Da esperimento a fenomeno il passo è stato breve. E così la BoboTV, l'ormai noto salotto online che vede protagonisti quattro ex calciatori dell'Inter, è diventato punto di riferimento per una grande fetta dell'Italia pallonara. E lo è diventato sia per i glorificatori che per i detrattori. Vieri è il padrone di casa e il conduttore, Adani l'analista più accurato, Cassano il guastatore esuberante e Ventola la figura cauta e pacata. Tutti insieme formano un poker variegato che ben si amalgama nella riflessione calcistica.
Sono stati tanti quelli che superficialmente hanno bollato la BoboTV come surrogato dei ben più noti studi calcistici nazionali. E non può essere un caso. In questo contenitore si parla di tattica e di tecnica, di risultati e di classifiche, di campionati esteri e di storia del calcio. Soprattutto, si parla di comunicazione. In tal senso, illuminante l'ultimo appuntamento che ha visto come ospite De Zerbi. Assieme all'allenatore del Sassuolo si è parlato di approccio teorico, lavoro sul campo, costruzione dal basso, pressing, possesso palla e attacco della profondità. Condendo il tutto con aneddoti su Bielsa e sulla sua filosofia di vita, che poi si riflette fisiologicamente sul terreno di gioco. Un approfondimento a 360 gradi, parecchio gradevole e anche istruttivo. Che poi non è altro quello che gli appassionati chiedono a chi parla di calcio. Gli show con opinionisti bolsi e veline ormai hanno fatto il loro tempo. E non c'è più spazio per la banalità e per le idee preconcette. La rete ha sdoganato l'esercito di ignoranti, ma pure dato possibilità ad altri di approfondire le proprie conoscenze. E così, aumentando il ventaglio di scelta, si può fruire di contenuti più dettagliati, impensabili fino a pochi anni fa.
Qui si torna al tema della comunicazione, affrontato con particolare vigore da Adani, che definisce quella mainstream come "precaria, poco libera e poco rispettosa degli appassionati". Il pensiero dell'ex difensore è netto: "Libertà, giustizia, ricerca della qualità per un mondo che rappresenta la più grande passione del Paese e la quarta fonte di rendimento". Idee che assumono ancora maggior forza se a proporle è qualcuno che entra nelle case degli italiani anche attraverso SkySport. E il punto non è banale. Il tasto sul quale si batte è quello dell'orientamento dei pensieri e della cultura, non solo calcistica. Responsabilità di chi fa informazione, ma pure di chi è protagonista dentro al campo, dai dirigenti ai calciatori, passando per allenatori e collaboratori vari. Per ottenere una crescita, il movimento deve progredire in competenze e libertà di pensiero, tagliando con un passato troppo spesso legato a rapporti poco sani tra i vari attori.
La creazione di falsi problemi, tirata in ballo ancora da Adani, è quella che ci fa dibattere sulla costruzione dal basso come fosse una questione attuale, mentre il calcio al di fuori dei confini nazionali l'ha già superata da tempo. In fondo, è lo stesso modus operandi di chi critica l'Inter di Conte senza rendersi conto di come giochi in realtà. Altro che catenaccio e contropiede: i nerazzurri hanno imparato a scegliere l'atteggiamento a seconda delle fasi di gioco, leggendo di volta in volta la situazione e adeguandosi seguendo le caratteristiche dei propri interpreti. L'Inter gioca a calcio. E se poi qualcuno confonde il sapersi difendere in modo intelligente con il catenaccio, beh, come dice giustamente De Zerbi, è un problema di chi pone la domanda. Un problema di competenze.
Alla BoboTV, insomma, si parla di calcio. E lo si fa in modo evoluto, su un terreno nel quale è anche lecito avere opinioni diverse, non vederla per forza allo stesso modo, ma che resta comunque uno scenario nel quale potersi confrontare nei contenuti e nell'analisi. Si va nella sostanza, senza abbagliare con la forma. La verità è che non si è più abituati a parlare di calcio, sebbene si viva in un Paese nel quale si parli quasi solo di calcio. Un paradosso. E così diventa una sfida in cui quello che dovrebbe essere ovvio si trasforma in movimento controcorrente. Percorso complesso in un Paese da sempre democristiano, che ti porta a non prendere parte per paura di non piacere alla massa. E i risultati, dopo anni e anni, purtroppo si vedono: imbarbarimento delle menti. E allora meglio provare a convincere Cassano che Conte va fuori dalla Champions non perché giochi in modo difensivo piuttosto che continuare ad ascoltare riflessioni insensate di gente che non si evolve, perché non sa farlo e perché gli fa comodo così.
