"Sapessi com'è strano darsi appuntamento a Milano. In un grande magazzino, in piazza o in galleria. Che pazzia". Cantava Ornella Vanoni nel 1969, anno singolare per l'Inter che quell'anno vide tra l'altro nascere la sua tifoseria organizzata che col tempo prenderà il nome, nelle sue varie articolazioni, di Curva Nord. "Eppure in questo posto impossibile tu mi hai detto ti amo. Io ti ho detto ti amo" continuava nei versi successivi in uno dei suoi tanti omaggi alla sua Milano. Città che la poliedrica artista dall'inconfondibile voce ha raccontato come pochi altri, come ha scritto il club nerazzurro nel messaggio di commiato all'illustre, audace, rivoluzionaria e storica figlia del capoluogo lombardo che la sua città l'ha vissuta a pieno, in ogni sua forma e colore. Vivendone a pieno ogni sfumatura, sapore, luce, ombra, pregio, difetto, facendo proprie persino le contraddizioni alle quali col tempo talvolta si è abbandonata, in una costante metamorfosi che l'ha sempre caratterizzata nel corso della vita e della carriera, facendo della 'snob' borghese interprete del Teatro Strehler un'icona assoluta d'avanguardia che è riuscita con una forza disarmante ad unire passato e presente, diventando punto di riferimento di uno strato di società giovane, fresco e anche un po' woke che tanto stride con le vesti del passato degli albori artistici.
Una mescolanza di modi d'essere di cui la Vanoni si è appropriata grazie alla lungimiranza con la quale è riuscita più volte a rivedere il mondo attraverso chiavi di lettura differenti rimescolando caratteri di se e di una Milan apparente contraddizione e nell'ultima delle sue performance Ornella Nazionale ha scelto una data non casuale per uscire di scena. In gran stile, con estrema ironia e altrettanta eleganza che ancora una volta riesce a coniugare nel migliore dei modi, riuscendo a metter d'accordo persino Inter e Milan sullo spinoso argomento legato al tifo per il derby. Nata milanista, Ornella aveva di recente rinnegato la sua fede rossonera per convertirsi all'opposta dottrina calcistica, quella degli acerrimi rivali dell'Inter. Una conversione che parte da lontano ma che ha trovato facile attecchimento e che vede in Ange-Joan Bonny il missionario designato che ne ha compiuto la missione. Il timbro di voce un po' soul, un po' della cantante milanese ha attirato l'interesse del giovane attaccante nerazzurro che ha fatto delle note intonate dalla Vanoni colonna sonora della sua vita al punto da definire 'L’appuntamento' la sua canzone preferita, in grado di trasmettergli emozioni che valgono un gol. Parole che non hanno lasciato indifferente la Vanoni che dopo essere venuta a conoscenza dell'ammirazione di Bonny nei suoi confronti non ha avuto dubbi: "Giuro che non sono più milanista e verrò a vederti giocare…". Una frase forte che magari non suona come un vero e proprio ripudio del suo Milan, ma che ha fatto di Ornella una mezza tifosa interista in più e che le ha permesso di fare sicuramente breccia nel cuore degli interisti. Interisti oggi chiamati all'ascolto della dottrina vanoniana anche da Cristian Chivu che alla vigilia del derby, il primo da allenatore, ha chiamato i suoi alla distensione.
E allora mister Cristian spiega: perché non porto i miei ragazzi in ritiro pre-derby? Perché "non è il ritiro che mi crea dal punto di vista emotivo la serenità e la tranquillità di fare una partita vera. Voglio dare più tempo libero ai giocatori da passare con le famiglie a casa. Io parlo della professionalità e della responsabilità dei ragazzi che a casa riposano come in ritiro. Non potrei mai tenere 24 ore chiusi i ragazzi a vivere una giornata di attesa per una partita così. Questa è una scelta mia, non dico di avere ragione. Io devo creare comfort mentale ai miei ragazzi" ha detto in conferenza stampa l'allenatore nerazzurro che a proposito dell'argomento ha invitato alla riflessione non solo i giocatori ma anche gli addetti ai settori: "Il divertimento è responsabile, è apprezzare le cose piccole come il sole oggi dopo la neve di ieri. Dimentichiamo le cose belle che la vita ci offre. Nel calcio l'ansia offre lo scenario peggiore, è bugiarda. Non bisogna mai trasmettere i pensieri negativi e ansiosi, ti succhiano energie e non ti fanno esprimere il tuo valore reale come atleta e come uomo. Bisogna affrontare i problemi col sorriso e fare tutto per migliorare". Musica e testo di Cristian Chivu che fanno sorridere, da qualche parte, persino Ornella che a proposito dell'argomento si era più e più volte espressa accondandosi al coro del tecnico romeno: "Voglio vivere finché io do alla vita qualcosa e la vita dà qualcosa a me" aveva detto, e sebbene abbia evidentemente scelto che la vita non avesse più niente da dargli al netto di un risultato di un derby da svelare e un Ange-Joan Bonny ancora da incontrare, vale la pena riflettere sulle parole di Chivu e canticchiando qualche vecchia nota della Vanoni. Perché in fondo con è con saggia leggerezza e quel pizzico di salvifica follia tanto cara all'Inter quanto alla Vanoni, che in vista di stasera c'è un'"anima che canta, in equilibrio sopra un'emozione, che capovolge l'esistenza alle persone, che non si può spiegare fino in fondo. Ma che resta in fondo al cuore". Lo sapeva Ornella che alla vita e alla sua Milano non aveva più altro da chiedere, lo sa Chivu che dalla sua 'nuova' vita che parte dalla sua Milano ha ancora tutto da chiedere e tutto da pretendere.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Tracollo Liverpool, Slot: "Quanto è brutto, ko difficile da misurare"
