Sembra quasi un déjà-vu di quanto avvenuto la scorsa stagione a Leverkusen: stavolta alla quinta giornata, mentre all'epoca si parlava della sesta. Lì un guizzo di Nordi Mukiele al 90esimo risolse una partita piatta con lo 0-0 come risultato più logico. Qui a Madrid, invece, la doccia gelata arriva al minuto 93 per mano, anzi, per testa di José Maria Gimenez che prende un piano ad Alessandro Bastoni e supera Yann Sommer, regalando all'Atletico Madrid un successo apparso come un lampo, in una partita che Piotr Zielinski aveva aggiustato dopo il fortunoso vantaggio iniziale di Julian Alvarez per i Colchoneros, e che i nerazzurri avevano condotto nel complesso bene, con personalità, tenendo bene il campo ma senza incidere quanto dovrebbe in attacco. Fino al gancio improvviso dell'esperto uruguayano che rimanda i nerazzurri a casa con un pugno di mosche in mano. Classifica di Champions che non vede troppi scossoni con l'Inter che perde una posizione, agganciata da PSG e Real Madrid. Adesso, il doppio turno in casa con Liverpool (crollato clamorosamente ad Anfield per mano del PSV) e l'Arsenal ora capolista in solitaria farà da potenziale spartiacque tra prime otto e spareggi.
IL TABELLINO
ATLETICO MADRID-INTER 2-1
MARCATORI: 9' Alvarez (A), 54' Zielinski (I), 93' Gimenez (A)
ATLETICO MADRID: 1 Musso; 16 Molina (58' 18 Pubill), 2 Gimenez, 17 Hancko, 3 Ruggeri (68' 9 Sorloth); 20 Simeone, 8 Barrios, 5 Cardoso (58' 23 Koke), 4 Gallagher (58' 23 Nico Gonzalez); 19 Alvarez, 10 Alex Baena (68' 7 Griezmann).
In panchina: 31 Esquivel, 33 De Luis, 11 Almada, 12 Carlos Martin, 15 Lenglet, 21 Galan, 22 Raspadori.
Allenatore: Diego Pablo Simeone.
INTER: 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 30 Carlos Augusto, 23 Barella, 20 Calhanoglu (71' 16 Frattesi), 7 Zielinski (65' 8 Sucic), 32 Dimarco (80' 11 Luis Henrique); 14 Bonny (65' 9 Thuram), 10 Lautaro Martinez (71' Esposito).
In panchina: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 17 Diouf, 43 Cocchi, 53 Alexiou.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Letexier (FRA). Assistenti: Rahmouni - Mugnier. Quarto ufficiale: Pignar. VAR: Delajod. Assistente VAR: Tiago Martins.
Note
Ammoniti: Dimarco (I), D. Simeone (A)
Corner: 7-6
Recupero: 1°T 3', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - Fischia Letexier, rien ne va plus al Riyadh Air Metropolitano! Una partita che sembrava indirizzata verso il pareggio viene vinta dall'Atletico Madrid col guizzo nel finale di Gimenez.
93' - Gol dell'Atletico Madrid! Gimenez! Colpo di testa implacabile del difensore centrale sul corner di Griezmann, Sommer è battuto.
93' - Akanji spazza il cross di Sorloth ma concede un corner all'Atletico.
91' - Pregevole recupero su Giuliano Simeone di Carlos Augusto, lo sprint dell'argentino viene contenuto così bene che l'ultimo tocco è proprio quello del giocatore dei Colchoneros.
90' - Numero di Griezmann che poi però calcia debolmente, Sommer para. Quattro minuti di recupero.
89' - Stavolta è Akanji a vestire i panni del carnefice, pallonata involontaria sul volto di Barella che finisce al tappeto.
87' - Thuram prova a saltare Pubill che però lo anticipa in modo pulito, strappando anche il rinvio dal fondo.
86' - Brutto lancio di Sucic per Thuram, pallone che finisce sul fondo.
85' - Thuram si avventa come un falco sul cross e va di testa, palla alta di poco.
84' - Sucic perde l'attimo sul lancio di Frattesi e non sfrutta un buon pallone, però l'Inter guadagna un corner.
82' - Bravissimo Bastoni a chiudere la strada a Griezmann, pronto ad avventarsi sul pallone respinto da Sommer.
82' - Colpo di testa troppo dolce di Akanji, Musso blocca senza problemi.
81' - Thuram mette in mezzo per Esposito che riesce solo a sporcare la palla, Luis Henrique si avventa ma viene murato.
80' - Ultimi dieci minuti per Luis Henrique, che rileva Dimarco.