"L'evoluzione sociale non serve al popolo se non è preceduta da un'evoluzione di pensiero" (F. Battiato)
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:30 videoMarotta in mixed zone: "Oggi giornata storica. Passo necessario, pur col rispetto di un'icona come San Siro"
- 00:20 Carlos Augusto a Sky: "Dobbiamo approcciare meglio, non si vince sulla carta"
- 00:13 Bisseck a Prime: "Se il mister mi dà fiducia sono contento. Devo migliorare, ma sono sulla strada giusta"
- 00:10 videoAugusto in mixed zone: "Abbiamo sottovalutato il Kairat. Ma credo nell'Inter, possiamo fare grandi cose"
- 00:10 De Vrij ITV: "Dobbiamo continuare a fare punti, siamo solo a metà girone"
- 00:05 videoInter-Kairat 2-1, Tramontana: "Ci siamo complicati la vita, gol preso senza senso. Gravi le parole di Dimarco"
- 00:02 Kairat, Urazbakhtin in conferenza: "Con queste partite diventiamo più forti. Satpayev ha un potenziale enorme"
- 00:00 Serata di sprechi e congiunzioni astrali. Ma non serve cercare il pelo nell'uovo
- 23:58 Dimarco a ITV: "Abbiamo forse sottovalutato un po' la gara. Adesso arriva il bello"
- 23:55 Inter-Kairat Almaty, la moviola - Godinho fischia poco e rinuncia ai cartellini. Corrette le letture in area di rigore
- 23:55 Chivu a ITV: "Forse non sono riuscito a trasmettere la motivazione giusta, ma contava vincere"
- 23:50 Chivu in conferenza: "Stasera tutta la squadra è stata frenetica, potevamo fare meglio. Mi prendo i tre punti"
- 23:47 Chivu a Sky: "Sono io a dover lavorare, non i ragazzi... vi spiego perché. Lautaro, cambio concordato"
- 23:46 Chivu a Prime: "Ci metto la faccia: il primo responsabile sono io, mi prendo tutte le colpe. Per me è una lezione"
- 23:30 Carlos Augusto a ITV: "Con Pio avevamo parlato sul pullman... Sono felice, ma dobbiamo fare meglio"
- 23:21 Dimarco a Prime: "Atteggiamento leggero, ci prendiamo la vittoria. Lautaro? Mi auguro gli sia tornato il sorriso"
- 23:21 Bisseck a ITV: "Dobbiamo restare concentrati 90 minuti. La Nazionale? Se faccio bene all'Inter ci sarò..."
- 23:15 Dimarco a Sky: "Abbiamo sottovalutato l'avversario, in Champions sono tutte difficili"
- 23:09 Inter-Kairat Almaty, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:08 Carlos Augusto a Prime: "Tutti pensano che dobbiamo vincere queste gare 5-0, ma non è così. Chivu nervoso? Giusto perché..."
- 23:05 Inter-Kairat Almaty, le pagelle - Bonny porta a spasso, Dimarco rafforza l'assedio. Esposito sbaglia
- 23:04 Champions League, prima vittoria per l'Atalanta. Osimhen trascina il Gala. 3-3 spettacolo tra Brugge e Barça
- 22:57 Inter-Kairat Almaty, Triplice Fischio - Altro che sistemare la differenza reti: serve Carlos per superare i kazaki 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-KAIRAT: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:50 Carlos Augusto espia i peccati dell'Inter: il brasiliano evita gli imbarazzi, il Kairat perde 2-1 tra gli applausi
- 22:06 La Champions League chiama il pubblico al Meazza: quasi 70 mila spettatori
- 20:41 Marotta a Prime: "Abbiamo un attacco di alto livello. Lautaro? Meglio aver giocatori super concentrati che sbadati"
- 20:36 Bonny: "Bastoni mi aveva detto di venire all'Inter, Esposito è un mostro". Poi spiega la sua esultanza
- 20:30 Marotta a Sky: "Acquisizione di San Siro momento storico per l'intera nazione, porterà anche indotto economico"
- 19:53 Chivu a Prime: "Lautaro in campo perché c'è bisogno del suo spirito. Thuram non è ancora al 100%"
- 19:50 Zielinski a Sky: "Kairat squadra interessante, vorranno godersi questa competizione"
- 19:47 Zielinski a ITV: "Il Kairat Almaty ha meritato di essere qui. Posso dare qualità alla squadra"
- 19:42 Zielinski a Prime: "Servirà una partita seria, non dobbiamo sottovalutare il Kairat. Gol al Verona? Era ora"
- 19:35 Albini, console onorario del Kazakistan a Milano: "Kairat a San Siro un sogno. Inter modello dentro e fuori dal campo"
