"Se continueremo a lavorare in futuro penso che avremo un po' più di culo". Parole di Yann Bisseck che a fine gara cerca di spiegare l'inspiegabile, un'altra sconfitta per l'Inter arrivata proprio a un centimetro dal traguardo e per questo ancora più dolorosa. Certo, il tedesco ha ragione quando sostiene che ci sta mancando la buona sorte, non ha senso usare espressioni meno dirette perché di questi tempi è preferibile andare diretti al punto, senza effetti speciali linguistici. Esattamente quello che l'Inter non riesce più a fare in campo.
Due sconfitte molto simili, Chivu aveva previsto al Metropolitano una gara simile al derby ma probabilmente non pensava di anticiparne l'andamento e l'esito. Eppure è andata esattamente così: l'Inter gioca, crea e spreca, l'avversario colpisce nelle rare volte in cui entra in area. Se la caduta di domenica scorsa ha fatto male, questa probabilmente sortisce effetti più negativi per il modo in cui arriva, in pieno recupero, su un corner regalato da una svirgolata di Akanji mentre ormai da una decina di minuti l'Atletico attaccava con poca lucidità e poca fiducia.
Ma il vero problema è stato l'atteggiamento dei nerazzurri, che dopo le sostituzioni hanno badato alla gestione del risultato sprecando per scarsa abnegazione e cura dei dettagli diverse opportunità per colpire e provare anche a vincere, che sarebbe stato un epilogo naturale per quanto accaduto sul rettangolo di gioco. Le forze fresche che hanno fatto la differenza sono quelle estrapolate dalla panchina da Simeone, non quelle gettate nella mischia da Chivu.
Che ha le sue responsabilità, al netto di una prova di grande personalità su un campo non facile e con un clima da guerriglia. Riproporre Carlos Augusto a destra dopo la prestazione insufficiente contro il Milan può avere due spoiegazioni: masochismo, a cui tendiamo a non credere; messaggio diretto alla società affinché a gennaio gli prenda un esterno destro affidabile (giocata di manciniana e mourinhana memoria). Non è un caso se su quella corsia l'Inter sia stata praticamente assente dal punto di vista offensivo, una precarietà che alla lunga si paga in termini di gioco ed efficacia.
Eppure i nerazzurri, subito il gol dopo la prima sortita offensiva degli spagnoli, hanno mantenuto a lungo il pallino e nella ripresa hanno legittimato la performance di grande personalità con il bel gol di Zielinski. Poi, però, ecco l'inconscia decisione di non correre rischi, che spesso e mal volentieri si traduce con sberle inattese, come ieri sera.
C'è poi da riflettere sulla condizione del capitano, uscito troppo tardi alla luce di quanto offerto. Paradossalmente, Bonny si era meritato qualche minuto in più rispetto al collega di reparto, che come nel derby è stato più un problema che una soluzione. Nessuno si azzardi a mettere in discussione Lautaro, ci mancherebbe. Però quando non riesce a fornire il contributo nelle sue corde, rimanere a guardare i compagni deve essere una soluzione contemplata. E anche qui l'allenatore romeno dovrebbe fare determinate valutazioni.
Ora la delusione è tanta, per la seconda volta consecutiva i nerazzurri meriterebbero di vincere ma escono dal campo sconfitti. Per la seconda volta consecutiva gli avversari sono più cinici e devono ringraziare il proprio portiere per la serata di grazia. Per la seconda volta consecutiva la buona prestazione non porta punti. Per la seconda volta consecutiva manca palesemente il culo.
Bisseck è convinto che basterà lavorare perché ritorni. E allora aggrappiamoci a questa convinzione.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:23 Bonny a Prime: "Siamo amareggiati, fa male. Ci manca poco per vincere"
- 00:17 Zielinski a Sky: "Ne usciremo fuori perché siamo una grande squadra, sono tranquillo. Testa al Pisa"
- 00:13 Chivu in conferenza: "Bisogna imparare da questi errori. Recuperi per Pisa? No, avanti con quelli di ora"
- 00:13 Bisseck a Sky: "La prova è stata buona, ma contano i risultati. La cattiveria? Non ci manca..."