79' - Rischio autogol per Nico Gonzalez che si tuffa di testa per evitare a Carlos Augusto di colpire sull'assist di Dimarco.
77' - Bravo Sommer! Ottimo controllo di Griezmann sul cross di Pubill, conclusione potente del Petit Diable che però trova pronto l'elvetico.
77' - Sucic porta palla sulla sinistra, poi prova un qualcosa di indefinito lanciando la palla verso Musso che para a terra.
74' - Atletico che riesce a tenere viva un'azione offensiva, Nico Gonzalez lancia per Sorloth che disturbato da Bastoni manda fuori.
72' - Cambi nell'Inter: fuori Lautaro e Calhanoglu, in campo Esposito e Frattesi.
71' - Da un lancio rischioso ma efficace nasce una transizione dell'Atletico, sventata dalla difesa nerazzurra. Simeone chiama a raccolta il pubblico.
69' - Giuliano Simeone prova di nuovo da fuori, palla alta.
68' - Simeone mette in campo l'artiglieria pesante: Griezmann e Sorloth rilevano Baena e Ruggeri.
66' - Bel velo di Thuram per il tiro di Lautaro, deviato in corner da Gimenez.
65' - Primi cambi per Chivu: dentro Sucic e Thuram per Zielinski e Bonny.
64' - Letexier ferma il gioco per una pallonata su Akanji steso da Baena, l'Atletico protesta per un tocco di mano e Diego Simeone rimedia un giallo.
63' - Barrios si avvicina all'area e punta la porta, poi prova la conclusione murata da Zielinski in corner.
61' - L'Atletico si è dato la scossa, Baena ci prova da fuori mandando a lato non di molto.
59' - Simeone junior stavolta si fa notare per una bella occasione sul cross di Ruggeri: bel tiro al volo che però non inquadra la porta.
58' - Il Cholo opera tre cambi: Molina lascia il campo a Pubill, Nico Gonzalez rileva Carragher e Koke entra al posto di Cardoso.
56' - Poderosa cavalcata di Bonny, per arginare il quale servono ben tre difensori dell'Atletico.
55' - Adesso l'Inter non ne può più di Simeone: nasce una rissa in area dopo un nuovo contatto con Akanji e consugenti proteste.
IL GOL DI ZIELINSKI: Stavolta la manovra dell'Inter è perfetta. Tocchi rapidi fino a Bonny che riesce a premiare l'inserimento di Zielinski bravo a infilare Musso con un bel diagonale.
54' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOTTRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ZIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEELIIIIIIIIIIIIINSKIIIIIIIIII!!!
53' - Mette in mezzo Dimarco, Gimenez spazza con puntualità.
50' - Musso è freddo quanto basta per chiudere la porta a Dimarco, ben lanciato da Lautaro. Palla in corner.
48' - Sponda di Lautaro sul cross di Carlos Augusto, palla che però finisce inghiottita dalla difesa dell'Atletico.
46' - Traversa di Barella! Lancio di Bastoni a imbeccare il compagno che si prodiga in un controllo capolavoro e calcia al volo, palla meravigliosa che si stampa sul montante. Per la disperazione del 23 nerazzurro.
----
22.05 - L'Inter batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
22.04 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
HALFTIME REPORT - Inter punita oltre i propri demeriti in questi primi quarantacinque minuti. I nerazzurri sono protagonisti di un buon avvio e nel complesso tengono bene il campo, non soffrono molto le iniziative di un Atletico Madird enigmatico che non si capisce che tipo di gioco voglia fare, ma pagano all'eccesso un'azione rocambolesca, macchiata anche da un tocco sospetto di Alex Baena, che frutta il gol di Julian Alvarez lesto ad anticipare Carlos Augusto e firmare la rete che sin qui fa la differenza. La squadra di Chivu è pienamente dentro il match, anche se fatica a trovare lo spazio per finalizzare.
------
45' + 3 - Letexier decreta la fine del primo tempo: Atletico Madrid a riposo in vantaggio per 1-0 sull'Inter grazie al gol di Julian Alvarez.
45' + 3 - Un'azione promettente per l'Inter si trasforma in una ripartenza Atletico, con Bisseck che travolge Gallagher con conseguente punizione biancorossa.
45' + 1 - Tre minuti di recupero.
45' - Bella palla di Barrios in profondità sulla quale Alvarez non arriva.
44' - Dimarco trattiene Simeone impedendone la ripartenza, cartellino giallo per lui.
