partite più che complicate, con un incipit di tre trasferte che valgono tantissimo. Cari interisti, preparatevi. Domani inizierà un vero e proprio periodo di crash test per i nerazzurri. Se infatti è vero che ogni partita vale tre punti, è altrettanto vero che sulla carta è più semplice conquistarli con certe squadre piuttosto che con altre. E anche che una serie di gare complicate può esaltarti al massimo se le cose vanno bene, ma pure buttarti già qualora invece la situazione precipiti. Sostanzialmente, nonostante siamo solo a metà ottobre, le risposte sul verde determineranno totalmente quello a cui andrà incontro l’Inter di Chivu. Le prossime partite di campionato contro Roma e Napoli, vuoi o non vuoi, ti diranno se sei o meno ancora da Scudetto, a prescindere dai risultati ottenuti.
Dico sempre che conta la prestazione, proprio perché se giochi bene hai molte più possibilità di vincere piuttosto che di perdere, ma tutto poi ruota intorno alla classifica. In Champions i nerazzurri sono messi per ora benissimo, normale che a Bruxelles serva una vittoria per salire a 9 in graduatoria e puntare ancora una volta alla qualificazione tra le prime otto. Ma in Serie A, visto che sono già arrivate due sconfitte, è il momento che Lautaro e compagni si riprendano quanto lasciato per strada. Poi per carità, mancherà comunque tantissimo alla fine dell’annata. Ma il come verranno affrontati gli imminenti impegni dirà tantissimo sulle reali possibilità dei vice campioni d’Italia e d’Europa.
Chivu lo sa, va per la sua strada e al momento percepisco su di lui una giusta fiducia, conquistata proprio per il metodo di lavoro e per il rispetto meritato in questi mesi. Anche per lui saranno delle prove importanti, perché non raccontiamocela, l’allenatore è sempre sotto esame. Ma il rumeno ha già dimostrato spirito di iniziativa, intelligenza, umiltà e fame di vittoria. Tutte doti fondamentali se vuoi diventare un grande allenatore. E punti – come giusto che sia – a vincere dei titoli e alzare trofei al termine della stagione. È il momento insomma che l’Inter torni a fare l’Inter, sul serio.
Il primo appuntamento, tra l’altro, è contro un ex dal dente avvelenato, quel Gasperini che a Milano non vinse una partita e venne mandato via dopo sconfitte cocenti. Precisato che il tecnico dei giallorossi oggi è un grandissimo allenatore e che quanto abbia fatto all’Atalanta sia un qualcosa di storico e forse irripetibile, l’errore di Gasp in epoca interista fu proprio quello di entrare a gamba tesa in uno spogliatoio comunque vincente, il che sostanzialmente lo fece durare pochissimo. Al contrario oggi Chivu ha avuto un approccio di personalità, ma non invasivo con i suoi nuovi calciatori. E questo fa tutta la differenza del mondo.
Ora serve proseguire sulla striscia dei risultati ottenuti. Aumentare ora il proprio credito potrebbe essere una molla decisiva per il proseguo della stagione. Non farlo, al contrario, sarebbe più che rischioso. Palla ai giocatori, tocca a voi!
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:30 Wesley Sneijder torna in campo: l'ex interista gioca 20 minuti con una squadra dilettantistica di Utrecht
- 18:15 La Premier approva il sistema Squad Cost Ratio, la UEFA non ci sta: "Si mina l'equilibrio del calcio europeo"
- 17:50 CF - Inter e Milan, superato il milione di spettatori per la sesta stagione di fila. Sorpasso rossonero sui nerazzurri
- 17:30 videoIl 'non rigore' di Ricci nel derby e le polemiche arbitrali: il pensiero di Andrea Bosio durante il 'Salotto di FcInterNews'
- 17:15 Vicenza, promozione in Serie B contro l'Inter U23? Leverbe: "La prepareremo come sempre"
- 17:00 Montolivo: "Scudetto, rimonta improbabile del Milan. Ma l'Inter deve stare molto attenta alla gara con l'Atalanta"
- 16:45 Romano: "Calhanoglu, discorso rinnovo in bilico. La separazione e fine stagione non è utopia"
- 16:27 Bordocam, quello che non si è visto del derby: le reazioni agli errori di Mkhitaryan e Dimarco e le proteste dell'Inter dopo il triplice fischio
- 16:10 Lunedì sera Vicenza-Inter, arbitra Rosario Luongo di Frattamaggiore
- 15:55 Viva El Tour, oltre a Zanetti anche Morata nella tappa milanese
- 15:42 L'ex preparatore dei portieri del Napoli: "Meret andrà via, Inter o Juventus nel suo futuro"
- 15:30 Napoli, altro guaio fisico: lesione distrattiva della fascia plantare per Vergara
- 15:21 Tonolini (AIA): "Braccio di Ricci? Doveri valuta correttamente, nessun dubbio. Ricordiamo Dumfries in Napoli-Inter"
- 15:02 Playoff Mondiale, Grosso: "Servirà spensieratezza, ma anche il giusto timore"
- 14:49 TS - La Sampdoria a Lombardo, ma c'è la suggestione Mancini: clamoroso ritorno a Genova?