- 19:21 Scaroni: "Nuovo San Siro, oggi la prima pietra ma l'iter è lungo. Milan e Inter club molto simili, la convivenza è stata di successo"
- 19:07 Roma, Gasperini: "Buone partite con Milan e Inter, purtroppo abbiamo raccolto poco"
- 19:00 Youth League - Gli Up&Down di Inter-Kairat Almaty: benissimo Mosconi, buona prova anche di Iddrissou
- 18:53 videoBreda: "Esordio in Youth League, già stamattina ero emozionato. Roma? Nessuna paura"
- 18:40 videoCarbone: "Oggi era importante, avevo messo i ragazzi in guardia. Contenti del salto di qualità di Gjeci"
- 18:25 Condò: "Top 8 Champions, candidatura dell'Inter forte. Fin qui aspettative rispettate, sta facendo molto bene"
- 18:11 Adidas e FIGC svelano la nuova maglia della Nazionale Italiana: Barella e Dimarco testimonial
- 18:04 Youth League, l'Inter di Carbone batte 3-0 il Kairat Almaty: decidono Mosconi, Zarate e Iddrissou
- 17:54 Lazio, Isaksen: "Un mese fa giocavo poco, ma ora sto meglio. Nazionale? Prima dobbiamo giocare contro l'Inter"
- 17:40 Il L.R. Vicenza vola e trascina i tifosi: quasi 1.500 biglietti già venduti per la gara con l'Inter U23
- 17:26 Serie A, la perfetta conclusione contro l'Inter vale a McTominay il premio 'Goal Of The Month' di ottobre
- 17:12 Pellegrini e la lotta scudetto: "L'Inter ha qualità. Si nota che il gruppo segue tanto Chivu, lo rispetta e ci crede"
- 16:57 Primo riconoscimento nerazzurro per Yoan Bonny: è lui il Rising Star of the Month di ottobre in Serie A
- 16:42 Roma, doppia tegola sulla trequarti: dopo Dybala arriva anche l'infortunio di Bailey
- 16:28 Gol argentini in Champions, Lautaro insegue la storia: il Toro è meno uno da Crespo e dal podio
- 16:14 GdS - Post-Vieira, il Genoa ha scelto De Rossi: domani la firma sul contratto
- 16:00 CF - San Siro è di Inter e Milan. Dall'inizio dei lavori all'inaugurazione: tutte le tappe per la costruzione del nuovo stadio
- 15:46 Champions League, dopo Inter-Kairat c'è Atletico Madrid-Inter: biglietti in vendita da domani. Tutte le info utili
- 15:21 Inter-Kairat, il derby del cuore del soprano Maria Mudryak: "I nerazzurri sono la principessa Turandot"
- 15:07 Svizzera, a novembre le sfide contro Svezia e Kosovo: chiamata per Akanji
- 14:52 Verona-Inter, ancora a lezione da Calhanoglu. Zielinski e Pio chiudono il podio
- 14:38 Wullaert: "I nostri tifosi mi danno la carica. Ecco cosa prenderei dalle mie compagne"
- 14:23 Sky - Inter-Kairat Almaty, ancora due ballottaggi per Chivu. Possibile occasione a gara in corso per Diouf
- 14:09 Roma, Pellegrini: "Ci sono stati interessamenti e io ci ho pensato. Ora però c'è solo da giocare"
- 13:55 Sky - Il Milan ritrova Pulisic: allenamento in gruppo. È recuperato per il Parma e per il derby con l'Inter
- 13:41 Turci: "Errore di Sommer sul gol di Giovane? Io dico che è stato bravo a toccare la palla"
- 13:26 Lazio, ancora problemi per Sarri: Nuno Tavares salta l'Inter e si ferma anche Romagnoli
- 13:11 Urazbakhtin a Prime Video: "A San Siro da spettatore otto anni fa, ora mi ritrovo dall'altra parte"
- 13:04 videoPranzo UEFA: Zanetti sempre disponibile con i tifosi, Marotta glissa sul rogito
- 12:58 UFFICIALE - L'area di San Siro è di Inter e Milan: "Il nuovo stadio sarà un'icona architettonica per la città di Milano"
- 12:57 Vendita San Siro, il rogito è completato. Ma intanto la Procura di Milano indaga per turbativa d'asta
- 12:46 Radiocor - San Siro venduto a Inter e Milan. Scaroni: "Le cose belle richiedono sempre tempo"
- 12:43 Kairat Almaty, Sorokin a Prime Video: "Simpatizzo l'Inter, è vero. Ma in campo questo non conterà"
- 12:30 Serie A, gli arbitri dell'11esima giornata: Manganiello fischierà a San Siro per Inter-Lazio, Di Paolo al VAR
- 12:20 Carlos Augusto a Prime Video: "Quest'anno voglio vincere. I Mondiali un obiettivo, ma per raggiungerli..."
- 12:10 Chivu a Prime Video: "Il turnover non esiste. Felici di rivedere Thuram, ci ha messo più del previsto a recuperare"