43' - Grande chance per l'Inter: palla recuperata da Barella e messa in mezzo dove Bisseck scarica intelligentemente per Dimarco che prova sul palo più lontano ma manda fuori.
42' - Spinta da dietro su Zielinski, Inter che batte rapidamente la punizione.
38' - Dimarco non riesce a tenere in campo un pallone, rimessa Atletico.
37' - Stavolta Simeone il fallo lo prende, però Lautaro va a protestare apertamente reclamando un giallo per il suo connazionale.
36' - Ancora un contatto in area Inter con Bastoni e Giuliano Simeone che cade platealmente, Letexier fa ampi cenni di proseguire.
35' - Zielinski entra in area e mette un pallone in mezzo, dove però non ci sono compagni.
34' - Altro fallo guadagnato da Bonny, che rincula nuovamente fino a metà campo incurante del pericolo di perdere palla.
32' - Gladiatorio Bonny tra tre difensori dell'Atletico, alla fine il francese strappa il fallo a Gimenez.
31' - Fallo di Barrios su Barella, che poi frana addosso a Cardoso.
28' - Continua a protestare Simeone junior mentre esce dopo i soccorsi.
27' - Cardoso strappa palla in modo duro ma regolare a Lautaro, sugli sviluppi contatto in area tra Bastoni e Giuliano Simeone che rimane a terra dopo una manata sulla spalla. Non una scena edificante.
25' - Avanza l'Atletico, ci prova ancora Julian Alvarez con un tiro che non causa problemi a Sommer.
25' - Carlos Augusto reclama col guardalinee per una spinta di Ruggeri, ma è rimessa per l'Atletico.
22' - Richiamo verbale di Letexier per Dimarco, che colpisce Gallagher con un pestone. Simeone reclama vistosamente l'ammonizione.
21' - Zielinski calcia dal limite dell'area, palla che finisce sul corpo di Bonny.
20' - Calhanoglu si inventa una conclusione velenosa dalla distanza, Musso si allunga e devia in corner.
17' - Hancko prova un cross che viene rimpallato, l'ex Fiorentina raccoglie e calcia un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta.
15' - Atletico che ora si prende il pallino del gioco.
12' - Letexier convalida la rete, Atletico Madrid in vantaggio. Ma i dubbi restano...
11' - Letexier va all'on field review.
9' - Segna l'Atletico Madrid con Alvarez dopo un gran recupero di Molina su Calhanoglu, però Letexier ferma tutto per un fallo di mano di Baena. La sfera rimpalla sul braccio di Baena dopo l'intervento di Carlos Augusto, il VAR al lavoro per verificare il giro del pallone.
8' - Barella esce benissimo da una situazione che rischiava di diventare spinosa e va in campo aperto servendo Bonny che dialoga con Lautaro il cui tiro è troppo debole per impensierire Musso.
7' - Bisseck riceve un bel pallone da Lautaro, poi esita un attimo di troppo tentando l'accentramento prima di tirare. Pallone respinto sul quale Lautaro non arriva a coordinarsi bene.
6' - Crossa Molina, Julian Alvarez si trova in posizione ottimale ma non riesce ad arrivare sul pallone.
3' - Ottimo inserimento in area di Dimarco che arriva a calciare libero davanti a Musso, tentativo in diagonale con poco angolo per colpire e che termina fuori.
2' - Calcia Dimarco, traiettoria interessante ma sulla quale Musso ci arriva con un bel tuffo.
1' - Strattonato Barella da Baena, punizione a ridosso dell'area di rigore avversaria per l'Inter.
-----
21.01 - Spetta all'Atletico Madrid il calcio d'inizio del match: PARTITI!
20.59 - Gimenez e Lautaro davanti a Letexier per il sorteggio.
20.57 - Atletico Madrid e Inter entrano in campo, accolti dal ruggito dello stadio.
20.54 - Abbraccio nello spogliatoio tra Chivu e l'ex compagno di squadra Julio Cesar, inviato di Prime Video.