- 23:30 Napoli, Conte punge: "Sono senza maschere e a qualcuno non piace, continuiamo a lavorare"
- 23:15 Calaiò: "Momento delicato a Napoli, Conte dovrà fare un gran lavoro mentale e tattico"
- 23:00 Liverpool irriconoscibile, Van Dijk ci mette la faccia: "Momento molto difficile, bisogna prendersi le responsabilità"
- 22:47 Conte è tornato e anche il Napoli, 3-1 all'Atalanta e balzo al primo posto
- 22:45 Inter e Milan, stop ai biglietti gratis per i politici. Il consigliere Giungi: "Scelta comprensibile, nessuna istanza"
- 22:30 Trento, Tabbiani: "Inter U23 squadra forte, il nostro obiettivo nel breve termine è superarli"
- 22:16 La Premier League cambia regole finanziarie: nuove restrizioni sui parametri introdotti, ma niente Salary cap
- 22:01 Giana Erminio, Berretta: "Inter U23 punta a vincere, le seconde squadre aiutano tanto i giovani"
- 21:47 I cross possono essere un'arma del derby. Dimarco re in A: tre interisti nella top ten. E Modric...
- 21:32 De Chirico: "Derby, a Milano rivalità sana a differenza di altre stracittadine. Sulle coreografie dico che..."
- 21:18 M. Orlando inquadra il derby: "Il Milan sa affrontare le big con la testa giusta. E con Rabiot..."
- 21:03 Lautaro, nel derby può arrivare la 350esima presenza con la maglia dell'Inter
- 20:50 Napoli, Manna: "Troppa enfasi su Conte, tante cose sono state strumentalizzate"
- 20:36 Sky - Inter-Milan, doppio ballottaggio per Chivu: le ultime. Allegri con la coppia Leao-Pulisic. Le probabili formazioni
- 20:21 Jovetic a FcIN: "Nel derby mi aspetto tanti gol. L'Inter ha 4 attaccanti top, il mio preferito è Thuram"
- 20:07 La Juve non decolla, Kostic non basta: Spalletti fermato dalla Fiorentina e da un golazo di Mandragora
- 19:53 Sommer: "Per il derby non servono motivazioni, l'Inter è pronta. Come difenderemo? Non posso dirlo. Su Maignan e gli scontri diretti..."
- 19:39 Guehi via dal Crystal Palace? L'Inter segue con interesse e Glasner ammette: "Fino al 10 gennaio non pensa alla cessione"
- 19:25 "Onore e passione": il tributo dei tifosi dell'Al-Hilal a Simone Inzaghi diventa virale sui social
- 19:10 Bruno Conti: "Scudetto, non escludo sorprese oltre a Inter e Napoli. Mi divertono Como e Bologna"
- 18:57 Bologna primo in classifica, Dominguez: "Cosa significa? Che siamo una squadra fortissima"
- 18:43 Liverpool, un tonfo dietro l'altro: momentaccio per i Reds, che crollano contro il Nottingham (0-3 ad Anfield)
- 18:27 Adeyemi illude, il Borussia Dortmund fermato dallo scatenato Undav. Con lo Stoccarda partita folle: finisce 3-3
- 18:13 Bologna, Italiano: "Scudetto? Ora non si possono fare calcoli, ci godiamo il momento"
- 17:59 Cottarelli: "Ho ancora speranze per il progetto Interspac, per la spending review non lo so"
- 17:45 Lo chef interista Oldani: "Il mio derby preferito? Quello del gol di Icardi al 92'. Barella è un vero gourmet"
- 17:30 Hamann netto su Adeyemi: "Ha un grande potenziale, ma ora ha 23 anni: a un certo punto deve crescere"
- 17:16 Dimarco vs Saelemaekers, duello tutto offensivo. E il belga ha una statistica importante
- 17:02 Quanto corre il Bologna: tris esterno, Udinese ko e vetta condivisa. Pari con sei gol tra Cagliari e Genoa
- 16:48 Gasperini: "In carriera ho allenato giocatori come Milito, ma con l'Atalanta abbiamo fatto 98 gol senza attaccanti"
- 16:33 Verona, Zanetti: "Giovane sottotono per via delle voci di mercato? Problema che io non vedo"
- 16:19 Accordo Inter-Red Bull, il CRO Ricci: "Nuova energia per raggiungere nuovi traguardi"
- 16:04 L'Inter mette le ali: accordo triennale, i nerazzurri unico club di Serie A affiancato da Red Bull
- 15:50 Pinamonti e l'amico Icardi: "Mi aiutava in tutto, una volta mi fece anche la spesa. Un ragazzo straordinario"
- 15:36 La storia nerazzurra nei derby: Zanetti il più presente, Meazza il più prolifico. Capitan Lautaro insegue il doppio record
- 15:22 F. Galli: "Il Milan arriva bene al derby ma con l'Inter sarà dura. Ai nerazzurri ruberei Darmian per un motivo"
- 15:08 Salerno, partiti i lavori per il nuovo Arechi. E De Luca pizzica: "Altri progettano, noi siamo davanti a tutti"
- 14:54 Conto aperto con il Milan, Lautaro a caccia della doppia cifra nei derby. E nel mirino c'è Icardi
- 14:40 Capello: "Derby una cosa diversa, è passione e voglia di fare qualcosa di più. A San Siro poi..."
