Negli anni 90, qualcuno ricorderà, tra i giochi di calcio per console più popolari figurava ‘Sensible Soccer’, un semi-manageriale assai in voga tra i possessori di Amiga 500, uno degli antenati delle varie PlayStation e Xbox 360. Dando un’occhiata ai game che il mercato offre oggi e avventurandosi in un confronto, 'Sensible Soccer' sembra proprio preistoria. Il joystick guidava degli omini a bassissima definizione che venivano predisposti tatticamente dal giocatore, ovviamente con l’obiettivo di trovare il gol con tiri a effetto (sempre gli stessi). Il bello però non era il lato ‘agonistico’, ma quello manageriale, che permetteva di gestire e allenare le squadre reali di allora, cercando di raggiungere vari obiettivi nell’arco degli anni. Ecco, ‘sensible’ in italiano si traduce con ‘saggio’. E non a caso per vincere era necessaria una gestione saggia della propria squadra, sia tecnico-tattica sia sul mercato.
È un concetto sempre verde, questo, che l’Inter ha abbracciato da un paio di stagioni e non abbandonerà neanche in vista della prossima. ‘Saggio’ è l’aggettivo utilizzato da Moratti per etichettare il mercato estivo dell’Inter, parola che ha ovviamente scatenato malumori tra i tifosi nerazzurri. L’interpretazione, ovviamente, è stata quella negativa, che vuole una società ‘disimpegnata’ sul fronte acquisti, intenzionata a mantenere un profilo basso e a non svenarsi sul mercato. Idea credibile, alla luce di questo primo scorcio di calciomercato che vede i nerazzurri, apparentemente, piuttosto fermi, con l’arrivo del solo Palacio e l’enorme difficoltà a concretizzare altre operazioni.
Una dannazione per il tifoso che vuole tutto e subito, anche perché si ritiene in forte credito nei confronti della società del post-Triplete. Personalmente, ritengo sia vero che ad oggi la dirigenza non abbia concluso molto, soprattutto perché incapace di ‘liberarsi’ di ingaggi pesanti che le frenano la campagna acquisti. Bisogna trovare sistemazione a gente ormai considerata di troppo, altrimenti i fondi per acquistare i sostituti non sussistono. Legge del mercato moderno, si spende quanto si guadagna, visto che non transitano sceicchi dalle parti di Corso Vittorio Emanuele. Però sarebbe comunque gradita un po' di aggressività, perché le prede succulente piacciono a tanti e finora in troppe ci sono sfuggite. Diamoci una mossa, anche per il tifoso deluso.
Tanti, troppi i giocatori a lungo in orbita nerazzurra ma mai realmente vicini. Il solo Lavezzi è stato a un passo dall’Inter, prima che Leonardo arrivasse con una vagonata di soldi. Ora persino Destro, dato per rientrante certo, rischia di andare dritto a Roma, e non, banalmente, perché tutte le strade portano verso la Capitale. Mi guardo intorno, in Italia (all’estero non c’è confronto, ahinoi), e vedo solo la Juve particolarmente attiva sul mercato. Hanno i soldi da spendere, buon per loro. Non devono piazzare ingaggi pesanti, problema che abbiamo noi. Però mi consolo realizzando che il nostro pressing ha costretto i bianconeri a sborsare 11 milioni per acquistare un giocatore già suo.
Né il Milan sta facendo meglio, visto che sta spacciando la conferma di Thiago Silva come il colpo di mercato estivo, soffocando sul nascere il malcontento dei tifosi. Strategie. Poi Roma e Napoli, anch’esse ferme in attesa di qualche buon affare. L’Inter non sta facendo meglio, ci mancherebbe. Ha perso troppe occasioni e conta troppo sulle contropartite, in un contesto in cui solo i soldi fanno la differenza. Ma non voglio sparare sentenze già il 19 giugno (sarebbe facile e ingiusto), tecnicamente ci sono più di 2 mesi di campagna acquisti per rinforzare la rosa. Dal 31 agosto potremo scatenarci, io per primo. E non voglio interpretare in modo negativo il termine ‘saggio’, preferisco aspettare prima di esprimermi. Dopotutto, giocando a ‘Sensible Soccer’ ho trascorso dei pomeriggi indimenticabili.