20.47 - Il riscaldamento è terminato. Fra pochi minuti calcio d'inizio del match.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Inter-Napoli, la moviola - Doveri fischia poco e lascia correre. Rigore Rrahmani-Mkhitaryan: giusto il richiamo del VAR
- 23:51 Calhanoglu: "Andare in vantaggio due volte e non prendere i tre punti fa male. Avanti insieme"
- 23:51 Chivu in conferenza: "Cosa ho imparato da Conte? Stasera ero focalizzato sull'Inter. Calhanoglu? Meglio se sto zitto"
- 23:48 videoInter-Napoli 2-2, Tramontana: "Era l'occasione della vita, sono deluso. Vi spiego perché"
- 23:43 Napoli, Hojlund a DAZN: "Il duello con Akanji è finito 50 e 50. Nei big match incontri sempre grandi difensori"
- 23:40 Juan Jesus a DAZN: "Il campionato è lungo, c'è da combattere. Ma lo Scudetto lo abbiamo ancora noi"
- 23:40 Chivu a ITV: "Napoli forte, può metterti sempre in difficoltà. A noi è mancata lucidità in qualche gestione"
- 23:38 Napoli, Stellini in conferenza: "Due i momenti delicati della gara. Rosso a Conte? Un momento di frustrazione"
- 23:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Non molliamo e ci mancano tanti giocatori. Se l'Inter non avesse Thuram e Lautaro..."
- 23:32 Chivu: "Risultato giusto per quanto visto in campo. Scudetto, sarà battaglia tra 4-5 squadre fino alla fine"
- 23:31 Bastoni in conferenza: "Il Napoli è la più forte affrontata quest'anno. Mi prendo volentieri il pari, se penso al percorso"
- 23:25 De Laurentiis esulta: "Napoli favoloso. Con i 9 giocatori che ci mancano dove saremmo?"
- 23:22 Bastoni a DAZN: "Ricordo la percezione che si aveva di noi, mi tengo stretto questo girone d'andata"
- 23:16 fcinAffaticamento al polpaccio per Calhanoglu: domani verranno fatti gli accertamenti
- 23:11 Napoli, Stellini a DAZN: "Pareggio meritato. Non commento il rigore, vi spiego il motivo della reazione di Conte"
- 23:11 Dimarco a ITV: "Se perdevi avevi il Napoli a -1, importante aver preso un punto oggi"
- 23:08 Napoli, Di Lorenzo in conferenza: "Non commento l'operato dell'arbitro. Conte arrabbiato? Dico che..."
- 23:00 Pallone d'Oro Nerazzurro - Inter-Napoli, chi è stato il migliore?
- 22:51 Inter-Napoli, le pagelle - Bisseck 'buca', Lautaro scarico di testa e di gamba. Zielinski in chiaroscuro
- 22:49 Missione fuga rimandata: l'Inter va due volte avanti ma sbatte su McTominay, il Napoli strappa il 2-2 a San Siro
- 22:43 Inter-Napoli, Fischio Finale - Conte immortale a San Siro: la doppietta di McTominay evita il 'pestone' al campionato
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-NAPOLI: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:03 Inter-Napoli, inevitabile sold out: oltre 72.500 spettatori al Meazza
- 21:49 Napoli, Elmas al 45': "Ci aspettiamo un secondo tempo intenso, questa partita è importante per entrambe le squadre"
- 20:24 Marotta: "Con Conte ci siamo salutati. Esterno destro? Non è facile trovare un profilo da Inter a gennaio"
- 20:20 Napoli, Manna a DAZN: "La partita di oggi può segnare uno spartiacque importante. Sarà tosta"
- 20:20 Cristian Chivu miglior allenatore del mese di dicembre: prima di Inter-Napoli, la consegna del premio
- 20:06 Napoli, Politano a DAZN: "L'Inter è forte, oggi sarà importante non perdere"
- 19:58 La Lazio si riscatta: un'autorete di Nelsson permette ai biancocelesti di vincere al Bentegodi di Verona
- 19:51 Bisseck a DAZN: "Abbiamo imparato tanto dalla gara d'andata. Hojlund? Dobbiamo difendere tutti insieme"
- 19:50 Atalanta, Carnesecchi: "Inter tra le più forti d'Europa, grazie a Palladino l'abbiamo messa in difficoltà"
- 19:44 Bisseck a ITV: "Faremo una grande partita. I tifosi dell'Inter sono i migliori al mondo, ci spingeranno"
- 19:29 Accordo Inter-Coca Cola, Dellacasa (Trade Marketing Director): "Guardiamo con entusiasmo a questa partnership"
- 19:15 Inter Women, Runarsdottir: "Siamo una famiglia. La sfida più grande? Tornare in campo dopo l'infortunio"
