"Se continueremo a lavorare in futuro penso che avremo un po' più di culo". Parole di Yann Bisseck che a fine gara cerca di spiegare l'inspiegabile, un'altra sconfitta per l'Inter arrivata proprio a un centimetro dal traguardo e per questo ancora più dolorosa. Certo, il tedesco ha ragione quando sostiene che ci sta mancando la buona sorte, non ha senso usare espressioni meno dirette perché di questi tempi è preferibile andare diretti al punto, senza effetti speciali linguistici. Esattamente quello che l'Inter non riesce più a fare in campo.
Due sconfitte molto simili, Chivu aveva previsto al Metropolitano una gara simile al derby ma probabilmente non pensava di anticiparne l'andamento e l'esito. Eppure è andata esattamente così: l'Inter gioca, crea e spreca, l'avversario colpisce nelle rare volte in cui entra in area. Se la caduta di domenica scorsa ha fatto male, questa probabilmente sortisce effetti più negativi per il modo in cui arriva, in pieno recupero, su un corner regalato da una svirgolata di Akanji mentre ormai da una decina di minuti l'Atletico attaccava con poca lucidità e poca fiducia.
Ma il vero problema è stato l'atteggiamento dei nerazzurri, che dopo le sostituzioni hanno badato alla gestione del risultato sprecando per scarsa abnegazione e cura dei dettagli diverse opportunità per colpire e provare anche a vincere, che sarebbe stato un epilogo naturale per quanto accaduto sul rettangolo di gioco. Le forze fresche che hanno fatto la differenza sono quelle estrapolate dalla panchina da Simeone, non quelle gettate nella mischia da Chivu.
Che ha le sue responsabilità, al netto di una prova di grande personalità su un campo non facile e con un clima da guerriglia. Riproporre Carlos Augusto a destra dopo la prestazione insufficiente contro il Milan può avere due spoiegazioni: masochismo, a cui tendiamo a non credere; messaggio diretto alla società affinché a gennaio gli prenda un esterno destro affidabile (giocata di manciniana e mourinhana memoria). Non è un caso se su quella corsia l'Inter sia stata praticamente assente dal punto di vista offensivo, una precarietà che alla lunga si paga in termini di gioco ed efficacia.
Eppure i nerazzurri, subito il gol dopo la prima sortita offensiva degli spagnoli, hanno mantenuto a lungo il pallino e nella ripresa hanno legittimato la performance di grande personalità con il bel gol di Zielinski. Poi, però, ecco l'inconscia decisione di non correre rischi, che spesso e mal volentieri si traduce con sberle inattese, come ieri sera.
C'è poi da riflettere sulla condizione del capitano, uscito troppo tardi alla luce di quanto offerto. Paradossalmente, Bonny si era meritato qualche minuto in più rispetto al collega di reparto, che come nel derby è stato più un problema che una soluzione. Nessuno si azzardi a mettere in discussione Lautaro, ci mancherebbe. Però quando non riesce a fornire il contributo nelle sue corde, rimanere a guardare i compagni deve essere una soluzione contemplata. E anche qui l'allenatore romeno dovrebbe fare determinate valutazioni.
Ora la delusione è tanta, per la seconda volta consecutiva i nerazzurri meriterebbero di vincere ma escono dal campo sconfitti. Per la seconda volta consecutiva gli avversari sono più cinici e devono ringraziare il proprio portiere per la serata di grazia. Per la seconda volta consecutiva la buona prestazione non porta punti. Per la seconda volta consecutiva manca palesemente il culo.
Bisseck è convinto che basterà lavorare perché ritorni. E allora aggrappiamoci a questa convinzione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:45 Iran, Taremi non le manda a dire: "Ho percepito la tensione da subito"
- 13:30 Bordon: "Ero interista, non avrei mai pensato di trascorrere 17 anni in nerazzurro"
- 13:15 Piccoli, pres. Mantova: "Un fondo ha senso a Milano o a Roma, non qui"
- 13:00 Zanetti: "Inter-Napoli per lo Scudetto? C'è ancora tempo per pensarci"
- 12:55 Dzemaili critica: "Svizzera, ora c'è paura. Anche Akanji dovrebbe esporsi"
- 12:41 Avellino, canale diretto con l'Inter: anche Marello nel mirino
- 12:26 Cagliari, il neo DS Accardi: "Idee chiare sul mercato, inutile fare nomi"
- 12:13 Cobolli Gigli: "Con Carnevali, la Juve tornerà a fare affari con l'Inter"
- 12:00 videoINTERNAZIONALI - FLOP CALHA e FLOP AKANJI? A qualcuno scappa un SORRISONE...
- 11:55 CdS - Pisa e Inter a colloquio: Cocchi nell'affare Akinsanmiro?
- 11:47 Corsera - Nella lista dell'Inter un identikit: quello di un attaccante 'differente'
- 11:40 La fidanzata di Dumfries: "Milano posto perfetto per me per vivere"
- 11:30 UFFICIALE - Il Real Madrid colpisce ancora: preso Cucurella per 60 mln
- 11:25 Dumfries: "Paesi Bassi, vogliamo il Mondiale. Giochiamo tutti in top club"
- 11:16 Corsera - Alternative a Palestra, ipotesi Malo Gusto
- 11:02 CdS - Il Palermo cerca U23: riflettori su Cocchi, ma non sarebbe titolare
- 10:48 Camavinga per sistemare la mediana. I tifosi interisti sognano colpi Real
- 10:34 TS - Fautario vince e lascia l'U18: c'è già la futura squadra. E in Primavera...