- 00:12 Simeone in conferenza: "Dopo l'1-1 ho deciso di cambiare il corso della partita. Gimenez è importantissimo"
- 00:09 Chivu a ITV: "Siamo consapevoli che quanto stiamo facendo al momento non basta"
- 00:08 videoAtletico Madrid-Inter 2-1, Tramontana: "Sconfitta che fa incazzare. Sono stufo del solito film"
- 00:03 Aggrappiamoci alla convinzione di Bisseck
- 00:01 Atletico-Inter, la moviola - Letexier gestisce bene simulazioni e proteste. Gol di Alvarez: dubbi sul tocco di Baena
- 23:53 Chivu a Sky: "Ko che brucia. Bisogna essere sporchi e cattivi e non badare alla bellezza"
- 23:50 Chivu a Prime Video: "Ecco perché ho tolto Bonny e Zielinski. Non dovevamo arrivare al corner del 2-1"
- 23:47 Bonny a ITV: "Mancava poco per uscire con un risultato positivo, serve dare ancora di più"
- 23:41 Atletico Madrid, Simeone a Sky: "Inter una delle migliori squadre della Champions, i nostri cambi hanno inciso parecchio"
- 23:39 Bisseck a ITV: "Il calcio non è sempre giusto. La mia una buona partita, ma oggi non me ne frega"
- 23:35 Prime - Post Atletico Madrid-Inter, Marotta e Ausilio negli spogliatoi
- 23:33 Zielinski a ITV: "Perdere così all'ultimo non è bello. Felice per il gol, ma serve a poco"
- 23:31 Simeone a Prime Video: "Avevamo un piano per l'Inter. Il gol nel recupero ha reso tutto più bello"
- 23:26 Quinta giornata di Champions, i risultati: all'Arsenal il big match, tonfo del Liverpool
- 23:25 Atletico, Ruggeri a Prime: "Bravi a limitare l'Inter, grande vittoria. Gol su corner dopo tanto tempo? Ancora meglio"
- 23:19 Zielinski a Prime Video: "Usciremo da questo momento, siamo una grande squadra. Io sto bene"
- 23:14 Bonny a Sky: "Perdere così alla fine fa male. Rialziamo la testa, si cade e ci si rialza"
- 23:10 Bisseck a Prime: "Fa malissimo, non è giusto. Ma è il calcio, magari in futuro avremo più culo"
- 23:09 Atletico Madrid-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:05 Atletico Madrid-Inter, le pagelle - Bisseck confortante, in mezzo brilla solo Zielinski. Lautaro non riesce
- 23:05 Atletico-Inter, Fischio Finale - Più che tabù è un leit motiv: l'Inter si fa bella, ma non balla e paga più di quanto meriti
- 23:05 Prima, amarissima caduta europea: l'Atletico Madrid vince 2-1 all'ultimo tuffo, Gimenez gela Chivu al 93'
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATLETICO MADRID-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 20:40 Adriano: "Tifo ancora Inter, sono felice di essere rimasto nel cuore dei tifosi. Ibra il compagno più forte. Lautaro fa cose straordinarie"
- 20:30 Marotta a Prime Video: "L'Atletico gioca in maniera simile al Milan, speriamo il risultato non sia uguale"
- 20:28 Marotta a Sky: "Le parole di Simeone? Lui ammira l'Inter e la conosce bene, ma Chivu resterà qui per tanti anni"
- 19:57 Barella a ITV: "Vogliamo dimostrare che questo è il nostro livello. Mi piacerebbe migliorare gol e assist"
- 19:56 Chivu a Prime: "Siamo pronti, mai avuto dubbi di formazione per stasera. Top 8 Champions, dobbiamo fare di più"
- 19:55 Barella a Sky: "Stasera vogliamo dimostrare che la sconfitta nel derby è un episodio"
- 19:48 Barella a Prime: "Oggi cercheremo di essere meno belli. Derby? Resta il ko, ma la negatività non serve a nessuno"
- 19:35 Guida e l'Inter si rivedono dopo oltre un anno: l'ultima volta fu nel pirotecnico 4-4 con la Juventus
- 19:21 CF - M-I Stadio, ricavi record al 30 giugno: l’affitto di San Siro pagato da Inter e Milan vale il 35% del fatturato
- 19:07 Inter-Milan, Sucic guida le preferenze. Thuram alle sue spalle, esordio per Diouf
- 18:53 Eintracht Francoforte, Doan: "Calcio italiano molto famoso in Giappone grazie a gente come Nagatomo"