- 14:35 I tifosi della Lazio annunciano una tregua: "Contro il Milan l'ultimo spettacolo coreografico"
- 14:21 Giudice sportivo, pioggia di multe dopo il derby: punito Baccin per le proteste nei confronti di Doveri. Il Milan...
- 14:07 I ricordi da interista di Infantino: "Beccalossi ci faceva sognare, Altobelli segnò in finale nell'82. Ronaldo spettacolare"
- 13:52 Collovati: "Inter, derby fotocopia del Bodo/Glimt. Ma solo un crollo riaprirebbe il campionato"
- 13:38 Inter e Milan in testa alla classifica del valore del main sponsor. La Roma entra in gioco
- 13:24 Mazzola: "Derby, Inter nettamente sotto le aspettative. Scudetto a portata di mano, Chivu e i ragazzi non si devono abbattere"
- 13:10 TS - Inter scudettata? Toccherebbe un doppio primato: non è mai successo che...
- 12:56 Il Resto del Carlino - Settore giovanile Inter, chi al posto di Tarantino? Spunta Catellani. Ma il Modena...
- 12:42 Croazia, Sucic convocato per i due test negli USA. Dalic: "Molti giocatori hanno ottenuto uno status migliore nel club"
- 12:28 Sky - Inter, 4 giocatori alla Pinetina nel giorno di riposo. Dumfries torna dal 1' con l'Atalanta? Lautaro punta la Fiorentina
- 12:14 Croazia, a fine mese due test match negli Stati Uniti: anche Petar Sucic nella lista di Dalic
- 12:00 videoDal MILAN all'ATALANTA, settimana cruciale. CHIVU ritrova DUE TITOLARISSIMI. Su THURAM...
- 11:45 GdS - Inter-Juventus, Rocchi ha deciso: La Penna è pronto a tornare ad arbitrare in A
- 11:30 Corsera - Arbitri, manca linea comune: pioggia di proteste. Salta il confronto con tecnici e dirigenti. Ma nella prossima stagione...
- 11:16 TS - Inter, Chivu torna psicologo ma c'è una differenza rispetto all'estate. E c'è un dato che farà riflettere
- 11:02 TS - Inter orfana di Lautaro, crollo di media punti e media gol: le statistiche parlano da sole
- 10:48 TS - Inter e Milan, calendari a confronto nelle ultime dieci: gli ostacoli maggiori
- 10:43 Incredibile AIA: Doveri assolto su Ricci. Ma ascoltate cosa disse Rocchi dopo il rigore di Bisseck in Inter-Lazio
- 10:34 CdS - Convinzione Inter: il rigore di Ricci è evidente, ma niente alibi. Ecco le parole di Chivu alla squadra
- 10:20 Condò 'dritto' su Oaktree: "Inter finita dieci mesi fa. Basta per questo Scudetto, poi serve rifondare. E spendere"
- 10:06 CdS - Nazionale, Pisilli "ruba" il posto a Frattesi? Volata prima delle convocazioni, ma c'è una terza via
- 09:52 Trevisani: "Rigore di Ricci, a parti invertite milanisti in strada a parlare di Marotta League"
- 09:38 Capello: "Scudetto? Può perderlo solo l'Inter, a una condizione. Nel 2007 col Real ero come il Milan oggi: ai giocatori dissi che..."