- 10:20 Corsera - Scambi con la Juve? Inter fredda. Nome nuovo dal Real per il centrocampo
- 10:06 Pio, le ferie possono attendere: l'attaccante si improvvisa allenatore
- 09:52 La Repubblica - Spalletti ha chiesto Frattesi a Carnevali: il punto
- 09:38 GdS - Calhanoglu flop al Mondiale? Due effetti sul futuro con l'Inter
- 09:24 TS - Palestra, l'Inter non vuole sfondare il muro dei 50 milioni: il punto
- 09:10 TS - Esposito-Inter, contatti per il rinnovo. Due club di Premier alla finestra
- 08:56 Mondiali 2026: Costa d'Avorio di misura, cinquina Svezia alla Tunisia
- 08:42 CdS - Chivu in sede: il rinnovo e quattro trattative sul tavolo
- 08:28 GdS - Inter ancora in prima fila: Chivu ha quattro motivi per sorridere
- 08:14 TS - Centrocampo Inter, spunta un nuovo nome dall'incontro Marotta-Perez
- 08:00 CdS - Inter, operazione rinnovi: le quattro priorità della dirigenza
- 00:00 L'Inter e quel debito "mondiale" con Lautaro
- 23:57 Che grinta il Giappone, Paesi Bassi ripresi due volte: finisce 2-2 a Dallas
- 23:40 Dopo lo Scudetto U18, per Breda un altro premio: il primo contratto pro
- 23:25 Esposito e Palestra tra gli Absolute Beginners della Serie A
- 23:10 Bologna U18, Della Rocca: "Complimenti all'Inter per la stagione"
- 22:55 Cancelo ricorda la morte della madre: "Pochi secondi per cambiare la vita"
- 22:40 Svizzera bloccata dal Qatar, Akanji: "È tutta colpa nostra"
- 22:25 Roma, Koné resta in uscita. Ma i giallorossi hanno più fretta per altri
- 22:10 Marco Santin: "Interista grazie a mio padre. Spero nel bis Scudetto"
- 21:55 Argentina, Scaloni fa i conti coi fulmini. Però sorride per il Dibu
- 21:41 Ulivieri lapidario: "Sugli stadi in Italia siamo al terzo mondo"
- 21:27 Milan, Modric: "Ho debuttato in Serie A nel miglior club italiano"
- 21:10 Scocca l'ora di Denzel Dumfries: l'esterno titolare in Paesi Bassi-Giappone
- 20:59 Curaçao, prima Mondiale con prevedibile stangata: la Germania vince 7-1
- 20:30 Jaselli Meazza: "Sarei felice se Lautaro superasse mio nonno Giuseppe"
- 20:15 Zanetti sulla variante caldo ai Mondiali: "Quando si gioca non ci si pensa"
- 20:00 Italia ancora fuori dai Mondiali, Bonny: "Mi spiace, sono tutti campioni"
- 19:45 Zaire-Emery: "Da Mbappé a Thuram, la Francia ha attaccanti eccezionali"
- 19:30 Rigore di Qatar-Svizzera, la FIFA ammette: "Piccolo disguido tecnico"
- 19:15 fcinGli occhi della Serie B su Lavelli: prime tre richieste all'Inter
- 19:00 Serie A Women entra a far parte delle European Leagues
- 18:45 Frattesi, la Premier nel destino? Nottingham, da gennaio a giugno. E ora...
- 18:30 FIFA, l'arbitro somalo riceverà (comunque) l'intero compenso per il torneo
- 18:15 L'Inter si congratula con il tifoso vip Spike Lee: "I Knicks finalmente ce l'hanno fatta"
- 18:00 Veltroni: "Uno juventino soffre a vedere che Pio Esposito è fuori portata"
- 17:45 Norton-Cuffy, dalle voci sull'Inter al cambio maglia? Ci prova un altro club
- 17:30 Klopp durissimo: "Calcio preso in ostaggio da dirigenti seduti in uffici"
- 17:15 Dumfries fa l'esordio oggi al Mondiale. E il futuro è già scritto
- 17:00 Pecchia elogia Pio Esposito: "È l'eccezione, ma dovrebbe essere la regola"
- 16:45 Argentina, ballottaggio Alvarez-Lautaro. Il dilemma di Scaloni
- 16:30 Costacurta: "In Europa ci sono almeno sei squadre più forti dell'Inter"
- 16:16 Palestra, richiesta alta dell'Atalanta. Galli: "Cifre folli, calcio malato"
- 16:03 Jones, Palestra e Solet: le tre pedine che garantirebbero un salto di qualità
- 15:49 Turchia, Montella: "Calhanoglu non giocava 90' da tempo"
- 15:34 Pisa, presa la decisione sul riscatto di Akinsanmiro: la situazione
- 15:19 Cagliari, Berenbruch è un obiettivo concreto: i dettagli
- 15:04 Svizzera, Akanji: "Pari deludente, ma possiamo ancora qualificarci"
- 14:49 Inter U16, sconfitta indolore: perde contro la Roma ma vola in finale contro la Juve
- 14:34 Zanetti: "Lautaro vorrà disputare un buon Mondiale. Nico Paz giocatore chiave"
- 14:19 Il Giorno - Palestra in salita, rispunta Ndoye come prima alternativa
- 14:04 Milan, Amorim il candidato principale a sostituire Allegri