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Vieri: "Secondo me la rosa più forte ce l'ha l'Inter, si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus"
- 23:35 De Bruyne esalta Conte: "È bello poter lavorare con un allenatore come lui"
- 23:20 Materazzi: "Bella battaglia per lo Scudetto, Inter forte. Leoni? Spero lo prenda l'ultimo che lo ha allenato..."
- 23:05 AIC, Grazioli: "Campana fondò il sindacato con Mazzola, Rivera e Bulgarelli. Fece tanto per i calciatori"
- 22:50 Pisa, Angori: "Affrontare squadre come Inter e Napoli sarà incredibile. San Siro lo sogno da bambino"
- 22:35 Zanetti e Ortega insegnanti per un giorno a Salta. Pupi: "Sono tornato alla mia infanzia"
- 22:20 Dalla Turchia - Il Galatasaray abbandona la pista Sommer? C'è l'accordo con Ederson
- 22:05 TNT Sports - Il River punta su Colidio: per l'ex Inter pronta una clausola da tripla cifra
- 21:50 Trevisani: "Dzeko non ama perdere. Mi ha detto che voleva Firenze per coronare la sua grande carriera"
- 21:35 Romano: “Lookman prima, seconda e terza scelta dell’Inter. Non risultano contatti per Nico Gonzalez”
- 21:20 Richard Rios e non solo, il mercato della Roma allarma Gasperini: "Sono un po' preoccupato, siamo in ritardo"
- 21:05 Dalla Turchia - Dal Galatasaray al Fenerbahce, ci risiamo: Calhanoglu incontrerà l’Inter e chiederà uno sconto per il cartellino
- 20:50 Fenerbahce su Calhanoglu, l'annuncio del presidente Koç: "Safi ha promesso al club un grande colpo"
- 20:35 Foto, abbraccio e stretta di mano: l'incontro super tra Thuram e Lebron James
- 20:20 Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Il Lipsia osserva interessato: percentuale di rivendita "assicurata"
- 20:05 Dall'Iran - Taremi-Porto, ritorno da non escludere: alcuni intermediari hanno contattato gli agenti dell'attaccante
- 19:50 Dalla Turchia - Inter-Fenerbahce, affare Calhanoglu nel vivo: prevista una videochiamata tra Koç e Marotta
- 19:35 Il Benfica fa sul serio per Rios e vuole anticipare la concorrenza: il ds parte per il Brasile
- 19:20 La convinzione di De Canio: "Il campionato l'ha perso l'Inter. E con questo mercato del Napoli..."
- 19:05 UEFA, Chelsea e Aston Villa nel mirino per le cessioni gonfiate: Coppe europee a rischio
- 18:50 SkySport DE - Lookman vuole l'Inter: ci sono buone sensazioni sulla trattativa con l'Atalanta
- 18:35 Zapata, l'infortunio di San Siro è lontano: "Ho sofferto tanto, ma oggi sono contento e in crescita"
- 18:20 UFFICIALE - Bernardeschi torna in Italia: è un nuovo giocatore del Bologna
- 18:05 Akinsanmiro, prima di raggiungere il Pisa visite mediche... a casa Juve: controlli al J-Medical per lui
- 17:50 Presunti insulti razzisti, la Procura di Monaco dichiara il non luogo a procedere per Podolski
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"
- 16:35 Spezia, Alexiou si può concretizzare ad inizio agosto. Intanto si fa attendere Cittadini
- 16:20 Galeone: "L'Inter sta ripartendo dopo il finale di stagione. Lookman? Buona idea"
- 16:05 Union Brescia, Guglielmotti: "Zanetti il mio idolo, l'ho conosciuto quando giocavo nelle giovanili dell'Inter"
- 15:50 Napoli, De Bruyne: "Lukaku un amico, era felice quando ha saputo che sarei venuto qui"
- 15:35 Cagliari, Prati ammette: "Da bambino tifavo Inter. Il Triplete mi rimase impresso"