- 14:30 Chivu: "Derby, il mondo ci guarda. Voglio gente che si diverta e si responsabilizzi". Poi su Lautaro...
- 14:25 L'analisi di Zenga: "Chivu è riuscito a dare continuità all'Inter, Allegri mi piace tantissimo"
- 14:12 Collovati: "Derby, vedo equilibrio totale. Allegri spera che la gara diventi come contro la Roma"
- 13:58 Balbo ricorda: "Dovevo andare all'Inter, poi per un autografo è saltato tutto e mi ha preso la Roma"
- 13:43 Ganz: "Mai dimenticherò i tre mesi con Ronaldo. Poi però l'Inter mi mandò via, anche se sarei rimasto"
- 13:30 GdS - Palladino rilancia Lookman con l'Atalanta. Galatasaray, ma non solo: sul nigeriano anche il Besiktas
- 13:16 Shevchenko: "Derby non decisivo. L'Inter si è rafforzata e Chivu ha le idee giuste, sono i favoriti per lo scudetto"
- 13:02 L'Inter rende omaggio a Ornella Vanoni scomparsa ieri sera: "Ha raccontato Milano come pochi altri"
- 12:48 Corsera - Dopo Sommer, Caprile e non solo tra i nomi in lista. Il pallino di Marotta gioca in Premier
- 12:35 Allegri: "Inter favorita, ma ho fiducia nel mio Milan. Rabiot giocherà. Nel 2019 potevo diventare nerazzurro"
- 12:20 La Repubblica - 'Doppia Curva', vertice in Prefettura un anno dopo: al tavolo anche Marotta e Scaroni
- 12:05 TS - Master di Coverciano, nella tesi di Chivu i suoi principi di gioco: "Ho l'ambizione per superare ogni difficoltà"
- 11:50 Damiani racconta Ausilio: "Da Akinsanmiro a Radu, con lui tante operazioni. E su Agoumé gli ho sempre detto una cosa"
- 11:36 Fabregas: "L'Inter la più dominante in Serie A, ha tanta forza. Asllani è un grande giocatore". E sul ritorno di Diao...
- 11:24 TyC Sports - Dibu Martinez nel mirino dell'Inter per il post-Sommer. L'Aston Villa vorrebbe trattenerlo ma...
- 11:08 GdS - Derby trasmesso in oltre 200 Paesi e atteso un botteghino da record. Ma la Curva non fa eccezioni
- 10:54 GdS - Inter-Milan confronto tra dna: i veterani Dimarco-Gabbia, i debuttanti Esposito-Bartesaghi
- 10:40 Cosmi: "Chivu si è preso l'Inter in pochi mesi. È un tecnico equilibrato e un eccezionale comunicatore"
- 10:26 TS - Scatta il divieto: derby ancora orfano di coreografie nelle due curve. San Siro di colorerà solo in un punto
- 10:12 Giunti: "Derby per lo scudetto. Punto su Modric, Chivu chiunque scelga davanti non sbaglia"
- 09:58 TS - Inter-Milan, Bisseck in pole su Acerbi e Sucic più di Zielinski. Palacios torna a disposizione
- 09:44 GdS - A San Siro derby 'stellare' anche con il ristorante 'Da Vittorio': "Amico di Barella, Bastoni e Marotta ma..."
- 09:30 M. Paganin: "Akanji che colpo e su Chivu devo essere onesto. Al derby punto su Lautaro, occhio a Leao e Pulisic"
- 09:15 GdS - Vigilia del derby agli antipodi: Inter a casa, Milan in ritiro. Chivu allenta la pressione psicologica
- 09:00 CdS - Anche col Milan il grande dilemma di Chivu è il centrale di difesa: due le soluzioni principali
- 08:45 GdS - Derby da dieci: Lautaro vuole il decimo gol contro il Milan, 21esima presenza contro l'Inter per Leao
- 08:30 CdS - Il derby tra Viale della Liberazione e Via Aldo Rossi: Inter rosa più preziosa, Milan più costosa
- 08:15 GdS - Al derby è finalmente ThuLa. Thuram torna in campo dall'inizio e porta sicurezza anche a Lautaro
- 00:00 Riportare la chiesa al centro del villaggio