- 09:24 Bierhoff: "Rimonta Milan? Ci credo, ecco come. Dal derby un segnale chiaro"
- 09:10 Rummenigge: "Inter col fuori col Bodo? Col Real sarebbe stato più facile concentrarsi"
- 08:56 Simic: "Il mio incontro con la Triade prima di Inter e Milan. Che accoglienza in nerazzurro: ricordo che..."
- 08:42 Calhanoglu, obiettivo rientro: ecco i tempi. Futuro all'Inter? A bocce ferme, ma si terra conto di...
- 08:28 CdS - Attacco Inter, numeri recenti in crollo. Esposito-Bonny? C'è un dato da considerare
- 08:14 GdS - Inter, ecco i rinforzi: contro l'Atalanta con Thuram e... Dumfries. E per Lautaro...
- 08:00 GdS - Day after Inter, ecco cosa è successo: dai dialoghi tra Chivu e la dirigenza alle parole alla squadra
- 00:00 Marotta League dove sei?
- 23:50 Buon compleanno Inter. Una storia (e che storia) di 118 anni
- 23:35 Atalanta, Pasalic: "Bayern Monaco una delle migliori al mondo, cercheremo di fare un'altra impresa"
- 23:20 Adani: "Inter, derby peggiore rispetto a quello d'andata. Allegri ha vinto la sfida con Chivu perché..."
- 23:05 Cassano: "Derby spettacolo indegno, lo dice anche il NYT. Inter grande delusione, una cosa mi ha dato fastidio"
- 22:50 Ventola: "Derby deludente: Milan bene un tempo, l'Inter non ha giocato. Tutti i nerazzurri insufficienti"
- 22:45 Colpo di coda della Lazio: Marusic-gol nel recupero, Sassuolo battuto 2-1
- 22:35 Materazzi risponde allo sfottò dell'amico milanista DJ Ringo: "Vi vediamo ancora dallo specchietto. Tranquillo a +7? Non piangere..."
- 22:21 Milan, Saelemaekers: "Contro Dimarco guai perdere la concentrazione. Ieri grande vittoria di squadra"
- 22:07 Simonelli incensa la Serie A: "Torneo avvincente, da guardare sempre fino all'ultimo minuto"
- 21:53 Voce al tifoso - Pareri sparsi dopo la sconfitta nel derby
- 21:38 Ambrosini non ha dubbi: "L'Inter può iniziare a sentire il fiato sul collo dal punto di vista psicologico"
- 21:24 Milan, Rabiot esalta lo spirito di gruppo: "Bisogna difendere in undici, anche Leao ci ha dato una grande mano"
- 21:10 Di Canio: "Campionato riaperto? Ieri ho visto un'Inter impaurita. C'è una psicosi verso il Milan"
- 21:00 Carbone: "Non c'è calcio senza tecnica, io do tanta libertà ai miei ragazzi. Il ruolo di allenatore..."
- 20:45 Bisseck: "Perdere due derby ma festeggiare lo Scudetto? Firmo". Poi parla del suo futuro citando Marotta
- 20:27 Vieri mette in guardia l'Inter: "Anche a 10 punti i giochi non erano chiusi, nel calcio può succedere di tutto"
- 20:13 L'Inter compie 118 anni, gli auguri di Gianfelice Facchetti: "Più di ieri, meno di domani: buon compleanno"
- 19:59 Qui Atalanta - Niente rifinitura pre-Bayern Monaco per tre giocatori
- 19:44 Valentin Carboni, operazione al ginocchio eseguita con successo. Nei prossimi giorni via alla riabilitazione
- 19:41 videoBartesaghi: "Vincere il derby incredibile. Scudetto? L’obiettivo è la Champions ma sognare è gratis"
- 19:30 Atalanta, testa sulla Champions e non solo. Palladino: "Staccato la spina in campionato? Mi sembra esagerato"
- 19:20 videoChi vince lo scudetto? Mateo Pellegrino non si sbilancia: "Non lo so, è ancora lunga"
- 19:14 Bayern, Kompany: "Calcio italiano inferiore? Ho visto le gare di Inter e Atalanta, sono squadre competitive"
- 19:00 Rivivi la diretta! I SOLITI ERRORI e il VAR, il post di MILAN-INTER: si RIAPRE tutto? TEGOLA CALHA: ennesimo stop!