- 18:39 Costacurta: "Inter, un po' di pressione dopo il derby. Atletico più esperto del Milan, guai a ripetere gli stessi errori"
- 18:36 Carbone: "Dispiace per i 20 minuti finali. Qualificazione? Ce la giocheremo alla grande contro il Liverpool in casa"
- 18:25 YL - Atletico Madrid-Inter, Up & Down - Solo Iddrissou prova qualcosa. Esordio 'no' per Adomavicius
- 18:10 Milan, Gabbia: "Dobbiamo dare seguito alla vittoria nel derby. Scudetto? Allineati con Allegri"
- 17:56 Totti, Materazzi e il 'cucchiaio' in Inter-Roma. Matrix rivela: "Ancora prendiamo in giro Julio Cesar"
- 17:55 In dieci dopo appena 5 minuti, l'Inter subisce la corrida dell'Atletico Madrid: 4-1 e primo k.o. in Youth League
- 17:41 Roma prima in classifica, Gasperini: "Nessuno fa proclami importanti, vogliamo far durare questo momento"
- 17:27 Inter U23-Renate, le pagelle: Topalovic non brilla, Berenbruch e Zuberek sì. Bene anche Lavelli
- 17:13 AS - Thuram e la sliding door di mercato con l'Atletico Madrid: nel 2023 Griezmann provò a portarlo ai colchoneros
- 16:43 Ascolti TV, domenica scorsa il derby più visto di sempre su DAZN: il dato ufficiale dei telespettatori
- 16:29 Verso Atletico-Inter, Meet&Greet con Marotta e Zenga per gli Inter Club di Madrid e Barcellona
- 16:15 Cauet: "Scudetto, la Roma meglio delle altre. Inter, derby deludente solo per il risultato"
- 16:01 Roma da scudetto? Lotito frena: "Fa parte del gioco, ma il campionato è lungo. Mai pensato di vendere la Lazio"
- 16:01 Season Ranking, l'Italia prende il podio grazie ai successi di Juve e Napoli
- 15:49 Rimonta e controrimonta nel recupero: l'Inter U23 perde in casa con il Renate 2-3 ed esce dalla Coppa Italia Serie C
- 15:47 Caprile un miraggio per Inter e Milan? Per il portiere del Cagliari il futuro si chiama Premier League
- 15:33 Meet&Greet pre-Champions coi club di Madrid e Barcellona: Federico Jaselli Meazza incontra Marotta
- 15:18 Bruno in tackle: "Basta simulatori, certi giocatori sono sempre per terra. Ma che rigore è quello del derby?"
- 15:04 Atletico Madrid, i convocati per l'Inter: Oblak non ce la fa. Presente invece Giuliano Simeone
- 14:49 Sanz, vicesindaco Madrid: "Sicurezza per Atletico-Inter, ecco il piano". Con auspicio di vittoria rojiblanca
- 14:35 CdS - Ancora diversi dubbi per Cristian Chivu: la probabile formazione anti-Atletico
- 14:20 Pavard: "Ho vissuto un momento difficile, non è la prima volta. Ma ho giocato per club importanti e..."
- 14:05 Chivu vuole Giovane e l'Inter si muove: contatti avviati già da giorni con l'entourage per gennaio, le cifre
- 13:52 Bordocam DAZN al derby, Allegri attacca Barella: "Fa l'attore!". Acerbi a Leao: "Se mi punti il dito te lo stacco"
- 13:38 Qui Atletico - Simeone, problemi di formazione: Oblak non sta bene, altri due in dubbio sulla fascia destra
- 13:24 Footyheadlines - Inter, la terza maglia 2026/27 ispirata alla Coppa UEFA del '98. Lancio previsto il prossimo agosto
- 13:10 Abodi: "Euro2032 a Milano, col rogito il cambio di passo. L'inchiesta sulle curve ha avuto un significato"
- 12:56 Corsera - Simeone come Allegri, esame per l'Inter. Non solo Luis Henrique: quanti dubbi per Chivu
- 12:42 Romano getta acqua sul fuoco: "Maignan-Inter? Non risultano discorsi. E Nico Paz tornerà a Madrid"
- 12:28 Corsera - Maignan, l'arrivo di Allegri cambia tutto. Ma l'Inter ha studiato il dossier
- 12:13 Serie A, gli arbitri della 13esma giornata: per Pisa-Inter designato Marco Guida, Paterna al VAR
- 12:00 ATLETICO-INTER, CHIVU difende e rilancia SOMMER! Scelta GIUSTA? La GRANDE OCCASIONE di LUIS HENRIQUE