- 15:20 L'Arena - Tchatchoua, al momento solo un pensiero: nessuna offerta da parte dell'Inter
- 15:05 Burak Yilmaz si smarca dalle voci: "Mai detto a Calhanoglu di andare al Fenerbahçe"
- 15:02 Dalla Turchia - Fenerbahçe accelera per Calhanoglu: nuovi contatti con l'Inter per finalizzare tutto a breve
- 14:50 SI - Rios, la Roma prova ad accelerare: affondo nella notte, si attende la risposta del Palmeiras
- 14:35 Savicevic: "Di Sucic parlano bene. Ci sono giovani che stanno emergendo ed è bello vederli crescere"
- 14:20 Cambio di programma per Akinsanmiro: il nigeriano arriverà nel ritiro del Pisa a inizio prossima settimana
- 14:05 Dalla Turchia - Taremi nel mirino del Besiktas, l'affare si può fare: l'iraniano ha dato l'ok
- 13:50 UFFICIALE - Nuamah, niente Inter U23: il Sassuolo ingaggia il ragazzo e lo gira al Catanzaro
- 13:35 SI - Lookman, l'Inter sta pensando di alzare l'offerta: massimo 10 giorni per il dentro o fuori finale
- 13:20 SM - Fenerbahce-Calhanoglu, c'è già una proposta verbale sul contratto: i dettagli
- 13:05 Ausilio: "I giocatori importanti e forti sono ancora qui, ma sento parlare di obiettivo quarto posto per l'Inter"
- 12:50 UFFICIALE - Michielan, portiere classe 2007, lascia le giovanili nerazzurre: il comunicato
- 12:35 Addio a Sergio Campana, lo storico presidente dell'Assocalciatori si è spento a 91 anni: il cordoglio dell'Inter
- 12:21 Bergomi: "Essere capitano oggi ha tantissimo peso. Zanetti è stato un grande e nella mia Inter i leader erano più di uno"
- 12:07 Severgnini: "Stagione positiva o negativa? No, istruttiva. Deluso da Inzaghi. A Monaco bastava guardare i giocatori per capire..."
- 11:53 Repubblica - Muro dell'Atalanta, l'Inter pensa al rilancio per Lookman: la possibile nuova offerta
- 11:38 GdS - Il Fenerbahce su Calhanoglu, pronta prima offerta da 20 milioni: ecco a quanto si può chiudere. L'Inter...
- 11:24 Matrimonio super per Pavard e la modella Pnishi: tra gli invitati Barella e Theo Hernandez
- 11:10 Corsera - Infortunio Lookman, l'Atalanta scottata dal caso Koopmeiners: gestione diversa dello staff medico
- 10:56 Da Parma - No alle offerte dell'Inter per Leoni, la Juventus torna alla carica? Prezzo fissato
- 10:42 GdS - Fischio d'inizio sabato prossimo ad Appiano, poi tris di amichevoli per i test pre-season
- 10:28 Infortunio Lookman, ecco come si è fatto male in allenamento: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 10:14 CdS - Dumfries, nuova proposta di Mendes al Barça. La clausola crea l'occasione, ma gli ostacoli sono due
- 10:00 Calhanoglu al presidente Ali Koç: "Se accetta il mio stipendio, mi piacerebbe giocare per il Fenerbahce"
- 09:45 CdS - Taremi-Inter, sarà addio. L'ex Porto vuole restare in Europa, ma prima deve lasciare l’Iran
- 09:30 TS - L'idea dell'Atalanta: Pio Esposito e 10-15 milioni per Lookman. No secco dell'Inter
- 09:15 Calhanoglu-Fenerbahce, prime conferme: Mourinho spinge e offre la fascia da capitano. Offerta in arrivo?
- 09:00 GdS - Dove lo metti sta: Lookman, l'uomo della rivoluzione nerazzurra di Cristian Chivu
- 08:45 CdS - Lookman, Inter-Atalanta momentanea fase di stallo, ma il nigeriano vuole far valere la promessa di un anno fa
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…