- 19:00 Lecce ko col Parma, mercoledì c'è l'Inter. Stulic: "Dobbiamo restare uniti e lottare insieme"
- 18:45 Udinese, Zaniolo si opera: due settimane di stop, ma con l'Inter non ci sarebbe stato comunque
- 18:32 Melgrati: "Julio Cesar era il mio idolo, ecco cosa vedevo in lui. Il mio posto del cuore in Brasile"
- 18:18 La convinzione di Orsi: "Se il Napoli perde a San Siro, dice quasi sicuramente addio allo Scudetto"
- 18:10 Sky Sport - Conto alla rovescia verso Inter-Napoli, Chivu verso l'impiego dell'11 migliore
- 18:04 Giordano: "Inter-Napoli sarà una bella partita ed equilibrata. Se Chivu vince, per Conte diventa complicato"
- 17:50 Milan, Allegri: "Niente calcoli per Inter-Napoli, pensiamo a noi. Mancano 36 punti per la Champions"
- 17:46 Inter-Napoli, la chiave di Zenga: "I partenopei in fase difensiva col 5-4-1, ecco cosa deve fare l'attacco"
- 17:35 Juve, Spalletti: "Strada spianata con tre-quattro vittorie? Non bisogna farsi fregare"
- 17:21 Carnevale: "Inter-Napoli sarà straordinaria, da giocare, da vedere. Forse, la partita dell'anno"
- 17:08 Il Milan stecca ancora: rossoneri fermati dalla Fiorentina sull'1-1, l'Inter può puntare la fuga solitaria
- 16:53 UFFICIALE - L'Al-Hilal ha fatto la sua scelta: sarà Pablo Marì il nuovo centrale di Inzaghi
- 16:38 Trevisani: "Inter-Napoli 1-0, la decide Calhanoglu. Scudetto? Nerazzurri favoriti, ma il campionato è lunghissimo"
- 16:24 Lecce, tre giocatori squalificati contro l'Inter. Di Francesco: "Ci vuole rabbia agonistica, ma Banda ingenuo"
- 16:10 videoDella Mora: "Finalmente il gol, sono contento. Siamo ripartiti bene dopo il ko col Lecce"
- 15:56 CorSera - Caos Nazionale: tramonta l'idea stage, si prova la via degli anticipi. Ma Fiorentina-Inter...
- 15:44 videoCarbone: "Abbiamo vinto 4-0 ma non è stata facile. Da Della Mora mi aspetto sempre delle partite così"
- 15:42 Nuovo stadio, emergono i primi spoiler: alcuni tifosi potranno vedere i giocatori nel tunnel
- 15:27 Primavera - Inter-Sassuolo, gli Up&Down: Della Mora finalmente a segno, bene anche Marello
- 15:12 Cosmi a sorpresa: "Bisseck e Rrahmani i giocatori decisivi di Inter-Napoli"
- 15:00 Primavera - L'Inter strapazza il Sassuolo: a Interello finisce 4-0 per la squadra di Carbone
- 14:57 D'Ambrosio: "Inter-Napoli, mi aspetto un calcio propositivo. Non sarà decisiva, anche se dovessero vincere i nerazzurri"
- 14:43 Inter-Napoli, stasera la sfida numero 160 in Serie A: i precedenti. Nerazzurri imbattuti nelle ultime 8 a San Siro
- 14:28 Lecce rimontato dal Parma: altro ko per Di Francesco. Che con l'Inter non avrà Banda, Ramadani e Gaspar
- 14:12 Footyheadlines - Inter, quarta maglia dedicata alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: le prime immagini
- 13:57 Moriero: "Inter in questo momento squadra più forte. Ma la strada per lo scudetto è lunga. E Conte..."
- 13:43 Mauro: "L'Inter ha il calcio d'attacco migliore. Stasera punto su Thuram da un lato e McTominay dall'altro"
- 13:27 Bianchi: "Inter-Napoli, macché partita scudetto. Sono 90' importanti, non già determinanti"
- 13:13 Ancora Berti: "Oggi per me Chivu è meglio di Conte e Inzaghi. Lautaro e Barella sono due extraterrestri"
- 12:59 Repubblica - Inter-Napoli, scontro direttissimo. Chivu ha una possibilità enorme e il silenzio di Conte è eloquente
- 12:44 Prandelli: "Inter-Napoli da 50 e 50. Chivu ha margini di crescita, non è mai banale e ha letture da allenatore"
- 12:30 Parma, Sorensen: "Abbiamo perso la gara contro l'Inter, ma abbiamo buone sensazione"
- 12:15 TS - Da Chivu l'ok all'operazione Cancelo: l'orizzonte non è cambiato. Frattesi e De Vrij possibili jolly
- 12:01 Corsera - Inter-Napoli, una grande notte per Chivu. Il tecnico nerazzurro è diverso da quello visto al Maradona
- 11:47 GdS - Bonucci a San Siro per Inter-Napoli, Gattuso in forse. E intanto lo stage della Nazionale sta per saltare


